Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Fatip Lo Storto Piccolo
Dopo molti tentennaenti e mancando Feedback per questo ho deciso comunque di procedere all'acquisto di questo Piccolo Storto testina Classica come la definiscono, cioè Open Comb.
Di Fatip ho avuto il Piccolo Nickel e un Gentile Wood Olivo. Se col primo tutto sommato la sbarbata della domenica non era malaccio col secondo non mi sono mai trovato, e impegnatomi e cercando di migliorare la tecnica comunque non ho mai trovato la quadra. Diedi via entrambi prima il manico Wood e poi il Piccolo colla testina gentile in aggiunta.
Questo Piccolo Storto si presenta nelle nuove ed eleganti confezioni, simili a quelle del Wood. Così almeno in parte si giustifica l'aumento di prezzo (non ricordo se nel 2017 il Piccolo Nickel lo pagai 12€ con la sua semplice ma carina scatoletta di cartone con un cellofan contenente il rasoio).
Per la prova su barba di un giorno lo armo con una Polsilver Iridium, una delle migliori lame per me sulla mia pelle/barba. Non faccio il pre e uso il saponificio Bignoli Arancia sapone non tra i più grassi della mia rotazione. Tutto questo per valutare senza troppi armeggi il rasoio in se e per se.
Non so se è la mia tecnica implementata oppure lo slant o la centratura a spanne fatta ieri sera della lametta riuscita bene, fatto sta che sì la lama si sente tutta ma rispetto al Gentile (di nome) o al vecchio Nickel la rasatura è stata meno traumatica.
Se valuto rispetto agli altri Slant la dolcezza di questo Piccolo, di primo acchito, risulta buon ultimo. La lama si sente tutta anche se ciò riesce a prevenire danni, rasoi che sembran dolci ma dolci non sono come 37c e Ikon B1 vanno usati comunque con cautela anche se ne apprezzo la dolcezza mentre l'ATT S1 è più profondo ma meno delicato. Quanto allo Slant Parallelo, quello col testone della IKon è profondissimo, a me funziona bene solo su barbe di un giorno, ma a me la sua dolcezza non è mai apparsa tale, profondo sì, gestibile sì ma non delicato.
Concludendo? Rasoio che questa mattina su barba di un giono con due passate non mi ha baciato, non mi ha irritato troppo (ho messo un profumo come AS per enfatizzare eventuali arrossamenti, buzzichi ma nulla persino i baffi mia zona sensibile sono ok.Forse la prudenza il reverenziale timore e il miglioramento della tecnica rispetto ad anni fa han fatto sì che questa prima barba non sia andata male.Ma di contro il BBS non è da primato, CC che uso quotidianamente ma anche gli slant mi danno risultati analoghi se non migliori con più confort in rasatura.Il sentire la lama mi mancava....forse il vero plus di questo Made in Italy non una carezza ma almeno alla prima senza baci.
Riproverò domenica su barba di due giorni
Di Fatip ho avuto il Piccolo Nickel e un Gentile Wood Olivo. Se col primo tutto sommato la sbarbata della domenica non era malaccio col secondo non mi sono mai trovato, e impegnatomi e cercando di migliorare la tecnica comunque non ho mai trovato la quadra. Diedi via entrambi prima il manico Wood e poi il Piccolo colla testina gentile in aggiunta.
Questo Piccolo Storto si presenta nelle nuove ed eleganti confezioni, simili a quelle del Wood. Così almeno in parte si giustifica l'aumento di prezzo (non ricordo se nel 2017 il Piccolo Nickel lo pagai 12€ con la sua semplice ma carina scatoletta di cartone con un cellofan contenente il rasoio).
Per la prova su barba di un giorno lo armo con una Polsilver Iridium, una delle migliori lame per me sulla mia pelle/barba. Non faccio il pre e uso il saponificio Bignoli Arancia sapone non tra i più grassi della mia rotazione. Tutto questo per valutare senza troppi armeggi il rasoio in se e per se.
