Rasoi Ikon
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Lino
Re: Rasoi Ikon
Potrebbe essere stato il sapone superdenso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- ktulukai
Lino ho idratato il sapone per bene, non aveva una consistenza tipo stucco eppure si sono incastrati i peli più volte.
- Lino
Io ho il Tech, Vincenzo, ma sinceramente non saprei dire quanto la testa sia differente, o simile, a quella dello Standard.
Comunque, on line ci sono diversi filmati con rasature fatte utilizzando lo Standard e, in quelle che ho visto io, non si è verificato nulla del genere.
C'è da dire che tu i rasoi li utilizzi in modalità estreme se ti radi ogni 6/7 giorni, di tanto in tanto può succedere anche a me nei periodi di vacanza ma tu esageri, figliolo
Comunque, on line ci sono diversi filmati con rasature fatte utilizzando lo Standard e, in quelle che ho visto io, non si è verificato nulla del genere.
C'è da dire che tu i rasoi li utilizzi in modalità estreme se ti radi ogni 6/7 giorni, di tanto in tanto può succedere anche a me nei periodi di vacanza ma tu esageri, figliolo

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- ktulukai
Comunque può darsi che sia stato il sapone perché mi si è mezzo incollato anche il pennello!
Da quasi 20 anni questi sono miei tempi, sbarbata ogni 4-7 giorni.
Da quasi 20 anni questi sono miei tempi, sbarbata ogni 4-7 giorni.
- Lino
E lo potevi dire prima che ti si era incollato il pennello !
Ma te possino, Vincè, è ovvio che era il sapone, altro che superdenso, era 'na colla vera e propria !

Ma te possino, Vincè, è ovvio che era il sapone, altro che superdenso, era 'na colla vera e propria !

- ktulukai
Come ho già detto la consistenza della schiuma era ottimale, ben idratata e lucida, non la monto mai a stucco figuriamoci a colla.
Il saponificio varesino è molto grasso, il pennello in Tuxedo probabilmente dovevo pulirlo con acqua calda.
Per quanto riguarda l'ikon intasato è probabile che ci sia stata una sorta di reazione tra la schiuma ed l'olio usato come prebarba.
Scoprirò la causa durante gli altri utilizzi.
Il saponificio varesino è molto grasso, il pennello in Tuxedo probabilmente dovevo pulirlo con acqua calda.
Per quanto riguarda l'ikon intasato è probabile che ci sia stata una sorta di reazione tra la schiuma ed l'olio usato come prebarba.
Scoprirò la causa durante gli altri utilizzi.
- Lino
Ah, anche l'olio come prebarba !
-
Ho venduto il mio Ikon b1 slant.
Il rasoio che forse ho usato meno di tutti ed ho odiato più di tutti.
Non mi è mai piaciuto. Nessun rimpianto. L’ho scritto più volte...
Adesso spero solo che chi lo ha acquistato, rimanga soddisfatto delle prestazioni.
Io nessun rimpianto.
Il rasoio che forse ho usato meno di tutti ed ho odiato più di tutti.
Non mi è mai piaciuto. Nessun rimpianto. L’ho scritto più volte...
Adesso spero solo che chi lo ha acquistato, rimanga soddisfatto delle prestazioni.
Io nessun rimpianto.
- Lino
Spiace che tu non ti sia trovato bene, HE, perchè lo considero uno dei migliori rasoi che possiedo ( e non sono pochissimi ).
-
Ma infatti Lino, dispiace anche a me, lo acquistai avendo grandi prospettive...però poco male...
- mamele
domanda: manico e testine sono intercambiabili, vero? io che ho comprato l'X3 completo, posso acquistare la sola testina del B1 standard vero?
- ktulukai
Che io sappia della serie B1 le testine compatibili con il medesimo cap sono solo la Standard, la Deluxe e la OSS, correggetemi se sbaglio.
Il manico invece è compatibile con tutte le testine ikon.
Il manico invece è compatibile con tutte le testine ikon.
- Lino
Marco, ci sono talmente tanti rasoi, non c'è da preoccuparsi !HolidayEquipe ha scritto:Ma infatti Lino, dispiace anche a me, lo acquistai avendo grandi prospettive...però poco male...

