TOPIC identificazione pietre per affilatura
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Spartacus89
- Bushdoctor
Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura
Dando per buone le indicazioni del venditore, potrebbe essere una norvegese Ragstone.
Anche questa manca alla mia collezione quindi non ho parametri da riferire al riguardo.
Grazie per le info su come lavora e si comporta.
Anche questa manca alla mia collezione quindi non ho parametri da riferire al riguardo.
Grazie per le info su come lavora e si comporta.
On the stone again
- ura
Direi una turingia.Spartacus89 ha scritto:Ecco la foto della pietra bagnata.
- Spartacus89
Grazie, mi serve una belga gialla un rasoio da prova e posso iniziare a provare ad apprendere l'arte dell'affilatura 

-
- Bushdoctor
Mi sembra una Turkish, per questo è lenta.
On the stone again
-
Grazie Bushdoctor,
mi ero dimenticato di scrivere che le strane macchie sono dovute al fatto che la pietra era stata bagnata, ma essendo una giornata di vento forte, in un batter d'occhio si stava asciugando qua e là.........
mi ero dimenticato di scrivere che le strane macchie sono dovute al fatto che la pietra era stata bagnata, ma essendo una giornata di vento forte, in un batter d'occhio si stava asciugando qua e là.........
- ura
Concordo con quanto dichiarato da Bushdoctor pietra Turca.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Al momento non c'è una discussione sulla pietra Turca.
Tranne info sparpagliate.
Qualche brav'uomo interessato ad una discussione organica con tanto di scheda??
Tranne info sparpagliate.
Qualche brav'uomo interessato ad una discussione organica con tanto di scheda??

Utente BANNATO
- Scimitarra
- ura
Charley Forest direi di no però allo stesso tempo non saprei identificarla.
Bagnata tende a diventare verde o resta più sul giallino?
Bagnata tende a diventare verde o resta più sul giallino?
- Bushdoctor
Si, anche a me pare una Charnley Forest, i colori sono un po' strani,ma dovrebbe esserlo.
On the stone again
- Scimitarra
Confermato anche da moglie e figli: fondo verde, venature marroncino.
Bagnando la superficie le tonalità si scuriscono, ma i colori non variano.
Niente giallino.
Bagnando la superficie le tonalità si scuriscono, ma i colori non variano.
Niente giallino.
- antonjo77
Ciao a tutti, aprofitto della partecipazione al post degli esperti per chiedervi 2 cose. Posseggo 4 naturali. Una è una belga La Grise presa dal polacco, e qui tutto ok, poi ho le seguenti di cui non so molto:
- Vecchia belga gialla

so che si tratta di una natural combo, ma nello specifico, sapete dirmi di che tipo si tratta, Veinette???
- Bout ricavata da belga vintage, anche per questa stesso discorso, che ti po è? Rispetto all'altra ha un colore più pallido, la prima è gialla, questa da più sul panna.

- Per finire c'è questa, presa un pò di tempo fa, credo sia una Arkansas Hard, confermate? E' del tipo traslucent?