Non so se è la mia tecnica implementata oppure lo slant o la centratura a spanne fatta ieri sera della lametta riuscita bene, fatto sta che sì la lama si sente tutta ma rispetto al Gentile (di nome) o al vecchio Nickel la rasatura è stata meno traumatica.
Se valuto rispetto agli altri Slant la dolcezza di questo Piccolo, di primo acchito, risulta buon ultimo. La lama si sente tutta anche se ciò riesce a prevenire danni, rasoi che sembran dolci ma dolci non sono come 37c e Ikon B1 vanno usati comunque con cautela anche se ne apprezzo la dolcezza mentre l'ATT S1 è più profondo ma meno delicato. Quanto allo Slant Parallelo, quello col testone della IKon è profondissimo, a me funziona bene solo su barbe di un giorno, ma a me la sua dolcezza non è mai apparsa tale, profondo sì, gestibile sì ma non delicato.
Concludendo? Rasoio che questa mattina su barba di un giono con due passate non mi ha baciato, non mi ha irritato troppo (ho messo un profumo come AS per enfatizzare eventuali arrossamenti, buzzichi ma nulla persino i baffi mia zona sensibile sono ok.Forse la prudenza il reverenziale timore e il miglioramento della tecnica rispetto ad anni fa han fatto sì che questa prima barba non sia andata male.Ma di contro il BBS non è da primato, CC che uso quotidianamente ma anche gli slant mi danno risultati analoghi se non migliori con più confort in rasatura.Il sentire la lama mi mancava....forse il vero plus di questo Made in Italy non una carezza ma almeno alla prima senza baci.
Riproverò domenica su barba di due giorni
-
@gigetto, un rasoio 'virile' insomma, soprattutto quando la lametta non si centra.
il mio piccolo nickelato lo uso tutt'ora e lo terrò con orgoglio, mi spiace non poter prendere altri fatip (ne ho resi 3-4 per il discorso lametta..)
non so come sia la confezione del wood, ma tutte quelle in cartone che ho ricevuto del fatip avevano sempre l’alloggiamento rotto (sicuramente a causa del trasporto)...
fossi in loro risparmierei sull'imballo e il fogliettino 'manifesto' all'interno della scatola e investirei su altro su altro....
il mio piccolo nickelato lo uso tutt'ora e lo terrò con orgoglio, mi spiace non poter prendere altri fatip (ne ho resi 3-4 per il discorso lametta..)
non so come sia la confezione del wood, ma tutte quelle in cartone che ho ricevuto del fatip avevano sempre l’alloggiamento rotto (sicuramente a causa del trasporto)...
fossi in loro risparmierei sull'imballo e il fogliettino 'manifesto' all'interno della scatola e investirei su altro su altro....
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Re: Fatip Lo Storto Piccolo
Solo per evitare confusioni e nonostante sia stato ripetuto non so quante volte: la testina Fatip open-comb si chiama "Originale" e non "Classica". Invece "Classic" è il nome dei manici tradizionali "Piccolo" e "Grande".gigetto ha scritto: 15/04/2021, 7:59 ... questo Piccolo Storto testina Classica come la definiscono, cioè Open Comb.
...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Davide84
Re: Fatip
Mi sono appena sbarbato con il Nobile Black Tie.
Pur usando spessissimo e con infinita soddisfazione il Nichelato Grande, non sono ancora entrato in confidenza con questo elegantone.
Con lui mi riesco ad irritare e oggi, dopo mesi che non capitava perchè usavo altro, sono riuscito anche a farmi un puntino rosso.
Che sia solo colpa del manico diverso?
Pur usando spessissimo e con infinita soddisfazione il Nichelato Grande, non sono ancora entrato in confidenza con questo elegantone.
Con lui mi riesco ad irritare e oggi, dopo mesi che non capitava perchè usavo altro, sono riuscito anche a farmi un puntino rosso.
Che sia solo colpa del manico diverso?
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
-
Mi scuso per il refuso testina Originale....
