Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione?

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

Bob65 ha scritto:
Barbablu58 ha scritto:Se hai bisogno di una bomboletta di Schiuma e ti piace Noxzema (quale colore?) non ha senso comprarne 20 bottiglie di marche diverse, lo stesso per le lame, se ti piacciono 3-4 marche ne prendi 50 di ognuno e le usi con soddisfazione.
Il problema sta a monte. Sapere che cosa mi piace. Se non provo come faccio? :ugeek:
Io ho fatto così: mi sono informato sui vari forum, ho scelto le due migliori lame Feather e Kai, poi altre 3-4 universalmente riconosciute come buone, tra queste ho stilato le mie preferite.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

Bob65 ha scritto:Questo ragionamento mi porta a pensare, citando @Ares56, che ti fai la barba per necessita' e non per passione.
Sinceramente non trovo piacere, nel senso lato del termine, a farsi la barba, mi rado col DE per i risultati che riesco ad ottenere e cerco di farlo nel migliore dei modi.
Mi diverte avere diversi rasoi, lame, schiume e creme varie, ma sono lontano dall'avere oltre 30 rasoi, migliaia di lame e Kg di saponi.
Per esempio mi piace il Floid e lo uso da decenni, i pochi altri che ho comperato li ho quasi buttati o regalati, per cui ora non li compero nemmeno più.
Non considero la rasatura un Hobby come gli altri che pratico.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Accutron »

Proprio perché hai altri hobby o passioni
come scrivi sopra e nei quali sicuramente come è d'obbligo in questi casi converrai con me che il possesso e il desiderio di altro anche in surplus o in qualità maggiore è inevitabile.

Potresti capire chi invece ha come passione la rasatura tradizionale con tutto ciò che questo comporta!
Senza cercare di razionalizzare troppo.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

Accutron ha scritto:Proprio perché hai altri hobby o passioni
come scrivi sopra e nei quali sicuramente come è d'obbligo in questi casi converrai con me che il possesso e il desiderio di altro anche in surplus o in qualità maggiore è inevitabile
Perfetto però a me non salta in mente di comperare 30 macchine fotografiche professionali, o 40 binocoli Zeiss, Steiner, Swaroski ecc. ecc., o 20 biciclette MTB, non avrei più tempo nemmeno di usarli, per non parlare del costo.

Potresti capire chi invece ha come passione la rasatura tradizionale con tutto ciò che questo comporta!
Senza cercare di razionalizzare troppo.. ;)
Io sto cercando di capire proprio questo.
Ho visto foto o elenchi di persone che hanno decine e decine di dopobarba... e passano ore a decidere gli abbinamenti, booh non riesco a capire.
Posso capire il collezionista, che compera rasoi per non usarli e mantenerli nuovi, gli altri casi mi è difficile.
Forse un giorno capirò... perchè la sensazione di BBS è unica...
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18726
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da ares56 »

Barbablu58 ha scritto:Ho visto foto o elenchi di persone che hanno decine e decine di dopobarba... e passano ore a decidere gli abbinamenti, ...
Veramente bastano pochi minuti...di puro divertimento e piacere ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da ischiapp »

Barbablu58 ha scritto:Io sto cercando di capire proprio questo.
Difficile comprendere senza fare esperienza diretta.
Magari se avessi necessità specifiche, che i prodotti più semplici non possono risolvere, sarebbe più semplice.
Oppure (se disponibile, ma non conosco la tua zona) visitare uno degli appuntamenti tra appassionati.

Io ho iniziato a radermi con il DE di mio nonno.
Da subito con pennello e vescica di Proraso Verde presi dal barbiere.
E sono andato avanti per oltre due decenni, prendendo le stesse lame in tabaccheria.
Quel assetto super elementare mi era più che sufficiente.

Però il piacere di allargare i miei orizzonti.
La sfida di comprendere il perché un prodotto sia meglio di un altro, e soprattutto se sia buono per me.
E la gioia di utilizzare ogni mattina una mix (in teoria, se volessi) unico mai usato prima.
Questo non l'ho capito finché non mi sono iscritto sul forum e non ho iniziato a sperimentare.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Lino »

Caramon77 ha scritto:Ti assicuro che la medesima composizione cambia in modo assolutamente fondamentale in base al direttore (anche qualora dirigesse la stessa orchestra di altre registrazioni con altri direttori).

Semplicemente un'opera non va considerata "la stessa opera" se cambia un qualunque parametro. Esempio fondamentale le famose "Quattro Stagioni". Esperienze totalmente differenti a seconda della bacchetta, dell'orchestra, ecc... I Solisti Veneti a mio avviso "le suonano" quasi a tutti anche se famosi e "potenti", mentre parlando di direttori un Giulini non ha nulla in comune ad un Abbado.

La musica classica è un esempio calzante: gli intenditori sentono cose che semplicemente gli altri non udirebbero, se non educati a farlo. Il che non significa che non possa essere bello ascoltare una "compilation" qualunque di classica (cosa che fa semplicemente urlare dal dolore un appassionato) e non vada bene farlo se ti da piacere e ti diverte.
Condivido le tue parole dalla prima all'ultima, Caramon.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Lino »

Barbablu58 ha scritto:Io ho fatto così: mi sono informato sui vari forum, ho scelto le due migliori lame Feather e Kai, poi altre 3-4 universalmente riconosciute come buone, tra queste ho stilato le mie preferite.
Credo che nessuno possa negare che ognuno di noi, in riferimento alla rasatura tradizionale o a qualunque altra cosa, abbia il suo proprio percorso, magari simile a molti altri ma uguale a nessuno.

