Quale rasoio DE scegliere?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- MoPaDa
- Contatta:
Re: Quale rasoio DE scegliere?
Questo è il bello ... 

MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
-- Albert Einstein
- Harvey
Ciò che intendevo dire con il mio intervento, forse non riuscendoci appieno, è quanto sottolineato da MoPaDa: "Regredire" da un Fatip ad un R89 forse è un salto troppo grande che, a mio modo di vedere, potrebbe lasciare insoddisfatto l'utente tommi88.Mino ha scritto: Prima di dire certe cose, che sono assolutamente false, consiglio di provare un centinaio di rasoi e poi eventualmente parlare.
La mia finalità era solo quella di farlo riflettere bene sul prossimo eventuale acquisto

Per ME dire che un R89 rade come un Fatip è cosa altrettanto falsa, ma entriamo nell'opinione personale.

Le persone che leggono, sono convinto, sapranno dare il giusto peso agli interventi di utenti con più di 100 rasoi all'attivo (e quindi alla loro esperienza); rispetto a quelli che ne possiedono anche meno di 10, ma che decidono di esprimere, senza pretesa di assolutezza, la propria opinione.

Cordialità.
P.S. Che per un secolo gli uomini siano usciti di casa "presentabili", pur in assenza di Fatip ed R41, credo non possa che trovare il consenso di tutti.

"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
- Cesarello
Io credo che sia il concetto di "regredire" in se che è sbagliato...
Io ho inziato a radermi con un 34c che è indubbiamente un buon punto di partenza per un principiante...in quanto a dolcezza e facilità di utilizzo...ora sono passato ad un Futur (settato anche a 5,5 in pelo) che è invece uno strumento totalmente diverso per aggressività e che senza dubbio regala BBS fantastici e un modo di radersi completamente diverso...ciò però non esclude che a volte (e neanche tanto raramente) per motivi di tempo/voglia/nostalgia/confort/ecc. ecc. io ritorni ad usare il caro vecchio 34c...ed anzi...ogni tanto (ma più raramente) uso anche il mio piccolo cinesino RImei...solo per la voglia di provare qualcosa di diverso...
Io ho inziato a radermi con un 34c che è indubbiamente un buon punto di partenza per un principiante...in quanto a dolcezza e facilità di utilizzo...ora sono passato ad un Futur (settato anche a 5,5 in pelo) che è invece uno strumento totalmente diverso per aggressività e che senza dubbio regala BBS fantastici e un modo di radersi completamente diverso...ciò però non esclude che a volte (e neanche tanto raramente) per motivi di tempo/voglia/nostalgia/confort/ecc. ecc. io ritorni ad usare il caro vecchio 34c...ed anzi...ogni tanto (ma più raramente) uso anche il mio piccolo cinesino RImei...solo per la voglia di provare qualcosa di diverso...
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- Harvey
Intendevo "regredire" in aggressività del rasoio, non certo volevo sminuirne l'utlizzo!!!Cesarello ha scritto:Io credo che sia il concetto di "regredire" in se che è sbagliato...
...ciò però non esclude che a volte (e neanche tanto raramente) per motivi di tempo/voglia/nostalgia/confort/ecc. ecc. io ritorni ad usare il caro vecchio 34c...ed anzi...ogni tanto (ma più raramente) uso anche il mio piccolo cinesino RImei...solo per la voglia di provare qualcosa di diverso...

Onestamente anche io (ed allo stesso modo non raramente) utilizzo con piacere l'R89 per le rasature "lampo",

