Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
merin

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da merin »

Pensieri sparsi.

- Ognuno fa quel cavolo che vuole perché i gusti (ed i soldi) son i propri.

- Ciotola di legno (o qualunque altro materiale) fatta in cina e ciotola di legno fatta in italia (e/o da artigiani) sono la stessa cosa ed hanno quindi lo stesso costo?

- Le discussioni son sempre le stesse per qualunque "passione";
a) Meglio sapone e confezione economica o sapone con confezione bella ed elegante?
b) Traduco per appassionati di altro settore: meglio sigaro in confezione di cartoncino o sigaro con confezione bella ed elegante?
c) Traduco ancora...non si fosse capito il concetto: meglio whisky in bottiglia di vetro comune o in bottiglia e confezione bella ed elegante?

- quanto valgono le cose? Lo sapete davvero? Costa più la carta, la plastica, l'alluminio, l'acciaio, la latta, il legno, la ceramica, la terracotta o la pietra?

- si va dai 2 € per una ciotola in plastica di sapone Cella agli 80€ di una Boellis con ciotola in ceramica dipinta a mano...chi ha ragione?

- sapete veramente cosa sia il made in italy e cosa sia l'artigianato? lo sapete davvero? Sapete che a Vicenza incontrai un produttore di gioielli che criticato per scrivere "gioielli artigianali fatti a mano" quando si sapeva che li faceva in microfusione a serie di 1000 pezzi per processo, disse: "perchè a mano i miei operai inseriscono i cilindri nella macchina e a mano li tirano fuori"...e la legge glielo consente?

- sapete che la smania di acquistare prodotti "artigianali", "fatti a mano", "made in italy" al costo di un pacchetto di sigarette ha ucciso i veri artigiani ed i veri produttori made in italy? Ve ne frega qualcosa? Non credo...si vuole una ciotola unica, in legno pregiato (o qualunque altro materiale), fatta veramente a mano, fatta in italia da artigiano italiano, magari personalizzata...a 10€? E se ne chiedi di più ti chiamano ladro? Lo sapete vero? Ma ne frega veramente qualcosa?

Le cose belle e buone, fatte bene costano. PUNTO. L'unica discriminante, e l'unica abilità che si deve avere e distinguere se il prezzo elevato dipende dalla qualità o dal marketing, questa è la vera sfida.

- non ti interessano le confezioni fatte in un certo modo? Non le acquisti.

- ti interessano le confezioni fatte in un certo modo? Le acquisti.

- repetita juvant: - Ognuno fa quel cavolo che vuole perché i gusti (ed i soldi) son i propri.

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
robyfg

Messaggio da robyfg »

Scusate!!

Ma dalla questione ciotola si,ciotola no,siamo andati a finire alla composizione dei saponi!! :shock:

E come diceva Totò...."Qui si esagera!!!!"

Mica ci chiamiamo tutti DYD o similari??

Quindi.....ad ognuno il suo.

I saponi li conosciamo tutti,quindi,chi li vuol comprare li compri!!!!!

Credo che sia il caso di chiuderla qui la faccenda e di ritornare a parlare di tutto quello che si discuteva qualche pagina fa!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
eraspiu

Messaggio da eraspiu »

SCENETTA:
Dyd: (Dopo aver letto gli ultimi post e guardando le nuove latte in produzione,rivolgendosi a Mene con tono serioso e autoritario,dice):
Mene,qui al Saponificio ci sbagliamo sempre!!, cosa ne faccio delle latte!!, gli altri cartoni dove sono !?!..

Mene: Le stanno stampando...(le latte)

Dyd: E quante versioni ne stampano....eh!!

Mene: Cinque versioni,cosi restano più aderenti...,e sicuri...(i saponi)

Dyd: Mà siamo pazzi???, facciamo un sapone, in cinque varianti, solo 100% vegetali, e addirittura le latte!!!
Mà chi sono io !!,Babbo Natale éh!?!

Cit. Bistefani
https://www.youtube.com/watch?v=twmMm8djaMg

Scusate..,non ho resistito...
Scusate Dyd e Mene per questa frase...
qui al Saponificio ci sbagliamo sempre!!
Buone sbarbate Natalizie (e non solo...) a tutti...,ciao.
Emanuele
Contatta:

Messaggio da Emanuele »

Dai Dyd non essere pigro e accontentaci!! Vai al discount dove ti rifornisci e piglia ste cavolo di ciotole in alluminio! :lol: :lol: :lol:

Immagine
mene

Messaggio da mene »

Il vero piano diabolico sotto alla linea barber è creare un mercato nero delle latte, ve le neghiamo per farvele desiderare di più...

Pm a me per i prezzi :D
Emanuele
Contatta:

Messaggio da Emanuele »

Ma si dai! Buttiamola sul ridere! Facciamo i bravi almeno sotto le Feste dai!
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

Condivido in pieno il discorso di Ares.
Però Alfredo versione ryan gosling non me lo vorrei perdere per niente al mondo :lol: :lol:
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Zapata »

Mi fa piacere che la discussione proceda con serenità.
Mi pare che i toni si siano alzati un po'. Inutilmente. Non so se qualcosa sia stato "moderato" prima o subito dopo di essere visualizzato, ma non mi sembra che nessun utente sia andato sopra le righe nei suoi post.
@DYD, con la stessa simpatia che mettesti nel coinvolgerci nella preparazione del prodotto, potresti prendere i nostri pareri su come presentare l'ottimo prodotto al pubblico.
Causa stock nel mobiletto, attendo prima di acquistare il SV. Quando lo farò, sceglierò il 70°, perché ha la ciotola inclusa nel prezzo (+IVA).
Ho idea che le problematiche della confezione in PET e del pezzo di sapone che "balla" siano dovute al procedimento di produzione e raffreddamento. Si tagliano i dischi da una barra già solidificata, anzichè colarlo in ciotola e farlo raffreddare lì. Chiaro che ci sono motivazioni tecnico/economiche.
@Ares. Neanche io ci penso a comprare una ciotola di legno. Poco me ne frega se di ontano, ciliegio, pioppo o che ne so. L'unica volta che l'ho fatto, è stato a Londra durante i saldi di gennaio. E giusto perchè mi fu impossibile trattenermi nei negozi di D R Harris e Floris!!!! ;) Col cavolo che me le ordino da casa!!!
@Merin
Ma ne frega veramente qualcosa?
Ve ne frega qualcosa? Non credo...
E credi male ;) Ce ne frega, ce ne frega. Si parla dei nostri soldi, non solo delle vendite degli Artigiani (notare la A). So benissimo cosa voglia dire "passione artigianale". Per principio cerco sempre di evitare il made in China, anche se è impossible farlo in assoluto. Non pretendo un gioiello al prezzo delle patacche.
Ma forse qualche Artigiano (o produttore) deve cercare di capire che, dopo decenni di progresso economico/sociale, stiamo cadendo a velocità folle verso una società sudamericanizzata: pochi, pochissimi super/mega ricchi, molti (moltissimi, quasi tutti) nella fascia mediobassa.
Se non gliene frega niente (al produttore), si organizzi una bella rete di vendita negli Emirati Uniti. Se gliene frega, dia al mercato interno la possibilità di scegliere tra ciotole di plastica o di alabastro.
Io uso quelle delle creme Glenova/Cliosan e mi ci trovo benissimo.
Detto ciò, vi saluto con simpatia.
A chi festeggia il Natale, i miei migliori auguri.
Io, prosaicamente, controllo lo stato di avanzamento lavori in cucina.
Passo e chiudo, guaglio' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Zapata il 24/12/2015, 16:15, modificato 2 volte in totale.
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
hironori

Messaggio da hironori »

mi vien da dire che + che fascia medio-bassa si sta scivolando verso la fascia bassa :(
nonostante qualcuno vagheggi di ripresa . .
scusate l' OT
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

merin ha scritto:- sapete che la smania di acquistare prodotti "artigianali", "fatti a mano", "made in italy" al costo di un pacchetto di sigarette ha ucciso i veri artigiani ed i veri produttori made in italy? Ve ne frega qualcosa? Non credo...si vuole una ciotola unica, in legno pregiato (o qualunque altro materiale), fatta veramente a mano, fatta in italia da artigiano italiano, magari personalizzata...a 10€? E se ne chiedi di più ti chiamano ladro? Lo sapete vero? Ma ne frega veramente qualcosa?

