PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale
Buongiorno a tutti sono Mariano,
ho 55 anni e dopo vent'anni di rasatura con il rasoio elettrico, grazie a questo forum questa estate sono tornato alla rasatura tradizionale con un King C. Gillette e poi con un Feather Artist Club SS, dopo un periodo di rodaggio adesso le cose vanno decisamente meglio. Sono stato sempre affascinato dalla rasatura con il ML è grazie alla possibilità di averlo in regalo ho ordinato da Preattoni il Dovo 101 5/8 (usufruendo anche dello sconto per gli iscritti al sito). Visto che il rasoio arriva perfettamente affilato (grazie ad Aldebaran) chiedo a tutti voi consiglio per acquistare un rasoio da utilizzare per imparare ad affilare, coramella e pietra (ardesia) mi sono state anch'esse regalate. Colgo anche l'occasione per chiedere se tra gli iscritti c'è qualcuno delle mie parti (Lanusei) che potrebbe gentilmente insegnarmi l'arte della affilatura.
Ringrazio anticipatamente tutti.
ho 55 anni e dopo vent'anni di rasatura con il rasoio elettrico, grazie a questo forum questa estate sono tornato alla rasatura tradizionale con un King C. Gillette e poi con un Feather Artist Club SS, dopo un periodo di rodaggio adesso le cose vanno decisamente meglio. Sono stato sempre affascinato dalla rasatura con il ML è grazie alla possibilità di averlo in regalo ho ordinato da Preattoni il Dovo 101 5/8 (usufruendo anche dello sconto per gli iscritti al sito). Visto che il rasoio arriva perfettamente affilato (grazie ad Aldebaran) chiedo a tutti voi consiglio per acquistare un rasoio da utilizzare per imparare ad affilare, coramella e pietra (ardesia) mi sono state anch'esse regalate. Colgo anche l'occasione per chiedere se tra gli iscritti c'è qualcuno delle mie parti (Lanusei) che potrebbe gentilmente insegnarmi l'arte della affilatura.
Ringrazio anticipatamente tutti.
-
Ciao a tutti, sono Daniele e mi sono avvicinato da poco alla rasatura tradizionale con un rasoio di sicurezza ereditato da mio nonno. Non vedo l’ora di leggere tutti i vostri consigli su questa splendida arte.
-
Sono francese e vivo sulla costa settentrionale vicino a Dunkerque.
Sono un grande fan delle pietre per affilare e dei rasoi. Ho notato che avendo un rasoio o anche 100 : torna sempre lo stesso.
Ma d'altra parte il mondo delle pietre è molto più grande e soprattutto più interessante per me.
La finezza, l'uso, la storia, la loro composizione, l'uso .... un sacco di cose che fanno che oggi possiedo molte pietre diverse
Ho avuto la possibilità di incontrare i belgi di Coticule 4 volte, il produttore delle pietre di Saurat (i Pirenei) una volta e un'altra volta su un festival di coltelli, e recentemente la scoperta di un produttore a 1h30 della mia casa Nicolas Rollin che appartiene a 1stone che mi ha lasciato un buon momento più "amichevole" che gli ultimi produttori.
Ho imparato un sacco di cose durante più di 7 anni su rasoi e pietre, quindi voglio discutere con gli amici sui forum: italiano, francese, tedesco e USA.
Ho notato che stiamo parlando di pietre che conosco, quindi potrei parlare di ciò che ho imparato da queste persone.
A presto
Sono un grande fan delle pietre per affilare e dei rasoi. Ho notato che avendo un rasoio o anche 100 : torna sempre lo stesso.
Ma d'altra parte il mondo delle pietre è molto più grande e soprattutto più interessante per me.
La finezza, l'uso, la storia, la loro composizione, l'uso .... un sacco di cose che fanno che oggi possiedo molte pietre diverse
Ho avuto la possibilità di incontrare i belgi di Coticule 4 volte, il produttore delle pietre di Saurat (i Pirenei) una volta e un'altra volta su un festival di coltelli, e recentemente la scoperta di un produttore a 1h30 della mia casa Nicolas Rollin che appartiene a 1stone che mi ha lasciato un buon momento più "amichevole" che gli ultimi produttori.
Ho imparato un sacco di cose durante più di 7 anni su rasoi e pietre, quindi voglio discutere con gli amici sui forum: italiano, francese, tedesco e USA.