Complice il non perfetto BBS di ieri e prendendo spunto da un suggerimento datomi oggi riprovo....stavolta uso il pre, olio di mandorla e copioso sapone, il Couto Musgo Real crema, non il sapone più ricco della mia rotazione ma un buon sapone.
Variando l'angolo appoggiando il cap, per me cosa innaturale, migliora un pò tutto, anche se devo dire ahimè che la naturale dolcezza del 37c e del B1 per me è lontana. Comunque variando l'angolo la lama si sente meno, saltella meno, e anche il BBS migliora. Bisogna farci l'abitudine per me è poco naturale.
Adesso una pausa in rotazione e poi lo riproverò con lame magari meno affilate, tipo Voskod chissà....
Ho sempre ritenuto Fatip Piccolo Nickel il mio rasoio più bello, poi mi capitò di darlo via. Ora ho questo storto che secondo me è meno aggressivo e similarmente affascinante col suo cromo, anche se il Nickel più longevo a me piaceva di più.
Complice il non perfetto BBS di ieri e prendendo spunto da un suggerimento datomi oggi riprovo....stavolta uso il pre, olio di mandorla e copioso sapone, il Couto Musgo Real crema, non il sapone più ricco della mia rotazione ma un buon sapone.
Variando l'angolo appoggiando il cap, per me cosa innaturale, migliora un pò tutto, anche se devo dire ahimè che la naturale dolcezza del 37c e del B1 per me è lontana. Comunque variando l'angolo la lama si sente meno, saltella meno, e anche il BBS migliora. Bisogna farci l'abitudine per me è poco naturale.
Adesso una pausa in rotazione e poi lo riproverò con lame magari meno affilate, tipo Voskod chissà....
Ho sempre ritenuto Fatip Piccolo Nickel il mio rasoio più bello, poi mi capitò di darlo via. Ora ho questo storto che secondo me è meno aggressivo e similarmente affascinante col suo cromo, anche se il Nickel più longevo a me piaceva di più.
- Bob65
Stamattina sbarbata sontuosa con il mio "storto" testa OC.
Nessun problema di centratura della lama fin dall'inizio.
Hardware utilizzato: lama Sputnik #3, pre olio di mandorle, sapone B&M Seville, pennello Maseto Two Band.
Tre passate, pelo, traverso, contro.
Post shave con acqua calda/fredda.
Pelle rilassatissima.
Gran rasoio, a mio avviso.
Nessun problema di centratura della lama fin dall'inizio.
Hardware utilizzato: lama Sputnik #3, pre olio di mandorle, sapone B&M Seville, pennello Maseto Two Band.
Tre passate, pelo, traverso, contro.
Post shave con acqua calda/fredda.
Pelle rilassatissima.
Gran rasoio, a mio avviso.
Roberto
-
io sono sfigato....oppure per favore spiegatemi cosa sbaglio...mi han regalo un piccolo storto gold testina originale...direi finitura buona...ma anche qui lametta da centrare.....oltre 1 mm
se nonho fatto male i conti è il sesto fatip che mi passa fra le mani con questo problema, ,,6 modelli diversi...black tie, grande, gentile, piccolo nickel,.storto, storto piccolo..
se nonho fatto male i conti è il sesto fatip che mi passa fra le mani con questo problema, ,,6 modelli diversi...black tie, grande, gentile, piccolo nickel,.storto, storto piccolo..
- riki_neofita
Quando comprai il piccolo Gold oc , andai in un negozio fisico facendo le prove di montaggio della lametta. Solo un esemplare su 3 montava correttamente e lo comprai.
Instagram: riki_shave
-
Sbarbata della domenica con lo storto, sapone Floris Elite, nessun pre, Voskod teflon alla sua seconda barba su barba di due giorni. Nessun bacio perchè sono stato prudente e attento a variare il mio angolo naturale in modo che la lama si sentisse appena, ma in BBS dopo due passate non è stato esemplare.
Ho notato che in questa finitura Chrome il manico è molto meno grippante di quello del mio vecchio Piccolo Nickel.
