Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- blunotte
Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)
Ti capisco. Oggi sbarbata con R41 e Polsilver Super Iridium... spettacolare! Uno potrebbe vendere tutti gli altri rasoi. Ma senza l' R41, come fai? Feeling da shavette, facilita' d'uso come un DE.
geniale!

"To be born a gentleman is an accident, but to die a gentleman is an achievement." M. Saluja
- bilos2511
Come non essere d'accordo? In effetti sto vendendo tutto cio' che non uso piu, ma non perche non vorrei usarli ogni tanto, ma proprio perche quando vado ad aprire il vano rasoi, prendo sempre lui: R41!blunotte ha scritto: Uno potrebbe vendere tutti gli altri rasoi. Ma senza l' R41, come fai? Feeling da shavette, facilita' d'uso come un DE.geniale!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- Gunnari
Ma proprio usando la rotazione che si riscopre ogni volta e si fugge dall'ordinarietà! Ogni rasoio che uso da sensazioni diverse e a turno tutti dicono qualcosa...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
-
Confermo che da quando uso R41 non riesco più a riprendere in mano il pur valido EJ87.
Il Muhle, tra l'altro, emana sempre con eloquenza il suo verdetto sulla lametta utilizzata. Oggi Rapira Swedish, bocciata senza appello.
Ciao
M.
Il Muhle, tra l'altro, emana sempre con eloquenza il suo verdetto sulla lametta utilizzata. Oggi Rapira Swedish, bocciata senza appello.
Ciao
M.
Marco
- blunotte
Polsilver Super Iridium, Feather e Gillette Platinum bianche sono per me, tra quelle che ho provato, le uniche che funzionano con l' R41. Nessuna delle Rapira e nemmeno le Astra mi sono piacute con questo rasoio. Come sempre YMMV.
"To be born a gentleman is an accident, but to die a gentleman is an achievement." M. Saluja
-
- blunotte
Non ancora. Qua da noi non le trovo. Le verdi non sono male ma le trovo inferiori alle Polsilver SI e le Platinum bianche. Per la mia barba.
-
Usato un paio di giorni di fila con personna platinum, mi è piaciuto molto, rasatura profonda ma non ruvida come ad esempio con le astra verdi sulla mia pelle e per la mia barba
- Natale
Si concordo al 100%......la rotazione dei rasoi dà feedback diversi "nel durante" ma con esiti di comfort paragonabili.....certo se usi un Muhle la ricrescita la avvertirai a sera.....ma sei comunque presentabile nella giornata lavorativa.....Gunnari ha scritto:Ma proprio usando la rotazione che si riscopre ogni volta e si fugge dall'ordinarietà! Ogni rasoio che uso da sensazioni diverse e a turno tutti dicono qualcosa...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Condivido in pieno...e non solo per giustificare tutti i miei rasoiGunnari ha scritto:Ma proprio usando la rotazione che si riscopre ogni volta e si fugge dall'ordinarietà! Ogni rasoio che uso da sensazioni diverse e a turno tutti dicono qualcosa...

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- zester
La parte più interessante e tanto attesa della giornata e la sera, quando prima di coricarmi, scelgo gli " gli attrezzi del mestiere" per la mattina successiva.
Il lunedi però non si tocca! Giorno di riposo e di festa per me, quindi sempre R41! Posso dire che è il mio "maestro" ovvero è l'unico rasoio che migliora sempre di più la mia tecnica, a pensare che lo stavo abbandonando per le tremende irritazioni. Problema risolto ritornando e ricordando le semplici (adesso) nozioni basilari......
Il lunedi però non si tocca! Giorno di riposo e di festa per me, quindi sempre R41! Posso dire che è il mio "maestro" ovvero è l'unico rasoio che migliora sempre di più la mia tecnica, a pensare che lo stavo abbandonando per le tremende irritazioni. Problema risolto ritornando e ricordando le semplici (adesso) nozioni basilari......
-
Quello che mi meraviglia ogni volta che lo uso, non è tanto la profondità del BBS o la durata dello stesso.
Più che altro, una volta imparato a domarlo (ma vale per tutti i rasoi: DE, shavette e ML), dona un post da favola con stress veramente minimo per la pelle...
Il resto, è solo grasso che cola...
Più che altro, una volta imparato a domarlo (ma vale per tutti i rasoi: DE, shavette e ML), dona un post da favola con stress veramente minimo per la pelle...
Il resto, è solo grasso che cola...
- blunotte
Ovviamente, "vendere tutti gli altri rasoi" era un iperbole. 

- ares56
C'è chi sta "iperbolando"...!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- bilos2511
Novembre e' il mese del mio compleanno. Cosi ho deciso di usare solo ed esclusivamente R 41 per tutto il mese 

Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- robyfg
Appena finito!!
Piu' lo usi e piu' lo vuoi usare.
E non dico piu' niente.
Buona giornata a tutti.
Piu' lo usi e piu' lo vuoi usare.
E non dico piu' niente.
Buona giornata a tutti.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
-
C'è qualcuno - se mi è sfuggito, sorry - che si è trovato male con le Astra verdi sul R41 Oggi è successo a me: saltellavano, si impuntavano, una tragedia (*).
Ma la vita è fatta di soddisfazioni: sono arrivato indenne alla fine, rasatura dignitosissima e pelle ok.
Ciao
M.
(*) Ipotizzo una lametta fallata. Ma con un'altra nuova, se fa lo stesso, pollice verso senza più dubbi.
Ma la vita è fatta di soddisfazioni: sono arrivato indenne alla fine, rasatura dignitosissima e pelle ok.
Ciao
M.
(*) Ipotizzo una lametta fallata. Ma con un'altra nuova, se fa lo stesso, pollice verso senza più dubbi.
Marco
- bilos2511
Io, Marco...in generale le Astra verdi le trovo abbastanza affilate e violente, aggressive. Sul 41 non le uso nemmeno.
Oggi, rasatura R41+ Sputnik + Super olio di Stefano( agrumi e mentolo)+ Bay Rum di " The shave den( grazie ancora a Stefano)+ LS 30mm finest.
Che dire? Ogni volta che uso questo rasoio cerco sempre di modificare qualcosina a livello di passaggio sulla faccia, per vedere se taglia a dovere , quando e se inizio a irritarmi, ecc.
Oggi invece ho usato la classica oramai per me: WTG, ATG, ATG. C'e poco da dire: BBS fine a stasera, garantito.
PS: per me, le Sputnik se la battono con le Voshkod non solo su questo rasoio, ma in generale. Mi piace la lama rigida, tagliente ma anche dolce.
Oggi, rasatura R41+ Sputnik + Super olio di Stefano( agrumi e mentolo)+ Bay Rum di " The shave den( grazie ancora a Stefano)+ LS 30mm finest.
Che dire? Ogni volta che uso questo rasoio cerco sempre di modificare qualcosina a livello di passaggio sulla faccia, per vedere se taglia a dovere , quando e se inizio a irritarmi, ecc.
Oggi invece ho usato la classica oramai per me: WTG, ATG, ATG. C'e poco da dire: BBS fine a stasera, garantito.
PS: per me, le Sputnik se la battono con le Voshkod non solo su questo rasoio, ma in generale. Mi piace la lama rigida, tagliente ma anche dolce.
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
-
Ho letto di molte persone che con le astra verdi si trovano bene in generale ed anche con il muhle nello specifico.
A me non sono mai piaciute in generale e su questo rasoio le sensazioni si sono amplificate.
Le trovo troppo ruvide e poco comunicative.
Anche oggi sbarbata con r41 e personna platinum.
2 passate, pelo e pelo angolato, bello liscio e senza sentire l'as alcoolico
A me non sono mai piaciute in generale e su questo rasoio le sensazioni si sono amplificate.
Le trovo troppo ruvide e poco comunicative.
Anche oggi sbarbata con r41 e personna platinum.
2 passate, pelo e pelo angolato, bello liscio e senza sentire l'as alcoolico
- robyfg
R102 (nel mio caso) e Personna Platinum??
Mai provato!!
Provvedo subito domani e vediamo come va!
EDIT:una bella sorpresa!!!Ottimo feeling fra i due,pelo,pelo incrociato con risultato più che buono.
Ragazzi permettemi di dire una cosa forte:usandolo mi sto accorgendo che questo rasoio può essere anche permissivo.
Come l'amico bilos ogni giorno mi sto spingendo sempre più per cercare di capire fin quando osare,ebbene.....con le dovute attenzioni te lo permette!
Magnifico.
Mai provato!!
Provvedo subito domani e vediamo come va!

EDIT:una bella sorpresa!!!Ottimo feeling fra i due,pelo,pelo incrociato con risultato più che buono.
Ragazzi permettemi di dire una cosa forte:usandolo mi sto accorgendo che questo rasoio può essere anche permissivo.
Come l'amico bilos ogni giorno mi sto spingendo sempre più per cercare di capire fin quando osare,ebbene.....con le dovute attenzioni te lo permette!
Magnifico.

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- bilos2511
Ho trovato la pace dei sensi...R41 a vita !
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
-
@robyfg
l'accoppiata piace molto anche a me, fra tutte quelle provate è quella che preferisco.
Non so se perché sta aumentando il feeling con il rasoio visto che negli ultimi tempi sto usando solo lui o se è proprio così...
Altre prove ci attendono
l'accoppiata piace molto anche a me, fra tutte quelle provate è quella che preferisco.
Non so se perché sta aumentando il feeling con il rasoio visto che negli ultimi tempi sto usando solo lui o se è proprio così...
Altre prove ci attendono

- theitalianshaver
- Contatta:
bilos2511 ha scritto:Ho trovato la pace dei sensi...R41 a vita !
ahaah vai Alex!
-
Devo dire che la capacità incredibile del R41 di radere in profondità fin dal primo passaggio - abbinato a una giusta lametta e in assenza di conseguenze spiacevoli (irritazioni, rossori, etc) - fa diventare questo rasoio "insostituibile" e "irrinunciabile".
Adesso devo trovare la lametta giusta. Sputnik va già molto bene, potrebbe essere anche il giusto compromesso tra dolcezza e affilatura.
In lista d'attesa: Feather, Bic, Rapira P.lux, le varie Gillette (quali consigliate?).
Ciao
M.
Adesso devo trovare la lametta giusta. Sputnik va già molto bene, potrebbe essere anche il giusto compromesso tra dolcezza e affilatura.
In lista d'attesa: Feather, Bic, Rapira P.lux, le varie Gillette (quali consigliate?).
Ciao
M.
Marco
- ares56
Feather...!Ludwig ha scritto:In lista d'attesa: Feather, Bic, Rapira P.lux, le varie Gillette (quali consigliate?).