Profumi / EDT / Colonie

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
situazionauta

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da situazionauta »

Redbaron ha scritto:perché for men di c.herrera su siti come fragrantica non indicano proprio il tabacco?
Carolina Herrera for Men è un caso curioso, che la dice lunga su quanto i profumi spesso siano più complessi e "imprendibili" rispetto a una divisione in note standard... non ha note di tabacco e non è venduto come profumo che sa di tabacco, eppure appena l'ho provato, mi ha subito colpito come il profumo che per me, più in assoluto odora di pacchetto di sigarette appena aperto. E' un'orchestrazione di note ma il risultato complessivo secondo me è quello, molto più tabaccato di tanti profumi che dovrebbero esserlo.

Un caso analogo è il vintage (fino agli anni '90) di Equipage di Hermès, sulla carta non c'entrerebbe nulla, invece anche quello dà un'impressione simile (anche se ricordo che il naso, Guy Robert, voleva ispirarsi all'odore di un sacchetto in pelle da tabacco da pipa...).
Recensisconsi profumi: http://yeoldecivetcat.blogspot.it/
Redbaron

Messaggio da Redbaron »

Perciò non necessariamente bisogna cercare un profumo che sia dichiarato di tabacco o abbia note specifiche. (Ho sentito polo ralf lauren ed ha note di tabacco in minoranza con il pino o cipresso quale sia e mi ricorda l'odore di una pipa Spenta) Ho appena acquistato una colonia di extro dal nome tabacco che dovrebbe evocare tabacco da pipa ma senza nota di tabacco perché a detta del sig.Ciniello è una nota che usa in altri prodotti ma in questo non rendeva l'effetto..cosa ne penso di questo. .? Avrò fatto male? (Ovviamente volevo provare un prodotto economico ma che so che dura)
Redbaron

Messaggio da Redbaron »

* Cosa ne pensi volevo dire ;) Che ne pensi di black tobacco di womo? Pare abbia sia fiori di tabacco che foglie e rappresenta un miscuglio di varie miscele...
gpc

Messaggio da gpc »

Buon giorno a tutti, sono gian paolo da Torino, faccio esordio su questo forum sperando di portare il mio contributo a questo bellissimo forum di appassionati- Sul fronte di essenze tabaccate ritengo che ai vertici assoluti ci sia TABAROME di Creed sia nella versione millesime che in quella fatta su ordinazione (la presi anni fa insieme a CUIR DE RUSSIE ordine obbligatorio da 250ml cada uno) purtroppo sono carissime però per una esperienza olfattiva incredibile nel campo dei tabbaccati e cuoiati non ho mai trovato qualcosa che li battesse, Creed crea capolavori assoluti, complessi che hanno una evoluzione olfattiva incredibile a mio parere.........per quanto riguarda essenze alla lavanda mi piace citare OXFORD AND CAMBRIDGE di Czech&Speake una lavanda poderosa con persistenza mostrusosa........
accogli e lascia andare....più che puoi
Redbaron

Messaggio da Redbaron »

Sentito sia knize ten che tabarome e nessuno dei due mi ha ricordato tabacco. Posso al massimo attribuirli alla famiglia cuoiata ma dire tabaccata sarebbe senso figurato. Il knize ten mi è comunque piaciuto e mi ha ricordato una colonia della parisienne al tabacco che ho e successivamente il tabac as
Ci sento molto musk e cuoio oltre a fiori e neroli iniziali
voxclamans indeserto

Messaggio da voxclamans indeserto »

quando penso al tabacco, sia come fumo, come odore di bruciato, sia come pianta, casomai dopo la pioggia, penso a Vetiver di guerlain..
tagliente come un "eccomi"
Redbaron

Messaggio da Redbaron »

Anche io quando lo ho sentito c'era tabacco puro! Ma era un tester di una profumeria. Quando ho provato in altre profumerie dai tester, ho sentito profumo diverso, forse formulazione diversa..
Redbaron

Messaggio da Redbaron »

