Pagina 1 di 1

Lame che non sono più le stesse

Inviato: 23/02/2025, 19:17
da Acciaio85
Hallo Boys, ho riscontrato negli ultimi tempi che determinate marche di lame le quali utilizzavo senza problemi, non sembrano essere più le stesse. Di seguito: Shark platinum; Derby Premium; Parker Premium Platinum (la più usata dal sottoscritto). Per quanto riguarda le prime due, gli incarti interni che avvolgono le singole lame portano colorazioni e diciture diverse (forse è indicativo su presunte variazioni e/o acquisizione di fabbricazione). Fatto sta che le sento diverse e peggiorate a pelle: s'impuntano; pizzicano; insomma sembrano lame completamente diverse da quelle che conoscevo. Per quanto riguarda la Parker Premium Platinum, esternamente, non vedo alcuna modifica, ma è come se fossero più aggressive: provocano tagli di profondità non indifferente. Premetto che uso sempre gli stessi rasoi (dei modelli a farfalla) Esperienze in merito? Grazie anticipatamente.

Re: Lame che non sono più le stesse

Inviato: 14/06/2025, 22:20
da luco
mah... tento!
forse vista la decaduta performance di diverse lamette, qualcosa è cambiato nel modo di fare la barba dovuto al fatto che pelle e peli si modificano nel tempo.
Puo darsi che sia cambiato il sapone anche se sempre della stessa marca.
Alcuni dopobarba che utilizzo, ricomprati non sembrano piu come i primi. Ci sta, perche avendone una ventina ed utilizzandoli a rotazione dal primo acquisto son passati due lustri.
Comunque il barbiere ad esempio mi ha sempre detto che le Astra verdi non sono piu quelle di tempo.

Re: Lame che non sono più le stesse

Inviato: 15/06/2025, 22:27
da HellcatOne
Premetto che non uso molte lame diverse.... le uniche che ho trovato cambiate ( con questo non dico peggiori) sono le Bolzano, lame che ho adorato nel tempo ma, da quando hanno cambiato sito di produzione, sono totalmente diverse rispetto alle vecchie. Oltre a durare meno, le trovo più flessibili e meno taglienti.
Basta farci la mano, si usano ugualmente!

Re: Lame che non sono più le stesse

Inviato: 13/07/2025, 17:11
da Acciaio85
Grazie delle risposte, in realtà me ne accorgo solo ora...