Personna
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Re: Personna
Personalmente trovo le Chrome parecchio più cattive (non nel senso di efficaci) delle Personna. Al contrario in casa Bic ci sono le Astor che sono, a mio insindacabile ed incontestabile (
) giudizio migliori delle Personna.

RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
-
Io ho provato le Bic Chrome per la prima volta la settimana scorsa su R41 con barba di 3 giorni e devo dire che è stata una rasatura fantastica, profonda e senza irritazioni. Mi rado con il metodo tradizionale da quasi 30 anni ma non sono mai stato uno che prova tante lamette, vedrò di rimediare ora all'età di 42 anni 

- ares56
- Miglior foto di Settembre
Stiamo parlando delle lamette Personna...per le BIC esistono le specifiche discussioni, grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Sentenza
Niente, non mi ci trovo.
Dopo aver letto un bel po' di post mi sono fatto convincere a prenderle, preso dalla smania del risparmio ne ho prese 100.
Purtroppo provate su Merkur Progress, Fatip e un vecchio Gillette non riesco ad usarle.
Mi strappano la barba senza tagliare in maniera confortevole.
Un po' di esperienza ce l'ho e le ho provate tutte per farmele piacere, ma per il momento le metto da parte.
Magari provo a metterle sul mercatino.
Morale della storia, eviterò in futuro di prendere grosse quantità di lamette senza averle testate prima
.
Dopo aver letto un bel po' di post mi sono fatto convincere a prenderle, preso dalla smania del risparmio ne ho prese 100.
Purtroppo provate su Merkur Progress, Fatip e un vecchio Gillette non riesco ad usarle.
Mi strappano la barba senza tagliare in maniera confortevole.
Un po' di esperienza ce l'ho e le ho provate tutte per farmele piacere, ma per il momento le metto da parte.
Magari provo a metterle sul mercatino.
Morale della storia, eviterò in futuro di prendere grosse quantità di lamette senza averle testate prima

- ares56
Suggerimento dato più volte...per questo esistono i sample pack: viewtopic.php?f=90&t=3705" onclick="window.open(this.href);return false;Sentenza ha scritto:Morale della storia, eviterò in futuro di prendere grosse quantità di lamette senza averle testate prima![]()
.

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- Sentenza

Ma la voglia di risparmiare fa prendere decisioni "ad capocchiam".
A volte mi succede pure con le spese di spedizione di altri articoli, con l'ansia di ammortizzare i 8-10 euro acquisto anche cose che alla fine non utilizzo .
-
Mai comprarne 100 alla volta
Comunque ti capisco, le Personna non piacciono nemmeno a me, o meglio... non mi stupiscono. Si porta a casa una discreta sbarbata, per carità, ma su di me non sono poi molto differenti rispetto ad altre lame, più modeste, tipo le Dorco Titan. Diciamo che non le schifo, ma non le amo. Al contrario delle Feather che non mi piacciono proprio. Per completezza potresti cercare le altre versioni di Personna, ma con la modifica che hanno subito le Astra verdi ti consiglio, piuttosto, queste.

Comunque ti capisco, le Personna non piacciono nemmeno a me, o meglio... non mi stupiscono. Si porta a casa una discreta sbarbata, per carità, ma su di me non sono poi molto differenti rispetto ad altre lame, più modeste, tipo le Dorco Titan. Diciamo che non le schifo, ma non le amo. Al contrario delle Feather che non mi piacciono proprio. Per completezza potresti cercare le altre versioni di Personna, ma con la modifica che hanno subito le Astra verdi ti consiglio, piuttosto, queste.
- Handre84
Scusate per L’OT.Sentenza ha scritto:![]()
eeehhh, hai ragione, è solo pochi mesi che utilizzo i DE e confortato dai risultati delle uniche lamette provate, Feather , pensavo che pure se le Personna non arrivassero al loro livello, la differenza di prezzo era enorme soprattutto su grosse quantità.
Ma la voglia di risparmiare fa prendere decisioni "ad capocchiam".
A volte mi succede pure con le spese di spedizione di altri articoli, con l'ansia di ammortizzare i 8-10 euro acquisto anche cose che alla fine non utilizzo .
Di dove sei? A me le Personna (presume quelle rosse, non Lab Blu o Medical Prep, giusto) interessano, ma di solito preferisco gli scambi a mano

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
- Sentenza
Milano, sì sono le Personna standard.
- ares56
Perchè non l'aggiungi nel profilo? Ti potrà essere molto utileSentenza ha scritto:Milano,...