Le cose belle e buone, fatte bene costano. PUNTO. L'unica discriminante, e l'unica abilità che si deve avere e distinguere se il prezzo elevato dipende dalla qualità o dal marketing, questa è la vera sfida.
Diverso è se tu come ditta per usare un tuo sapone, "idealmente" mi "costringi" a comprare la tua ciotola-"tempietto votivo" a 15.57 + IVA perché non mi fornisci nemmeno una semplice scatoletta degna di questo nome. Non ho dato del ladro a nessuno: è giusto che se uno voglia quel tempietto-votivo uno lo paghi. E' l'aspetto della costrizione ideale quella che rifuggo.
Poi il portasapone "artigiano" te lo puoi fare personalmente, anche in ardesia "custom" e pagarlo ciò che desideri… firma compresa.
Le scelte sono :
1 - nell'attesa non compro nulla, vado altrove, esistono anche altri saponi altrettanto validi (cosa che ho fatto)
2 - "grattugio" ed adatto con altro
3 - Mi limito a comprare il 70°: unico fornito con scatola.
4 - Acquisto anche il tempietto votivo facendo ruotare i saponi del SV se ne ho più di uno, altrimenti un tempietto ciascuno.

Indirettamente sono stato anche accusato di essere "pidocchioso", di andare al ribasso.
Al punto che ho comprato un MDC "fougere" che non è certo un prodotto economico… ma aborro questo sistema di scatolette a parte e la ginnastica dei saponi dentro-fuori !

Riflessione sul "sistema paese": di sicuro una politica commerciale di questo tipo "respinge" anziché "attirare" clienti e desidera non crescere come clientela. Da come sono stato ascoltato e trattato vedo che c'è molto da crescere ed è un peccato che per prodotti intrinsecamente buoni poi uno vada a comperare altrove.

Un buon Natale di cuore, non affilato perché non ne voglio parlare più - ho detto fin troppo.
Vicio72
Contatta:

Messaggio da Vicio72 »

Poi il portasapone "artigiano" te lo puoi fare personalmente, anche in ardesia "custom" e pagarlo ciò che desideri… firma compresa.
Che fai mi vuoi rubare il mestiere?AH AH AH AH ...
Scherzo ovviamente,ho seguito la discussione perche' trovo i saponi SV assolutamente di qualità eccelsa e condivido in parte i tuoi discorsi e in parte quelli del produttore.
Come spesso si dice la verità sta in mezzo e chi non vi e' dentro difficilmente a volte può capire se un operazione e' puro marketing o effettive esigenze per contenere un prezzo.
Ti faccio un esempio,se Dyd di punto in bianco mettesse le ciotole in latta per tutti i suoi saponi e aumentasse(giustamente) i prezzi di 3euro(la scatoletta ti costerà almeno 1,50?la dovrai andare a prendere e/o ordinare?etc etc etc...) sai quanti storcerebbero il naso e si precipiterebbero a scrivere a DYD se ha ancora le vecchie confezioni per risparmiare i 3euro?
Guarda che non e' fantabarba,e' realtà!
Evidentemente per contenere i prezzi di un prodotto decisamente ottimo e' stato scelto questo packaging dal SV

Per quanto riguarda invece l altra barricata(e mi ci metto di mezzo anche io caro dyd)ascoltare i pareri degli utenti serve sempre a noi per crescere e fornire loro cio' che VOGLIONO.
L ho scritto cosi' perche' e' chiaro che sono loro a comprare i nostri prodotti e solo a loro devono piacere in tutto e per tutto.
Se anche metti la scatolina con intarsi in oro su un sapone che tutti sanno essere poco performante difficilmente la gente normale(escludo i fan boy)lo comprera'!
Puoi anche dipingere a mano la scritta "sapone migliore al mondo" ma tanto il prodotto se e' e' scadente rimane scadente!
Visto che il tuo e' all altezza(e il manna secondo me superiore)ad altri piu' blasonati nel mondo,troverei saggia la doppia opzione sul tuo sito: sapone con confezione normale o con scatoletta in legno visti i nuovi artigiani presenti anche in questo sito che potrebbero collaborare,chiaramente il prodotto buono si paga ma almeno l utente ha la consapevolezza di poter avere il sapone che adora,in una confezione che gli piace ed e' comoda.
Per quanto mi riguarda ho portato la dimensione delle mie ciotole da un diametro interno 8cm ad uno di 9cm viste le richieste in privato di utenti che volevano inserire i tuoi saponi.