Ho notato che stiamo parlando di pietre che conosco, quindi potrei parlare di ciò che ho imparato da queste persone.
A presto
-
Ciao a tutti sono Daniel sono lieto di essere in questo gruppo!
-
Salve a tutti, sono Matteo ho 42 anni e da un mesetto circa ho scoperto il rasoio di sicurezza che era di mio padre e (soprattutto grazie al vostro forum) è stata una bella riscoperta. Quindi intanto grazie per le imformazioni che inconsapevolmente mi avete fornito fino a ora... spero di poter contribuire alla crescita del forum.
-
Buongiorno a tutti, sono Francesco 52 anni grazie a tutti
-
Chiedo venia, riprendo la presentazione, sono di Bari, ritorno sul forum dopo qualche anno di assenza, mi piacciono i kamisori ne ho preso uno anche dal mercatino del forum tempo fa che si affila benissimo. Sono piccoli e precisi mi trovo bene perché avendo 2 nei sporgenti riesco ad essere più preciso. Uso anche i rasoi normali, ho 2 dovo e uno splendido e affilatissimo rasoio del Duo MEDUSA il CPMS35. RINGRAZIO Aldebaran e tutti voi per l'impegno e la passione con cui mantenete vivo il Forum.
- ilnicola
Ciao a tutti, sono Nicola.
Mi sono or ora iscritto, anche se è da tempo che leggo il forum, cogliendo preziosi consigli e pericoloso foraggio per la scimmia, che oramai imperversa nel mio angolo della rasatura. Stanco di avere sempre la faccia devastata, anni orsono ho abbandonato i multilama per passare ad un vecchio Gillette Rocket Flare Tip che era di mio nonno, iniziando così la passione per la rasatura tradizionale. Curiosità e la lettura di questo forum hanno fatto il resto per riempire il mio scaffale di rasoi, pennelli, saponi, ecc.
Mi sono or ora iscritto, anche se è da tempo che leggo il forum, cogliendo preziosi consigli e pericoloso foraggio per la scimmia, che oramai imperversa nel mio angolo della rasatura. Stanco di avere sempre la faccia devastata, anni orsono ho abbandonato i multilama per passare ad un vecchio Gillette Rocket Flare Tip che era di mio nonno, iniziando così la passione per la rasatura tradizionale. Curiosità e la lettura di questo forum hanno fatto il resto per riempire il mio scaffale di rasoi, pennelli, saponi, ecc.
-
Salve a tutti, sono Luigi, e ringrazio per avermi accettato nel forum, ho iniziato da circa un anno con la rasatura tradizionale, ho iniziato con il rasoio di sicurezza ma adesso non posso più fare a meno del mano libera, mi ritengo e mi riterrò sempre un neofita.
-
Un grazie a tutti voi, spero di attingere molto da voi, sono approdato in questo mondo da poco..Oggi ho preso un Mhule R 89 Grande e domani mi diverto...di nuovo grazie
- paciccio
- Contatta:
Un grosso benvenuto a tutti i nuovi "ragazzi" 
mi raccomando seguite il suggerimento di Ares.

mi raccomando seguite il suggerimento di Ares.
ares56 ha scritto: 28/10/2021, 7:46 Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui inviamo il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente.
Inoltre, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : viewtopic.php?f=31&t=4991 con particolare riguardo al Regolamento Generale 2.0
Lo Staff de "IlRasoio.com"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
-
Ciao a tutti!
Ciao a tutti un saluto dal Veneto, non vedo l'ora di saperne di più
Bellissimo il forum complimenti agli ideatori!
Un saluto!

Un saluto!
-
Per iniziare direi...un caro saluto a tutta la comunità e il mio nome é Paolo. Come molti nuovi iscritti seguo da molto questo splendido forum al punto di aver deciso di farne parte. C'é molto da imparare e questa credo sia una delle cose migliori ma, quello che mi ha convinto di più é la possibilità di condividere un piacere...del resto rasoi, pietre, coramelle e ammennicoli vari questo rappresentano per noi. Vuoi mettere iniziare una giornata con una rasatura come si deve?...Buon proseguimento a tutti e grazie per l'ospitalità.
