Pagina 1 di 1

Taylor vs stirling

Inviato: 10/09/2023, 21:35
da Pikeandre
Profumazione a parte, quale sapone tra tobs e stirling risulta essere di qualità superiore?

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 10/09/2023, 21:50
da Dan66
Pikeandre ha scritto: 10/09/2023, 21:35 Profumazione a parte, quale sapone tra tobs e stirling risulta essere di qualità superiore?
Io li ho entrambi attualmente in rotazione. Non sono in grado di dire quale sia superiore per qualità, non essendo io un esperto. Posso dire con quale mi trovo meglio per facilità di montaggio e scorrevolezza: tobs.

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 10/09/2023, 22:11
da ares56
Pikeandre ha scritto: 10/09/2023, 21:35 ...quale sapone tra tobs e stirling risulta essere di qualità superiore?
Dipende cosa intendi per "qualità superiore".

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 11/09/2023, 6:40
da Pikeandre
Qualità degli ingredienti che compongono il sapone

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 11/09/2023, 10:01
da Talete
Migliore o peggiore essendo degli aspetti qualitativi non sono sempre così facili da giudicare, soprattutto in questo caso in cui stai facendo il confronto tra un sapone tallowato (lo Stirling) e un sapone vegetale (il TOBS, immagino nella versione cream bowl). Quali siano i migliori ingredienti? Dipende dalla tua pelle e da cosa cerchi. Non potendo conoscere esattamente da dove provengono i componenti dei due inci è veramente difficile giudicare. Al netto che sono due ottimi sia per meccanica di caricamento e capacità/facilità di montare schiuma, che danno tutti e due un'ottima scorrevolezza se ben idratati, devi vedere che effetto danno sulla tua pelle in post rasatura. L'utilizzo del sego logicamente, rende lo Stirling un sapone con un post sicuramente più "grasso" del TOBS, però a parte ciò sono due ottimi saponi e solo la tua pelle può dire quali sono gli ingredienti migliori per te, non c'è una regola quantitativa che ne possa a priori metterne uno davanti all'altro.

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 11/09/2023, 11:19
da mike73
Non mi soffermo sulla qualità degli ingredienti, vado a preferenza
Preferisco l' americano lo trovo più protettivo per la mia pelle
Buoni anche i tobs in crema...eccellenti i saponi solidi ma hanno un prezzo più alto

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 11/09/2023, 13:55
da Selous
Mi pare di ricordare che Taylor avesse più "chimica" di Sterling, ma i miei Taylor erano di anni fa. L'ultimo mi "marcì" (o si "ossidò" come diceva un produttore) iniziando a puzzare tremendamente di ammoniaca e lo buttai. Era una crema, il solido non ha ancora avuto problemi, ma non lo uso più perché ho di molto meglio.
I miei Stirling non hanno ancora un anno, profumano molto meno ma paiono ancora ottimi, senza odore di rancido o strani colori, come mi era capitato con i Cella o 70º di Saponificio Varesino.
Per inciso ho dei Figaro di 15 o forse più anni e paiono ancora integri, a parte la profumazione scomparsa.

Per la mia esperienza con altre profumazioni di Taylor, vanno comprati ed usati rapidamente, sperando che il venditore non li abbia tenuti in magazzino per anni... ;)
Ma ho letto un problema simile con gli Sterling: profumazioni troppo deboli o puzza di animale morto... :cry:

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 12/09/2023, 17:06
da wakaouji
mike73 ha scritto: 11/09/2023, 11:19 Buoni anche i tobs in crema...eccellenti i saponi solidi ma hanno un prezzo più alto
ma no: il sapone solido in sé si può acquistare a parte (senza la preziosa ciotola in legno, che ha il suo costo appropriato), costa poco più di un barattolo di crema, e dura molto di più. tecnicamente, si può considerare "conveniente"

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 12/09/2023, 17:29
da mike73
wakaouji ha scritto: 12/09/2023, 17:06 ma no: il sapone solido in sé si può acquistare a parte (senza la preziosa ciotola in legno, che ha il suo costo appropriato), ...
hai ragione,accidenti se si fanno pagare quella ciotola di legno...ero convinto che il solo refil costasse di più
cmq il solido tobs è molto buono

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 12/09/2023, 23:25
da Selous
A livello di PROTEZIONE, SCORREVOLEZZA, LUBRIFICAZIONE Sterling, ed in generale i saponi con base animale, sono superiori. Pochissimi vegetali possono competere con gli animali, ma non voglio fare pubblicità gratuita o uscire dal tema.