Volevo sapere una cosa:
Di situazionauta, anche se non ha tempo o voglia di rispondere ai mp di rompiscatole curiosi come me; ),
Mi fido ciecamente ! Leggendo si capisce che è di una esperienza, passione e gusto incredibile;) (e capisco realmente che non possa perdere tempo con le mie assillanti e ripetitive domande)
Tuttavia basandomi sul principio minimo della soggettività olfattiva, nella quale, riguardo alle note, non credo poi così tanto (poiché se ad ognuno una fragranza ricorda cose diverse a seconda delle proprie esperienza ed impressione, a chi è esperto dovrebbe ricordare in modo più veritiero una certa nota o meno) ero curioso di sapere altre opinioni sul Tabacco di Odori, in quanto leggendo un numero infinito di recensioni, forse appassionati meno esperti del suddetto amico istrione , c'è una grandissima contraddittorieta' sulle valutazioni.
C'è chi dice sia puro tabacco da pipa, chi dice fieno, chi dice tabaccheria e chi tabacco fresco. Chi nulla di tutto ciò.
Chi dice duri un sacco, chi dice sia evanescente e chi semplicemente dice che per esser un edt ha grande persistenza.
Ebbene c'è qualcuno che osi esprimere una opinione o descrivere una impressione che si discosti da quella del mitico situazionauta?
alb.onda

Messaggio da alb.onda »

Recentemente, grazie alla enorme gentilezza del servizio customer care di Lalique, ho avuto modo di provare dei sample della linea Encre Noir, commercializzata in tre versioni (Encre noir, Encre Noir Sport, Encre Noire a l`Extreme).
L'Encre noir mi è piaciuto, vetiver affumicato e terroso, buona persistenza.
Lo sport mi è sembrato molto simile ad Armani sport code, con apertura più agrumata e successivo ingresso del vetiver, ma non mi ha colpito molto.
Più intenso l'Extreme, forse anche un po' troppo pungente.
Visto anche il prezzo non eccessivo del primo (mi pare che online sia sui 35-40 euro per il 100ml), mi sa che ci faccio un pensiero!
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Il mio profumiere di fiducia a Siracusa ha preso tutta la linea Amouage...
Ho annusato Epic e Interlude...
Mamma mia cosa sono...!!!
Emanuele
Contatta:

Messaggio da Emanuele »

@alb.onda buonissimo l'encre noir!!
escludendo fin da subito la versione sport, tra la "normale" e la "extreme" ti consiglio la normale che è già di suo bella potente!
Confermo la persistenza eccezionale ed anche io percepisco del terroso. Buono buonissimo!
Un grazie a bilbo72 che me l'ha fatto riscoprire.
situazionauta

Antonio Bove ha scritto:Il mio profumiere di fiducia a Siracusa ha preso tutta la linea Amouage...
Dovresti provare Memoir, Lyric e Jubilation :P
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Me li segno :lol:
Redbaron

Messaggio da Redbaron »

Caspita lo ho sentito anche io proprio la scorsa settimana la normale per la prima volta! !! Assomiglia a lozione erbolario ma senza hamamelis e con cipresso... Volevo scriverne ma non potevo scrivere altro post dopo l'ultimo e non potevo più modificarlo. Mi piace molto e dura; )
alb.onda

Messaggio da alb.onda »

Allora mi sa proprio che mi toccherà prenderlo! :lol:

Allora, di vetiver abbiamo parlato, di sandalo anche, di tabacco pure...per l'inverno e l'autunno siamo coperti!

Adesso che arrivano i primi caldi e poi l'estate, vogliamo parlare di profumi più adatti a questi periodi?
Qualcosa di fresco e agrumato?
Invece qualcosa che abbia note di menta, da affiancare a saponi/dopobarba mentolati ?
voxclamans indeserto

fresco con note di menta l'Occitane Verdon
voxclamans indeserto

max1978 ha scritto:Già una fragranza fresca per l estate ....è' il mio cruccio da anni ... Complice una pelle acida e secca che fa durare le volatili note fresche più o meno 3 minuti di orologio sono da sempre alla ricerca di un profumo fresco e persistente ..
fresco e persistente.. vai sul classico "acqua di gio"
io uso anche l'eau d'issey di issey miyake e floris jf e su di me sono piuttosto persistenti, casomai l'eau d'issey metto un paio di spruzzi in più..
mi piace anche blenheim bouquet di penhaligon's ma non è molto persistente.
oppure, spendendo anche qualcosa in meno puoi provare eau de rochas e boucheron o addirittura nikos sculpture (meno di 30€/100ml)
gpc

Messaggio da gpc »

se ti capita potresti provare il Czech&Speake NEROLI..........ma anche il CITRUS PARADISI........ma anche la nostrana ACQUA DI GENOVA........ma anche Creed NEROLI SAUVAGE o EROLFA(più sulla brezza marina).......ma anche Floris 127 o LIMES.........ma anche penhaligons CASTILE.....ma anche Tobs VICTORIAN LIME.....ma anche Geo Trumper WEST INDIAN LIMES......solo in termini di agrumati tanta roba buona si trova ;)
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Eau Sauvage? Eau Sauvage Extreme?
Alessandro.
gpc

