OK, avete ragione, in effetti una prima idea dell'oggetto devo darla io visto che ne sono in possesso.
Bene, cominciamo:
@Raffaelege: si la domanda è se qualcuno può confermare che la ditta ha effettivamente ripreso a fabbircare rasoi e, se qualcuno ne ha notizia, se sono buoni o meno.
In questo caso ho la netta sensazione di essere un apripista e quindi di seguito riporto (ovviamente chiedo ai moderatori di spostare la discussione in zona più appropriata nel caso avessi, da buon casinista quale sono, sbagliato area).
Scusatemi una piccola premessa, ma ritengo sia utile per dare una luce corretta a ciò che sto per descrivere.
Come riferimento a quanto segue userò questi tre rasoi (ossia gli altri in mio possesso):
a) Rasoio Grifetto di Mastro Livi arrivato perfettamente affilato e usato solo scoramellato
b) Rasoio Dovo 'Silver Steel Prima' comperato nel negozio di Preattoni, perfettamente affilato da Aldebaran e usato solo scoramellato
c) A.P.Donovan (con manico in legno e metallo troppo pesante) comperato su Amazon e riaffilato dal sottoCristo (affilatura su pietra sintetica da 8000 venuta bene grazie solo al proverbiale c**o del principiante che ha pedissequamente seguito il video e le istruzioni di Aldebaran sull'argomento)
Dunque, finalmente, iniziamo:
Il rasoio, uscito dalla scatola e ben scoramellato (prima tela e poi cuoio), rade senza 'inciampare', solo un po troppo 'ruvido' nelle parti delicate del collo.
Il suono della lama che taglia il pelo ricorda molto il Dovo (b), ma è 'ruvido' quasi come il Donovan (c) prima della riaffilatura. Da ciò deduco che il medesimo fosse solo parzialmente pronto a radere o comunque non ben affilato come (a) e (b).
Osservando il filo ho notato che vi è una parte più 'larga' come se la lama stessa non fosse perfettamente piana (ovviamente potrebbe essere solo una mia impressione o qualche danno da me perpetrato nell'uso della coramella).
La rasatura finale è comunque comparabile con quanto ottenuto con Grifetto(a), Dovo(b) e Donovan(c) (addomesticato), solo la pelle più delicata del collo si presenta un pò irritata, cosa che non accade con gli altri tre rasoi allo stato attuale di conservazione/preparazione.
Per quanto riguarda il bilanciamento e la sensazione della lama impugnata nulla da dire, la sento ben bilanciata come il Dovo (b) e il Grifetto (a), non ho percezione di sbilanciamenti dovuti al manico come nel caso del Donovan (c).
In conclusione posso dire di essermi trovato bene, magari una passatina 'veloce veloce' sulla 8000 potrebbe giovare e penso proprio che proverò a farla prima della prossima rasatura (ovviame recitando la famosa preghiera di Shepard proferita prima del lancio del Freedom 7, missione Mercury, ossia: 'Please, dear God, don't let me fuck up.', hai visto mai...

)
Osservando l'oggetto da vicino appare di buona fattura seppur semplice nelle linee.
Francamente non saprei se consigliarne l'acquisto o meno, ma nel complesso posso dire di essere soddisfatto di questo manufatto, vediamo se giocando (leggi sperimentando) un pochino con la pietra riesco ad ottenere risultati quanto meno interessanti.
Ultima nota.... la mia scimmia (King Kong che balla il samba) si sta divertendo un po troppo