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele
-
Ciao a tutti i preziosissimi utenti dell’altrettanto prezioso forum che mi sta aiutando a muovere i passi più avanzati, dopo la prima fase, nel mondo della rasatura tradizionale. Mi chiamo Cristiano ed è un piacere far parte di questa famiglia
-
Buongiorno a tutti, sono un neofita di questo affascinante mondo, da poco ho abbandonato le classiche “lamette” per un muhle r89 che devo ancora padroneggiare come si deve ma conto sul vostro aiuto!! Grazie in anticipo
-
Nuovo Utente
Salve mi chiamo Vincenzo , sono un nuovo iscritto che ha come interesse l’arte della rasatura tradizionale. Porgo a tutti i mei saluti. A risentirci 

-
Buonasera a tutti, mi chiamo Giorgio e vi scrivo dai colli dell'oltrepo pavese, ho deciso di iscrivermi perché ho dei problemi a radermi ( barba troppo dura e pelle troppo delicata) ad oggi uso uno shavette della dovo con lame feather ma si irrita la pelle e non ho quella sensazione tipo wow, mi auguro di risolvere il tutto grazie ai vostri consigli.
-
Salve, mi chiamo Fabio, e sono di Genova.
Sono da poco appassionato di rasatura tradizionale, perché mi sono tagliato un barbone da eremita che avevo da molti anni.
Sono da poco appassionato di rasatura tradizionale, perché mi sono tagliato un barbone da eremita che avevo da molti anni.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui inviamo il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente
.
Inoltre, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : viewtopic.php?f=31&t=4991 con particolare riguardo al Regolamento Generale 2.0

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Buongiorno a tutti, tonsori e non!
Sono Beppe e sono della provincia di Modena, ho riesumato da qualche mese il mio vecchio Merkur 15C abbandonato anni fa per problemi di irritazione e dopo aver letto mille mila post sono già stato malmenato dalla scimmia... Ad oggi oltre a diversi creme, pre, saponi e after ho anche un EJ DE89 e un 3one6, ma nonostante la tecnica sia un pelo migliorata i problemi sono più o meno gli stessi, anche con solo passaggi di pelo/traverso... In sostanza, a parte qualche irritazione post rasatura, al secondo giorni di ricrescita mi saltano fuori brufoletti nella zona tra labbro inferiore e mento, non proprio piacevole... Anche con panni vari e 1000 coccole il risultato non cambia.
Ma tengo botta e spero nell'illuminazione, per il momento grazie per il supporto!!
Sono Beppe e sono della provincia di Modena, ho riesumato da qualche mese il mio vecchio Merkur 15C abbandonato anni fa per problemi di irritazione e dopo aver letto mille mila post sono già stato malmenato dalla scimmia... Ad oggi oltre a diversi creme, pre, saponi e after ho anche un EJ DE89 e un 3one6, ma nonostante la tecnica sia un pelo migliorata i problemi sono più o meno gli stessi, anche con solo passaggi di pelo/traverso... In sostanza, a parte qualche irritazione post rasatura, al secondo giorni di ricrescita mi saltano fuori brufoletti nella zona tra labbro inferiore e mento, non proprio piacevole... Anche con panni vari e 1000 coccole il risultato non cambia.
Ma tengo botta e spero nell'illuminazione, per il momento grazie per il supporto!!
-
Buongiorno a voi mi chiamo Marco e abito in provincia di Modena. Da circa 4 mesi ho abbandonato il multi lame e mi sono dedicato al DE con grande soddisfazione (e qualche taglietto). Come armamentari possiedo un Mhule R89 e R41. Pennelli: EJ381 in best badger, Simpson Commodore X3 in best, Trafalgar T3 e Omega HI-BRUSH. Come creme sto utilizzando TF&H apsley, sandalwood e 1805, TOBS Jermyn street. Pre barba Cella.
Vi seguo da un po è ho imparato molte cose e altrettante spero di imparare.
Vi seguo da un po è ho imparato molte cose e altrettante spero di imparare.
-
buongiorno ed auguri a tutti. Sono Pode ed ho iniziato il percorso verso il wet shaving da qualche settimana. attualmente uso alcuni DE, pre, saponi ed a.s. Vorrei però iniziare a provare l'ML. Sto guardando il forum per consigli ma mi perdo un po'. Inizierei prendendo un ML da allenamento in un mercatino domenicale; mi serve un consiglio sull'armamentario di base per iniziare: pietre e coramella.
una cosa che non ho capito: la coramella non è meglio usarla piana, posata su un tavolo ad es.? rispetto ad usarla tendendola? in tal modo non ci sarebbe l'effetto arrotondante. posto la domanda anche nel Generale ML.
una cosa che non ho capito: la coramella non è meglio usarla piana, posata su un tavolo ad es.? rispetto ad usarla tendendola? in tal modo non ci sarebbe l'effetto arrotondante. posto la domanda anche nel Generale ML.