Messaggio da gpc »

Czech&speake e Creed poca persistenza?????????? mi stropiccio gli occhi e anche le orecchie :!: ma stiamo parlando delle stesse cose......se Passi da Torino fammelo sapere che ci spruzziamo i relativi a vicenda, perchè la cosa mi incuriosisce parecchio!
Redbaron

Messaggio da Redbaron »

A me piace molto boucheron edt, ma 40 euro minimo per ora non li posso spendere.. ho invece molte colonie agrumate e Zagara che non durano molto ma è capitato che dopo che smettessi di percepirle fossero comunque percepite da altri... altrimenti consiglio, che so che dura molto, dr taffi sauvignon e tabacco. Questa estate accompagnerà le mie uscite serali molto probabilmente
gpc

Messaggio da gpc »

Ciao MAX! veramente sono stupito.....guarda l'unica cosa che mi mi viene in mente che probabilmente le "nuove versioni o le recenti produzioni" siano radicalmente cambiate, ho tanti profumi che nel corso degli anni ho sia comprato e finito e altri che ancora ho oppure devo terminare, potrebbe essere che le versioni mie di qualche anno addietro siano più concentrate delle attuali? esempio l'ultimo C&S ricomprato sarò almeno un anno fa ed è se non sbaglio la ROSA, che trovo persistente, ma EROLFA, NEroli.....tutti quelli che ti ho citatato li detengo fisicamente e per me sono veramente persistenti però potrebbero avere anche, anzi hanno certamente svariati anni.....e non hanno per nulla perso la persistenza........veramente curiosa la cosa, avendone tanti e avuti tanti diciamo che ho certamente diradato gli acquisti già certo che finiranno nell'asse ereditario! voglio indagare e ti pregherei di approfondire anche te, questo merita un' indagine, restiamo in contatto...........(veramente se passi dalle mie parti fammi un fischio)
voxclamans indeserto

max 1978, devi considerare anche una cosa, cioè che i profumi agrumati spesso perdono apparentemente persistenza su se stessi ma gli altri lo sentono eccome, mi spiego meglio: io dopo mezz'ora non li sento più, ma poi casomai dopo 4-5 ore mi dicono "che profumo hai, è buonissimo". mi capita ogni giorno, spruzzo il profumo poco dopo le 8 del mattino e in pausa pranzo, alle 13.30/14, incontro persone che sistematicamente "sentono" il profumo..
cris76

Messaggio da cris76 »

situazionauta ha scritto:
Antonio Bove ha scritto:Il mio profumiere di fiducia a Siracusa ha preso tutta la linea Amouage...
Dovresti provare Memoir, Lyric e Jubilation :P
Mi incuriosisce questa marca di profumi, non ho mai potuto annusare niente, quindi sono totalemte all'oscuro di come possano essere, quello che desidererei sapere: ma valgono davvero tutto quello che costano? :o Sono profumi che mi pare stiano sui 150 160€ a bottiglietta :shock: ...sono davvero così migliori di altre marche che ad esempio costano non sò, 70 80€? Sono più persistenti, più raffinati, più particolari? Valgono 150€? Tanto per farvi un esempio, secondo me i profumi di Tom Ford non valgono assolutamente quello che costano...si trova di simile a molto meno....
situazionauta

Cris, se si trattasse di un altro marchio di nicchia ti direi al 90% che no, non vale quel prezzo (per esempio Tom Ford, come correttamente noti tu)... ma Amouage invece sì, è quasi il solo caso in cui ti direi che li vale, perlomeno per molti dei suoi profumi. Ingredienti di qualità assoluta e composizioni fenomenali, soprattutto per come uniscono la classicità della tradizione araba con un approccio modernissimo e occidentale. Potenti e raffinati. Sono profumi vivi, complessi, alcuni (tipo Lyric, Dia Man o Jubilation) sono genio puro, altri sono "solo" tremendamente buoni (Memoir, Reflection...). Vanno sentiti! :D

Il costo fra l'altro è relativo, costano molto nelle profumerie fisiche ma se cerchi su Internet li puoi trovare tranquillamente a meno anche dall'estero. Io alcuni da 100 ml li ho trovati (nuovi) a 120-130 euro, altri a 140 (in profumeria, in Italia, te ne chiedono anche 290-300...).
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”