- mark1976
Stamattina ho montato una Personna medical sul mio EJ89 ed è stata un'altra storia...poca irritazione sul collo e più comfort...forse sono le "mie" lamette...
-
Usate ieri sera in testa e stamani in viso le Lab Blue. Non male, le trovo molto simili alle Astra SS, ma con un pochino di cattiveria in più. E' come se preso un pilone in faccia andando in bici ai 20 all'ora (Astra) si provasse a prendere un pilone in faccia andando in bici ai 22 all'ora (Lab). Quasi uguale, ma non uguale, si ottiene quel zinzino in più, però, come col pilone, il post varia di conseguenza.
Avendola usata con il Progress forse non ho apprezzato al massimo tale divario che con un fisso probabilmente si manifesta maggiormente.
Sarei curioso di valutarne la durata, ma già tagliare bene dopo la rasatura della testa è un buon inizio.
Avendola usata con il Progress forse non ho apprezzato al massimo tale divario che con un fisso probabilmente si manifesta maggiormente.
Sarei curioso di valutarne la durata, ma già tagliare bene dopo la rasatura della testa è un buon inizio.
- Davide84
Io invece ieri ho usato una Platinum nuova.
Ho molto apprezzato la cartina che ho trovato più spessa delle altre e la totale assenza degli odiosi (per me) punti di colla.
Usata con Fatip grande, inizialmente saltellava un pochino ma la rasatura è stata molto confortevole e delicata. Nessuna irritazione e nessun puntino rosso, vediamo con la seconda sbarbata come andrà
Ho molto apprezzato la cartina che ho trovato più spessa delle altre e la totale assenza degli odiosi (per me) punti di colla.
Usata con Fatip grande, inizialmente saltellava un pochino ma la rasatura è stata molto confortevole e delicata. Nessuna irritazione e nessun puntino rosso, vediamo con la seconda sbarbata come andrà

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
-
Anche a me saltellano, soprattutto con il Fatip. Il problema è che non smettono di saltellare, in teoria dovrei essere io che sbaglio inclinazione, ma... con le altre no? Mi capita di sentire una lama che saltella il primo minuto d'uso poi più (forse io mi adeguo e cambio angolo) mentre queste, cioè le Platinum, continuano.
Le Lab Blue, invece, non saltellano.
Le Lab Blue, invece, non saltellano.
- Accutron
Io trovo invece le Platinum buone lamette,
stamattina usata sullo Yaqi doppio pettine
quasi bbs ottenuto con tre passate veloci e schiuma Proraso gialla.
A me non saltellano né si impuntano..come ad esempio fanno le Astra verdi
stamattina usata sullo Yaqi doppio pettine
quasi bbs ottenuto con tre passate veloci e schiuma Proraso gialla.
A me non saltellano né si impuntano..come ad esempio fanno le Astra verdi
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
-
Credo che queste lamette vadano moolto bene per chi ha la barba morbida, con le barbe dure e rasoi CC non sono il top. Sopratutto a barba corta.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
- Handre84
Un piccolo OT: come fate a dire “ho la barba dura” / “ho la barba morbida”?
Personalmente, i primi giorni post rasatura = barba dura, inizio della ricrescita, pelo ispido e pungente (effetto carta vetrata). Tot di giorni dopo la rasatura (diciamo a partire dal quarto o quinto giorno): barba morbida, il pelo è ricresciuto abbastanza da non squartare la mano quando me la passo sul viso.
Non è così per tutti?
Personalmente, i primi giorni post rasatura = barba dura, inizio della ricrescita, pelo ispido e pungente (effetto carta vetrata). Tot di giorni dopo la rasatura (diciamo a partire dal quarto o quinto giorno): barba morbida, il pelo è ricresciuto abbastanza da non squartare la mano quando me la passo sul viso.
Non è così per tutti?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
-
Forse... io mi rado tutti i giorni e quello che c'è da tagliare è come il tronco di un albero segato ieri, quindi mica tanto facile... qui le Personna funzionicchiano (le Platinum). In testa, invece, dove abbiamo di fronte una vera foresta di tronchi, fanno fatica. Le Lab Blue, invece, si comportano benino. Come detto sono un filino più profonde delle Astra SS, però costano il doppio.
-
Le lab blue sono proprio un'altro pianeta rispetto alle classiche....israeliane che tutti noi conosciamo.In meglio almeno per me.
-
Le Lab e le Medical Prep sono più affilate delle Platinum, ma quest'ultima vince sulle altre due per dolcezza nel taglio. Considerato che le Platinum hanno in assoluto un buon filo, io le preferisco.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
-
Lo stesso vale per me. Difatti se voglio il massimo confort, mi rado dopo 3/4gg. Dipende anche dal clima.Handre84 ha scritto:Un piccolo OT: come fate a dire “ho la barba dura” / “ho la barba morbida”?
Non è così per tutti?
Razor: Edwin Jagger DE89
- Davide84
Infatti...L.B. ha scritto:Le Lab e le Medical Prep sono più affilate delle Platinum, ma quest'ultima vince sulle altre due per dolcezza nel taglio. Considerato che le Platinum hanno in assoluto un buon filo, io le preferisco.
Questa mattina seconda sbarbata con la platinum
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 70#p282070
è stata davvero dolce e ha piallato tutto.
Anche secondo me chi butta via la lametta dopo il primo utilizzo, non sa cosa si perde, sulla mia pelle ho riscontrato un netto miglioramento con tutte le lamette al secondo/terzo utilizzo.
Oggi nessun impuntamento, nessun taglio e nessun rossore, personna e fatip ottima accoppiata

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
-
Le platinum classiche io le uso per 2-3 barbe, dopo perdono molto, secondo me.
-
Le personna platinum sono state le mie prime lamette utilizzate sul DE ( progress) dolcissime e perdonano i piccoli errori.. dopo la 3 rasatura le buttavo.. ovviamente le giravo sottosopra dopo ogni utilizzo..
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada