Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Re: Personna

Messaggio da L.B. »

Usata questa mattina una nuova Personna Platinum, in abbinamento alla testina Muhle R41 e manico in acciaio inox Pharos (105gr): rasatura stupenda! Tre passate dolcissime, con allume e splash alcolico non percepiti! 8-)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
mammo

Messaggio da mammo »

Uso spesso e molto volentieri le Platinum Chrome. Le reputo un superiori alle Astra essendo, almeno per me e la mia pelle, più efficaci e delicate. Mi lasciano sempre una bella sensazione e sono le uniche lame con cui non percepisco l'allume post rasatura.
gigetto

Messaggio da gigetto »

Oggi le Super USA ossia le Personna americane, accoppiandosi sul 102sc Ikon hanno regalato una ottima sbarbata. Erano alla seconda rasatura, scorrevano che era un piacere e la lama si sentiva poco e nulla, di solito con altre lame il rasoio di fa sentire nei passaggi.Pre Proraso verde che mi ha lasciato un bel profumo, sapone Muhle all'aloe e nessun dopobarba, non necessitava...
Farò anche una terza rasatura con questa personna sul rasoio Cobbled dopo aver testato lì la treet carbon prima.
HellcatOne

Messaggio da HellcatOne »

Onestamente con le Rosse Israeliane, ultimamente non ottengo grandi risultati, ho provato anche ad usarle con barba più lunga e quindi morbida e niente. Strappano il pelo invece di tagliarlo, credo che questo dipenda dall'affilatura ( angolo) e dalla rigidità della lametta stessa. Me lo confermate?
Se utilizzo le Astra verdi, non succede.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto

Messaggio da gigetto »

Io ho notato grosse differenze tra le Usa e le israeliane, le USA stravincono, più affilate e longeve (oggi terza rasatura con cobbled) mentre le israeliane sono una garanzia, due belle barbe nulla più però, profonde, sempre dolci e adatte ad ogni rasoio.
Caramon77
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggio da Caramon77 »

HellcatOne ha scritto:Onestamente con le Rosse Israeliane, ultimamente non ottengo grandi risultati, ho provato anche ad usarle con barba più lunga e quindi morbida e niente. Strappano il pelo invece di tagliarlo, credo che questo dipenda dall'affilatura ( angolo) e dalla rigidità della lametta stessa. Me lo confermate?
Se utilizzo le Astra verdi, non succede.
Io ho riprovato le Personna dopo mesi. Ora mi rado con i DE da più di un anno, non mi sono mai piaciute e non mi piacciono neppure ora. Raspano.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.

Messaggio da L.B. »

Ho sempre sostenuto il fatto che l'unicità dell'essere umano porta ad avere come conseguenza percezioni differenti anche "standardizzando" le condizioni al contorno di un test.
Capisco che per qualcuno una lametta P.P. possa essere troppo poco efficiente, mentre per qualcun altro la stessa lama possa risultare ampiamente adeguata.
Capisco anche che per qualcuno le P.P. siano molto dolci nel loro modo di tagliare, mentre per qualcun altro lo siano meno. Peró, leggere di qualcuno che sostiene che le P.P. siano lamette che raspano, mi sa di storia fantascientifica!
Me lo spiego solo se penso a delle lame false o fallate, oppure ad una palese inesperienza d'uso. Nel caso di specie, opto per la prima ipotesi...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto

Messaggio da gigetto »

sul fatto che una Personna sia fallata la vedo ipotesi improbabile, può raramente capitare con altre marche ma su queste penso che la non conformità allo standard produttivo sia molto raro. Penso che siano le lame assieme a Feather e Kai in assoluto con i parametri ppiù stringenti di controllo qualità, sopratutto le Med Prep...
Black sheep

Messaggio da Black sheep »

A dir la verità capita anche a me che raspino leggermente, ma solo alla prima passata ed al primo uso (di solito la uso per 3 volte), gia quando le uso in contro pelo per la prima volta si ingentiliscono e non raspano più, è come (ma è solo una mia impressione) se avessero una micro bava che sparisce con l’uso.
frate79

Messaggio da frate79 »

Provate anche le Qball sempre prodotte da Personna ottime lame, molto simili alle platinum
♐
HellcatOne

Riprovate oggi, Scorticato vivo! molto probabilmente sono troppo affilate per il sottoscritto.
A parità di tutto le astra verdi su di me vanno nettamente meglio
Handre84

Messaggio da Handre84 »

Con quale rasoio? Io le ho provate con R41 e non mi sono trovato bene, mentre su EJ sono praticamente le mie preferite :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rossocuore

Messaggio da Rossocuore »

A quali ti riferisci HellcatOne? Io le israeliane le ho trovate più delicate delle Astra Verdi e in generale ottime.
Caramon77

Messaggio da Caramon77 »

Mi manca di provarle sulla testina EJ/89... vediamo.
svituz

Messaggio da svituz »