- Heavybuffalo
Ciao ragazzi, buongiorno a tutti!
Ho già scambiato chiacchere con alcuni di voi, circa credo 10 anni fa, quando c'era il forum, non questo sito, allora mi chiamavo Igor (nome vero) o higgins, non ricordo, è proprio per questo che ho creato un nuovo account.
Ho continuato a seguirvi nell'anonimato nonostante alcuni momenti di "pausa".
Per chi non lo sapesse è grazie al forum che mi sono appassionato del ML ed ho appeso le tecniche di affilatura e manutenzione e info varie.
Io da sempre (10 anni circa) possiedo un dovo 6/8, uso crema pre shave bianca proraso, sapone da montare sempre Proraso e after shave bianco sempre proraso. Come pre non ho mai voluto provare gli olii per paura che intacchassero l'acciaio in carbonio.
A dirla tutta non vedo l'ora di acquistare un 4/8 sempre in carbonio, non che mi serva per definizione, io mi sbarbo completamente, però da "esperto" mi piacerebbe provarlo, ho visto sul sito Preattoni che c'è qualcosa, ma non ho fretta.
Beh non vi disturbo più, a presto ragazzi, siete grandi!
Ho già scambiato chiacchere con alcuni di voi, circa credo 10 anni fa, quando c'era il forum, non questo sito, allora mi chiamavo Igor (nome vero) o higgins, non ricordo, è proprio per questo che ho creato un nuovo account.

Ho continuato a seguirvi nell'anonimato nonostante alcuni momenti di "pausa".
Per chi non lo sapesse è grazie al forum che mi sono appassionato del ML ed ho appeso le tecniche di affilatura e manutenzione e info varie.
Io da sempre (10 anni circa) possiedo un dovo 6/8, uso crema pre shave bianca proraso, sapone da montare sempre Proraso e after shave bianco sempre proraso. Come pre non ho mai voluto provare gli olii per paura che intacchassero l'acciaio in carbonio.
A dirla tutta non vedo l'ora di acquistare un 4/8 sempre in carbonio, non che mi serva per definizione, io mi sbarbo completamente, però da "esperto" mi piacerebbe provarlo, ho visto sul sito Preattoni che c'è qualcosa, ma non ho fretta.
Beh non vi disturbo più, a presto ragazzi, siete grandi!

-
Salve a tutti,
mi sono affacciato, da poco, al mondo della rasatura tradizionale e sono felice di aver trovato questo forum dove spero di trovare suggerimenti utili.
Ho usato un mach3 per una vita ma sono rimasto "stregato" dalla bellezza dei rasoi di sicurezza e dall'idea di una rasatura maggiormente confortevole che sia anche un momento di attenzione verso se stessi; ad oggi i risultati non sono costanti e, direi, non proprio soddisfacenti, ma ho deciso di darmi un pò di tempo.
A presto
Pierluigi
mi sono affacciato, da poco, al mondo della rasatura tradizionale e sono felice di aver trovato questo forum dove spero di trovare suggerimenti utili.
Ho usato un mach3 per una vita ma sono rimasto "stregato" dalla bellezza dei rasoi di sicurezza e dall'idea di una rasatura maggiormente confortevole che sia anche un momento di attenzione verso se stessi; ad oggi i risultati non sono costanti e, direi, non proprio soddisfacenti, ma ho deciso di darmi un pò di tempo.
A presto
Pierluigi
-
Salve
Sono Giuseppe, il mondo della rasatura mi affascina da sempre, e per iniziare nel mondo della rasatura tradizionale ho scoperto questo forum che merita i miei complimenti.
Ho usato da sempre i Sensor ed i Mach3, cui si sono aggiunti da un paio di anni uno shavette e da poco un DE.
Un saluto
Giuseppe
Sono Giuseppe, il mondo della rasatura mi affascina da sempre, e per iniziare nel mondo della rasatura tradizionale ho scoperto questo forum che merita i miei complimenti.
Ho usato da sempre i Sensor ed i Mach3, cui si sono aggiunti da un paio di anni uno shavette e da poco un DE.
Un saluto
Giuseppe