Consigli per migliorare la rasatura,help
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Danbrown
Re: Consigli per migliorare la rasatura,help
Se sei disposto a cambiare stile di rasatura, tipo abbandonare il Mach3 per un DE, ti si potrebbe aprire un nuovo mondo e probabilmente anche farti amare la rasatura e risolvere i problemi che hai ora.
-
Cosa sarebbe un DE?Danbrown ha scritto:Se sei disposto a cambiare stile di rasatura, tipo abbandonare il Mach3 per un DE, ti si potrebbe aprire un nuovo mondo e probabilmente anche farti amare la rasatura e risolvere i problemi che hai ora.
- Accutron
Scorri questi topic,
troverai le risposte a molte tue domande : viewtopic.php?f=115&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
troverai le risposte a molte tue domande : viewtopic.php?f=115&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
-
la sensazione di secchezza della pelle i giorni dopo è proprio quello che stavo notando ma, secondo voi, come è legata al tipo di rasoio?
utilizzando lamette fusion con sapone proraso verde mai avuto questa sensazione, ora con lo stesso sapone e DE invece sì. E' legata al tipo di taglio?
per ora non ho avuto particolari vantaggi su questo aspetto aggiungendo l'utilizzo, in diverse combinazioni per provare, di prebarba (quello proraso verde) e dopobarba (crema liquida proraso bianca, uno alcolico di non ricordo quale marca di profumi) ed in seguito anche della crema idratante per il corpo.
Comunque più che trovare il prodotto giusto da utilizzare per contrastare questa sensazione mi interesserebbe capire perché con il fusion non me ne accorgessi e se magari è dovuto ad un qualche mio utilizzo scorretto del DE.
utilizzando lamette fusion con sapone proraso verde mai avuto questa sensazione, ora con lo stesso sapone e DE invece sì. E' legata al tipo di taglio?
per ora non ho avuto particolari vantaggi su questo aspetto aggiungendo l'utilizzo, in diverse combinazioni per provare, di prebarba (quello proraso verde) e dopobarba (crema liquida proraso bianca, uno alcolico di non ricordo quale marca di profumi) ed in seguito anche della crema idratante per il corpo.
Comunque più che trovare il prodotto giusto da utilizzare per contrastare questa sensazione mi interesserebbe capire perché con il fusion non me ne accorgessi e se magari è dovuto ad un qualche mio utilizzo scorretto del DE.
- Accutron
Probabilmente vai troppo a fondo con il DE..
a proposito quale usi?
A parte il fatto che il Proraso verde non è il massimo , prova a fare due sole passate invece di tre e magari senza contropelo, vedi se la pelle reagisce meglio..
a proposito quale usi?
A parte il fatto che il Proraso verde non è il massimo , prova a fare due sole passate invece di tre e magari senza contropelo, vedi se la pelle reagisce meglio..
-
a parte una prova con un clone Futur uso principalmente EJ con astra verdi. Dici che vado troppo a fondo? strano, la sensazione la sento più che altro sotto al mento ed è la zona in cui passo meno e rinuncio ad un BBS per evitare arrossamenti e piccole abrasioni.
Di solito faccio già solo due passate più qualche piccolo ritocco, ma rinunciando al traverso perché senza contropelo è come non radermi. Forse dovrei provare a fare una sola passata come indicate nell'altra discussione
Di solito faccio già solo due passate più qualche piccolo ritocco, ma rinunciando al traverso perché senza contropelo è come non radermi. Forse dovrei provare a fare una sola passata come indicate nell'altra discussione
- Bob65
Stai usando la configurazione che ha detto di molti, compreso il sottoscritto, e' tra le migliori per iniziare.
Credo che avendo un po' di pazienza, documentandosi sulle varie tecniche e con la giusta "presa di coscienza" dello strumento che utilizzi, potrai avere risultati senz'altro positivi.
Credo che avendo un po' di pazienza, documentandosi sulle varie tecniche e con la giusta "presa di coscienza" dello strumento che utilizzi, potrai avere risultati senz'altro positivi.
Roberto
-
Vorrei chiedere lumi a chi ne sa più di me

In due parole: lame single edge, kai captain Titan con e senza guardia, sia su razorock hawk che su univinlions captain-clone, mi creano molti peli incarniti e relativa pseudo follicolite.
Non mi capita (più) con nessun DE.
Tecnica acerba con i SE oppure la mia pelle non tollera quelle lame? altro?
Grazie!

In due parole: lame single edge, kai captain Titan con e senza guardia, sia su razorock hawk che su univinlions captain-clone, mi creano molti peli incarniti e relativa pseudo follicolite.
Non mi capita (più) con nessun DE.
Tecnica acerba con i SE oppure la mia pelle non tollera quelle lame? altro?
Grazie!
- Danbrown
@alexve
Come ti e' stato già suggerito, prova a cambiare sapone, lascia perdere il Proraso verde.
Come ti e' stato già suggerito, prova a cambiare sapone, lascia perdere il Proraso verde.
-
perchè un proraso verde non dovrebbe andare bene per farsi una barba?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- Accutron
Certo che va bene,ma è un sapone basico senza infamia e senza lode..
Poco protettivo e con meccanica discreta , già i suoi fratelli Blu e Rossa per me lo superano alla grande
poi se saliamo di categoria non possiamo fare paragoni..
ma sicuramente c'è di meglio non credi?
Poco protettivo e con meccanica discreta , già i suoi fratelli Blu e Rossa per me lo superano alla grande
poi se saliamo di categoria non possiamo fare paragoni..
ma sicuramente c'è di meglio non credi?

