Pagina 1 di 1

Saponi plastic free

Inviato: 09/08/2020, 17:24
da Lee
Salve, ho cercato parecchio nel forum senza trovare un thread con le informazioni che cerco. Spero di non aver sbagliato sezione.
Sono un neofita e fin'ora ho usato le creme in tubo Proraso, Lea e Noxzema ma vorrei passare ai saponi e sto cercando delle alternative con meno imballaggio possibile, quindi dei saponi confezionati solo con la carta. Dalle mie parti non esistono. Quali consigliate?

Re: Saponi plastic free

Inviato: 09/08/2020, 17:51
da ares56
A parte che la plastica dei barattoli si ricicla, quindi secondo me il problema di base non si pone, basta che rivolgi l'attenzione ai refill dei saponi duri. Quasi tutti i produttori li hanno (D.R.Harris, Taylor of Old Bond Street, Saponificio Varesino [per alcuni saponi], Mitchell's Wool Fat, Haslinger Rasierseife, L'Occitane...solo per indicarne alcuni, la lista è infinita) oppure ci sono i saponi greci KEPKINH Soaps, gli irlandesi Dr.K Soap, i finlandesi Razor Master tutti morbidi e semplicemente avvolti in carta oleata (anche per questi la lista è infinita)...non hai che l'imbarazzo della scelta, fermo restando quanto scritto all'inizio.

Re: Saponi plastic free

Inviato: 09/08/2020, 18:01
da Maxabbate
Anche il Cella da 1 kg é nel cartone.

Re: Saponi plastic free

Inviato: 09/08/2020, 18:01
da Lee
ares56 ha scritto: 09/08/2020, 17:51 A parte che la plastica dei barattoli si ricicla, quindi secondo me il problema di base non si pone, basta che rivolgi l'attenzione ai refill dei saponi duri. Quasi tutti i produttori li hanno (D.R.Harris, Taylor of Old Bond Street, Saponificio Varesino [per alcuni saponi], Mitchell's Wool Fat, Haslinger Rasierseife, L'Occitane...solo per indicarne alcuni, la lista è infinita) oppure ci sono i saponi greci KEPKINH Soaps, gli irlandesi Dr.K Soap, i finlandesi Razor Master tutti morbidi e semplicemente avvolti in carta oleata (anche per questi la lista è infinita)...non hai che l'imbarazzo della scelta, fermo restando quanto scritto all'inizio.
Lo so che la plastica si ricicla (anche se dove sono adesso non esiste la raccolta differenziata) però preferisco evitare di acquistarla. Per quanto riguarda la carta oleata non ho ancora capito se sia riciclabile o meno. Comunque grazie do' un'occhiata a quelli che hai menzionato.

Re: Saponi plastic free

Inviato: 09/08/2020, 18:23
da Maxabbate
Varesino mi pare abbia la plastica nei refill.

Re: Saponi plastic free

Inviato: 09/08/2020, 18:24
da Lee
Maxabbate ha scritto: 09/08/2020, 18:01 Anche il Cella da 1 kg é nel cartone.
È avvolto nella plastica purtroppo. È il primo sapone che ho cercato ma ha il doppio involucro, però a parità di prodotto la plastica è poca rispetto ad una ciotola da 150gr, quindi non lo scarto a priori, però 1kg mi durerebbe tutta la vita :P

Re: Saponi plastic free

Inviato: 09/08/2020, 18:33
da Maxabbate
Hai ragione, mi ero dimenticato ci fosse il cellophane all’esterno.

Re: Saponi plastic free

Inviato: 09/08/2020, 18:52
da Accutron
Lee

Qualsiasi sapone duro o in pasta non contenuto in barattoli,
viene venduto per questioni igieniche e di conservazione avvolto in plastica o carta oleata simil carta da forno..
però parliamo di un foglietto delle dimensioni e peso davvero ridicole.
Io fossi in te non estremizzerei troppo il concetto, cioè posso anche capire il tuo intento ecologico ma già è un bel passo avanti in termini di impatto sull'ambiente rinunciare alla plastica del barattolo non credi? ;)

Re: Saponi plastic free

Inviato: 09/08/2020, 19:16
da Lee
Sono pienamente d'accordo con te. Non estremizzo nulla e sicuramente una piccola pellicola impatta meno di una ciotola.
Online ho trovato dei saponi ecobio confezionati solo nel cartoncino ma hanno prezzi alti e risultati dubbi (schiuma che smonta, poca protezione). Quindi si fa quel che si può. Ho portato la barba lunga er anni ma radermi è un piacere irrinunciabile e quindi cerco dei compromessi.

Re: Saponi plastic free

Inviato: 09/08/2020, 20:31
da HellcatOne
Tabac: ciotola in vetro con tappo in plastica, riutilizzabile, refill con imballaggio in cartincino e carta argentata.

Re: Saponi plastic free

Inviato: 10/08/2020, 9:56
da Hairless Heart
Maxabbate ha scritto: 09/08/2020, 18:33 Hai ragione, mi ero dimenticato ci fosse il cellophane all’esterno.
Se è vero cellophane, non è plastica.

Re: Saponi plastic free

Inviato: 10/08/2020, 10:36
da Lee
HellcatOne
Grazie, segno anche questo.

Comunque se a qualcuno interessa ho visto che Goodfella fa 3 saponi solidi avvolti solo nel cartoncino credo, sulla scatola è specificato "plastic free".

