Prima rasatura col bambola 205 acquistato da Alexandros

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Prima rasatura col bambola 205 acquistato da Alexandros

Messaggio da guardiano »

Comincio col dire che una volta arrivato a casa il pacchetto, l'ho aperto, mi son guardato ben bene questa lama, l'ho passata su qualche pelo del braccio sinistro e appena la lama toccava il pelo a metà, questo saltava in aria, la cosa mi ha impressionato sul momento. Poi ho posato di fianco il mio ML shavette. Il mio shavette pesa 36g, il bambola 52g, bene penso, devo andarci più leggero. In attesa della paciccella stamattina doccia, insaponatura e 100 passate per lato del rasoio su cuoio di primissima scelta (la mia mano) :D. Dopodicchè mano ferma e via, inizialmente ho avuto l'impressione che radesse meno dello shavette, ho dovuto passare più volte sullo stesso punto e siccome la mia barba oltre ad essere dura, spara in tutte le direzioni, ho fatto tre passate, verso, lato e contropelo. alla fine, sul volto solo una passata con la pietra di allume di potassio e via. Neanche un taglietto e nessuna irritazione, ma d'altro canto mai tagliato neanche con lo shavette. Devo dire che è tutta un'altra storia però, sono molto soddisfatto anche se penso che forse in futuro dovrei provare una lama più aggressiva o migliorare la tecnica per radere un po' più in profondità. Forse dovrei provare a passare tra la prima e la seconda passata il rasoio su coramella. Certo, l'ho appena provato e penso sia normale le prime volte non avere il 100% ma c'è già una certa sintonia tra noi, sento che pian piano entreremo sempre più in confidenza e imparando, rispettando le sue necessità, saprò farmi capire meglio. Sono comunque molto soddisfatto (tanto che prevedo il pensionamento per il mio shavette), temevo peggio, invece è stata una carezza sul viso :) . Che dire di più. Un grazie ad Alexandros, ottimo venditore, nonchè elargitore di ottimi consigli e a tutti voi che ogni giorno mi fate fare un passo in più nel mondo del ML.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima rasatura col bambola 205 acquistato da Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Ciao Guardiano,
sono stracontento di sapere che ti sei trovato bene con il tuo primo rasoio ML!
Come dicevi essendo tu abituato a raderti con lo Shavette hai notato che il mano libera è meno aggressivo: questa è una differenza sostanziale tra una lama affilata e rifinita su pietra e una lametta affilata di fabbrica.
Per ottenere il massimo di profondità di rasatura dal tuo rasoio (oltre ad avere in partenza una affilatura adeguata della lama) bisogna usare la coramella nel modo corretto sempre appena prima della rasatura, lo sfregamento sulla pelle distende il filo rendendolo maggiormente efficace.
Anche tra pelo e contropelo è consigliabile fare alcuni passagi sulla coramella come dicevi.
Per il mantenimento nel tempo dell'acciao non inossidabile del tuo Bambola 205 ricordati di asciugarlo perfettamente compreso il filo (che è la parte + esposta alle ossidazioni) facendo ancora qualche altro paggaggio sulla coramella prima di riporlo.

buone barbe!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Prima rasatura col bambola 205 acquistato da Alexandros

Messaggio da guardiano »

Infatti Alexandros sono sicuro che con la paciccella a portata di mano andrà meglio. Col palmo della mano ho paura di rigirargli il filo :lol: . Comunque le precauzioni sono state prese, appena finito, asciugato per bene con carta igienica, senza toccare il filo che l'ho asciugato scoramellandolo sul palmo :) .
Sono sicuro di andare incontro a soddisfazioni sempre maggiori. Grazie ancora.
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Prima rasatura col bambola 205 acquistato da Alexandros

Messaggio da Mauroflx »

guardiano ha scritto: .... Sono sicuro di andare incontro a soddisfazioni sempre maggiori......
Te lo garantisco anch'io che ne ho una bella serie di Bamboline ;)
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Prima rasatura col bambola 205 acquistato da Alexandros

Messaggio da guardiano »

Mauroflx devo dire che mi dà delle belle soddisfazioni, tuttavia sono quasi convinto che forse mi ci vorrebbe un rasoio un po' più incisivo. Vi sono dei punti infatti dove devo insistere un po' di più per ottenere il risultato da me voluto, ad esempio il mento. La barba è dura e fitta ma nonostante tutto il bambola, se pur con qualche insistenza, rade rilasciando la piacevole sensazione di una carezza sulla pelle. Devo dire la verità, col ML aspetto con ansia il momento di fare la barba. :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”