PRODUTTORE:
P&G nel famoso stabilimento di San Pietroburgo.
REPERIBILITA´:
Bassa! Non sono assolutamente facili da recuperare, magari trovate uno stock vecchio in qualche negozio fisico o su internet. Purtroppo, non sono più in produzione.
COSTO:
Medio! Ho sentito che alcuni fortunati possessori hanno sborsato attorno a 2,00 EUR per un pacchetto da 5 lame.
CONFEZIONE:
Poco eco. Dispenser in plastica. Ciascuna lama è confezionata con una cartina cerata.
MATERIALE:
Acciaio, con filo trattato al platino (e ceramica ???).
PULIZIA:
Male! Quattro grosse macchie di una sostanza cerosa e maleodorante (si veda la foto sopra). Le macchie sfortunatamente possono toccare il filo della lama e sono di ostica rimozione, rispetto alle altre Astra.
AFFILATURA:
Molto Buona! Le collocherei fra le Astra Platinum e le Astra Stainless, ma un po’ più vicine a quest’ultime. Partendo da una barba tosta e folta, faccio una passata WTG, una XTG e ritocchi ATG per ottenere una rasatura molto profonda.
Mühle R89: a parità di altri fattori (preparazione, sapone, pennello, numero passate, etc.) ottengo una rasatura molto profonda, ma non proprio BBS. Su questo rasoio la lama si sente lievemente di più sulla pelle e forse per non stressare, ci vado più cauto rispetto al Gillette.
Gillette Flare Tip inglese: a parità di altri fattori ottengo una rasatura molto profonda, direi BBS.
GENTILEZZA:
Molto Buona! Nonostante donino rasature molto profonde, queste lame si sentono pochissimo o nulla sulla pelle. Perdonano molte distrazioni rispetto alle Astra Stainless, ma non sempre sempre; non mi provocano mai irritazioni rispetto alle Astra Platinum (purtroppo la mia pelle non le sopporta)
Mühle R89: a parità di altri fattori, possono esser un po’ meno permissive e sentirsi solo lievemente sulla pelle, tuttavia scorrono veramente bene anche sulla mia barbaccia folta e dura.
Gillette Flare Tip inglese: a parità di altri fattori, possono esser molto permissive, tuttavia scorono un po’ meno bene e non si sentono assolutamente sulla pelle.
QUALITÀ:
Media. Le lame si comportano sempre nello stesso modo, mai una lama difettosa nelle mie prove. Tuttavia, quando tolgo la lama dal rasoio (sia Mühle sia Gillette), la scritta è andata via e vi sono macchie di ossidazione:
DURATA:
Ottima! 5 rasature e non sentirle! Non ho altro da aggiungere.
CONCLUSIONI:
Veramente Buone! Promosse a pieni voti: affilate senza esagerazioni, gentili anche con i distratti, estremamente longeve, peccato solo per la colla copiosa, le macchie di ossido e la loro oramai bassa reperibilità.
Mühle R89: forse lievemente più aggressive su questo rasoio (la lama si sente lievemente di più sulla pelle), ma anche abbastanza più scorrevoli sulle barbacce dure e folte.
Gillette Flare Tip inglese: gentilissime su questo rasoio (la lama non si sente proprio sulla pelle anche in XTG e ATG), ma meno scorrevoli sulle barbacce dure e folte. Tuttavia sanno donare ottimi BBS in poche mosse.