Pagina 1 di 2
Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 11/05/2020, 11:46
da Marlowe66
Ciao a tutti, oggi mi è stato recapitato il Tallow & Steel Rainforest ordinato direttamente al produttore in canada.
Aperta la confezione con mia sorpresa mi sono visto quello che vedete in foto. Inizialmente pensavo mi avessero spedito una confezione usata, ma gurdando meglio sembra che il sapone si sia come “ristretto”, forse per effetto della pressurizzazione durante il volo. Il sapone non ha cattivo odore, sembra solo molto pressato. Qualche consiglio per “ravvivarlo”? Vi è mai capitato?

Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 11/05/2020, 12:21
da Darioski
Dato che i saponi artigianali sono spesso molto morbidi, contengono cioè molta acqua, può darsi che abbia perso molta dell'acqua contenuta. Se dall'odore il sapone non sembra alterato, lo userei semplicemente così com'è.
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 11/05/2020, 12:52
da Maxabbate
Io scriverei al produttore.
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 11/05/2020, 13:06
da ischiapp
Oltre che segnalare l'accaduto, ed eventualmente chiedere cosa fare con il sapone (magari un rimborso parziale), io lo presserei e basta.
Riportalo alla normale forma, e prova ad utilizzarlo.
Così avrai anche più informazioni a supporto.
Utili in caso di contestazione.
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 11/05/2020, 14:15
da Marlowe66
Ok, provo a scrivere al produttore e vedremo.
Grazie a tutti
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 11/05/2020, 14:45
da Bob65
Concordo con chi ti ha consigliato di rivolgerti al produttore.
Ho ricevuto decine di prodotti dagli USA, molti dei quali hanno "subito" due trasporti aerei, dal luogo di stoccaggio fino a NY e poi fono a qui.
Mai riscontrato il problema che ti si e' presentato.
A mio avviso il sapone era in quelle condizioni dalla fabbrica.
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 11/05/2020, 16:37
da Miche
Butto lì un’ipotesi...non è che nel trasporto ha preso una scaldata?
A me una volta è successo che lasciando la borsa col necessario da barba in macchina in estate, il sapone si sia rammollito e abbia preso la forma del contenitore che era messo di taglio...aggiungici che rainforest ha molto spazio vuoto perché T+S ultimamente fa le release con meno prodotto (mi sembra 3oz contro le 4oz classiche)
Nel mio caso non avevo avuto problemi di sorta col sapone, l’ho semplicemente “rispalmato” nella ciotola con le dita
Nel dubbio contatterei comunque il venditore
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 11/05/2020, 17:11
da paciccio
secondo me è partito difettoso!
altrimenti sai quanti saponi si rovinerebbero in viaggio...
contatta il venditore
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 11/05/2020, 17:21
da Marlowe66
Secondo il produttore è l’ipotesi di Miche, il sapone si è scaldato e poi raffreddandosi si è compattato.
Sempre secondo loro va bene uguale, basta pressarlo, magari scaldandolo leggermente, vi incollo la risposta che mi è arrivata in tempi brevissimi devo dire:
“ What happened is that the soap has melted, as sometime during its transit it was stored in hot temperatures, and then hardened again when it cooled.
You can just press it back down flat at the bottom of the jar. Warm it up a little bit if it will help. The soap is still fine!”
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 11/05/2020, 17:46
da paciccio
è evidente ai fanatici delle creme la porporzione tra prodotto acquistato e prodotto pagato
dopo una risposta del genere il venditore è da depennare, hai comprato direttamente da ts?
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 11/05/2020, 19:55
da Marlowe66
Si, direttamente da loro. Devo dire che dopo averlo sistemato sembra a posto. Verificheró durante la sbarbata se le proprietà meccaniche e schiumogene del sapone siano rimaste soddisfacenti e vi aggiorneró.
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 11/05/2020, 20:19
da Passin
Ho dei dubbi ma magari è andata così...
Dal produttore non mi sarei aspettato una simile risposta, se ti avesse rispedito un sapone nuovo avrebbe fatto un'altra figura
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 12/05/2020, 7:20
da ischiapp
Il prodotto ha avuto un problema.
La meccanica non c'entra, ma la fragranza e la resa sono diminuite.
Pessimo atteggiamento di T&S.
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 12/05/2020, 8:22
da Bob65
Ignoranza per ignoranza, se hai pagato con Paypal, aprirei senz'altro una contestazione.
Al limite, ma proprio al limite, accetterei una risposta cosi' da un rivenditore, ma un produttore che si rispetti ha l'obbligo di dare ben altre risposte....
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 12/05/2020, 11:12
da Gennaz
La risposta di T&S è inaccettabile. Vero è che le obbligazioni del venditore si fermano alla consegna del prodotto al corriere e che ciò che avviene dopo non lo riguarda, ma è buona norma intervenire comunque, magari con un rimborso parziale o con un reinvio del prodotto.
Peraltro, ok che si è scaldato e deformato, può starci come teoria (ma la scaldata deve essere stata bella forte), ma se così fosse il peso non sarebbe variato sensibilmente a parte un pò di frazione acquosa evaporata. Quindi io una pesata gliela darei.
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 12/05/2020, 11:31
da Marlowe66
Ecco il sapone dopo il riposizionamento da me effettuato, con il peso direi che ci siamo.

Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 12/05/2020, 12:00
da Gennaz
Sì, direi che a questo punto la teoria della scaldata è verosimile. Certo che dopo tanti saponi importati, fra i miei e quelli di "colleghi", è la prima volta che vedo un fenomeno del genere, anche con soap più morbidi tipo il Tao di DG.
Resta il comportamento inaccettabile del produttore.
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 12/05/2020, 12:45
da Marlowe66
più che altro sono preoccupato per altri due soap che ho acquistato in USA, un Barrister da Maggard e un Viking direttamente dal produttore, che sono in viaggio da più di un mese...arriveranno liquidi!!!

Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 12/05/2020, 14:50
da Lino
Si rafforza la mia idiosincrasia quasi totale a comprare in USA, specialmente proprio i saponi.
Forse è più facile ricevere queste risposte 'disarmanti' dai produttori che dai rivenditori, soprattutto se di alto livello questi ultimi, come per esempio Maggard.
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 12/05/2020, 15:52
da Marlowe66
Lino ha scritto:Si rafforza la mia idiosincrasia quasi totale a comprare in USA, specialmente proprio i saponi.
Da parte mia si è trattato di pura curiosità verso i tanto decantati tallowati americani. Volevo verificare se effettivamente avessero una marcia in più. Di mio c’è che sono un curioso di natura e voglio sempre verificare di persona certi giudizi.
Detto questo sono un sostenitore del “made in Italy” e sono convinto che abbiamo ottimi prodotti artigianali anche nel nostro paese, forse i tallowati da noi sono meno diffusi.
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 12/05/2020, 15:57
da Lino
Marlowe, è assolutamente commendevole da parte tua voler verificare una cosa in prima persona, specie in questo ambito ove vige il più sfrenato individualismo e due persone possono dire che il prodotto X fa schifo ma è anche, per l'altro rasatore, il migliore del mondo, ci mancherebbe.
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 13/05/2020, 10:45
da Marlowe66
Allora, stamani ho testato il suddetto sapone in rasatura, prelevato direttamente in ciotola (tanto è già stato maltrattato a sufficienza) e montato come mio solito, parzialmente in ciotola e poi in viso.
Lo schiumaggio è durato per tutte le 3 passate e ne è avanzato. Il rasoio scivolava molto bene, meglio di altri saponi.
Post rasatura buono, quindi devo dedurre che il sapone non abbia subito alterazioni.
Sulla profumazione invece, premesso che ció che andró a scrivere riflette gusti assolutamente personali e soggettivi, devo evidenziare che per me è assolutamente terribile!!! Lo definirei un misto tra lucido da scarpe e gasolio. Anche mia moglie, solitamente indifferente, ne è rimasta schifata. Non si tratta comunque di odore di rancido del sapone, è proprio la profumazione. Qualcuno che lo conosce puó confermare?
Sicuramente giacerà abbandonato nell’armadietto, o verrà usato per attivare pennelli particolarmente maleodoranti

Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 13/05/2020, 11:10
da ischiapp
T&S (come B&M) ha spesso note fragranti dai toni cupi.
Nonostante le descrizioni molto evocative.
Io ci ho messo una pietra sopra dopo averne provati un paio.
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 13/05/2020, 12:00
da Miche
Io ho sia as e sapone e li trovo ottimi come profumazione...ma le note che sento non sono proprio le tue...è un fresco agrumato-umido con base legnosa
Dalla tua discrezione direi che si dev’essere danneggiato non solo a livello di confezionamento ma anche organolettico
Re: Sapone “ristretto” durante il viaggio
Inviato: 13/05/2020, 13:46
da FlashOne
Sottoscrivo in pieno la descrizione fatta dall’amico @Miche; abbiamo effettuato l’ordine assieme e confermo che i saponi nei nostri barattoli erano perfetti sia al naso, che alla vista, che al tatto.
Mi spiace per la tua esperienza @Marlowe66… visto che abitiamo nella stessa città, appena la situazione si normalizzerà se vuoi potremmo vederci e fare un raffronto