- MoPaDa
- Contatta:
YMMV …
L’opinione è il risultato della propria/personale esperienza “fino a quel momento” e pertanto è da ritenersi sempre valida e preziosa … e per quanto mi riguarda la si può dare a prescindere da quanti DE si abbia in dotazione/collezione o si sono usati negli anni … n'est pas
Sono sicuro che qualunque sia il DE che ognuno di noi preferisca usare quotidianamente, sia una scelta individuale in funzione degli obbiettivi che ci si è posti in quel giorno (… un obbiettivo è tale quando c'è un elemento chiamato "tempo/data").
Ora, per essere d'aiuto a tommi88 ...
----------------------------------------------------
- Se l’obbiettivo è eliminare lo “sconfort” causato dal Fatip, mantenendo al top la rasatura quotidiana, il mio consiglio rimane il 37c/39c …
- Se, per esempio, l’obbiettivo fosse stato quello di radersi in pochi minuti, senza preoccupazioni, con tre passate, con un risultato accettabile/apprezzabile (al momento sicuramente "diverso" da quello che ottiene col suo attuale DE) e non avesse già avuto un Fatip, gli avrei suggerito (… come spesso faccio …. ) … un ”like R89” …
P.S. @tommy88
... se alla fine prenderai uno shavette ...
... te strozzo ... 
L’opinione è il risultato della propria/personale esperienza “fino a quel momento” e pertanto è da ritenersi sempre valida e preziosa … e per quanto mi riguarda la si può dare a prescindere da quanti DE si abbia in dotazione/collezione o si sono usati negli anni … n'est pas

Sono sicuro che qualunque sia il DE che ognuno di noi preferisca usare quotidianamente, sia una scelta individuale in funzione degli obbiettivi che ci si è posti in quel giorno (… un obbiettivo è tale quando c'è un elemento chiamato "tempo/data").
Ora, per essere d'aiuto a tommi88 ...
----------------------------------------------------
- Se l’obbiettivo è eliminare lo “sconfort” causato dal Fatip, mantenendo al top la rasatura quotidiana, il mio consiglio rimane il 37c/39c …
- Se, per esempio, l’obbiettivo fosse stato quello di radersi in pochi minuti, senza preoccupazioni, con tre passate, con un risultato accettabile/apprezzabile (al momento sicuramente "diverso" da quello che ottiene col suo attuale DE) e non avesse già avuto un Fatip, gli avrei suggerito (… come spesso faccio …. ) … un ”like R89” …
... se alla fine prenderai uno shavette ...

MoPaDa
-- Albert Einstein
-- Albert Einstein
- Cesarello
Tanto alla fine Tommy prenderà sia il 37c/39c sia l'R89 ed anche il Futur...
la scimmia prima o poi prenderà il sopravvento e lo porterà a volere tutto!!!

la scimmia prima o poi prenderà il sopravvento e lo porterà a volere tutto!!!

Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- MoPaDa
- Contatta:
Sicuro ... La scimmia è sempre in agguato 
Scitto a Babbo Natale ?

Scitto a Babbo Natale ?
MoPaDa
-- Albert Einstein
-- Albert Einstein
- Harvey
[OT] Per rimanere in tema citazionistico...
Come diceva John Wayne: un giorno senza sangue è come un giorno senza sole.
Soldato Joker (Full Metal Jacket)
Continua di Fatipppppppp!!!
[/OT]
Come diceva John Wayne: un giorno senza sangue è come un giorno senza sole.
Soldato Joker (Full Metal Jacket)
Continua di Fatipppppppp!!!

[/OT]
- Harvey
E poi comprerà anche uno Shavette!!! 

- MoPaDa
- Contatta:
alevide ha scritto: ... una maggiore irritazione con senso di calore specie sul collo, che mi dura fino al tardo pomeriggio.

MoPaDa
-- Albert Einstein
-- Albert Einstein
- claudio1959
- Contatta:
tutte queste opinioni sono egualmente valide, e il bello del forum è il confronto
Personalmente avevo consigliato un like 89 perché sia il fatip che il 37C sono oggetti dall' uso particolare, non testimoniano la "media" dei rasoi, come invece il buon 89
Ma, come è stato giustamente detto, bisogna vedere COSA sta cercando il nostro amico
Non possiedo 100 rasoi, ma credo ci si possa fare una buona idea anche con meno, se si ottengono oggetti rappresentativi delle categorie
Cioè, credo che con un OC, un CC, uno slamt, ci si possa fare comunque una idea
Lascio la parola ....Alla SCIMMIA!!!
Personalmente avevo consigliato un like 89 perché sia il fatip che il 37C sono oggetti dall' uso particolare, non testimoniano la "media" dei rasoi, come invece il buon 89
Ma, come è stato giustamente detto, bisogna vedere COSA sta cercando il nostro amico
Non possiedo 100 rasoi, ma credo ci si possa fare una buona idea anche con meno, se si ottengono oggetti rappresentativi delle categorie
Cioè, credo che con un OC, un CC, uno slamt, ci si possa fare comunque una idea
Lascio la parola ....Alla SCIMMIA!!!

