Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Lino

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lino »

Appunto, HO !

P.S.: e del confronto Mazzamauro vs. Bellucci non dici nulla ? :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

fp1369 ha scritto:Naturalmente ci saranno barbe/pelli per le quali il risultato può essere oggettivamente uguale e peraltro alcuni strumenti "moderni" sono spesso efficacissimi (il Gillette Fusion o la Noxzema all'argan sono, nelle loro categorie, eccellenti prodotti).
+1

Ho già speso fiumi di parole per elogiare le qualità dei moderni multilama.
Confermo anche che su alcuni fortunati una buona schiuma sia più che sufficiente.

Ma anche in quelle condizioni, normalmente le prestazioni sono inibite dalla scarsa tecnica.
Questa è legata esclusivamente all'esperienza della rasatura classica.
Non ci sono altre strade virtuali.
Utente BANNATO
Barbablu58

Messaggio da Barbablu58 »

Lino ha scritto:Scusami, amico mio, ma tu parli di cose che non conosci o conosci molto di sfuggita ( e mi riferisco, ovvio, a saponi e bombolette ).

Forse dovresti riprovare ad usare sapone e pennello e, quando li userai dignitosamente, sono certo che cambierai idea perchè, per quanto tu possa argomentare, la bomboletta spray non può essere paragonata, per profondità di rasatura e post shave, a qualunque sapone di medio-basso livello ( se poi passiamo a saponi da 30/40 euro, o almeno ad alcuni di questi, il gap è ancora maggiore ).
Penso sia meglio chiuderla qua tanto non si arriva da nessuna parte.
Io sono un audiofilo e nonostante tutto non ho mai pensato che un cavo da 1000 euro/m possa darmi qualcosa in più di uno da 50 euro/m, però ci sono tanti che spendono tale somma solo per avere un amplificazione delle frequenze medie.
Il mondo è bello perchè è vario, ci siete voi e quelli che cercano il BBS senza tante cerimonie e riti vari.
Buona serata
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Barbablu58

HellcatOne ha scritto:Sinceramente cambio manuale tutta la vita!
Vedi come è bello il mondo, io prendo solo auto di grossa cilindrata con cambio automatico .
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
enrico75

Messaggio da enrico75 »

Dopo alcuni anni di wet shaving vi posso portare la mia esperienza ,che ultimamente ,si è confrontata con la ricerca di risposte riguardo il mio passaggio alle tecniche base di rasatura.
Fin dall'epoca del servizio militare ho utilizzato noxema gialla ,e, nonostante la somma di creme e saponi ormai superi i 5kg ho acquistato gel e schiume (principalmente Gillette).
Per quanto mi riguarda , è innegabile la superiorità di creme/saponi in termini di confort sia durante che nel post .
Addirittura in questi ultimi tre giorni ho ripescato una ciotola nera di Figaro (0,90€ alla bennet) che mi ha stupito dopo le prime acerbi impressioni .
Allora mi sono chiesto proviamo un multilama e ho acquistato un pacchetto di bic 4 flex; risultato ottimo ,non eccellente per carità , rasatura confortevole ma non molto profonda . Mio papà, d'altronde , mi aveva assicurato di non usare più schiuma dopo che lo ho omaggiato di un pezzo di mattonella di Cella . Le mie conclusioni sono che : 1 la migliorata tecnica e il face mapping migliorano
l'uso di rasoi ( anche ai tanto vituperati plasticoni)
2 le schiume e i gel hanno limiti almeno pari al
più scarso dei saponi .
Concludo ; data la mia passione innata per i saponi , l'ultimo acquisto è stato il MWF in offerta da gift&care , un vero spettacolo ; le proprietà della lanolina sono risapute dalla maggior parte di noi biellesi ,ma metterla nel sapone da barba é un colpo da maestro
Sanà

Messaggio da Sanà »

Quello che dici, BB, è equivalente a dire che la signora Anna Mazzamauro è altrettanto attraente della signora Monica Bellucci.

:D ;)[/quote][/quote]

No, se ho capito bene, lui dice che se hai la mazzamauro andare con la bellucci (magari 15 anni fa) ti da un valore aggiunto, ma il risultato non cambia.

Oggettivamente il suo discorso (se ho capito bene), non fa una grinza. :o
A Sanà non la si fa
Sanà

Messaggio da Sanà »

ischiapp ha scritto:Così come il vantaggio di usare l'anteprima. :lol:

:oops: :oops: :oops:
A Sanà non la si fa
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Consiglio sempre valido: viewtopic.php?p=313709#p313709" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Handre84

Messaggio da Handre84 »

+100000000000000000 8-) 8-) 8-)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Lino

Messaggio da Lino »

Handre84 ha scritto:
+100000000000000000 8-) 8-) 8-)
Trogloditi !!! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
Barbablu58

L’automatico è il futuro, come i multilama e le bombolette... :D

È normale amare i manuali quando si usa un rasoio anteguerra... :D

Questa è pura provocazione ma molti la pensano così... statisticamente i rasaturi tradizionali sono una goccia rispetto a quelli che usano elettrico e multilama.
Il miglior elettrico non si avvicina minimamente al BBS, il multilama, se correttamente usato, permette il BBS senza troppi sforzi, l’unica differenza è il contorno, la durata e il piacere intrinseco durante la rasatura.

Un consiglio.
Domani, con barba di due giorni, Fatip o R41?
enrico75

Messaggio da enrico75 »

R41 sempre :D
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Barbablu58 ha scritto:L’automatico è il futuro, come i multilama e le bombolette.
...
Questa è pura provocazione ma molti la pensano così.
+1

Concordo.
È un errore di metodo.
Ed è sistemico e generalizzato.

Ogni strumento ha pro e contro.
Io vivo in una piccola comunità.
Il cambio automatico mi porta poco comfort in più, ma mi costa molto di più in ogni parte dell'utilizzo.

Con una buona tecnica, la conoscenza del perché uno strumento produce una prestazione è la chiave di una scelta efficiente.
Non esiste la perfezione.
Ma con competenza si può scegliere lo strumento giusto.
Per le mie necessità, in quella specifica situazione ... prefetto!! :idea:
Utente BANNATO
Barbablu58

Ottima disquisizione, condivido.
Handre84

Messaggio da Handre84 »

OT

L'automatico è comodo in molte occasioni ed il cambio marcia è (quasi sempre) più veloce. Ma il PIACERE di guida me lo da SOLO il manuale. Ovviamente su una supercar moderna come Ferrari o Lamborghini ci vuole il cambio al volante, ma sempre MANUALE.
L'automatico... non è guidare :)

/OT

Con barba di due giorni, io andrei (per la mia pelle / barba) di Edwin Jagger :D Se la scelta è solo tra Fatip (immagino OC) ed R41, io suggerisco il Fatip.

EDIT: ancora un pochino di OT :) Come la penso sulla guida, beh, penso basti leggere la mia firma...
Ad Aprile 2018 ho cambiato macchina e ne ho presa una abbastanza sportiveggiante. Alla domanda "tra gli optional vuoi il cruise control?" la risposta è stata "no grazie, SONO IO il cruise control" :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Barbablu58

Attenzione che forse ti confondi, quando parlo di automatico non intendo un cambio che decide tutto da solo SEMPRE, per esempio a me piace il DSG con le palette al volante, però quando viaggio lo imposto in automatico e mi rilasso godendomi il viaggio.
Se tu provassi un'auto 3000cc con cambio DSG forse cambieresti idea.
Davide84

Messaggio da Davide84 »

Questa mattina, setup di vecchia conoscenza...

viewtopic.php?f=63&t=15123&p=313977#p313977

Mi è tornata in mente questa discussione e, con qualche tentennamento, ho tirato fuori bomboletta e multilama.
Devo dire che la rasatura è stata ottima, ho guadagnato (solo) 10 minuti rispetto all'uso di pennello e sapone ma la pelle è rimasta liscia, morbida, con un post invidiabile.
Ovviamente ho applicato quasi la stessa tecnica che uso con il DE e il risultato è stato molto buono però non c'è stato alcun piacere nella rasatura, solo azioni meccaniche per ottenere il risultato finale.
Con il multilama, la mia pelle ha un ottimo feeling, nessuna irritazione e nessuno stress anche se la rasatura è stata ancor meno profonda rispetto a EJ.
Sicuramente continuerò con i miei saponi, pennelli perchè mi danno un qualcosa in più sia in termini di piacere durante la rasatura che in termini di risultato finale (molto più profonda) però non mi trovo affatto male anche con il caro e vecchio setup ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
klopp

Messaggio da klopp »

bel topic
la mia esperienza è limitatissima: bombolette gillette e saponi proraso rossa e blu. La differenza c'è eccome secondo me, pur non mastodontica.
MA onestamente il dubbio è venuto pure a me quando (più di una volta) ho sentito e letto di grandi lodi per la proraso gialla...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Barbablu58

Più della proraso gialla preferisco la noxzema gialla che a parte la profumazione, quasi assente, prepara la pelle in modo eccellente.
klopp

Messaggio da klopp »

ecco si, dimentivavo, sempre sentito parlar bene della protezione della pelle più che altro... magari un giorno l'una o l'altra la prendo e dò il mio contributo

con le gillette il paragone non sussiste imho...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Lino

Messaggio da Lino »

Barbablu58 ha scritto:Più della proraso gialla preferisco la noxzema gialla che a parte la profumazione, quasi assente, prepara la pelle in modo eccellente.
Ho usato per circa 20 anni la Noxzema, prima bianca, poi per moltissimo tempo la gialla e, in ultimo per pochi anni, la rossa.

Non ho fatto in tempo a provare quella all'argan ( una fragranza che mi piace moltissimo ) che mi pare si veda pochissimo in giro, ma la prenderò appena possibile.

Se non fossi passato al lato luminoso della rasatura, sono certo che avrei utilizzato Noxzema per sempre: per me è la migliore schiuma in bomboletta.
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

Anche io, sempre usato la Rossa, da che mi ricordi in casa mia c’era quella.
Davide84

Messaggio da Davide84 »

A me la proraso gialla non è piaciuta per niente, infatti l'ho gentilmente regalata a mio padre :mrgreen:
Molto meglio la Noxzema gialla, soprattutto per il profumo che a me piace molto.
Ho usato per diversi anni anche il gel gillette e mi trovavo molto bene, a parte la solita profumazione chimica-mentolata.
I miei 7 saponi di adesso, non mi fanno però rimpiangere le bombolette ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Barbablu58

Io uso schiuma e saponi e finora non posso confermare la superiorità dell’uno verso l’altro.
Ci sono ottime schiume ed ottimi saponi, la vera differenza è la fragranza, per cui l’olfatto la fa da padrone.
Mi piace il Cella, ma non disdegno il Figaro, Proraso, Noxzema... ed altri.
Finora prodotti veramente scadenti non ne ho trovati.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Barbablu58 ha scritto:Ci sono ottime schiume ed ottimi saponi, la vera differenza è la fragranza ...
Prima ancora è la composizione.
Quando di usa un ottimo sapone, la differenza è palese.

Riguardo la fragranza, le creme sono i campioni indiscussi.
Rosa, Sandalo, Lavanda, Vetiver ... per rimanere nei classici.
Una buona crema con oli essenziali supera facilmente in qualità e consistenza del profumo qualsiasi bombola di schiuma.
Ultima modifica di ischiapp il 21/03/2019, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”