Pagina 1 di 1

Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Inviato: 14/11/2016, 11:45
da mauro2
Da ieri ho un rasoio col manico in celluloide (credo, se messo sotto acqua calda per un po', odora di canfora).
43703

Le condizioni sono buone, ha una leggerissima deformazione ed una alterazione del colore vicino ai pin (uno sul bianco, l'altro... rosa :? ).

Sta cosa viewtopic.php?f=87&t=10282" onclick="window.open(this.href);return false; viewtopic.php?f=25&t=1049" onclick="window.open(this.href);return false; mi preoccupa un po', più che per questo rasoio per alcuni altri con cui sarebbe stoccato.

Voi che fate di solito, ignorate il problema? (ma da quanto ho capito cercando in rete prima o poi la celluloide degrada sempre, è questione di "quando", non di "se", anche se le condizioni in cui viene conservata influiscono)
cambiate manico? (mi sembra un peccato però...)
lo mettete lontano dagli altri? (quanto lontano? all'aperto una decina di cm dovrebbe bastare? tipo su un portarasoi da parete, insomma...)

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Inviato: 14/11/2016, 11:51
da Mastrofoco
Tranquillo,quando ti succederà con questo non avrai nessun problema..La risposta è nel codolo,è un inox

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Inviato: 14/11/2016, 12:04
da mauro2
eh, lui è un inox... I suoi potenziali coinquilini mica tanto. Gli scupoli ce li ho per "i vicini di banco".

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Inviato: 14/11/2016, 12:34
da Mastrofoco
Tienilo nella scatola

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Inviato: 14/11/2016, 12:37
da paciccio
il rasoio è bello ed in condizioni originali quindi il mio consiglio è quello di tenerlo in bagno nell'armadietto pronto all'uso (come faccio io con i miei friodur)
e di riporre gli altri tutti assieme e protetti dall'umidità ;)

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Inviato: 14/11/2016, 13:05
da mauro2
e sia, opterò per l'isolamento :)

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Inviato: 14/11/2016, 13:39
da altus
Non tutta la celluloide degrada per forza: ho dei rasoi fine '800 americani che stanno benissimo. Quindi fino a quando no vedi comparire della ruggine puntiforme sulla lama no c'è nessun pericolo. Inoltre la celluloide più a rischio è quella tartarugata usata in Germania (certi Kama, i Puma 90 e 91 di un certo periodo).

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Inviato: 14/07/2017, 19:45
da Lorenzo.91
Buono a sapersi, isolerò anch'io il mio friodur sperando che non "infetti" gli altri :)

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Inviato: 14/07/2017, 19:54
da altus
Se la celluloide degrada non ci sono rimedi o isolamento che tenga. Sono stati condotti esperimenti di trattamenti di vario tipo fino alla placcatura con resina ma i risultati sono sempre stati negativi. L'unico rimedio è la sostituzione. Ma il segnale del celluloid rot è la ruggine (anche sugli inox) non i cambiamenti di colore che possono essere semplici alterazioni dei coloranti sotto la luce.