Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da nano »

Paul ha scritto:A livello di aggressività, che rasoi si possono porre a metà strada tra il muhle R89 e il R41?
Tutti :?: :?: :?: :?: :twisted:
A parte gli scherzi stai confrontando uno dei rasoi più docili con il più aggressivo in assoluto (ho appena donato un po' di sangue alla scienza... Se continua così mi sa che a breve il R41 lo troverete sul mercatino...). Tra i moderni ti direi 11/15/25C, 37/39C...
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Paul

Messaggio da Paul »

Hai ragione, un po' ampio come range :ugeek:

Li ho entrambi, il 41 è anche per me troppo aggressivo. Non tanto a livello di sanguinamenti, mi lascia proprio la pelle molto irritata. L'R89 mi trovo bene, però mi lascia quella voglia di provare qualcosa di un po' più incisivo... non mi fa sentire di aver trovato la quadratura del cerchio, diciamo...
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

@paul
Puoi provare un Ikon (OC oppure OC/CC)
Oppure (e te lo consiglio tantissimo) un Merkur 37 o 39 (slant)
C'è la relativa discussione
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Anch'io mi associo alla scelta di un 39c o 37c (che uso frequentemente).
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Paul

Messaggio da Paul »

Grazie dei consigli, mi informerò nei 3d specifici :)
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Sbarbatello94

Messaggio da Sbarbatello94 »

Ciao a tutti :D
Premetto che sono un principiante (per esperienza e anagrafica), ma ho tanta voglia di imparare.
La questione è la seguente: dopo anni passati a radermi con i banali Bic usa e getta bilama (che, per quanto mi riguarda, hanno svolto egregiamente il loro compito fin ora) ho deciso di buttarmi sui DE.
Ora, ho fatto un po' di ricerche in rete e ho trovato due rasoi che potrebbero fare al caso mio, ma vorrei la vostra opinione:

-Edwin Jagger 89L
-Parker 99R

Personalmente dalle recensioni li ho trovati buoni entrambi, ma il quesito che vi pongo è il seguente: per iniziare, quale mi consigliereste?
Io sarei più orientato verso il primo per una serie di motivi. A voi i consigli e grazie anticipatamente :D
Vita, si uti scias, longa est
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Sicuramente Edwin Jagger. Su Amazon.it c'è ancora un'offerta per tre modelli con spedizione gratuita:

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_i_2 ... Caps%2C539" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Per me EJ ... what else ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

Prendi il primo, ti dura una vita
Il parker è onesto, ma l' 89 è un capolavoro
Sbarbatello94

claudio1959 ha scritto:Prendi il primo, ti dura una vita
Il parker è onesto, ma l' 89 è un capolavoro
Grazie mille per i pareri. Come lamette quali prendo? Su amazon lo vendono con un pacchetto di Derby incluse...
ares56

Messaggio da ares56 »

Sbarbatello94 ha scritto:Come lamette quali prendo? Su amazon lo vendono con un pacchetto di Derby incluse...
Possono andar bene, ma come avrai letto le lamette sono forse l'oggetto per la rasatura più soggettivo di tutti. Per questo ti suggerirei un "sample pack" con cui provare diverse lamette per trovare quelle più adatte alla tua pelle e alla tua barba: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=3705" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
radonauta

Messaggio da radonauta »

Edwin Jagger/Muhle 89 per molti motivi; primo fra tutti la cura costruttiva e la qualità degli allineamenti della lametta che, nel nostro campo, è vitale!

Sample pack: una scelta obbligata! Guarda per esempio questo su amazon.fr http://www.amazon.fr/Derby-Astra-Dorco- ... ng+factory" onclick="window.open(this.href);return false; con spedizione gratuita e rasoio (peraltro niente male http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=4865" onclick="window.open(this.href);return false; e http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=4864" onclick="window.open(this.href);return false;) omaggio
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

radonauta ha scritto:... con spedizione gratuita e rasoio (peraltro niente male...) omaggio
Un buon pacchetto.
Certo, figlio di sapiente marketing.
Pagando tre volte tanto le lame, supporto e trasporto sono inclusi ... non esattamente omaggi, sicuramente non gratuiti. :twisted:
Utente BANNATO
Sbarbatello94