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 19/09/2023, 16:16
da SuperSonic
Pikeandre ha scritto: 10/09/2023, 21:35 Profumazione a parte, quale sapone tra tobs e stirling risulta essere di qualità superiore?
A livello di INCI sono migliori gli Stirling, dal momento che i Taylor contengono trietanolamina, tossica (può rilasciare nitrosammina, cancerogena), nonchè svariati parabeni, tutt'altro che salutari.
Meccanicamente, invece, non saprei dire.

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 20/09/2023, 16:08
da SuperSonic
Selous ha scritto: 12/09/2023, 23:25 ...ed in generale i saponi con base animale, sono superiori.
Non sono d'accordo.

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 20/09/2023, 16:15
da SuperSonic
Selous ha scritto: 11/09/2023, 13:55
I miei Stirling non hanno ancora un anno, profumano molto meno ma paiono ancora ottimi, senza odore di rancido o strani colori...
Ho uno Stirling Baker Street, ma dopo circa due anni la fragranza ha la stessa intensità di quando lo acquistai.
Peraltro uso raramente questo "tallowato" perchè non mi fà impazzire, ed è uno dei saponi che non ricomprerò più, visto che preferisco prodotti a base vegetale.
Tantissimi anni fa, invece, acquistai in superofferta un tris di Taylor: Lavender, Luxury e l'ipoallergenico senza profumo (anche se odorava di formaggio :roll: )

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 20/09/2023, 17:12
da Selous
SuperSonic ha scritto: 20/09/2023, 16:15 Ho uno Stirling Baker Street, ma dopo circa due anni la fragranza ha la stessa intensità di quando lo acquistai.
Peraltro uso raramente questo "tallowato" perchè non mi fà impazzire
Chiaramente se non lo usi, lo tieni ben chiuso, non lo porti a contatto con l'acqua, l'ossigeno, il pennello ecc. ecc. durerà maggiormente...

Io ho del Vitos glicerinato al cocco da anni IN CONGELATORE, quando lo tiro fuori e lo scongelo, non ha più il profumo di quando lo acquistai, ma è normale... E, a me, fa pure piacere che perda un po' di benzaldeide... :mrgreen:
Comunque continua a funzionare benissimo.

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 20/09/2023, 17:14
da Selous
SuperSonic ha scritto: 20/09/2023, 16:08
Selous ha scritto: 12/09/2023, 23:25 ...ed in generale i saponi con base animale, sono superiori.
Non sono d'accordo.
Non TUTTI gli "animali" sono superiori a TUTTI i "vegetali" ma, a parità di prezzo, sicuramente si. Quali sono i vegetali superiori o a livello degli animali? Pochi, pochissimi, e MOLTO costosi... Molto.

Ovviamente non ho provato tutti i saponi del mondo, ma per la mia esperienza, un vegetale che sia a livello prestazionale di uno Sterling devo andare a cercarlo tra i SV, che costano una follia.
D'altro canto un Monsavon "animale" ha delle prestazioni meccaniche ad un costo FANTASCIENTIFICO per un vegetale.

