Setole sintetiche vs setole naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Supermomo »

CarmellaBing ha scritto:Occhio che le LE hanno solitamente due millimetri di altezza del ciuffo in meno, essendo già un pennello che alcuni non tollerano per l eccesiva rigidita se non si è amanti del genere potrebbe essere un problema.
verissimo! e si sente!
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

gigetto ha scritto:capito quindi CH2 Simpson suererebbe il mio tasso. Il mio prossimo pennello qualora decidessi di comperare ancora un pennello (ne ho già sette...)
Questo non saprei dirlo, lo devi dire tu in base alle tue sensazioni. Magari vendine un paio, per non tenerli in armadietto.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Supermomo ha scritto:
CarmellaBing ha scritto:Occhio che le LE di Simpson hanno solitamente due millimetri di altezza del ciuffo in meno ...
verissimo! e si sente!
Soprattutto con alcuni modelli ad alta densità e larga sezione del ciuffo (Chubby, Polo), dove i Finest / Silvertip 2-band già sono corposi!!
Utente BANNATO
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

Nel mio intervento, mi riferivo unicamente alla versione LE del pennello di cui si parlava, il CH2 in versione sintetiva dove su B&B ci sono parecchie testimonianze che indicano questo fenomeno, e ho avuto modo di parlarne con un moderatore di un gruppo tedesco, che appunto ne ha ricevuto un esemplare con ciuffo di 48mm, per i suoi gusti inutilizzabile, non so se questa "caratteristica" e´comune anche a tutte le altre LE in fibra animale.
rasoiokia

Messaggio da rasoiokia »

Oggi mi è arrivato il 90065 Sintex.
Domanda forse stupida (per un sintetico), ma va fatta qualche forma di "inizializzazione" per far stringere il nodo come si fa per la setola o non è previsto ?
Anche la fortuna conta :D
Accutron

Messaggio da Accutron »

Niente rodaggio.
Una sciacquata con shampoo per rimuovere eventuali residui di lavorazione, se ti va un montaggio a vuoto con un sapone da barba..
E poi usalo senza problemi! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
rasoiokia

Messaggio da rasoiokia »

ok Grazie x l'info
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

rasoiokia ha scritto:... va fatta qualche forma di "inizializzazione" per far stringere il nodo di Omega 90065 Sintex come si fa per la setola o non è previsto?
Oltre la prima pulizia, soprattutto sui sintetici delle generazioni precedenti (come questo) trovo utile un buon bagno caldo prima di ogni uso.
Anche se non trattengono calore, ho notato un piacevole effetto di ammorbidimento delle fibre.
Soprattutto con acqua ben calda, che comunque non danneggia questo tipo di ciuffi.
Amano essere maltrattati, e migliorano le prestazioni.

Sono dei veri masochisti!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
rasoiokia

Messaggio da rasoiokia »

Ok ma quindi a parte la prima "lavata" ti riferisci a uso ordinario non inizializzazione
gigetto

Messaggio da gigetto »

Anche il pennello sintetico abbisogna un pò di "rodaggio" secondo me infatti mi sembra stia migliorando con l'uso il mio yaqi horse, il fatto di non trattenere schiuma all'interno della setola fa si che per tutta la barba il sapone montato mantenga la sua consistenza iniziale, bel vantaggio su setole e tassi, ma sono sopratutto le setole, sopratutto quelle di maiale più fini, che trattenendo acqua e sapone fanno variare un pò, questa è la mia sensazione, la consistenza della schiuma nelle due/tre passate.
Billo9

Messaggio da Billo9 »

Ormai con le fibre sintetiche di alta qualità penso che non ci sia una grossa differenza con le fibre naturali nel produrre una discreta schiuma. Ovviamente le sensazioni sono diverse, ma questo credo dipenda dalle preferenze personali. Un po'come l'acqua liscia o frizzante.
Accutron

Messaggio da Accutron »

Per me non c'è paragone, ma a favore dei nuovi sintetici.. 8-)
morbidi sul viso senza pungere, schiumano da soli con pochissimo sforzo..asciugano in poche ore,
altro che setole di porco.. :twisted:
Con i tassi la differenza è meno marcata,
Insomma cheb senso ha al giorno d'oggi prendere una setola animale quando col sintetico si ottiene lo stesso,anzi meglio? ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Prova ad usare un sintetico con schiuma calda di scuttle, meglio se dopo un bel panno caldo.