Sì sporadicamente ci può stare ma proprio per il confort che prediligo altri rasoi slant per me sono meno impegnativi e più gestibili.
Ho notato che in questa finitura Chrome il manico è molto meno grippante di quello del mio vecchio Piccolo Nickel.
Sì sporadicamente ci può stare ma proprio per il confort che prediligo altri rasoi slant per me sono meno impegnativi e più gestibili.
-
Ho una mezza idea di regalarmi un fatip OC ma sono in dubbio se prendere il classico o lo storto.
Non ho una barba molto folta e proprio per questo a volte non me la taglia per una settimana e poi i CC fanno un po' fatica.
Tra i due quale è meno "pericoloso"?
Non ho una barba molto folta e proprio per questo a volte non me la taglia per una settimana e poi i CC fanno un po' fatica.
Tra i due quale è meno "pericoloso"?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Nessuno dei due...l'attuale versione è decisamente equilibrata, efficace e non "pericolosa" per la pelle. Tra l'Originale e lo Storto Originale è una questione di gusti...se non hai mai provato uno slant potrebbe essere l'occasione giusta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
In effetti lo storto mi attira proprio perchè non ho mai provato uno slant, probabilmente farò cosìares56 ha scritto: 10/05/2021, 14:40 Nessuno dei due...l'attuale versione è decisamente equilibrata, efficace e non "pericolosa" per la pelle. Tra l'Originale e lo Storto Originale è una questione di gusti...se non hai mai provato uno slant potrebbe essere l'occasione giusta.

- Sbarbaz
Sottoscrivo per esperienza personale quanto detto da Ares. Se vogliamo trovare un Fatip "pericoloso", il più stronzetto della serie è il gentile. Gentile nel senso che un taglietto ogni tanto te lo regala.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
-
Questa cosa l'ho letta parecchie volte, infatti manco ci ho pensato al gentileSbarbaz ha scritto: 10/05/2021, 18:43 Sottoscrivo per esperienza personale quanto detto da Ares. Se vogliamo trovare un Fatip "pericoloso", il più stronzetto della serie è il gentile. Gentile nel senso che un taglietto ogni tanto te lo regala.

- Lino
Certo, te ne regala soltanto uno invece di due, in questo senso è Gentile ....

Confermo !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- riki_neofita
Io invece non ho ascoltato quello che dicevano gli altri e ho trovato nel Gentile uno dei miei rasoi preferiti. Mi piace anche l'oc ma ne faccio un uso in barba lunga, il gentile lo trovo ottimo anche in barba di due giorni con la lama giusta. costano poco prendili entrambi o la versione special edition che ha entrambe le piastre oc e cc parti da questa base poi gli slant ci pensi più in laMarcol ha scritto: 10/05/2021, 20:39Questa cosa l'ho letta parecchie volte, infatti manco ci ho pensato al gentileSbarbaz ha scritto: 10/05/2021, 18:43 Sottoscrivo per esperienza personale quanto detto da Ares. Se vogliamo trovare un Fatip "pericoloso", il più stronzetto della serie è il gentile. Gentile nel senso che un taglietto ogni tanto te lo regala.![]()
Instagram: riki_shave
-
Comunque cercavo un OC proprio per quando ho la "barba" di qualche giorno.riki_neofita ha scritto: 13/05/2021, 20:16 Io invece non ho ascoltato quello che dicevano gli altri e ho trovato nel Gentile uno dei miei rasoi preferiti. Mi piace anche l'oc ma ne faccio un uso in barba lunga, il gentile lo trovo ottimo anche in barba di due giorni con la lama giusta. costano poco prendili entrambi o la versione special edition che ha entrambe le piastre oc e cc parti da questa base poi gli slant ci pensi più in la
CC sono già fornito

-
Sottoscrivo!riki_neofita ha scritto: 13/05/2021, 20:16 Io invece non ho ascoltato quello che dicevano gli altri e ho trovato nel Gentile uno dei miei rasoi preferiti....
....anche il suggerimento di ragionare con la propria testa e di provare sulla propria pelle.