Grazie anche a te Harry
Martin De Candre - Savon à Raser
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Sbarbaz
Re: Martin De Candre - Savon à Raser
Ok Ricevuto 

Grazie anche a te Harry
Grazie anche a te Harry
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
-
Con pennello sintetico sui Martin (ma anche sui saponi duri) faccio così:
nessun velo d’acqua;
pennello umido e rotazioni per caricare;
al termine raccolgo l’eccesso di schiuma ai lati del barattolo (che metto in viso o butto via), lascio prendere aria senza capovolgerlo, e a termine rasatura chiudo.
Il risciacquo finale del sapone penso sia inutile, quella schiumetta rimasta sulla superficie la lascio lì, non dà fastidio e semplicemente si seccherà.
Col risciacquo il sapone comunque un minimo si annacqua, anche facendolo asciugare a testa in giù un parte si acqua penetra all’interno. Niente succede, non va certo a male, ma la composizione verrà in un certo senso diluita col passare del tempo (considerando che un Martin durerà minimo un centinaio di utilizzi)
nessun velo d’acqua;
pennello umido e rotazioni per caricare;
al termine raccolgo l’eccesso di schiuma ai lati del barattolo (che metto in viso o butto via), lascio prendere aria senza capovolgerlo, e a termine rasatura chiudo.
Il risciacquo finale del sapone penso sia inutile, quella schiumetta rimasta sulla superficie la lascio lì, non dà fastidio e semplicemente si seccherà.
Col risciacquo il sapone comunque un minimo si annacqua, anche facendolo asciugare a testa in giù un parte si acqua penetra all’interno. Niente succede, non va certo a male, ma la composizione verrà in un certo senso diluita col passare del tempo (considerando che un Martin durerà minimo un centinaio di utilizzi)
- Sbarbaz
Ok ricevuto Fabio mi sa che utilizzo il tuo metodo
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
-
meglio risciacquo veloce secondo me dopo che hai preso anche la protoschiuma col dito... poi lo si gira a scaricare a fine rasatura si mette via. Altrimenti si può ossidare, e in generale l'acqua intacca la profumazione. Infatti c'è chi preleva con cucchiaino e monta in viso o ciotola senza che il resto del sapone tocchi acqua.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- Sbarbaz
Ieri sera ho provato il sapone. E devo dire che rispecchia tutte le aspettative. Fragranza, meccanica, lubrificazione primaria e secondaria di altissimo livello. Però devo dire che non c'è questo grande scarto con altri saponi di alta qualità. Ad esempio, sia Messner Tremonia sia Saponificio Varesino (in ambito di saponi non tallowati), secondo la mia modesta esperienza e conoscenza, hanno qualità molto simili.
Tra l'altro l'essenza di rosa sulla pelle mi è durata più di quanto credessi pur non essendo spinta.
Tra l'altro l'essenza di rosa sulla pelle mi è durata più di quanto credessi pur non essendo spinta.
N.Tesla
N.Tesla
-
un consiglio....che ne pensate se prima di acquistare un MDC provo qualche fragranza in busta?
- Harry_il_selvaggio
Mah diciamo che se vuoi capire le fragranze le buste vanno bene ma non sono troppo economiche, in alternativa c'è Shavedash che dovrebbe avere tutti i campioni (ahimè con tutte le variabili che subentrano nell'ordinare da UK in tempi di brexit)...
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
- lupetto77
Convengono più i mini saponi per le manipiero4855 ha scritto: 08/01/2021, 23:55 un consiglio....che ne pensate se prima di acquistare un MDC provo qualche fragranza in busta?
Le fragranze sono identiche, ovviamente, a quelli da rasatura
2,50€ Cadauno, mi pare
ETICAL SHAVING
-
l'ho visto , ma forse ho posto male la domanda perché più che altro volevo sapere se qualcuno le aveva provate. La mia paura è di ritrovarmi un mucchio di saponi sulla mensola e di affrontare mia moglie.....
-
Grazie è un consiglio che credo seguirò
- Sbarbaz
Il sapone alla rosa è straordinario ( per i paragoni che posso fare io adesso). Non ho preso il barattolo piccolo perché mi piace caricare il pennello direttamente dal sapone. Ma ne basta veramente poco. Come dice il produttore alla fine se guardi quanto ti può durare, il costo non è elevato. È certamente un prezzo niziale non indifferente. Ma alla fine ti ripaga in tutti i sensi. Oggi ho un po' esagerato con il caricamento e ne avevo per sempre. Compatta velocemente e riesco a gestire benissimo l'acqua da aggiungere. La schiuma che ne ho ricavato in prima passata era un po' stuccosa per via dell troppo sapone ma poi in seconda ne è venuto fuori il simil yogurt che io personalmente adoro.
N.Tesla
N.Tesla
- gaetanocallista
Io li ho provati tutti e devo dire che le profumazioni sono fantastiche.piero4855 ha scritto: 09/01/2021, 9:37 l'ho visto , ma forse ho posto male la domanda perché più che altro volevo sapere se qualcuno le aveva provate. La mia paura è di ritrovarmi un mucchio di saponi sulla mensola e di affrontare mia moglie.....
Fra tutte preferisco Original e Vetiver
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
Confermo.
Io ho Rosa, Agrumes e Vetiver.
Tutti favolosi
Io ho Rosa, Agrumes e Vetiver.
Tutti favolosi