- claudio1959
- Contatta:

perché, va tolto?

- Harvey
Concordo peinamente. E sono convinto che grazie a questo confronto tommi88 abbia ora tutti gli strumenti per operare, se del caso, la sua scelta.claudio1959 ha scritto:tutte queste opinioni sono egualmente valide, e il bello del forum è il confronto

Nuovamente d'accordo!claudio1959 ha scritto:...Personalmente avevo consigliato un like 89 perché sia il fatip che il 37C sono oggetti dall' uso particolare, non testimoniano la "media" dei rasoi...:

- MoPaDa
- Contatta:
È la mia opinione, e io la condivido.
Henri Monnier, Memorie di Joseph Prudhomme, 1857

Henri Monnier, Memorie di Joseph Prudhomme, 1857

MoPaDa
-- Albert Einstein
-- Albert Einstein
- Harvey
- Trepassate
Ce la stiamo suonando e ce la stiamo cantando tra noi, ma intanto il nostro amico tommi88 non ci dice cosa vuole esattamente
Un rasoio da usare giornalmente senza troppi pensieri per una sbarbata rapida e confortevole, oppure......

Un rasoio da usare giornalmente senza troppi pensieri per una sbarbata rapida e confortevole, oppure......
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- claudio1959
- Contatta:
Batti un colpo, tommi!
- Cesarello
Secondo me ha capito di essere finito in una gabbia di matti...ed è scappato a gambe levate!!!

Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- claudio1959
- Contatta:
Ti ritroveremo!!!...
Ornai zei nozzztro...La scimmia ti ha morso!
Ornai zei nozzztro...La scimmia ti ha morso!
-
Mi disp aver acceso questa fiamma per il consiglio di un DE.....ho iniziato col Fatip perchè il fornitore per parrucchieri della mia città me lo consigliò e mi colpì fin da subito, però avevo già letto qui nel forum che non era oggetto da neofita....ho voluto azzardare lo stesso.....da un mese a questa parte radendomi quasi tutti i gg la pelle non ne esce mai senza irritazioni e quando passo l'allume si sente parecchio....inoltre vicino al pomo d'adamo e zona sotto mento, miei punti critici, non riesco a fare più di. 2 passate e il risultato non è ottimale...cmq lo ritengo un gran rasoio che però nn è adatto a tutti e richiede una tecnica avanzata che io ancora non credo di possedere.....
Ora mi è arrivato il merkur e l'ho montato con un'astra....vi farò sapere il risultato....
Ps anche se nn li ho testati e quindi nn posso esprimere pareri in merito nn credo che prenderò mai un CC....mi piace sentire il suono della falce sulla pelle
Ora mi è arrivato il merkur e l'ho montato con un'astra....vi farò sapere il risultato....
Ps anche se nn li ho testati e quindi nn posso esprimere pareri in merito nn credo che prenderò mai un CC....mi piace sentire il suono della falce sulla pelle

- Cesarello
Ma non dispiacerti...qui ci piace perderci in chiacchiere...per il puro gusto di parlare di un argomento che accomuna noi tutti...tommi88 ha scritto:Mi disp aver acceso questa fiamma per il consiglio di un DE.....
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
-
Bene appena rasato con merkur 11c con lametta astra platinum....che dire rasatura abba confortevole con 3 passate e qualche ritocco....sicuramente meno profonda del fatip ma forse affinando la tecnica riuscirò ad arrivarci...non nego di avere leggere irritazioni sotto mento....cmq le astra tagliano parecchio rispetto alle timor provate da me precedentemente.....su fatip però....
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
"Solo" due passate di FaTip con Feather o 7OC normalmente non lasciano altro che pelle liscia … stile peeling profondo!! 

