Prime rasature con lo shavette
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- BurtB
Re: Prime rasature con lo shavette
Stamani il mio Wood s'è vendicato.
Probabilmente ha visto l'ML nel armadietto o ha letto il forumo o FB e si è vendicato tagliandomi la guancia destra.
Colpa mia che mi sono distratto.
Probabilmente ha visto l'ML nel armadietto o ha letto il forumo o FB e si è vendicato tagliandomi la guancia destra.
Colpa mia che mi sono distratto.
I love the smell of the napalm in the morning
BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
BISMARCK 6/8 Full Hollow
- BurtB
Concordo.
Il mento è veramente un punto dolentissimo. Io quando arrivo lì o vado pianissimo e con piccolissimi pezzetti alla volta oppure chiedo al fido DE di aiutarmi in attesa di tecniche e tempi migliori.
Giuro 8 volte su 10 il taglietto sul mento non manca mai.
Mannaggia.
Perseveriamo non molliamo prima o poi..........................
Il mento è veramente un punto dolentissimo. Io quando arrivo lì o vado pianissimo e con piccolissimi pezzetti alla volta oppure chiedo al fido DE di aiutarmi in attesa di tecniche e tempi migliori.
Giuro 8 volte su 10 il taglietto sul mento non manca mai.
Mannaggia.
Perseveriamo non molliamo prima o poi..........................
BISMARCK 6/8 Full Hollow
BISMARCK 6/8 Full Hollow
- gengi
Se avessi una barba un pò più folta mi lancerei nella crescita del pizzetto, eviteremmo qualche taglio 

- PicklesMacCarthy
e' il metodo migliore,secondo me,per affrontare zone difficili e pericolose.BurtB ha scritto: con piccolissimi pezzetti alla volta
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
- BurtB
è non è da sottovalutare che anch'io ritorni al pizzetto classico. al momento sto cercando di fare una mosca con un minipizzetto triangolare più o meno come luigengi ha scritto:Se avessi una barba un pò più folta mi lancerei nella crescita del pizzetto, eviteremmo qualche taglio

BISMARCK 6/8 Full Hollow
BISMARCK 6/8 Full Hollow
- PicklesMacCarthy
E no,non e' mica valido,vuoi evitare di rasare una delle zone piu' difficili,vuoi mettere la soddisfazione di piallare il tutto col tuo nuovo 6/8?BurtB ha scritto:[ è non è da sottovalutare che anch'io ritorni al pizzetto classico. ]
- BurtB
in pratica................." chi si estranea dalla lotta è un gran fijo de na mignotta !"
Con il mento ci devo andare moooooooooooooooolto cauto, Come dicevo prima domenica mattina cercando di non avere gatti che mi saltano a dx e sx e con la calma dei forti..............testo l'ML.
E che la Forza sia con me.

Con il mento ci devo andare moooooooooooooooolto cauto, Come dicevo prima domenica mattina cercando di non avere gatti che mi saltano a dx e sx e con la calma dei forti..............testo l'ML.
E che la Forza sia con me.

BISMARCK 6/8 Full Hollow
BISMARCK 6/8 Full Hollow
- gengi
Forse dovrei provare anche io il DE, rischierei meno la vita 
Fammi sapere come va con il ML e se vale la pena cambiare dallo shavette

Fammi sapere come va con il ML e se vale la pena cambiare dallo shavette

- ktxgio
pensate che io, dopo mesi, non riesco ancora a fare il contropelo
- Crononauta
Stamattina prima barba con lo shavette (Sanguine grigio). Comincio col pre-barba Proraso; quindi generosa schiumata con Figaro by TSF, poi armo lo shavette con mezza Astra verde e parto.
Non ho avuto particolari problemi a trovare le direzioni di taglio, anche se non uso la tecnica ambidestra e faccio tutto con la mano destra. Però la schiuma - nel timore di averla "evanescente" - l'ho lasciata al contrario forse eccessivamente "asciutta" e compatta.
Avevo quindi l'impressione che il rasoio non scorresse a dovere, e ogni volta che si impunta è un taglietto
Inutili i miei tentativi di di tenere la lama più orizzontale possibile, ben sotto i 30° suggeriti. Al termine del "pelo" finisco con qualche taglietto sparso, e allora mi sono detto: "beh, tagliato per tagliato, faccio anche il contropelo". E mi sono bagattato 
In realtà poteva anche andare peggio, tutta roba che si è rimarginata subito con l'allume.
Risultato finale: rasatura abbastanza profonda, quasi BBS fatto salvo qualche punto. Però rovinato con tanti taglietti e, conseguentemente, senso di bruciore e irritazione abbastanza elevato.
In particolare la cosa difficile è fare scorrere la lama, dove s'impunta è un taglio, e dannazione s'impunta davvero spesso. Devo capire meglio l'angolazione della lama e come tenere in tensione la pelle.
Non so se chiamarmi soddisfatto o meno, come primo tentativo: in fondo, a parte un taglietto sotto il naso (dove ero andato "lungo" con la lama, groan) ho ottenuto una rasatura abbastanza profonda, e senza squarci da ricovero ospedaliero...
Non ho avuto particolari problemi a trovare le direzioni di taglio, anche se non uso la tecnica ambidestra e faccio tutto con la mano destra. Però la schiuma - nel timore di averla "evanescente" - l'ho lasciata al contrario forse eccessivamente "asciutta" e compatta.
Avevo quindi l'impressione che il rasoio non scorresse a dovere, e ogni volta che si impunta è un taglietto