Ma solo a me non piacciono queste lamette che sembrano universalmente apprezzate?
Premetto che mi rado da 3 mesi con questo tipo di rasatura quindi magari qualche errore ancora lo faccio.
Ho come unico rasoio l'EJ 89bl. Avevo provato queste lamette, nella versione Platinum Chrome, in fase iniziale per due o tre sbarbate e non mi erano piaciute: vabbè, ho pensato fosse la mia tecnica scarsa.
In questi giorni sto riprovando le lame che avevo provato all'inizio utlizzando sempre lo stesso settaggio di prebarba, rasoio (vabbè ho solo quello), sapone e pennello, proprio per capire la differenza nelle lame.
Sulle Astra Verdi, ad esempio, mi sono ricreduto: all'inizio anche loro non mi avevano entusiasmato, nonostante quello che dicono tutti. Ora, che probabilmente ho miglorato la tecnica, le ho ritestate per 4-5 sbarbate consecutive e in effetti vanno alla grande. Così mi sono detto: "anche per le Personna sarà lo stesso". Niente: stamattina la sbarbata è stata così, così solo a causa delle lamette (il resto era il solito). La sensazione è un po' migliorata rispetto alle prime volte, forse propro a testimoniare il miglioramento tecnico, però continuo a sentirle grattare e strappare la barba senza radere bene e tra l'altro in modo molto poco efficace. Evito il contropelo e faccio solo pelo e due obliqui in quanto ho una pelle molto sensibile, ma le Personna lasciano un risultato molto poco soddisfacente in quanto a profondità.
Non che voglia farmele piacere per forza eh: ho capito che le lamette sono forse il parametro più soggettivo e se con me non vanno...amen, non le userò. Ne userò altre che ho provato e che ho trovato molto soddisfacenti (Feather, Voskhod, Polsilver platinum, Astra verdi per fare degli esempi). Però vorrei capire se sono l'unico a non trovarsi bene con queste lame o se sbaglio ancora qualcosa. Domani proverò di nuovo con la stessa lametta e vedremo. Male andando regalo le 6 che mi rimangono :)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

svituz ha scritto:Male andando regalo le 6 che mi rimangono :)
Una tienila, e provala tra qualche mese. :idea:

Nel frattempo, vedi qui. ;)
Utente BANNATO
svituz

Messaggio da svituz »

ischiapp ha scritto:Nel frattempo, vedi qui. ;)
Rimediato ;)
HellcatOne

svituz ha scritto:Ma solo a me non piacciono queste lamette che sembrano universalmente apprezzate?
.....
.....
In realtà siamo in due, anche se a differenza tua le uso su fatip gentile.
Ultima modifica di ares56 il 09/09/2018, 15:08, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE.
Accutron

Messaggio da Accutron »

Ho alternato per un po' di giorni le Israeli reds alle Lab Blue.
Nonostante le seconde siano più affilate delle prime le trovo decisamente più scorbutiche, forse sono anche un tantino più rigide.
Alla fine dei giochi preferisco le reds
Per me un ottimo compromesso fra capacità di taglio e docilità!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77

Messaggio da Caramon77 »

svituz ha scritto:Ma solo a me non piacciono queste lamette che sembrano universalmente apprezzate?
No, non sei solo. La lametta è una cosa altamente personale. Io non le amo, per esempio. Provate anche a un anno di distanza dall'inizio dell'esperienza di rasatura tradizionale mi hanno dato sempre le stesse senzazioni.

Devo dire che in tema di lamette non ho mai cambiato idea, quello che mi comunicarono un anno fa me lo comunicano oggi (non solo le Personna, tutte). Ho sempre promosso certe lame e ne ho sempre bocciate altre e dopo molti mesi i miei giudizi non cambiano.
mark1976

Messaggio da mark1976 »

Dopo diverso tempo ho ri-armato il mio Edwin Jagger con Personna lab e mi ha dato come sempre un rasatura confortevole...
gigetto

Messaggio da gigetto »

Oggi volevo prendere su Amazzone le lame USA Super o le Medical prep ma per entrambe non è un prodotto idoneo alla spedizione con ritiro in ufficio postale. Oltre al prezzo che mi sembra salito un pò, da quando sono tornate disponibili come mai non sono più idonee alla spedizione all'ufficio postale? O forse è solo un problema di sovraccarico dovuto al Natale?
Commodore64

Messaggio da Commodore64 »

Strano. Babbo Natale è un barbone...
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
fp1369

Messaggio da fp1369 »

Forse oggi ho fatto "pace" con le personna o almeno con la lab blu americana. Prima di oggi le ho utilizzate (avendone 10 lab blu americane e 10 israeliane) solo per finirle avendole ricevute con un sample pack... le ho trovate affilate, ma davvero poco, ma poco, confortevoli con tutti i miei DE (fatip oc e gentile, yaqi mellon e cobbled, gillette slim regolabile, merkur 37, clone futur, gillette flare tip inglese). Oggi con shavette vanta lama intera la lab blu sembrava un altra lametta.... scorrevole e davvero buona. Probabilmente non le comprerò (trovo altre lamette migliori, anche più economiche), ma le finirò usandole con piacere.
HellcatOne

Le "classiche" platinum chrome, per la mia barba non vanno bene.
Direzione pelo/contropelo non scorrono e tagliano male, sopratutto sui rasoi fatip. Credo sia una questione di curvatura della lama. Su EJ vanno un pelino meglio dato forse la curvatura più accentuata.
In entrambi i casi le reputo troppo flessibili.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”