Alessandro.
- lupetto77
Arrivato oggiares56 ha scritto: 28/12/2020, 21:34Rose of Bulgaria...comunque trovi altre indicazioni in questa discussione in cui magari continuare: viewtopic.php?f=35&t=5354Sbarbaz ha scritto: 28/12/2020, 19:39 Mi sta per arrivare come regalo da me indicato MDC alla rosa. Gentilmente mi sapreste consigliare un aftershave da abbinare a questa profumazione mai provata?
Delicato e signorile ma ovviamente non troppo dolce
Approvato

ETICAL SHAVING
-
Mi è arrivata oggi una busta campione di MDC Vetiver... Come vanno usate?
Bisogna ammollare tutta la carta saponata? O è abbastanza il pennello bagnato/umido?
Di conseguenza... Ne tagli una parte e la carichi con il pennello?
Bisogna ammollare tutta la carta saponata? O è abbastanza il pennello bagnato/umido?
Di conseguenza... Ne tagli una parte e la carichi con il pennello?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
- francescox
raccogli il sapone da uno o due quadratini con il pennello ben strizzato, strofinando delicatamente
aggiungi poche gocce d'acqua alla volta in montaggio, ciotola o FL
poi taglia i quadrati usati ed eliminali
aggiungi poche gocce d'acqua alla volta in montaggio, ciotola o FL
poi taglia i quadrati usati ed eliminali
-
Grazie...
Comunque... un bel modo per provarlo... Certo deve essere fantastico per duecentotttantaepassaeuroalchilo....
O sbaglio I conti?...
Comunque... un bel modo per provarlo... Certo deve essere fantastico per duecentotttantaepassaeuroalchilo....

- ares56
- Miglior foto di Settembre
Ne abbiamo già parlato molte volte in questa ma anche in altre discussioni...il costo dei saponi Martin de Candre è sicuramente importante ma valutato semplicemente "un tanto al chilo" si perde completamente uno dei punti di forza di questi saponi: la resa...elevata, molto elevata che unita alle caratteristiche del sapone alla fine ne fanno un prodotto dal rapporto qualità/prezzo quasi conveniente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Solo gli stupidi non cambiano idea... e ho il sospetto che le sue qualità mi convinceranno. Mi esprimerò dopo averli provati...
Però....
Mario...
E tutti voi...
Cercate di comprendermi, da Genovese...
Con quella cifra ci scappa... Be**n son palanche!
Però....
Mario...
E tutti voi...
Cercate di comprendermi, da Genovese...
Con quella cifra ci scappa... Be**n son palanche!

