Ok ok, allora posso dare la colpa a mio suocero: lui fa cosí (spruzzata di schiuma su pennello, e pennello su faccia) da quando ha iniziato ad usare le bombolette... presumo per abitudine acquisita coi saponi in precedenza.ares56 ha scritto:Questo è vero, ma quando si usa il pennello per quello che è stato progettato: montare creme o saponi.

Comunque, ieri sera ho fatto un altro test:
lavaggio faccia con acqua calda, asciugatura sommaria
schiuma su faccia, spalmata con le mani
lametta Derby nuova nuova
prima passata "pelo" con un lato del rasoio
seconda passata "pelo" con l'altro lato del rasoio: col senno di poi, avrebbe senso usare un lato del rasoio per lato della faccia, su entrambe le passate, e sciacquando più spesso
terza passata "pelo obliquo" che ho declinato (da ignorante) in "passata da sinistra a destra su tutto il viso" con un lato del rasoio
quarta passata "pelo obliquo" ossia "da destra a sinistrastra su tutto il viso" con l'altro lato del rasoio: anche qui, mi son reso conto che avrebbe più senso partire dal centro del viso verso un lato, per poi cambiare lato del rasoio e della faccia
quinta passata "contropelo"
lavaggio faccia con acqua calda
lavaggio faccia con acqua fredda
Risultati:
ci ho messo una vita
ho zappato un brufolino o simili in basso a sinistra sul collo (ma ha smesso di sanguinare velocemente)
un po' di irritazione ma nemmeno tanta per mia colpevole insistenza a ripassare in zone non completamente schiumate
tutto bello liscio (a meno di qualche zona limitata sulla mandibola e sulla gola con lieve traccia di barba che si sente sotto le dita ma non si vede)
Giusto per capire: ipotizzando di farsi la barba giornalmente (di solito me la facevo una volta alla settimana o giù di lí), potrebbero bastare anche due passate "pelo"/"pelo" o al massimo tre "pelo"/"pelo"/"pelo obliquo" per mantenere un risultato buono (non sono interessato a BBS) senza metterci per forza un secolo, giusto?
Chi di voi si fa la barba giornalmente e non ha una crescita rapida, come si regola?