Per molti può non bastare andare su due o tre marchi universalmente riconosciuti tra i migliori ma voglia sperimentare, allargare le proprie conoscenze, verificare in prima persona e divertirsi nel fare tutto questo :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Sanà »

Barbablu58 ha scritto: Questo settore è molto suggestionabile dalle mode del momento e diciamolo che la maggior parte sono rituali... piacevoli ma che esulano dal risultato.
Il piacere può già essere un risultato :D
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Sanà »

ischiapp ha scritto:Difficile coniugare economia e piacere.
Altrettanto difficile che coniugare piacere e razionalità ;)

Però ricordiamoci che gli unici piaceri da evitare assolutamente sono quelli "Non naturali e non necessari" E.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Lino »

Sanà ha scritto:Il piacere può già essere un risultato
Commissario, questa me la annoto: lei non ha mai fatto un errore ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da HellcatOne »

Onestamente questa discussione non la capisco....
Mi spiego: Se uno trae piacere nell'avere kg di sapone e litri di AS, che problema c'è?
Personalmente ho speso più del necessario per cercare i "mezzi" e i prodotti che più si adattano alle mie esigenze. Una volta trovate quelle due , tre cose che mi piacciono e da cui traggo piacere ogni volta che mi rado, non sento il bisogno di ulteriori acquisti.
Eppure rispetto a non molto tempo fa, ora mi piace dedicarmi del tempo per farmi la barba con tutta la ritualità che c'è dietro e i profumi di saponi e as.

Credo che ogniuno di noi può trarre piacere dalla rasatura, indipendentemente dalla quantità di roba stipata in casa.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

HellcatOne ha scritto:Onestamente questa discussione non la capisco....
Mi spiego: Se uno trae piacere nell'avere kg di sapone e litri di AS, che problema c'è?
Una volta trovate quelle due , tre cose che mi piacciono e da cui traggo piacere ogni volta che mi rado, non sento il bisogno di ulteriori acquisti.
Condivido
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Caramon77 »

Mettiamola così: c'è chi fuma. Tendenzialmente, volessimo esser cattivi, potremmo dire che già fa parte della fascia "un po' meno intelligente*" dell'umanità, poiché il fumatore di sigarette "tipico" si rovina la salute spendendo 150€ al mese in qualcosa che se ne va... in fumo.

Inoltre un'ampia fetta dei suoi soldi finisce non in prodotto, ma in tasse. Immaginate il valore reale di 10€ di lamette o 10€ di sapone contro il valore reale di due pacchetti di Marlboro.

Un barbitonsore appassionato, ma non fumatore, avanza 150€ ogni mese, ovvero 1800€ all'anno, mica poco.

* Detto amichevolmente, sono stato fumatore anche io e non avrei diritto di criticare chi ancora lo fosse.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da gigetto »

Un vizio è un vizio.
Una passione è un vizio che è una tentazione ma ha ancora della ragione.
La virtù è non avere vizi, passioni, tentazioni. :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:La Virtù è non avere vizi, passioni, tentazioni. :D
Quella credevo fosse la Morte. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Sanà »

gigetto ha scritto:Un vizio è un vizio.
Una passione è un vizio che è una tentazione ma ha ancora della ragione.
La virtù è non avere vizi, passioni, tentazioni. :D

:roll: Da epicureo penso che la virtù sia ridurre ai minimi termini le necessità ;)
A Sanà non la si fa
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Caramon77 »

Ribadisco: se questo lo ottieni con serenità hai vinto, se fatichi a rinunciare a molte cose e ti privi di qualità e performances forse no.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Sanà »

Lo davo per assodato altrimenti sarebbe "penitenza" :mrgreen:
A Sanà non la si fa
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da gigetto »

penitenza è, domani che è sabato, rinunciare a radermi dopo 15gg consecutivi, ma ogni tanto un pò di penitenza ci vuole....
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

15 giorni, se lo facessi io poi ci vorrebbe il decespugliatore invece dell'OC.

La mia barba è rasabile entro i 5 giorni, poi solo tosatore elettrico.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Bob65 »

Credo che @gigetto domani riposi, dopo 15 giorni consecutivi di rasatura ....
Ci ho fatto anch'io, ma la sensazione di disagio del giorno senza sbarbata mi ha fatto arrivare alla conclusione che devo farlo tutti i giorni ...
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da gigetto »

Esatto era quello che intendevo ma oggi riposo (ieri era il turno dell'SC102 e quindi oggi sono comunque presentabile). :lol:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto:
gigetto ha scritto:La Virtù è non avere vizi, passioni, tentazioni. :D
Quella credevo fosse la Morte. :lol:
Sono due citazioni condivisibili ma mi sento un filo più vicino alla seconda 8-)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Pencroff
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2019, 17:24
Località: Parma

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Pencroff »

Con una rinuncia al ristorante cena per due si possono acquistare 3 o 4 creme da barba top che dureranno due anni. Con la rinuncia alla pizzeria possiamo acquistare due rasoi buoni.
Vorrei solo ridimensionare l'aspetto morale e sociale.
Rispondi

Torna a “Off Topic”