- ezio79
i miei due centesimi:
il blasone e la creazione di un prodotto più naturale possibile e creato con cura certosina giustificano l'acquisto, ma
- le profumazioni non sono all'altezza, ad esempio, né dell'elegante concorrenza inglese, né di quella creativa americana
- la meccanica è buona, ma ormai siamo in un mondo di eccellenze
- il post è addirittura un tallone di achille per molti con la pelle tendente al secco; problema non è grave ed è facilmente risolvibile, ma a questi livelli è giusto avere pretese altissime
- quelle citate possono anche essere cercare il pelo nell'uovo, il punto però che trovo davvero meno convincente è il rapporto prezzo-rasatura. Ora premesso che la durata in sé è un aspetto a cui do scarsa importanza perché comunque qualunque appassionato ha più sapone di quanto ne riesce ad usare, il fatto che duri molto non risolve comunque il problema del costo, perché ci sono tanti saponi, anche infinitamente più economici (soprattutto i saponi duri), che hanno durate importanti (inutile analizzare peso-consumo-durata e prezzo di ogni sapone, ma per chi conosce il mondo dei saponi avrà già in mente diversi prodotti e si sarà reso conto di quello che dico) e rapportati a costi di acquisto 5, 10 o anche 20 volte inferiori a MdC rendono impossibile a questo prodotto essere competitivo in assoluto rapporto prezzo per singola rasatura.
Discorso diverso se ci si vuole lavare la coscienza allora basta confrontarlo con una qualsiasi crema da barba di marchio di profumeria (o similare: AdP, Tom Ford, Musgo Real Black ect ) prodotti che per 100g possono passare i 30€ e che essendo creme all'acqua hanno una resa più scarsa ed allora MdC diventa "economico", ma appunto ci stiamo scientemente prendendo in giro.
il blasone e la creazione di un prodotto più naturale possibile e creato con cura certosina giustificano l'acquisto, ma
- le profumazioni non sono all'altezza, ad esempio, né dell'elegante concorrenza inglese, né di quella creativa americana
- il post è addirittura un tallone di achille per molti con la pelle tendente al secco; problema non è grave ed è facilmente risolvibile, ma a questi livelli è giusto avere pretese altissime
- quelle citate possono anche essere cercare il pelo nell'uovo, il punto però che trovo davvero meno convincente è il rapporto prezzo-rasatura. Ora premesso che la durata in sé è un aspetto a cui do scarsa importanza perché comunque qualunque appassionato ha più sapone di quanto ne riesce ad usare, il fatto che duri molto non risolve comunque il problema del costo, perché ci sono tanti saponi, anche infinitamente più economici (soprattutto i saponi duri), che hanno durate importanti (inutile analizzare peso-consumo-durata e prezzo di ogni sapone, ma per chi conosce il mondo dei saponi avrà già in mente diversi prodotti e si sarà reso conto di quello che dico) e rapportati a costi di acquisto 5, 10 o anche 20 volte inferiori a MdC rendono impossibile a questo prodotto essere competitivo in assoluto rapporto prezzo per singola rasatura.
Discorso diverso se ci si vuole lavare la coscienza allora basta confrontarlo con una qualsiasi crema da barba di marchio di profumeria (o similare: AdP, Tom Ford, Musgo Real Black ect ) prodotti che per 100g possono passare i 30€ e che essendo creme all'acqua hanno una resa più scarsa ed allora MdC diventa "economico", ma appunto ci stiamo scientemente prendendo in giro.
-
È uno dei miei saponi preferiti, ho potuto provare solo due campioncini uno minuscolo di vetyver e uno bello consistente di fougere, profumazioni molto belle e mi lascia il post perfetto, "neutro" , però posso capire chi ha la pelle secca e non lo gradisce. Il costo non penso sia eccessivo, il barattolone da 200 gr si trova facilmente a 40€ con le offerte e dura una vita, quindi se si usano pochi saponi alla volta vale la pena.
- gaetanocallista
Anche per me il Vetiver è il mio sapone preferito e la sua profumazione mi incanta!
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
-
vedi i pareri sono molto soggettivi, io ho il Fougere e Rose, a mio avviso due profumazioni molto buone ed eleganti, la meccanica forse può mancare leggermente di scorrevolezza, ma la protezione è ottima, invece per il post è il sapone che in assoluto preferisco, pelle neutra come se non mi fossi rasato, non unta, non secca, naturale ed io ho una pelle piuttosto secca.ezio79 ha scritto: 16/04/2021, 22:33
p.s. la durata del sapone è 3:1 rispetto a qualsiasi altro sapone provato tra quelli duri...
- Bob65
Ovviamente ognuno ha i suoi indiscutibili canoni di preferenza, ma a mio giudizio, MdC e' uno dei saponi che staziona permanentemente nell'olimpo dei miei preferiti.
Sotto ogni aspetto.
Come si e' detto durata eterna, meccanica impeccabile, profumazioni di gran classe e il post, per me che ho la pelle grassa, e' perfetto.
Sotto ogni aspetto.
Come si e' detto durata eterna, meccanica impeccabile, profumazioni di gran classe e il post, per me che ho la pelle grassa, e' perfetto.
Roberto
- Bob65
Trovarlo a 40 euro non e' semplicissimo ....Lee ha scritto: 18/04/2021, 20:48 .. il barattolone da 200 gr si trova facilmente a 40€ con le offerte ...
Roberto