Io personalmente ringrazio sempre chi mi aiuta nel bene e nel male con critiche sia costruttive che non per migliorare i prodotti.
Colgo l occasione per fare a tutti i lettori di questo topic i miei piu' sinceri auguri di buone feste
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Non a caso ho detto ardesia e custom per chi vuole "over the top", in libera scelta artigiana. :D
Poi comunque alla "plebe" spetta una minimale decenza senza "sbattimenti" ...
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Barbablu ha scritto:3 - Mi limito a comprare il 70°: unico fornito con scatola.
3-bis - quando ho finito il 70° acquisto i refill che più mi garbano ed uso la confezione del 70° come ciotola, in quanto è di misura perfetta per contenere refill + PET .... e così potrò cambiarli a piacere, giorno dopo giorno.

....e .... vissero tutti felici e contenti :lol:
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
csd949
Contatta:

Messaggio da csd949 »

DYD ha scritto:
Barbablu ha scritto:3 - Mi limito a comprare il 70°: unico fornito con scatola.
3-bis - quando ho finito il 70° acquisto i refill che più mi garbano ed uso la confezione del 70° come ciotola, in quanto è di misura perfetta per contenere refill + PET .... e così potrò cambiarli a piacere, giorno dopo giorno.

....e .... vissero tutti felici e contenti :lol:

........ed io ho anche il contenitore di Flying Mango che uso insieme a quello del 70°, o quello di MDC (vetro), o quello di CATIES, o altri 30 che ho .......
................e sono ancora più contento!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sopratutto quando penso a tutti quei poveracci costretti ad usare il PET che strasborda d'acqua appicicaticcia e malsana!! Roba da non credere!!!!!!

allora sono più contento e come Alfredo dormo sonni più tranquilli!!!!!

Buon Natale gente.... Buon Natale!!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Dyd ha sempre ascoltato ed accontentato i nostri desideri, quindi se accettate un consiglio, chiedete ed abbiate un pizzico di pazienza!

Come ha saputo accontentare tutte le richieste sul sapone vedrete che riuscirà ad accontentare anche questa ;) in acciaio, in legno, in pietra, in zirconio... Chi lo sa come ci stupirà

Inviato dal mio telefono Cyanogenmod
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

CarmellaBing ha scritto:Però Alfredo versione ryan gosling non me lo vorrei perdere per niente al mondo
Spero vivamente che tu ottimizzi queste vacanza per imparare ad esprimenti!
"Quello" è Ryan Gosling in versione Alfredo!!
Ecchecapperi...

Ho letto gli ultimi post ed è bello vedere che qualcuno ha una vita da vivere. E che la vive con appagamento! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
robyfg

Messaggio da robyfg »

Con un giorno di ritardo rispetto al programma,stamattina è stata la volta del 70°.

Inizio col dire che la ciotola (ogni riferimento è puramente casuale :mrgreen: ),con la sua etichetta in metallo,è veramente favolosa,dalle foto si ha solo la percezione,dal vivo è tutt’altra cosa.
Potrebbe essere una schifezza di sapone,ma andrebbe comprato solo per la bellezza della confezione.

La fragranza mi piace......ma preferisco quella del Manna!!!

Questa la trovo (perdonatemi il termine) più standard.

Per l’uso solita procedura ormai consolidata:velo d’acqua bollente lasciato ad “agire” per qualche minuto (per la verità ne ho messa un po’ più del solito e quella in eccedenza l’ho usata a mo’ di pre),il tempo di preparare tutto e poi via a girare il pennello (LS Silvertip 10/15 giri) nella ciotola,montaggio in FL con schiumata corposa e abbondante,per quello che ho letto,le aspettattive erano molto alte.......rispettate in pieno!!

Per l’occasione ho rispolverato il mio Shavette più bello:Antiga Barbearia de Bairro,armato con una Feather Pro.

Ebbene,è stata la prima volta,ma credo che questo sapone sappia il fatto suo!!

Sapone eccezionale,durante,ti protegge con un film viscoso e lubrificante,permettendo alla lama di scorrere senza alcun tipo di difficoltà, e nel post ti lascia la pelle veramente rilassata e vellutata,ho finito poi col mettere il relativo a.s.,sinceramente non ho avvertito nessun tipo di confort....ulteriore,ma solo perché aveva già fatto tutto il sapone,insomma......era rimasto ben poco da fare,diciamo che è servito piuttosto a "consolidare" la fragranza.

Non vorrei fosse l’entusiasmo della "prima volta” ma credo che a livello funzionalità sia leggermente migliore del Manna (scusate se ci ritorno,ma avendo solo quello del SV,il paragone è d’obbligo).