Grazie mille davvero a tutti :)
Ho già ordinato il rasoio più il pack di prova delle lamette su amazon, proverò e vi dirò :D
alevide

Messaggio da alevide »

Ho acquistato presso Amazon un Edwin jagger De 87BL. stamattina appena arrivato l'ho voluto provare subito. La tentazione era tantissima nonostante appena ieri mi ero sbarbato con un multilama e che da oggi ho appeso al chiodo. Ebbene la sensazione che mi ha dato questo DE è stata sublime. L'ho usato con una lametta in dotazione (Derby). Semplicemente fantastico!
matteodpp
Consiglio primo acquisto

Messaggio da matteodpp »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio per il primo acquisto di rasoio DE e lamette. Premetto che voglio spendere il meno possibile essendo questo un esperimento, se poi questo tipo di rasatura sarà di mio gradimento magari investirò maggiormente in futuro. Ho problemi di irritazione con i multilama, il problema principale è che mi vengono moltissime bolle, principalmente sotto il collo, fino a 4 giorni dopo la rasatura, per questo voglio questo nuovo tipo di rasoio. Ho comprato una crema pre barba e un sapone da barba proraso e un balsamo dopo barba nivea (speravo di trovare anche un DE in qualche supermercato ma niente, si passa all'online quindi). Cercando su internet mi sono orientato su ebay perchè non vale la pena spendere 10 euro di spedizione (costa così praticamente su ogni sito) su un rasoio da 20 euro e alla fine la scelta è ricaduta su questi 3:
http://www.ebay.it/itm/MERKUR-SOLINGEN- ... 258abe7c7a" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/Rasoio-di-Sicure ... 3ce8458f0e" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/Rasoio-di-Sicure ... 3a93aa28d9" onclick="window.open(this.href);return false;
Qual è il migliore per un novellino?
Per quanto riguarda le lamette non ne ho davvero idea, consigli?
Grazie mille per l'aiuto in anticipo :D
Doppiadi

Messaggio da Doppiadi »

Ciao, l'ultimo (fatip) come prima prima esperienza specie per pelle incline alle irritazioni lo lascerei stare, ha delle geometrie che lo rendono aggressivo. Gli altri due dovrebbero essere più dolci, forse sceglierei il timor che essendo più pesante dovrebbe far scorrere la lametta con più facilità. Ma vediamo se qualcuno ha esperienze dirette con questi rasoi due rasoi o qualche altro suggerimento di primo prezzo ;)
Sempronio

Messaggio da Sempronio »

Ciao Matteo, io li ho acquistati tutti e tre...mantenendo alla fine soltanto il Merkur.
Scarterei a prescindere il Fatip, per i motivi già citati da Doppiadi.
Ho trovato invece il Timor eccessivamente dolce e dal taglio poco profondo.
In quanto ad aggressività, il bakelitico si colloca tra i due...va però detto che, dato il peso ridottissimo, abbisogni di una tecnica un po' più collaudata.
Alla luce di tutto questo, ti consiglierei un Edwin Jagger http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1 ... win+%2Chpc" onclick="window.open(this.href);return false; (i primi tre) che attualmente credo mantenga un rapporto Q/P imbattibile.
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
matteodpp

Messaggio da matteodpp »

Sempronio ha scritto:Ciao Matteo, io li ho acquistati tutti e tre...mantenendo alla fine soltanto il Merkur.
Scarterei a prescindere il Fatip, per i motivi già citati da Doppiadi.
Ho trovato invece il Timor eccessivamente dolce e dal taglio poco profondo.
In quanto ad aggressività, il bakelitico si colloca tra i due...va però detto che, dato il peso ridottissimo, abbisogni di una tecnica un po' più collaudata.
Alla luce di tutto questo, ti consiglierei un Edwin Jagger http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1 ... win+%2Chpc" onclick="window.open(this.href);return false; (i primi tre) che attualmente credo mantenga un rapporto Q/P imbattibile.
Grazie mille a te e a Doppiadi delle risposte, mi fido ciecamente di chi più esperienza di me quindi prenderò un Edwin Jagger, ho anche visto che ha 5 lamette incluse quindi è perfetto, grazie ancora.
Conte di Antilia

