In questi giorni, sia per il Progetto Slant sia per il caldo che esalta le difficoltà di fondo della mia pelle, ho avuto bisogno di un trattamento urto.
Come sempre mi sono rivolto al mio fidato Oleotintura LCC, ma vista la stagione l'ho trovato pesante. Oggi ho utilizzato un campione omaggio di Fitostimoline Spray della ditta Farmaceutici Damor, dato che lo consiglio in farmacia. https://damorpharma.it/prodotti/
Questi i dettagli tecnici.
FITOSTIMOLINE SPRAY 75ML (971173455)
Dispositivo medico (medical device) costituito da un idrogel per uso dermatologico contenuto in un flacone pressurizzato di alluminio.
Grazie alla sua particolare formulazione (contenente Rigenase), forma una barriera protettiva contro l’ambiente esterno creando condizioni favorevoli per una rapida e corretta azione riepitelizzante sulla cute e contribuisce a tenerne sotto controllo il microambiente; pertanto il prodotto è indicato per il trattamento di ulcere, piaghe, ferite, ustioni di primo e secondo grado, scottature, abrasioni. Rigenase è uno specifico estratto di grano germinato.
Modalità d'uso Agitare il contenitore ed erogare direttamente sulla lesione preventivamente detersa; eventualmente ricoprire con garza sterile.
La corretta quantità necessaria dipende dall’estensione della lesione da trattare.
Nelle successive medicazioni se necessario, salvo specifiche controindicazioni, si potrà procedere ad un preventivo lavaggio della parte con acqua sterile.
Uso cutaneo.
Composizione / Lista ingredienti (INCI):
Rigenase (estratto di germe di grano tenero frumento, Triticum Vulgare), carbomer, fenossietanolo, idrossido di sodio, acqua depurata, dimetiletere (propellente).
Avvertenze
Prima dell’uso, leggere attentamente il foglio illustrativo accluso.
Pericolo. Aerosol estremamente infiammabile.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Recipiente sotto pressione: può scoppiare se riscaldato.
Tenere lontano da fonti di calore, superfici calde, scintille, fiamme libere o altre fonti di accensione.
Non fumare.
Non vaporizzare su fiamma libera o altra fonte di accensione.
Non perforare né bruciare, neppure dopo l’uso.
Proteggere dai raggi solari.
Non esporre a temperature superiori a 50°C.
Non ingerire ed evitare il contatto con gli occhi.
Non utilizzare il prodotto in caso di confezione danneggiata.
Conservazione
Conservare il prodotto a temperatura non superiore ai 30°C.
Non congelare.
Non utilizzare dopo la data di scadenza indicata sulla confezione; la data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro e correttamente conservato.
Formato
Flacone da 75 ml.
Oltre i due principi attivi di Fitostimoline che ben conosco, quello che mi ha colpito molto favorevolmente di questo prodotto è l'efficienza.
La funzione riepitelizzante del Triticum Vulgare, in aggiunta al potente disinfettante Fenossietanolo, offrono prestazioni degne di nota.
La sinergia dell'azione filmogena con la matrice ad idrogel è potente, veloce e comfortevole.
La pelle è protetta, perfettamente idratata, lenita e tutto con una ottima finitura secca.
Come sempre applicato su pelle umida, un paio di spruzzi sono stati più che sufficienti.
Quindi una confezione nel lungo periodo risulta anche economica, come i migliori prodotti di qualità con un elevato rapporto q/p.
quindi una crema per curare le ustioni, può diventare nu valido dopobarba?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy My SOTD on Instagram
La crema è decisamente corposa.
Ha una matrice progettata per situazioni più impegnative.
Però su pelle umida, usandone poco e distribuendo con un accurato massaggio, credo di sì.
Ma è un lavoraccio, e la finitura grassa non è piacevole.
Io non lo farei.
Se proprio vogliamo, meglio questa: risultato analogo, ma rapporto q/p decisamente migliore. viewtopic.php?t=2470
Il Fitostimoline Spray è diverso.
Qui il vantaggio della comodità si sposa bene con il risultato utile nella nostra nicchia.
@Paciccio
Come sai, io sperimento di tutto.
Riporto in questa comunità solo i risultati che reputo validi.
Comunità che di solito risponde più che bene ai miei suggerimenti.
Soprattutto nelle sezioni dove sono esperto grazie alle mie competenze professionali.
Con l'utilizzo, sono evidenti sulla mia pelle due aspetti contrapposti:
1. l'efficacia disinfettante
2. la carenza di comfort
Sono legati a doppio filo alla flora cutanea. https://www.my-personaltrainer.it/fisio ... tanea.html
Nel mio caso l'efficacia è tanto elevata che l'ecosistema della mia pelle non lo sopporta.
In questi pochi giorni di utilizzo il comfort è sceso gradualmente.
Fino ad avere tensione e discomfort, e quindi seborrea reattiva.
Spero che vada meglio ad altri.