Pagina 1 di 1

Macchie da corrosione/pitting?

Inviato: 28/09/2018, 11:30
da ErMuhle
Ciao a tutti, volevo farvi partecipi di questo caso. Ho preso usato un rasoio molto ben conservato e con pochi segni di utilizzo. Su una faccia della lama vi sono due macchie che a primo acchitto mi sembravano come fosse colla, poi guardando bene è come se fosse mancanza di un leggerissimo strato, come se fosse stata attaccata da un acido in quei due punti. Potrebbe essere che chi lo aveva prima nel tentativo di eliminare ossidazione o ruggine in quei due punti abbia utilizzato qualche prodotto aggressivo. Per il resto la lama si presenta lucida e in buonissimo stato. Giusti due puntiti sul dorso.
Secondo voi cosa potrebbe essere, c'è modo di recuperare? Una è più vicina al bisello ma non su di esso, l'altra è sul centro della lama più vicina al codolo.

Immagine

Re: Macchie da corrosione?

Inviato: 28/09/2018, 13:33
da paciccio
così di primo acchito sembrerebbe pitting che è stato lucidato, ma servirebbero foto più a fuoco ;)

Re: Macchie da corrosione?

Inviato: 28/09/2018, 13:56
da ErMuhle
Pitting quindi una corrosione? Cercherò di postarne una più a fuoco. Purtroppo anche per non appesantire il forum la definizione non è massima. Nel caso ci sono rimedi o è meglio lasciarla così in quanto forse si farebbero solo più danni?

Re: Macchie da corrosione?

Inviato: 28/09/2018, 14:03
da paciccio
prova a fare la foto all'aperto nelle ore diurne, vedrai che la messa a fuoco del cellulare sarà molto più efficente ;)

se è pitting lucidato io lo lascerei così senza toccarlo

Re: Macchie da corrosione?

Inviato: 01/10/2018, 10:31
da ErMuhle
Ho fatto foto con luce solare ma il tempo nuvoloso di oggi non aiuta a capire. E' venuta meglio quella con luce artificiale con tanto di bidet come sfondo :lol: Credo possa trattarsi ad ogni modo di pitting o vaiolatura che dir si voglia trattata e poi lucidata.

Re: Macchie da corrosione?

Inviato: 01/10/2018, 18:24
da paciccio
dovendosi accontentare della prima foto... ;)
anche se fosse del pitting, lucidato a quel modo è inattivo e non pericoloso per il rasoio che porta solo una "cicatrice" in ricordo :)

AIUTO - Pitting

Inviato: 09/03/2024, 16:37
da Judicator
Ciao a tutti è parecchio che non scrivo, dopo qualche anno di inutilizzo mi sono ricordato del mio rasoio ed, orrore, orrore, ho visto piccole macchioline di ruggine superficiale.
Ho preso lo scotchbrite verde, WD40 e con delicatezza sono riuscito ad eliminarla quasi completamente, non ho voluto insistere evitare di fare danni: allego un paio di foto.

Immagine

Immagine

Avevo messo da parte il rasoio con l'intento di acquistare l'equipaggiamento idoneo al mantenimento ed affilatura ma per una serie di motivi lo ho dimenticato.
Ora è giunto il momento di comprare coramella ed, a questo punto, probabilmente altro per la manutenzione, affilatura e la conservazione, mi servirebbe aiuto perché non ho proprio idea di cosa possa servirmi e cosa dovrei comprare.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Re: AIUTO - Pitting

Inviato: 11/03/2024, 21:00
da Judicator
Nessuno che possa darmi aiuto?

Re: AIUTO - Pitting

Inviato: 11/03/2024, 21:14
da Zeiger
Prova con la pasta Iosso, dovrebbe migliorare. Olio di gomito e via … :-)

Re: AIUTO - Pitting

Inviato: 12/03/2024, 17:32
da Lobarkaine
Sono un neofita come te e mi sono trovato nella tua stessa situazione.

Qui sul forum ho trovato topic interessanti sia sul restauro, di Altus, che sulla manutenzione dei rasoi ML, li trovi nell'apposita sezione ML.

Per la pulizia e lucidatura uso il Sidol per le parti in metallo, molti consigliano anche il WD40 come hai fatto tu e la pasta abrasiva da carroziere lucidante per i manici, basta che non siano in osso o avorio!, e la Iosso come ti ha già suggerito Zeigher per una pulizia più profonda, ma in questo caso metti un nastro adesivo da elettricista sulle serigrafie perchè le schiarisce molto.
Se poi vuoi affrontare il pitting con più decisione ti serve la carta vetrata da 240 fino a 12000, ma è meglio che leggi i topic sul restauro prima.

Per l'affilatura nel topic "aiuto scelta pietre" trovi tutti i consigli che mi hanno dato proprio in questi giorni, per riassumere il kit base senza svenarsi troppo è:
Boker 3000/8000
Ardesia (in futuro belga gialla)
Pietra diamantata per lappatura
ma leggi il topic che è pieno di consigli di persone più esperte di me.

Per proteggere il rasoio dall'ossidazione e dalla ruggine, asciugalo bene ogni volta, cerca di non far rimanenre acqua nel manico, conservalo nella sua scatola e non usare contenitori in plastica che creano condensa e usa l'olio per armi tipo Ballistol per proteggere le parti metalliche.

Per la coramella il discorso è molto più complesso, ne ho presa una ben votata su Amazon, ma è una schifezza, la finisco di distruggere per allenarmi e poi ne compro una seria.

Paciccio ti potrà dare i migliori consigli visto che le fa anche.

Pitting

Inviato: 15/08/2025, 17:53
da Lorenzo66
Ho acquistato un vintage, l’ho affilato e al momento fa il suo lavoro. Purtroppo però, ha un po’ di pitting sulla lama e non solo. Ho provato un po’ a lucidarlo con mini trapano e ruote abrasive di lucidatura senza esagerare, ma non basta, il metallo è troppo corroso. Esiste qualche metodo? Con le carte vetrate potrei ottenere risultati migliori?

Re: Macchie da corrosione/pitting?

Inviato: 16/08/2025, 23:25
da paciccio
Riesci a mettere 2 foto del problema?

Re: Macchie da corrosione/pitting?

Inviato: 17/08/2025, 12:23
da Lorenzo66
Non riesco dal cellulare :(
Ma come si fa?

Re: Macchie da corrosione/pitting?

Inviato: 17/08/2025, 19:33
da paciccio
prova a leggere questa guida viewtopic.php?t=832 se poi acora non ce la fai, dimmelo che ti aiuto io :)