Vista l’opportunità concessa, approfitto per segnalare per chi abita nella zona di
Saronno (VA) l’
Andrew Barber Shop, un parrucchiere uomo/donna e barbiere cha ha aperto la propria attività nel centro di Saronno agli inizi di quest’anno.
Di norma riceve su appuntamento. Quindi, se si considera la posizione del negozio, può anche essere una buona occasione pianificare, magari insieme alla propria compagna, un bel giro per i negozi nelle vie del centro.
Andrew, il titolare, è molto gentile e premuroso. Attualmente è solo a svolgere l’attività. Pertanto, il fatto di ricevere su appuntamento, gli consente di prestare ai clienti le giuste attenzioni.
È una persona preparata che vuole comunque migliorare e per questo partecipa volentieri a workshop. Si percepisce che ha molta voglia di fare ed arricchire l’offerta. Un esempio: l’iniziativa di proporre come idee regalo in questo periodo natalizio interessanti confezioni di prodotti.
Venendo alla ns passione, per i prodotti impiegati nella rasatura o cura della barba, non si è fermato ai soli Proraso e Floid, ma usa anche altre marche quali ad es. Cella, Taylor Of Bond Street, Gordon e a breve anche Barberia Italiana. Dispone inoltre di vari pennelli Omega, sia in setola sia in tasso, da usare a seconda del tipo di barba e/o pelle del cliente.
Non so se tutto questo è normale per questa tipologia di esercizi, non ho esperienze in merito. Però il vedere questa varietà di offerta, secondo me è sicuramente apprezzabile.
La prima volta che ho usufruito del suo servizio di rasatura è stato il marzo scorso, la mie impressioni più che positive potete leggerle
qui.
Adesso, dopo un paio di settimane di inattività pogonotomica post
Movember mirata al ripristino della mia barba tonda abituale, ho voluto regalarmi un’altra piacevole seduta.
Prodotti impiegati: Prebarba Proraso Bianca, Panno caldo perfezionato con essenza di Eucalipto, crema TOBS alla lavanda, Dopobarba Gordon.
Strumenti: pennello Omega in setola, shavette Jaguar per lame corte, lametta Astra verde
Il servizio è stato estremamente appagante. Il piacere di una bella rasatura lo conosciamo, ma il fatto di starsene tranquilli e comodamente seduti in poltrona mentre mani esperte eseguono il trattamento, è veramente una goduria: panni caldi e profumati sul viso, le insaponature e la rasatura, il dopobarba , il massaggio del viso…..…il tutto senza muovere un dito……….. FANTASTICO!............. Il post? Ovviamente perfetto!
La seduta, tra barba e capelli, è durata poco più di un’ora durante la quale abbiamo colloquiato piacevolmente. Tra gli argomenti, ovviamente, anche questioni inerenti la rasatura, i prodotti e gli strumenti preferiti.
Per quanto mi riguarda, quindi, confermo le ottime impressioni della volta precedente, sempre interessante anche per il confronto di opinioni e all’opportunità di provare prodotti non ancora usati quali il sapone TOBS e il dopobarba Gordon.
Concludendo, mi sento di consigliare a chi non ha mai provato a concedersi una rasatura tradizionale come quella appena descritta, di approfittarne avendone la possibilità. Il consiglio è valido soprattutto per chi si avvicina al mondo della wet shaving, perché son certo che il farsi rasare da un esperto può aiutare a conoscere meglio la propria barba e ad apprendere un adeguato metodo di rasatura.