Non e' sicuramente tra piu' "grippanti" ma io non ho mai avuto problemi fino ad ora.gigetto ha scritto:Peccato quel manico....
Merkur Progress
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Bob65
Re: Merkur Progress
Roberto
- gpc
Usato questa mattina con una permasharp alla seconda rasatura, settaggio a 3 per tutte le passate, sempre un gran bel radere sia il Progress che queste grandissime lame, anche il mio è la versione corta, a me non crea problemi di scivolosità anche perchè credo che proprio la lunghezza contenuta permette di usare il mignolo o le ultime dita come da appoggio, io almeno lo uso sempre con questa impostazione e mi trovo molto molto bene.......
accogli e lascia andare....più che puoi
- gpc
aggiungo che certamente il manico potrebbe essere migliorato adottando per esempio la zigrinatura che Merkur propone su altri modelli, senza stravolgere la bontà del progetto o richiedere modifiche che lo snaturano
-
Il mio Progress è a manico corto e non ho mai avuto problemi di grip.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
- enrico.fasulo
Mi rado con il Progress 500 da tempo immemorabile (è stato il mio primo double edge) e, pur avendo le mani sempre umide, non mi è mai sfuggito di mano. Inoltre trovo la lavorazione del manico e il nottolino bianco molto belli.gpc ha scritto:aggiungo che certamente il manico potrebbe essere migliorato adottando per esempio la zigrinatura che Merkur propone su altri modelli, senza stravolgere la bontà del progetto o richiedere modifiche che lo snaturano
- gpc
SI.......quel nottolino crema è proprio uno dei tratti anzi forse il più immediato che ne sottolinea l'identità, per me fa parte imprescindibile del fascino di questo gioiellino.........happy progress per tutti 

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
+1gpc ha scritto:SI.......quel nottolino crema è proprio uno dei tratti anzi forse il più immediato che ne sottolinea l'identità
E nella compianta livrea dorata era ancora più evidente.
Utente BANNATO
- Trepassate
Perché compianta?
È bellissima.
E ti saluta da Milano.
È bellissima.
E ti saluta da Milano.
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- gpc
ROYAL CREAMischiapp ha scritto:+1gpc ha scritto:SI.......quel nottolino crema è proprio uno dei tratti anzi forse il più immediato che ne sottolinea l'identità
E nella compianta livrea dorata era ancora più evidente.

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Perché io ho avuto ... e tu ora hai ... il piacere di usare questo magnifico oggetto non più in produzione.Trepassate ha scritto:Perché compianta?
Ed essendo già poco richiesto, è praticamente un pezzo raro. Molto di più del 37G.
Königliche Sahne.gpc ha scritto:ROYAL CREAM

Utente BANNATO
- gpc
Königliche Sahne.gpc ha scritto:ROYAL CREAM

Ja, Herr Kapitan

-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Grandissimo rasoio. Dovessi sceglierne uno solo sarebbe lui.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
- Bob65
Sono d'accordo.Caramon77 ha scritto:Dovessi sceglierne uno solo sarebbe lui.
Roberto
- CozzaroNero
Ciao Ischiapp,
certo che vedo il Mastro ma ormai lo sai questo per lui “è lu strumento dellu Dimonio”

certo che vedo il Mastro ma ormai lo sai questo per lui “è lu strumento dellu Dimonio”

-
Sono stato tentato più volte di acquistarlo ma purtroppo quel manico nelle mie mani risulterebbe secondo me scivoloso....
- Bob65
Non e' piu' scivoloso di altri, te lo assicuro: in ogni caso le sbarbate che regala questo fantastico rasoio, compensano senza dubbio un manico probabilmente non dei piu' "grippanti".gigetto ha scritto:quel manico nelle mie mani risulterebbe secondo me scivoloso....
Anche stamattina, armato di una Feather alla seconda rasatura e aperto a 4 mi ha regalato un BBS da paura.
Roberto
- gpc
Gigetto supera questo timore.......è molto meno scivoloso di quello che appare.........ti precludi il piacere assoluto di godere di un gran bello strumento versatile, mite-efficace-efficacissimo- all'occorrenza, tanta roba in un unico pezzo......,pensaci e ripensaci....guardalo e riguardalo.......desideralo!
- gpc
aggiungo che nell'eventualità dell acquisto, da ponderare quale tra i due manici corto/lungo meglio si confà.......se ci si trova a proprio agio coi manici raccolti il 500 è OK se poco affini meglio il lungone
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Merkur Progress vs Parker Variant
Il Merkur Progress, anche se all'apparenza può sembrare meno solido nella presa, alla prova si dimostra valido.
Se proprio non piace quella lavorazione, c'è sempre il Parker Variant.
https://sharpologist.com/2016/11/parker ... razor.html

Se proprio non piace quella lavorazione, c'è sempre il Parker Variant.

https://sharpologist.com/2016/11/parker ... razor.html

Utente BANNATO
- gpc
ANATEMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.........contro la scopiazzatura che............funziona egregiamente SIC!
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
A mio avviso il problema non esiste, il Progress non scivola.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
-
Per quanto ho letto Progress nell'uso supera il rivale zigrinato unica alternativa il ben più elitario Rex che nella seconda release forse potrebbe arrivare anche da noi.
- Sasulini
avendo sia il progress che il parker variant ritengo che siano equivalenti seppur con delle caratteristiche specifiche. Il Parker oltre al grip ha anche maggior peso, ma rimane delicato sulla pelle e ha una profondità di rasatura di poco superiore. Mio parere personale il manico del progress non da problemi di grip se si usa da asciutto come si dovrebbe fare con tutti i rasoi, se si predilige la versione con manico lungo il "problema" del grip è ancora meno accentuato. Quindi mani asciutte e progress asciutto e nessun problema. Rimane un outstanding, un rasoio che per molti è definitivo e sarebbe un peccato non usarlo per le mani bagnate.
-
Anche io li ho entrambi, condivido tutto quello che hai scritto aggiungendo che con il Progress anche a mani bagnate non ho problemi evidenti di grip
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Sasulini ha scritto:... la versione con manico lungo il "problema" del grip è ancora meno accentuato.
+1Claudio59 ha scritto:... anche a mani bagnate non ho problemi evidenti di grip.
Utente BANNATO