Messaggio da Conte di Antilia »

Fai bene a fidarti di chi ne sa di più io mi rado col DE solo da quest'anno ma ti posso dire la mia esperienza...da me (e abito in un posto abbastanza sperduto!) praticamente in ogni supermercatino o negozio si trova il Wilkinson Classic...per me che ho provato solo questo (quindi esperienza limitatissima rispetto a chi ti ha sopra consigliato) è ottimo per iniziare, io mi ci sono trovato benissimo, ottimo per apprendere la tecnica, mai irritazioni o tagli, per niente aggressivo ma (almeno su di me) ottima rasatura sin dalle prime volte! Il rasoio + 5 lamette Wilkinson viene venduto a circa 4 euro :D quindi puoi prendere questo e poi un altro senza timore di spendere troppo...io ne ho presi 3, nel dubbio che mi si possa rompere in futuro e che non venga piu venduto! Se lo trovi compralo, questo è il mio consiglio, poi ovviamente se vuoi un rasoio di fascia più alta fai benissimo a seguire i consigli che ti hanno dato sopra...ma se ti capita prendi ANCHE questo se non vuoi partire solo con questo come ho fatto io. Ti assicuro, sembra una ciofeca visto il prezzo ma per me è spettacolare. Trovi anche una scheda sul Wilkinson Classic e una discussione ad esso dedicata sul forum, se vuoi pareri più esperti di me...e ripeto, visto il prezzo, se poi ti delude puoi metterlo via senza remore. ;)
antarion
consiglio acquisto

Messaggio da antarion »

Ciao a tutti,
sto attualmente usando l'entry level wilkinson classic, e devo dire che nonostante il prezzo contenuto a me personalmente taglia abbastanza bene e non mi sono mai tagliato ;)!.
Solamente che per tagliare una barba di 3 giorni devo fare un paio di passate, e la terza di rifinitura finale. Volevo sapere se con un rasoio più pesante e leggermente più aggressivo si riesce a tagliare la parte con una passata, o al massimo due.
Eventualmente cosa mi consigliereste per l'acquisto?? credo che di prodotti nuovi ormai non si trovi più nulla, devo ripiegare sull'usato??

intanto avevo visto questo modello, ma non ho idea di come possa essere.
http://www.ebay.it/itm/Double-edge-Shav ... 338c0a7864" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie a tutti
Trepassate

Re: consiglio acquisto

Messaggio da Trepassate »

antarion ha scritto:credo che di prodotti nuovi ormai non si trovi più nulla, devo ripiegare sull'usato??
Scusami, ma cosa vuoi dire con questa affermazione?

In ogni caso per trovare idee su un rasoio DE con cui procedere nel wet-shaving in alternativa al Wilkinson Classic, penso che perdendo (o guadagnando?) un po' di tempo nel leggere gli svariati thread sull'argomento che esistono già nel forum, troverai moltissimi validi suggerimenti.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
nano

Messaggio da nano »

Trepassate ha scritto:nel forum, troverai moltissimi validi suggerimenti.
Ad esempio:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=3461" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=3460" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=4969" onclick="window.open(this.href);return false;
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da trinchetto »

Antarion credo che tu stia cercando i prodotti per la rasatura nei negozi fisici sotto casa. Lì non trovi praticamente più niente. Guarda un po' sul sito del turco. http://www.bestshave.net" onclick="window.open(this.href);return false; Io ci compro e mi trovo benissimo. Ottimi poi i pennelli economici di cavallo. Ha anche il rasoio a farfalla Derby che non è affatto male. Unico appunto non ha le lamette da barba Elios che sono le preferite da nano....
Ma credo che ne abbia una buona scorta. ;-)
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
antarion

Messaggio da antarion »

esatto, intendevo dire che in giro di Double Edge non se ne trovano, l'unico in produzione nuovo e che ho trovato nei negozi è appunto il wilkinson classic.
ottimo il sito che hai linkato, ha una marea di lamette e ottimi prezzi.
ok, intanto inizio a leggere i posto sopra consigliati ;)!
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”