@marchigiano
il Progress è molto, molto, ma molto più friendly del Futur.
Ovviamente, la profondità di taglio è in diretta correlazione con il gap dei due rasoi.
sono, entrambi, ottimi strumenti per la rasatura, entrambi efficaci, ma il peso superiore del Futur e l'innegabile superiore gap, ne fanno, a mio modesto avviso, un rasoio decisamente più aggressivo del Progress.
e, presumo, non abbia senso cercare di confrontare le scale di misurazione e legarle ad una maggiore efficacia o aggressività: sono due rasoi differenti, che hanno in comune solo il produttore ed il fatto di essere due regolabili.
sono entrambi molto godibili, ma il Futur necessita di una conoscenza dell'arte della pogotonomia più approfondita (face-mapping, tiraggio della pelle, mano leggera, etc.) perchè, a differenza del Progress, non perdona e può far male.
Inoltre, come già detto, il Futur è choosy con le lamette, mentre il Progress mastica qualunque cosa.
marchigiano ha scritto:Avevo ragionato un po' anche sul Futur ma poi, a sensazione, oserei dire a pelle!!!, mi ha convito più il Progress
guarda che io ho avuto prima il Futur e poi, in un impeto di RAD (del quale dovrò, ad libitum, ringraziare il buon barbadura), ho preso il Progress short handle.
mi sembra di averlo già detto ma, giacchè ci sono, lo ribadisco: non sono sempre stato lineare nei miei acquisti, comprando praticamente di tutto e senza un preciso ordine naturale di aggressività crescente (solo ora capisco l'importanza di questo passaggio): prima il Futur, poi il R41, poi il 39c, poi il Progress, andando un pò "alla caxxo di cane".
ebbene, solo usando (e sbagliando a mie spese) rasoi aggressivi ho imparato ad usare quelli più mild, e solo quando ho padroneggiato strumenti tipo il R89, 34c et similia ho capito l'approccio ai rasoi decisamente più performanti: come dice il buon ares56: "il 95% è questione di tecnica e null'altro".
tutto sto papocchio per dirti che, alla luce della mia esperienza, hai fatto bene a prendere, per ora il Progress...
tanto, al Futur e all'R41 ci arriverai, non foss'altro che per curiosità.