In realtà poteva anche andare peggio, tutta roba che si è rimarginata subito con l'allume.
Risultato finale: rasatura abbastanza profonda, quasi BBS fatto salvo qualche punto. Però rovinato con tanti taglietti e, conseguentemente, senso di bruciore e irritazione abbastanza elevato.
In particolare la cosa difficile è fare scorrere la lama, dove s'impunta è un taglio, e dannazione s'impunta davvero spesso. Devo capire meglio l'angolazione della lama e come tenere in tensione la pelle.
Non so se chiamarmi soddisfatto o meno, come primo tentativo: in fondo, a parte un taglietto sotto il naso (dove ero andato "lungo" con la lama, groan) ho ottenuto una rasatura abbastanza profonda, e senza squarci da ricovero ospedaliero...
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
- bilos2511
E un mese circa da quando uso solo esclusivamente lo shavette...l'unica cosa che ho cambiato sempre da circa un mese, e' il pre-barba: usavo la proraso bianca, ma ultimamente uso l'olio di mandorle dolci (3 gocce sparse sul palmo della mano e massaggio lento per 2 minuti)..
La mia vita e cambiata drasticamente! Lo stesso problema di scorrere della lama lo avevo anch'io prima quando usavo la proraso bianca che la vedo piu indicata nei rasoi DE.
La mia vita e cambiata drasticamente! Lo stesso problema di scorrere della lama lo avevo anch'io prima quando usavo la proraso bianca che la vedo piu indicata nei rasoi DE.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
- PicklesMacCarthy
Soddisfatto Crono,soddisfatto!E' tutto nella norma,poi l'hai detto tu che non ci son danni da ricovero ospedaliero.Detto questo,fai bene ad andare avanti a testa bassa,bravo ,secondo me ,a voler osare anche il contropelo visto che ci sei. E' tutto un discorso di confidenza con "l'aggeggio" shavette,forse il fatto dell'impuntarsi e' anche questione di eccessivo timore (assai giustificato) che fa si' che tu tenga il polso forse troppo rigido,ed anche la mano.Crononauta ha scritto:Non so se chiamarmi soddisfatto o meno, come primo tentativo: in fondo, a parte un taglietto sotto il naso (dove ero andato "lungo" con la lama, groan) ho ottenuto una rasatura abbastanza profonda, e senza squarci da ricovero ospedaliero...
- Gunnari
@crononauta, anche io ho avuto queste difficoltà, in genere uso, come oggi, il vitos rosso, ho avuto un netto miglioramento cambiando le lame. Inizialmente usavo le treet, ma poi passando alla Satinex 2000 non ho più avuto problemi di puntamento e la lama scorre veloce e leggera. Oggi con l'Universal ho ottenuto una buona rasatura (ho qualche problema col mento) sulle guance una rasatura ottima, molto profonda. Da quando ho cambiato le lame l'uso dello sha ette è diventato veramente piacevole.
P.S. cimentati con la tecnica ambidestra, anche io ero negato con la sinistra, ma con un po' di pratica si ottengono ottimi risultati.
P.S. cimentati con la tecnica ambidestra, anche io ero negato con la sinistra, ma con un po' di pratica si ottengono ottimi risultati.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
- BurtB
Gengi.........vai sereno al ML !!!gengi ha scritto:Fammi sapere come va con il ML e se vale la pena cambiare dallo shavette
Stamani prima volta....Z E R O tagli e ti dico che di cavolate ne ho fatte. La stessa rasatura fatta con lo shavette avrei almeno 3 tagli in faccia, credimi.
Sono soddisfatto.
PS: leggi la mia recensione nella sezione ML
BISMARCK 6/8 Full Hollow
BISMARCK 6/8 Full Hollow
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Evitando discorsi di categoria, in quanto ogni tipo di prodotto ha le sue caratteristiche, mediamente uno shavette a lama lunga, meglio ancora se spessa, è abbastanza simile ad un ML, che però risulta sicuramente più gentile e permissivo.BurtB ha scritto:La stessa rasatura fatta con lo shavette avrei almeno 3 tagli in faccia, credimi.
I normali portalama per le DE al contrario sono molto più crudi. Quindi la grande diversità la si nota nel comfort post rasatura, maggiore nelle lame lunghe come ML.
Stesso fenomeno l'ho notato con SE di prima generazione, i cosiddetti Lather Catcher con lame wedge da affilare.
Molto più dolci dei corrispondenti rasoi di sicurezza "moderni" dopo l'avvento delle lame usa e getta.
Utente BANNATO
- Crononauta
Oggi secondo tentativo, sulla faccia già devastata da ieri. Ma devo dire che è andata molto meglio. Comincio a capire come tenere la lama in mano, e, alla fine, avevo solo due puntini di sangue in corrispondenza delle croste di ieri, quindi in pratica me la sono cavata senza tagli nuovi.
Sebbene globalmente l'irritazione fosse ancora notevole, in certi tratti ho cominciato a sentire il piacere della lama che scorre libera... per i prossimi tentativi se ne riparlerà sabato prossimo, però, per adesso tornerò ai DE per "fare in fretta" (che poi stranamente ho sempre fatto prima con lo shavette, sarà che in un paio di passaggi ho già rasato il rasabile).
Di certo quando mi arriverà il Fatip non lo troverò poi così aggressivo
Sebbene globalmente l'irritazione fosse ancora notevole, in certi tratti ho cominciato a sentire il piacere della lama che scorre libera... per i prossimi tentativi se ne riparlerà sabato prossimo, però, per adesso tornerò ai DE per "fare in fretta" (che poi stranamente ho sempre fatto prima con lo shavette, sarà che in un paio di passaggi ho già rasato il rasabile).
Di certo quando mi arriverà il Fatip non lo troverò poi così aggressivo

