Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
edderf
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/05/2015, 21:36
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da edderf »

Il fatip grande è il mio terzo rasoio in ordine di acquisto. Trovato per caso in una profumeria al modico prezzo di 9.90 :)
Lo uso regolarmente ogni giorno, pelo e contropelo con pochissimi ritocchi in obliquo sul mento (pochissimi!). Sono veramente soddisfatto dell'acquisto, sarò stato fortunato ma il mio rasoio non presenta difetti di fabbricazione..non ero neanche al corrente di tali difetti prima di leggere questo thread.
Certo, ha richiesto una piccola curva di apprendimento, bisogna trovare bene l'angolo le prime volte.. ma adesso.. Pienamente soddisfatto! :)

Il mio setup standard italiano: Vito's Verde(FL), Omega 48 e Fatip grande - Lame Astra SP Verdi (standard per me).
Nessun pre, solo acqua calda/fredda a fine rasatura ed dopobarba alcolico
Il fatip merita veramente, bisogna solo dargli il tempo che merita per farsi apprezzare :)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da claudio1959 »

...Orpo...Mi sa che me lo fate ricomprare...Visto da Tenderini con manico olivo...Maledetti...
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Fatip

Messaggio da nagual »

Che vita sarebbe senza Fatip.. :P
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Mino »

nagual ha scritto:Che vita sarebbe senza Fatip.. :P
Una vita migliore per quanto mi riguarda :D
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Fatip

Messaggio da nagual »

Per me il Fatip è goduria e soddisfazione :D
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Armando Pirziobiroli
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2015, 8:18
Località: Spinaceto (Rome)

Re: Fatip

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Mino ha scritto:Una vita migliore per quanto mi riguarda :D
Ottimo
nagual ha scritto:Per me il Fatip è goduria e soddisfazione :D
Eccellente

Io ho intenzione di comprarmi un FATIP oramai da molto tempo (causa barba a filo spinato)
Ora la domanda che faccio a voi esperti è questa: FATIP Grande o FATIP Piccolo?
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: Fatip

Messaggio da fcamil1 »

A mio parete certamente il grande: bello, pesante ed ignorante!
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Sono per il long handle per via delle mie mani abbastanza grandi....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Pablito »

Io ho il ho entrambi.
Pur non avendo mani grandi preferisco il grande (che poi non è tanto più grande), perché mi ci trovo meglio.
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Fatip

Messaggio da nagual »

Preferisco il piccolo, più compatto, pesante e con un manico più grippante.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Fatip

Messaggio da PIPPO »

Seguendo i consigli degli amici del forum mi sono recato in un negozio (preattoni :roll: ) e ne ho testato personalmente la lunghezza, il peso, la foggia e la centratura della lametta facendo ricadere la scelta sul più rustico il"piccolo"!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Fatip

Messaggio da salvatore aprilia »

io il mio me lo sono fatto spedire da dolcimascolo, il modello grande, chiedendo espressamente di controllarlo se avesse problemi...
Molto gentilmente me lo hanno fatto ed é un modello senza difetti.
Comunque per centrare la lama mi fa perdere buoni 5 minuti, poi però mi regala belle sbarbate
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

salvatore aprilia ha scritto:Comunque per centrare la lama mi fa perdere buoni 5 minuti, poi però mi regala belle sbarbate
Anche nel mio la lama non è "precisissima", cioè c'è un po' di gioco, si può centrare correttamente ma bisogna farla attentamente: non è come i Gillette o i Merkur che "chiamano" obbligatoriamente la lama nella posizione perfetta.
Ma con un minimo di manualità la centri in 30", il trucco è stringere appena la vite in modo che la lama non sia più "libera", ma si possa ancora muovere a mano prendendola dai bordi laterali che sporgono. La centri, poi tenendola stretta rispetto alla base sempre per i bordi laterali (sconsiglio vivamente di farlo tenendola per il filo :mrgreen: ), stringi la vite. Se nonostante tutto ti si sposta, basta riprovare una o due volte e ottieni la lametta centrata.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Fatip