Della composizione non mi pronuncio è già stato scritto tutto, sappiamo di cosa è fatto e credo non si possa voler di meglio e per questo faccio mie le parole di ares:
“Sicuramente la scelta delle sostanze vegetali inserite nella formulazione hanno determinato una risposta altamente funzionale per la pelle, proteggendola durante la rasatura e fornendole non solo una profonda idratazione ma anche un vero e proprio trattamento "di bellezza" specifico”.

Dopo i vari dubbi sul quale scegliere mi sento molto soddisfatto che la scelta sia caduta sul 70°,anche se,sono sicuro,con gli altri non avrei sbagliato.
Il fatto è che stiamo pieni di creme e saponi vari,se no andrebbero presi proprio tutti!!

Alla prossima (credo molto presto) col 70°. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

E' così difficile ? E' così brutto ? E' così costoso ?
32625
E' ciò che appare nel sito per acquistare on-line …

Il concetto WYSIWYG (What You See Is What You Get) non è ancora adottato, esattamente come i prezzi nella facciata di presentazione che sono senza IVA per cui uno vede l'importo effettivo da sborsare in sede di fatturazione o si munisce di calcolatrice prima.
Sono alcuni dei piccoli dettagli che fanno "accoglienza", esattamente come i "sample" (saggi) che ho acquistato in 2 diverse occasioni (l'ultima il GDA: ora li ho tutti...) di Meißner & Tremonia per cui il prossimo acquisto di qualità sarà più facilmente una o più fragranze scelte a "colpo sicuro" dopo averle provate. Nei loro vasettini di vetro hi-tech piuttosto che un 70° (unico fornito di scatola).

Spero che il 2016 porti buone novità per ampliare la diffusione di prodotti "Made in Italy" definiti ottimi.
paciccio ha scritto:Dyd ha sempre ascoltato ed accontentato i nostri desideri, quindi se accettate un consiglio, chiedete ed abbiate un pizzico di pazienza!
In questo mi unisco a Paciccio… Perché la sfida difficile oggi, dove ci sono le capacità come in Italia, non è produrre di qualità-se vogliamo siamo bravissimi, ma saper vendere.
Archiviato Natale, "rottamiamo" il 2015 ed prepariamoci con molti auguri per un buon 2016 !
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Riguardo i prezzi, la causa è stata un add-on che ci serviva ad incasinare tutto.
E' da un po' che ci si sta lavorando.... in teoria ora è ok.... ma aspetta a buttare la calcolatrice.
Riguardo la confezione, hai visto questo? http://bullgooseshaving.com/asylum-colo ... 1-formula/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Cesarello

Messaggio da Cesarello »

per quanto valere possa...io sono uno dei, a questo punto, fortunati possessori della ciotola di alluminio del "Felce Aromatica" (in pratica identica a quella appena linkata da DYD), avendolo acquistato quando questa era l'unica fragranza a disposizione...ciotola molto funzionale (seppur ahimè le scritte stampate sopra stanno via via svanendo)...In effetti mi sono chiesto anche io come mai nelle successive formulazioni la ciotolina fosse scomparsa ed esistessero solo i refill...
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

DYD ha scritto:Riguardo i prezzi, la causa è stata un add-on che ci serviva ad incasinare tutto.
E' da un po' che ci si sta lavorando.... in teoria ora è ok.... ma aspetta a buttare la calcolatrice.
Riguardo la confezione, hai visto questo? http://bullgooseshaving.com/asylum-colo ... 1-formula/" onclick="window.open(this.href);return false;
Che dire ? Evviva :D :D :D con un sovraccosto minimale rispetto al semplice ricambio con poco utile PET, che rappresenta pur sempre una spesa anch'esso. Funzionale e semplice, e da quanto vedo, già in essere per il mercato USA.
Una buona promessa per il 2016.
Franck52

Messaggio da Franck52 »

Perfettissimo!!!!
Bravi.
Varrà anche per chi ha già acquistato, da poco, uno o più saponi?

Buon Anno a tutti.
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Franck52 ha scritto: Varrà anche per chi ha già acquistato, da poco, uno o più saponi?
Scusa ma non ho capito.
Franck52

Messaggio da Franck52 »

Intendevo dire che:
Per chi, come me, ha già' due saponi (Manna e Felce), sarà' eventualmente possibile acquistare le sole ciotole vuote?
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

... e l'IVA è a posto...
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”