Massimo Bacilieri
- gengi
Mi tenti, corro a leggere la recensione!BurtB ha scritto:Gengi.........vai sereno al ML !!!gengi ha scritto:Fammi sapere come va con il ML e se vale la pena cambiare dallo shavette
Stamani prima volta....Z E R O tagli e ti dico che di cavolate ne ho fatte. La stessa rasatura fatta con lo shavette avrei almeno 3 tagli in faccia, credimi.
Sono soddisfatto.
PS: leggi la mia recensione nella sezione ML
Intanto altra rasatura ieri con il mio R5 Wood, devo dire che la tecnica è migliorata parecchio tanto che la rasatura è finita in modo perfetto senza tagli. L'unica cosa che devo imparare è lo stacco della basetta sul lato sinistro, purtroppo però quando uso la mano sinistra mi sento negato! Apparte la rasatura che è andata a meraviglia però il giorno dopo mi esce sempre qualche puntino rosso, eppure non mi raso mai di contropelo! Non so proprio come evitarlo... La rasatura è stata perfetta quindi probabilmente dovrò cambiare dopobarba, sto usando un balsamo dopobarba Intesa per pelli sensibili... Consigli?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=3616" onclick="window.open(this.href);return false;, http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=6243" onclick="window.open(this.href);return false; e in generale: http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=35&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;.gengi ha scritto:... La rasatura è stata perfetta quindi probabilmente dovrò cambiare dopobarba, sto usando un balsamo dopobarba Intesa per pelli sensibili... Consigli?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- BurtB
Per quello che ho provato sulla mia pelle mi sono trovato molto bene con quello della Nivea.
BISMARCK 6/8 Full Hollow
BISMARCK 6/8 Full Hollow
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
A me succedeva quando non usavo l'allume di rocca.gengi ha scritto:... il giorno dopo mi esce sempre qualche puntino rosso
Nelle giornate fredde e ventose anche se non uso un idratante prima della lozione, infatti i balsami sulla mia pelle non funzionano bene come l'associazione crema idratante e lozione alcolica.
Quindi, finita la rasatura:
• allume di rocca, e risciacquo con acqua fredda dopo qualche tempo
• crema idratante, un velo giusto per nutrire e proteggere la pelle
• lozione alcolica, per dare la finitura secca e la fragranza prescelta
Per me funziona.

Utente BANNATO
- gengi
Nel fine settimana allora vado a comprare allume, crema e lozione alcolica. Allume e crema idratante credo siano tutte uguali, ma sul dopobarba alcolico sono totalmente inesperto. Mi faccio un giro nella sezione dopobarba, magari ne trovo qualcuno che mi lasci un bel profumo
Vi terrò aggiornati!

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Vedo che sei di Napoli, (magari aggiorna il profilo
), puoi trovare utili indicazioni nella sezione negozi fisici dai colleghi di zona, ed anche nella mappa di Google redatta dal forum.
Vedi sezione http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=104" onclick="window.open(this.href);return false;

Vedi sezione http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=104" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
- gengi
Grazie mille, stasera appena torno a casa provo a dare uno sguardo.
Ischiapp ci stavo pensando, volevo chiederti in privato ma magari aiutiamo anche qualcun altro. Il dopobarba alcolico, anche se usato dopo aver ben idratato la pelle, non può creare irritazione su una pelle sensibile? Ho comprato allume e crema idratante nivea, sul dopobarba ho ancora il dubbio sulla sua efficacia, devo rischiare? E pensare che finchè usavo il multilama usa e getta non avevo problemi a meno che non ci facevo una passata contropelo.. non è che magari con lo shavette raso troppo a fondo?ischiapp ha scritto:gengi ha scritto: Quindi, finita la rasatura:
• allume di rocca, e risciacquo con acqua fredda dopo qualche tempo
• crema idratante, un velo giusto per nutrire e proteggere la pelle
• lozione alcolica, per dare la finitura secca e la fragranza prescelta
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Se la rasatura è buona la lozione alcolica è ininfluente, e la crema già protegge lasciando un film protettivo ed idratante.
Se vuoi andare sul sicuro la Nivea Men fa la lozione della linea Sensitive, che è molto buona tecnicamente parlando e totalmente senza alcol.
Non è che magari usi lo shavette in modo simile al multilama ... spingendo e non tirando la pelle?
Se vuoi andare sul sicuro la Nivea Men fa la lozione della linea Sensitive, che è molto buona tecnicamente parlando e totalmente senza alcol.
Non è che magari usi lo shavette in modo simile al multilama ... spingendo e non tirando la pelle?
Utente BANNATO
- gengi
No cerco sempre di tenerla tesa, vabe faccio un tentativo con qualche lozione alcolica più economica, allume, acqua gelida, crema idratante e dopobarba alcolico... però prima provo il collistar che ho una boccettina di prova, magari usandolo sempre dopo allume e crema!