Messaggio da salvatore aprilia »

ho altri rasoi tipo il merkur 39 c o uno slant bakelitico in cui bisogna stare attenti al centraggio, diciamo che però la cosa é più semplice, qui bisogna prestare maggiore attenzione...
Però una volta presa la mano si fa
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Fatip

Messaggio da bilos2511 »

Anche nel mio non centra bene..ma io la lascio cosi la lama e vado lo stesso senza troppi pensieri..vale anche per il 39C.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Fatip

Messaggio da salvatore aprilia »

:lol: mattacchione
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Mi avete fatto venir voglia di riprendere il mio adorato moretto....domani mattina con una bella rapira .....l'ho un po' trascurato :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Fatip

Messaggio da salvatore aprilia »

Non si fa Natale :D
Avatar utente
Armando Pirziobiroli
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2015, 8:18
Località: Spinaceto (Rome)

Re: Fatip

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Innanzitutto ringrazio tutti gli amici di forum per i consigli :D

In seconda battuta: allora mi confermate che tutti i FATIP hanno un difetto di centraggio della lama oppure è un difetto casuale che si presenta sulla produzione?

Per essere ancora più espliciti: quest'arnese esce di fabbrica con dei giochi molto laschi per cui è necessario smanettare con la lametta?

La mia non è una fisima, ma una precisa esigenza: mi faccio la barba sempre al mattino presto col pilota automatico ed il DE (che amo e rispetto) mi impone il suo giusto pedaggio di tempo ed attenzione. Se poi mi devo pure preoccupare di mettermi a fare l'aggiustaggio :mrgreen: dei vari componenti meccanici, allora preferisco mandare a pascolare il FATIP e comprarmi un tedesco aggressivo.

E valutate che a me il fatip piace molto esteticamente....
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Il consiglio è di acquistarlo in un negozio fisico e verificare di persona se la lama è centrata perfettamente.....comunque leggendo la discussione una idea te la saresti fatta.... ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Fatip

Messaggio da salvatore aprilia »

Diciamo che se ho in mano il futur o il muhle r41 neanche ci penso, metto la lametta e già so che neanche la devo guardare.
Con il Fatip non é così, niente di irrisolvibile, come avrai letto c'è chi in 30 secondi la centra perfettamente.
Io lo possiedo da poco e poi sono precisino e quindi mi prendo il mio tempo.
Se sai che é una cosa che non puoi tollerare io ti direi di andare sull'r41,rifiniture stupende, aggressivo ed efficiente
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Io però sta' storia della centratura della lametta durante il rito non l'ho mai capita....... una volta escluso che ci siano difetti di fabbrica all'origine, infilo la lama sul cap , faccio scivolare il baseplate sui fermi, tengo ferma la lama sulle ali ed avvito il manico dall'alto..... ne più ne' meno come altri rasoi a 3 pezzi....mai avuto problemi.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Fatip

Messaggio da salvatore aprilia »

perché sul mio modello montata la lama sul cap ha molto gioco e quindi tra le varie operazioni che tu hai elencato e che faccio un pochino si sposta e quindi ci devo perdere un pochino di tempo per centrarla.
Niente di impossibile, ed il rasoio quando lo usi da anche soddisfazioni, ma la precisione e le rifiniture sono quelle che sono alla fine
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Fatip

Messaggio da nagual »

Personalmente, per usare il Fatip col pilota automatico, consiglio di fare un po' di mano con la shavette..
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Armando Pirziobiroli
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2015, 8:18
Località: Spinaceto (Rome)

Re: Fatip

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

nagual ha scritto:Personalmente, per usare il Fatip col pilota automatico, consiglio di fare un po' di mano con la shavette..
Hai ragione: penso che diventerò un felice possessore di muhle r41
Un rasoio, seppur bello, che non ottemperi al suo requisito fondamentale ovvero quello di tenere salda la lama in posizione corretta non è un rasoio
Scusate questo mio pensiero piuttosto drastico
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”