- Danbrown
@klopp
Per me la canfora e' un killer, immagino di non essere il solo.
Per me la canfora e' un killer, immagino di non essere il solo.
-
Sì, sicuramente seguirò i vostri consigli e proverò qualche altro sapone da barba migliore. Tanto la ciotola del proraso è praticamente finita e potrei anche già eliminarla volendo.
Devo comunque dire che già dalla quarta/quinta rasatura quell'effetto di secchezza è quasi scomparso, credo di aver più che altro trovato un miglior compromesso tra profondità e comfort. O forse è anche l'abitudine o l'uso in questo periodo dell'acqua fredda ed il maggior numero di docce per il caldo
Ne avrei già sia una verde che una bianca che avevo preso per prova nuove, più una "rasozero barbacco" che è arrivata con un rasoio ma che credo non sia nulla di che. Penso che prenderò almeno un Cella anche solo per provarlo, oltre ad un pennello nuovo, visto che si trova facilmente. E poi vediamo, ci sono diversi saponi che descrivete e che mi ispirano anche solo per la profumazione, tipo quelli del saponificio Varesino e conoscendomi prima o poi ci casco...
Devo comunque dire che già dalla quarta/quinta rasatura quell'effetto di secchezza è quasi scomparso, credo di aver più che altro trovato un miglior compromesso tra profondità e comfort. O forse è anche l'abitudine o l'uso in questo periodo dell'acqua fredda ed il maggior numero di docce per il caldo

Ne avrei già sia una verde che una bianca che avevo preso per prova nuove, più una "rasozero barbacco" che è arrivata con un rasoio ma che credo non sia nulla di che. Penso che prenderò almeno un Cella anche solo per provarlo, oltre ad un pennello nuovo, visto che si trova facilmente. E poi vediamo, ci sono diversi saponi che descrivete e che mi ispirano anche solo per la profumazione, tipo quelli del saponificio Varesino e conoscendomi prima o poi ci casco...

-
E dimenticavo... sto apprezzando molto quella che qui ho imparato chiamarsi "passata di cortesia", che lascio per il tempo in cui proseguo a fare altre cose prima di arrivare finalmente al dopobarba
-
che problemi ti dà?Danbrown ha scritto:@klopp
Per me la canfora e' un killer
- Danbrown
dopo uso continuato, 3+ giorni, puntini rossi sottocutanei su tutto il viso.
-
Purtroppo con questo caldo dopo la rasatura complice il sudore ho il viso in fiamme... idem se devo indossare la mascherina. Le ho provate tutte, cambiando dopobarba, non mettendo niente ma sempre questo maledetto bruciore sul viso e sotto la mandibola.. succede anche a voi ??
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
-
I consigli sono tutti molto validi, personalmente essendo barbiere ho stilato una lista sugli step da seguire per ottenere una rasatura perfetta, ovviamente se avete qui consigli ulteriori da fornirmi sarei davvero ben lieto di ascoltarli ed inserirli nell'articolo, per fornire dei passaggi ancora più precisi e accurati. Grazie per chi vorrà contribuire spontaneamente. 

- ares56
- Miglior foto di Settembre
Solo una domanda: ma il Forum l'hai mai letto? Hai studiato i Tutorial e le Guide? In molte discussioni puoi trovare molti consigli utili che da anni vengono trasmessi e condivisi agli utenti del Forum.PakyT98 ha scritto:... se avete qui consigli ulteriori da fornirmi sarei davvero ben lieto di ascoltarli ed inserirli nell'articolo...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Handre84
Per come la vedo io, dovrebbe essere il barbiere ad insegnare qualcosa a noi, non viceversa...
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
-
quella leggera peluria altezza zigomi, appena sotto il contorno occhi, voi la radete?
Mi è stato consigliato (non qui) di non farlo perchè non è da considerare barba, voi per chi la ha) come vi regolate? grazie
Mi è stato consigliato (non qui) di non farlo perchè non è da considerare barba, voi per chi la ha) come vi regolate? grazie
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Se te la radi s'indurisce.
Se non te la radi, è antiestetica.
La soluzione è la ceretta.
Tanto la brasiliana non ci fa caso.
Ormai ti conosce ...

Se non te la radi, è antiestetica.
La soluzione è la ceretta.
Tanto la brasiliana non ci fa caso.
Ormai ti conosce ...

Utente BANNATO
-

E con il rasoio elettrico?
-
Equivale a raderla.
Nel mio caso, essendo molto chiara e sottile, tendo a lasciarla, strappando con le pinzette i peli più spessi.
Nel mio caso, essendo molto chiara e sottile, tendo a lasciarla, strappando con le pinzette i peli più spessi.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
-
Ma il rasoio elettrico non ha tipo "effetto forbice" ed arriva meno in profondità della lametta?
Secondo me (sicuro sbaglio
) può avere senso in quella zona come soluzione, anche solo per tenere quella peluria almeno corta
Secondo me (sicuro sbaglio