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 27/10/2023, 10:56
da silverblade
Ho usato a lungo ed uso Taylor crema, in bowl, varie profumazioni. Prodotto di fascia più "bassa" tra gli inglesi, rispetto ad esempio a D R Harris o Geo F Trumper. Mi è sempre piaciuto e mi piace ancora. Il mio preferito è Almond, amo i mandorlati. Meccanicamente montano tutti facilmente, con un pennello in tasso e poco prodotto, montaggio direttamente in viso, danno una bella grassa e ricca schiuma. Il rasoio scivola come un coltello caldo nel burro. Sono a base vegetale, e forse un pò troppo "chimici", difatti l'almond (per esempio) ha una profumazione abbastanza "violenta" rispetto a molti altri mandorlati.
Stirling è un marchio che conosco da molto meno tempo, grande sapone americano a base animale. Meccanica di montaggio, forse, un pochino più "impegnativa" rispetto ad un Taylor che si monta praticamente da solo. Grande schiuma, bella scorrevolezza. Richiede (a mio giudizio) un pennello più "maleducato" ed energico (cinghiale/setola) rispetto al gentilissimo tasso. Ha un INCI forse più "genuino" (ma lascio la parola a chi ne sa di più), ti dà l'idea di un prodotto forse più rustico e casereccio rispetto all'impeccabile raffinatezza Taylor di una crema inglese, prodotta da una storica casa, con un meraviglioso shop nella centralissima Jermyn Street dietro Piccadilly.
Stirling ha un catalogo abbastanza vasto, con molte profumazioni. Attualmente ho Ozark e Boat Drinks.
Che dire: due pietre miliari sul percorso dei saponi.
Da tenere, entrambi :)

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 28/10/2023, 13:46
da riki_neofita
Io preferisco di gran lunga Stirling, anche se riconosco la validità delle profumazioni Tobs, ma è un paragone che secondo me ha poco senso per le motivazioni già esposte da voi.

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 21/01/2024, 19:31
da wakaouji
silverblade ha scritto: 27/10/2023, 10:56 Stirling è un marchio che conosco da molto meno tempo, grande sapone americano a base animale. Meccanica di montaggio, forse, un pochino più "impegnativa" rispetto ad un Taylor che si monta praticamente da solo. Grande schiuma, bella scorrevolezza. Richiede (a mio giudizio) un pennello più "maleducato" ed energico (cinghiale/setola) rispetto al gentilissimo tasso.
segnalo che io prelievo e monto abitualmente i miei stirling con i tassi più morbidi ("floppy" ;-) ) che ho (silvertip HMW Boti) oltreché con pennelli in cavallo o in fibra MotherLode.

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 21/01/2024, 21:23
da curunír
wakaouji ha scritto: 21/01/2024, 19:31 io prelievo e monto abitualmente i miei stirling con i tassi più morbidi ("floppy" ;-) ) che ho ...
Mi associo: riesco a montare gli Stirling anche con sintetici piuttosto "floppy" come il Colonel della Simpson's o alcuni Yaqi. Ma sono d'accordo con @silverblade nel rilevare che, a confronto con le TOBS, per gli Stirling è necessaria una meccanica di montaggio un poco più attenta, soprattutto se si è alle prime armi con i tallowati.

Re: Taylor vs stirling

Inviato: 28/03/2024, 22:33
da SuperSonic
Selous ha scritto: 20/09/2023, 17:14
SuperSonic ha scritto: 20/09/2023, 16:08
Selous ha scritto: 12/09/2023, 23:25 ...ed in generale i saponi con base animale, sono superiori.
Non sono d'accordo.
Non TUTTI gli "animali" sono superiori a TUTTI i "vegetali" ma, a parità di prezzo, sicuramente si. Quali sono i vegetali superiori o a livello degli animali? Pochi, pochissimi, e MOLTO costosi... Molto.

Ovviamente non ho provato tutti i saponi del mondo, ma per la mia esperienza, un vegetale che sia a livello prestazionale di uno Sterling devo andare a cercarlo tra i SV, che costano una follia.
D'altro canto un Monsavon "animale" ha delle prestazioni meccaniche ad un costo FANTASCIENTIFICO per un vegetale.
Personalmente considero gli Stirling saponi senza infamia e senza lode, dal momento che per me non sono particolarmente protettivi; preferisco di gran lunga i Fine, ad esempio, oppure un proletario Proraso, che non mi delude mai.
Saponi vegetali per me ottimi sono gli Extrò Cosmesi, e per me superiori agli Stirling, a livello prestazionale.