Pagina 1 di 1

Rasatura profonda

Inviato: 05/03/2022, 1:20
da Nino22
Ciao a tutti. Secondo la vostra esperienza, quali lamette eseguono la rasatura più profonda e radicale ? Grazie.

Re: Rasatura profonda

Inviato: 05/03/2022, 12:03
da wakaouji
secondo la mia esperienza, la profondità di rasatura non dipende né dalla lametta, e neanche dal rasoio, ma in massima parte dalla mano del tensore.
gli strumenti possono solo compensarne i limiti, in un senso o nell'altro (accentuando un poco l'efficacia, quando la mano non trova l'angolo di rasatura di maggior efficienza, o smussando un poco l'aggressività se la mano non ha la leggerezza necessaria ed opportuna)

Re: Rasatura profonda

Inviato: 05/03/2022, 12:29
da ezio79
come è stato ben precisato la profondità è il risultato di una molteplicità di fattori tra i quali è determinante la mano,
ma limitando il discorso alle sole lamette io trovo le bic tra le più adatte a rasature particolarmente profonde

Re: Rasatura profonda

Inviato: 05/03/2022, 12:47
da Lino
Caro Nino, ti auguro di arrivare, nel minor tempo possibile ( visto che io ci ho messo un pò di tempo, invece ... ), a comprendere dalla tua pelle che ciò che conta davvero è il comfort mentre ti radi e dopo che la rasatura sia stata eseguita.

Re: Rasatura profonda

Inviato: 05/03/2022, 13:55
da gigadeath
Dal punto di vista meramente tecnico, le Kai hanno una larghezza di qualche micrometro maggiore rispetto alle altre lamette. Quindi se tanto mi dà tanto, a parità di rasoio affondano di più. Io le ho trovate crude e spiacevoli non tanto per la larghezza superiore ma per il filo troppo aggressivo, infatti non le tocco da un anno.

Re: Rasatura profonda

Inviato: 05/03/2022, 14:25
da ares56
Nino22 ha scritto: 05/03/2022, 1:20 ...quali lamette eseguono la rasatura più profonda e radicale ? Grazie.
Come già hanno risposto altri amici, la profondità della rasatura non dipende tanto dalla lametta o dal rasoio ma dalla tecnica... si possono ottenere rasature profonde anche con rasoi delicati e lamette dolci.
Detto questo, che è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati di una "rasatura più profonda e radicale", diverso può essere il discorso sulle lamette più affilate, dato che l'affilatura è un dato oggettivo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=9419.
Ovviamente, la differenza la fanno oltre alla nostra tecnica anche la nostra pelle e la nostra barba... da qui la necessità di "provare sulla propria pelle" (auto cit.) diverse lamette per trovare quelle con cui si riesce ad ottenere il miglior risultato (profondità e comfort). Personalmente, con una pelle decisamente sensibile e una barba normale trovo perfette KAI, Feather, BIC, Rapira Super Stainless, Gillette 7 O'Clock, Personna Platinum, Polsilver, Perma-Sharp.

Re: Rasatura profonda

Inviato: 07/03/2022, 10:35
da syma753dfx
Naturalmente non metto in dubbio ciò che scrivono gli utenti con più esperienza ma solo per aggiungere un dato, anche l'esposizione della lama è un dato oggettivo riferito ai rasoi, ma il risultato non è matematica in quanto troppi fattori soggettivi concorrono al risultato.
Io ho la pelle sensibile e la barba dura e prediligo le la lamette stainless taglienti come Kai o 7 o' clock verdi, ma trovo ottime anche le Personna che sono platinum, che mi consentono di fare meno passaggi sulla pelle.

Re: Rasatura profonda

Inviato: 07/03/2022, 19:40
da merrino
Buonasera a tutti.
Concordo che non è la lametta a determinare la "profondità".... ma con gli shavette riesco ad ottenere il risultato migliore (da quel punto di vista, ovviamente). Sento che in contropelo va molto "più sotto", perdonatemi la definizione.
Gli Open Comb mi danno già un buon risultato, ma nel contropelo lo shavette, taglia ancora qualcosa.
Penso che con un ML affilato a dovere, si ottiene lo stesso risultato. Magari irritando meno .... Confermate?

Re: Rasatura profonda

Inviato: 13/09/2023, 12:34
da Super Rookie
KAI e Gillette 7 o’clock sharp-edge .. le prime di sentono un po’ di più ..