-
Nuova rece su X3 sul canale YT amici della pogonotomia
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- ktulukai
Arrivato il B1 Deluxe, si tratta della versione open comb della serie B1.
Armato con Astra verde, la lametta è abbastanza esposta ma il blade gap è davvero minimo.
Usato su una barba di 5 giorni, ha tolto tutto con pelo ed obliquo. Nessun red point dovuto a taglietti, mi ha però piallato due brufoletti, zero irritazioni.
Il rasoio e dolcissimo, la lama quasi non si sente. Per fare un paragone è più efficace del Fatip ma la lama si sente di meno sulla pelle. Come profondità di taglio e dolcezza siamo quasi a livello di B1 Slant.
Mi ha davvero stupito, strano che se ne parli davvero poco in giro.
Lo proverò con altre lame e se si mantiene su questa linea è una spanna sopra B1 Standard e Blackland Dart che sono inutilmente aggressivi e dal comfort ridotto.
Se vi piacciono gli open comb efficaci ma non aggressivi dategli una possibilità... questo signori ha l'aria di essere un gran rasoio
Armato con Astra verde, la lametta è abbastanza esposta ma il blade gap è davvero minimo.
Usato su una barba di 5 giorni, ha tolto tutto con pelo ed obliquo. Nessun red point dovuto a taglietti, mi ha però piallato due brufoletti, zero irritazioni.
Il rasoio e dolcissimo, la lama quasi non si sente. Per fare un paragone è più efficace del Fatip ma la lama si sente di meno sulla pelle. Come profondità di taglio e dolcezza siamo quasi a livello di B1 Slant.
Mi ha davvero stupito, strano che se ne parli davvero poco in giro.
Lo proverò con altre lame e se si mantiene su questa linea è una spanna sopra B1 Standard e Blackland Dart che sono inutilmente aggressivi e dal comfort ridotto.
Se vi piacciono gli open comb efficaci ma non aggressivi dategli una possibilità... questo signori ha l'aria di essere un gran rasoio

- Lino
Ho quello in acciaio e condivido quanto hai scritto, Vincenzo, un rasoio dolcissimo e molto efficace.
Ditemi quello che vi pare ma Ikon fa dei grandissimi rasoi.
Ditemi quello che vi pare ma Ikon fa dei grandissimi rasoi.
- ktulukai
Lino ho capito bene, hai il B1 Deluxe con finitura polished?
-
Non ho capitoktulukai ha scritto: la lametta è abbastanza esposta ma il blade gap è davvero minimo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- ktulukai
La lametta ha una notevole esposizione, mentre il blade gap (tra pettine e lama) è minimo.
- Lino
No, acciaio satinato ma credo sia lo short comb, quindi dovrebbe essere diverso dal tuo, anche se la tua descrizione mi ci ha fatto pensare.ktulukai ha scritto:Lino ho capito bene, hai il B1 Deluxe con finitura polished?
- ktulukai
Comunque l'ikon B1 Deluxe è ispirato al Gillette New Deluxe degli anni 30, quindi geometrie e carattere di un rasoio di tutto rispetto.
Dalle foto si può notare che la testa è praticamente la stessa (foto nello spoiler):
Dalle foto si può notare che la testa è praticamente la stessa (foto nello spoiler):
- Lino
Comunque, per me, gli Ikon sono rasoi fantastici: se un giorno dovessi liberarmi di tutti i DE, terrei solo Ikon e Gillette vintage, anche solo per guardarli ogni tanto senza utilizzarli.
- frate79
Ci sono anche i Maggard sempre in acciaio identici a prezzo dimezzatoktulukai ha scritto:Ma i manici bamboo della ikon sono ancora in produzione? Dovrebbero essere molto comodi ma da qualche tempo sono poco reperibili!
- ktulukai
@Lino senza dubbio, sono ottimi rasoi, e pensa che negli stati uniti non se li fila nessuno. Comunque ogni tanto una sbarbata con i DE puoi concedertela 
@Frate79 si ho alcuni manici della Maggard, ma il bamboo della ikon è leggermente diverso e le finiture sono perfette.

@Frate79 si ho alcuni manici della Maggard, ma il bamboo della ikon è leggermente diverso e le finiture sono perfette.