Re: Saponi plastic free

Inviato: 10/08/2020, 10:55
da ares56
Sì, però (come per tutti i refill) li devi mettere in qualche contenitore per usarli come si deve...se anche li volessi usare in modalità stick li devi comunque conservare in qualche modo, fossero anche dei barattoli in alluminio (come ho fatto io proprio con i saponi Goodfellas).

Re: Saponi plastic free

Inviato: 10/08/2020, 11:23
da Lee
Si naturalmente, ma esistono tanti contenitori da poter riutilizzare o male che va se ne compra uno che può essere utilizzato praticamente all'infinito per i refill. Vedrò! Intanto sto leggendo le varie discussioni sui saponi da te citati così da decidere quali prendere.

Re: Saponi plastic free

Inviato: 10/08/2020, 11:33
da esatch
Si ma...voglio dire: anche i contenitori in plastica si possono riutilizzare almeno per anni, ad essere cauti.
E a fine vita, comunque, la loro plastica si ricicla.
Non stiamo parlando di plastica usa e getta.
Per cui, mi sfugge un po' il nocciolo della questione.
Senza polemiche, eh, pura curiosità.

Re: Saponi plastic free

Inviato: 10/08/2020, 11:45
da Lee
Esatch

È un discorso molto ampio, però in breve, non demonizzo la plastica, ma quante persone riutilizzano realmente contenitori di creme per il corpo o per la barba invece di buttarli? Per me lo stesso discorso si può fare su alluminio e vetro e sto cercando di capire quante volte i vari materiali siano riciclabili. Personalmente cerco di evitare gli acquisti di prodotti con imballaggi eccessivi in quanto su tutto incide il processo di produzione e di smaltimento. Quindi se compri una ciotola proraso e poi la usi anni e anni per i refill è stato un acquisto "utile" evitando sprechi. Questo dal mio punto di vista naturalmente. Ed è una cosa che applico a tutti gli aspetti della mia vita quando è possibile. In Germania era molto più semplice, vendono qualsiasi cosa senza imballaggi, dove vivo attualmente esiste la raccolta differenziata però per molti mesi vivo in zone dove non sanno nemmeno cosa sia e non ci sono neanche le campane del vetro, per farti capire, quindi cerco alternative sostenibili per me, sempre nei limiti del possibile.

Re: Saponi plastic free

Inviato: 10/08/2020, 12:09
da ezio79
Lee apprezzo quello che fai (ed io per altre vie provo a fare il mio) ma temo che il problema sia alla fonte: se non si semplificano gli imballaggi (di tutta la filiera e soprattutto delle spedizioni) l'attenzione del cliente finale può davvero poco

Re: Saponi plastic free

Inviato: 10/08/2020, 12:23
da esatch
@Lee

chiarissimo, grazie per la risposta.
Concordo con te, date le tue premesse.

Re: Saponi plastic free

Inviato: 10/08/2020, 13:42
da ercolinux
Lee ha scritto: 09/08/2020, 17:24 ...vorrei passare ai saponi e sto cercando delle alternative con meno imballaggio possibile, quindi dei saponi confezionati solo con la carta. Dalle mie parti non esistono. Quali consigliate?
In negozi fisici non mi è capitato di vedere refill o saponi privi di imballi in plastica. L'unico che viene in mente (però online) è beecosmetics (KEPKHIN) che vende i saponi avvolti nella carta e in una scatolina di cartoncino.

Re: Saponi plastic free

Inviato: 10/08/2020, 14:35
da Afgil
Esistono diversi negozi di detersivi "alla spina", ne ho visti alcuni, ma non sono mai state iniziative di troppo successo. Non si vendono quelli di marche famose, e alla gente affezionata al cocco..no di turno poco interessa se quello venduto sfuso sia stato fatto nello stesso stabilimento.

Per quanto riguarda i prodotti da rasatura non ne ho mai visti sfusi in questi negozi, nè in profumeria per esempio.
Mi ha sempre lasciato perplesso in effetti Lush, che comunque usa vasetti di plastica per le creme. considerando inoltre che li i prodotti non costano poco, e che la maggioranza dei venduti è su piccoli barattoli, in effetti li ci sta una bella produzione di plastica, che è in fondo contraria alla filosofia del negozio.

Re: Saponi plastic free

Inviato: 10/08/2020, 14:47
da Lee
Ezio79
sono pienamente d'accordo. Siamo ancora in pochi almeno in Italia. Nel Nord Europa ho notato molta più attenzione a queste cose e più immediatezza ed economicità a trovare e comprare prodotti sfusi. Qui paradossalmente le cose sfuse hanno costi anche triplicati rispetto ai prodotti imballati e sono difficili da trovare.

Esatch
Prego!

Ercolinux
grazie guarderò anche questi!

Afgil
Il detersivo infatti lo prendo sfuso! Per i prodotti da rasatura devo per forza comprare online visto che qui oltre i soliti Proraso e Palmolive non trovo niente. Per questo vorrei fare un ordine corposo e non pensarci per un po' di tempo.

Re: Saponi plastic free

Inviato: 10/08/2020, 16:57
da Romagnolo
la carta oleata va nell'indifferenziata

Re: Saponi plastic free

Inviato: 10/08/2020, 17:03
da il barbitonsore
Ho un sapone Musgo Real. Viene confezionato in una semplicissima scatola di cartoncino.