Utente BANNATO
-
Le feather le devo ancora provare ma mi sa che saranno delle belle bestie se già sento così le astra....
- Mino
Le opinioni vanno rispettate ma qui si parla di consigli ai novizi, e i consigli vanno dati cercando di essere sempre obiettivi e considerando che si parla il più delle volte a persone prive di esperienza. I rasoi open comb sono un pessimo inizio per chiunque: il meccanismo a pettine, in tutti i modelli sul mercato (dal docile Goodfella all'aratro Fatip) svolgono sulla pelle, specie quella più sensibile, uno stress maggiore rispetto ai rasoi privi del pettine. Prova ne è che molte persone con questi rasoi ci si trovino male nell'uso quotidiano o nel caso di pelle sensibile.
Tempo fa nel vecchio forum abbiamo discusso su una regola imprescindibile che si richiede ad un double edge: radere a fondo senza irritare. Mettendo insieme le opinioni, le recensioni e le esperienze degli utenti, ne esce fuori che rasoi come Fatip e R41 non rispondono a questi due requisiti, e molti tra coloro che si ostinavano a dire il contrario dimenticò di dire che li usava solo nel verso del pelo.
Il concetto che ogni pelle e ogni barba fanno storia a sè è un altro concetto fondamentale che non bisogna dimenticare. Questo è uno dei motivi che spinsero la Gillette a creare i rasoi regolabili, per modificare l'esposizone della lama in base al tipo di barba, al tipo di pelle o a specifiche zone del viso.
Ultimo elemente da considerare è la tecnica. Io ho una barba medio-dura e ottengo risultati eccellenti con qualunque rasoio ho in mio possesso. Rasandomi la barba ogni giorno, ho appurato che il Fatip, nonostante anni di esperienza, mi provoca minuscoli puntini di sangue, mentre con un Gillette Rocket o uno Slim Adjustrable unisco BBS a dolcezza sulla pelle. Stesso eccellente risultato me lo danno il Wilkinson Classic, i Gillette Tech, gli Slim Twist e cosi via.
A un rasoio va richiesto dolcezza e profondità di taglio, R41 e Fatip rispettano solo la seconda prerogativa, e per questo motivo non li consiglierò mai a un novizio, come tendo comunque a sconsigliare i regolabili (almeno di non attenersi per un periodo più o meno lungo a un solo settaggio) e gli Slant che possono risultare difficoltosi a chi comincia. Parlare di "regressione" quando qualcuno sceglie qualcosa di più dolce rispetto al Fatip è una presa per il culo al buon senso e a secoli di wet shaving.
Tempo fa nel vecchio forum abbiamo discusso su una regola imprescindibile che si richiede ad un double edge: radere a fondo senza irritare. Mettendo insieme le opinioni, le recensioni e le esperienze degli utenti, ne esce fuori che rasoi come Fatip e R41 non rispondono a questi due requisiti, e molti tra coloro che si ostinavano a dire il contrario dimenticò di dire che li usava solo nel verso del pelo.
Il concetto che ogni pelle e ogni barba fanno storia a sè è un altro concetto fondamentale che non bisogna dimenticare. Questo è uno dei motivi che spinsero la Gillette a creare i rasoi regolabili, per modificare l'esposizone della lama in base al tipo di barba, al tipo di pelle o a specifiche zone del viso.
Ultimo elemente da considerare è la tecnica. Io ho una barba medio-dura e ottengo risultati eccellenti con qualunque rasoio ho in mio possesso. Rasandomi la barba ogni giorno, ho appurato che il Fatip, nonostante anni di esperienza, mi provoca minuscoli puntini di sangue, mentre con un Gillette Rocket o uno Slim Adjustrable unisco BBS a dolcezza sulla pelle. Stesso eccellente risultato me lo danno il Wilkinson Classic, i Gillette Tech, gli Slim Twist e cosi via.
A un rasoio va richiesto dolcezza e profondità di taglio, R41 e Fatip rispettano solo la seconda prerogativa, e per questo motivo non li consiglierò mai a un novizio, come tendo comunque a sconsigliare i regolabili (almeno di non attenersi per un periodo più o meno lungo a un solo settaggio) e gli Slant che possono risultare difficoltosi a chi comincia. Parlare di "regressione" quando qualcuno sceglie qualcosa di più dolce rispetto al Fatip è una presa per il culo al buon senso e a secoli di wet shaving.