E' durissima, anche le carte vetrate di grana più grosse faticano parecchio ad intaccarne la superficie.
- Vecchia belga gialla
so che si tratta di una natural combo, ma nello specifico, sapete dirmi di che tipo si tratta, Veinette???
- Bout ricavata da belga vintage, anche per questa stesso discorso, che ti po è? Rispetto all'altra ha un colore più pallido, la prima è gialla, questa da più sul panna.
- Per finire c'è questa, presa un pò di tempo fa, credo sia una Arkansas Hard, confermate? E' del tipo traslucent?
E' durissima, anche le carte vetrate di grana più grosse faticano parecchio ad intaccarne la superficie.
- altus
Riguardo alle pietre belghe vintage non è possibile stabilire la vena: sono denominazioni usate dai cavatori e non sapendo da quale cava fossero state estratte (che una volta erano varie e non una sola come oggi) è quasi impossibile dare denominazioni sicure, salvo per pietre particolarmente riconoscibili come le ibride.
Puoi classificarle in base alla durezza/morbidezza (la velocità con cui rilasciano l'auto-slurry a contatto con la lama), il grado di finitura (che dipende dalla dimensione dei granati) e la velocità/lentezza con cui "lavorano".
Puoi classificarle in base alla durezza/morbidezza (la velocità con cui rilasciano l'auto-slurry a contatto con la lama), il grado di finitura (che dipende dalla dimensione dei granati) e la velocità/lentezza con cui "lavorano".
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
- antonjo77
Rispetto a quella presa dal polacco, la belga trapezoidale, sembra essere molto più liscia, ed anche i risultati sul filo sono molto diversi. Il rasoio, passando dalla Grise a questa, prende un filo scorrevolissimo e veramente dolce, molto simile al risultato che ottengo rifinendo l'affilatura sulle paste di paciccio su coramella rigida.
- Bushdoctor
Difficile dire con certezza da quale vena provengano, si può azzardare che la prima sia una Veinette, la seconda non saprei e la terza, confermo essere una Arkansas tipo traslucente.
On the stone again
- Scimitarra
Misure massime: 155 x 28 x 19
Seconda pietra trovata al mercatino.
La colla con cui era fissata al supporto si è sciolta con acqua calda, quindi credo fosse di origine vegetale.
Il supporto era piuttosto zozzo e l'odore, che parzialmente permane, è da officina.
A seguito pulizia con acqua calda / sapone marsiglia / spazzola non è rimasto alcun residuo ed il legno non risulta impregnato, quindi presumo la pietra non sia stata utilizzata ad olio.
Potrei avere qualche indicazione pure sulla tipologia di questa pietra?
- Bushdoctor
Non mi ricorda nulla di noto, mi spiace, magari dagli una lappatina e vediamo cosa esce da bagnata.
On the stone again
- ura
Potrei azzardare una belga blu.
- Scimitarra
Ura, Bushdoctor, innanzitutto vi ringrazio per le indicazioni.
Postare le immagini dello slurry potrebbe in qualche modo aiutare nell'identificazione?
Allo scopo di valutare le proprietà di entrambe le pietre, con quale grit di carta abrasiva converrebbe finirle durante la lappatura?
Postare le immagini dello slurry potrebbe in qualche modo aiutare nell'identificazione?
Allo scopo di valutare le proprietà di entrambe le pietre, con quale grit di carta abrasiva converrebbe finirle durante la lappatura?
- Bushdoctor
Si, magari lo slurry può aiutare ad identinficarla, per me è più importante la superficie ripulita da residui e graffi e la pietra bagnata ravvicinata per cercare di dargli un nome. Talvolta anche l'odore aiuta, ma spesso viene coperto dall'olio usato in precedenza.
Per la finitura, la grana 400 è più che sufficiente.
Per la finitura, la grana 400 è più che sufficiente.
On the stone again
- Scimitarra
Roger!
Mi attrezzo, lappo e torno... prima o poi
Grazie per ora.
Mi attrezzo, lappo e torno... prima o poi

Grazie per ora.
- Calabro
ciao a tutti! ho fatto una ricerca nel forum prima di scrivere...volevo chiedervi notizie della pseudo Roccia d'Imperia,ma ho notato che il discorso è morto lì. Avete altre notizie sulla sua reale provenienza e soprattutto se sia una valida pietra da lucidatura? grazie comunque 

Ogni uomo ha la faccia che si merita
George Orwell (semi cit.)
George Orwell (semi cit.)
- Bushdoctor
Il discorso è morto lì perchè non esiste nessuna Roccia d'Imperia, salvo quelle così nominate,vendute su ebay da un'americano.
Purtroppo non si sa da dove provengano con certezza e non sembrano riscuotere gran successo nel panorama mondiale.
Sembrerebbe che vi siano alcuni che spingono questa pietra e quando qualcun'altro fa presente di non raggiungere i loro stessi risultati, va a finire sempre che i Moderatori chiudono l'argomento.
Ho ricevuto più volte richieste d'informazioni da omologhi internazionali per cercare di chiarire, ma anche a loro ho risposto che quì non esiste in alcun luogo e che secondo me è solo strategia di mercato.
Se sei intenzionato ad acquistare una vera ardesia ligure, allora ti consiglio quella di Nero Ardesia, perlomeno è autentica e risparmi i soldi di sdoganamento.
Purtroppo non si sa da dove provengano con certezza e non sembrano riscuotere gran successo nel panorama mondiale.
Sembrerebbe che vi siano alcuni che spingono questa pietra e quando qualcun'altro fa presente di non raggiungere i loro stessi risultati, va a finire sempre che i Moderatori chiudono l'argomento.
Ho ricevuto più volte richieste d'informazioni da omologhi internazionali per cercare di chiarire, ma anche a loro ho risposto che quì non esiste in alcun luogo e che secondo me è solo strategia di mercato.
Se sei intenzionato ad acquistare una vera ardesia ligure, allora ti consiglio quella di Nero Ardesia, perlomeno è autentica e risparmi i soldi di sdoganamento.
On the stone again