Per ora il naturale, meglio un tasso HD, nelle condizioni migliori è ancora un gradino sopra.

Ma se continua così, l'evoluzione dei sintetici recupererà anche questa differenza nel trattenere calore.
Come già ha iniziato a fare nella tenuta d'acqua.
Utente BANNATO
gigetto

Messaggio da gigetto »

Regalo di mia moglie il Chubby2 Synth, bel regalo a prescindere vi aggiornerò quando lo proverò.
Bald77

Messaggio da Bald77 »

Stavo pensando anche io di regalarmi, o farmi regalare, un Simpson synt per Natale. Sono indeciso per tra il Duke 3 e il Chubby 2.
Il primo sicuramente più versatile. Del secondo mi attira il nodo da 27mm ma mi lasciano perplesse le dimensioni del manico (ho le mani piccole).
Lo utilizzerei prevalentemente per montaggio in ciotola e qualche volta in FL.
Chi mi sa dire pro e contro dei 2 modelli?
Grazie in anticipo
ps per ora ho solo 2 pennelli: Omega 621 in tasso e Omega 49 in setola
Sasulini

Messaggio da Sasulini »

Bald77 io ho solamente il Chubby2 , che uso esclusivamente in FL. Se non ricordo male il Chubby ( sintetico e non) nasce con una predilezione per il FL. Il pennello è ottimo e credo adatto ad ogni misura di mano. In ogni caso dove cadi cadi bene, il ciuffo è ottimo.
gpc

Messaggio da gpc »

Bald77 ha scritto:Stavo pensando anche io di regalarmi, o farmi regalare, un Simpson synt per Natale. Sono indeciso per tra il Duke 3 e il Chubby 2........
mi permetto......prendi due YAQI, uno con manico e nodo per ciotola e l'altro per FL, avanzi cinquanta euro e li spendi su altro, se proprio vuoi un Simpson allora ne devi aggiungere e regalarti un bel nodo best attaccato a un bel manico, ed avrai certamente un gran bel pennello (magari un DUKE3 perchè no?)- se proprio vuoi il synt simpson per la ciotola forse ti conviene andare sul duke ma non ne sento parlare tanto e penso di conseguenza che non sia poi tanto memorabile......(a scapito di equivoci I Love Simpson's Brush ;) )
Ultima modifica di ares56 il 16/11/2018, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE
accogli e lascia andare....più che puoi
Bald77

Messaggio da Bald77 »

Alla fine non è una questione di prezzo. Tra Duke Synt Chubby Synt ci sono pochi euro di differenza
Il mio dubbio nasce proprio dal fatto che del Duke 3 sintetico non ne parla nessuno.
Preferirei non farmi prendere dalla scimmia e fare una spesa una volta per tutte.
rasoiokia

Messaggio da rasoiokia »

Il duke 3 synt sta in offerta sull'amazzone (24%)
gigetto

Messaggio da gigetto »

A me han consigliato il Chubby2 synth e me lo sono fatto regalare dalla signora, è a detta di molti il miglior sintetico.
Bald77

Messaggio da Bald77 »

rasoiokia ha scritto:Il duke 3 synt sta in offerta sull'amazzone (24%)
Ho girato il link alla Signora.. speriamo abbia colto il messaggio :lol:
GinoV

Messaggio da GinoV »

Occhio col duke synt, inizialmente lo hanno prodotto con un loft di 46 mm e ha riscosso così poco successo che adesso lo hanno portato a 51 mm. Quello in offerta su amazon e che hanno altri siti è la versione vecchia con loft 46.
Io non rischierei, meglio acquistare direttamente dal sito Simpson.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Bald77

Messaggio da Bald77 »

grazie del consiglio
Billo9

Messaggio da Billo9 »

Rispetto agli altri sintetici che possiedo sto notando che il Synt Dark Zenith quando si bagna non ha le setole che vanno in giro per conto proprio lasciando un buco in mezzo. Rimane abbastanza compatto.
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

Io ho una prima edizione a loft basso. È duretto, in effetti. Io prenderei il Chubby2 in ogni caso, più “iconico”, esagerato.
Rispondi

Torna a “Pennelli”