Shavette Universal
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Gunnari
Re: Shavette Universal
Cedi al richiamo al lato oscuro della scimmia e prova gli shavette con lama rigida...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
-
Provato stamattina per la prima volta il mezza lama... Vengo da un vanta Lama intera... L'Universal é decisamente di un altro pianeta... Comfort e precisione altissime usando sempre le solite Astra superior Platinum... 16 euro benedetti
-
Non avessi mai letto l'argomento, NON avessi mai letto TUTTO l'argomento.
Prima di leggerlo, il mio pensiero era "prendo il mezza lama".
Nel mentre lo leggevo "ok lo prendo mezza lama o lama intera???"
Andando Avanti "ok, ma c'e' anche il Keipe free style".
Insomma mezza lama vs lama intera....
Mezza lama piu leggero, piu gestibile.
Lama intera piu' pesante, piu ingombrante zona baffi, ma piu facile da usare poiche non applicando eccessiva pressione il peso stesso aiuta nella rasatura.
Il mezza lama dovrebbe essere quello del primo passo agli shavette, ma poi leggi di chi e' passato agli shavette usando il lama intera e si e' trovato benissimo, chi dice a profondita di taglio siano uguali...
Una cosa e' poco ma sicura che potra' far pendere l'acquisto su uno o l'altro, lo usero' solo con la destra. La sinistra la uso solo per far il nodo alle scarpe
metterci e grattarmi il naso...
Quindi questa mia scelta puo far ricadere l'acquisto su uno dei due?
Vi ringrazio dei chiarimenti/risposte.
Prima di leggerlo, il mio pensiero era "prendo il mezza lama".
Nel mentre lo leggevo "ok lo prendo mezza lama o lama intera???"
Andando Avanti "ok, ma c'e' anche il Keipe free style".
Insomma mezza lama vs lama intera....
Mezza lama piu leggero, piu gestibile.
Lama intera piu' pesante, piu ingombrante zona baffi, ma piu facile da usare poiche non applicando eccessiva pressione il peso stesso aiuta nella rasatura.
Il mezza lama dovrebbe essere quello del primo passo agli shavette, ma poi leggi di chi e' passato agli shavette usando il lama intera e si e' trovato benissimo, chi dice a profondita di taglio siano uguali...
Una cosa e' poco ma sicura che potra' far pendere l'acquisto su uno o l'altro, lo usero' solo con la destra. La sinistra la uso solo per far il nodo alle scarpe

Quindi questa mia scelta puo far ricadere l'acquisto su uno dei due?
Vi ringrazio dei chiarimenti/risposte.
- Gunnari
Alscolta la tua scimmia: prendili tutti e due!
Tra i due preferisco il lama intera, per la sua geometria e per il suo aspetto, ad esclusione del manico che trovo essere bruttino...
Tra i due preferisco il lama intera, per la sua geometria e per il suo aspetto, ad esclusione del manico che trovo essere bruttino...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
-
mmhhhhhh e proprio li che non vorrei arrivare.Gunnari ha scritto:Alscolta la tua scimmia: prendili tutti e due!
Comunque ti ricordi il prezzo nel negozio che mi hai consigliato a Cagliari per il vitos?
Grazie
- Gunnari
Mi pare di ricordare 22€ ma non sono sicurissimo, scegli il modello da vivo con attenzione per evitare pezzi difettosi. Poi li ci sono entrambi i modelli, puoi affidarti all'istinto..
- Tormes
Qualche settimana fa avevo lo stesso dubbio e mi facevo le stesse domande che ti stai facendo tu...
Sono andato avanti così per qualche giorno, finchè non mi sono deciso per il mezza lama.
Perchè? Innanzitutto perchè ho trovato un'ottima offerta e parallelamente perchè speravo di avere un piccolo aiuto dalla maggiore maneggevolezza di questo modello.
A dimostrazione della bontà del mio ragionamento, al primo tentativo mi sono procurato un bel taglietto che non è ancora guarito del tutto...
Sono andato avanti così per qualche giorno, finchè non mi sono deciso per il mezza lama.
Perchè? Innanzitutto perchè ho trovato un'ottima offerta e parallelamente perchè speravo di avere un piccolo aiuto dalla maggiore maneggevolezza di questo modello.
A dimostrazione della bontà del mio ragionamento, al primo tentativo mi sono procurato un bel taglietto che non è ancora guarito del tutto...

Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
(CIT. runrul)
-
Dove, online, puo linkare il sito?Tormes ha scritto:Perchè? Innanzitutto perchè ho trovato un'ottima offerta
Grazie
- Tormes
@Pallo
MP per te...
MP per te...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
(CIT. runrul)
- PicklesMacCarthy
Tranquillo,e' tutto nella norma.....Tormes ha scritto:A dimostrazione della bontà del mio ragionamento, al primo tentativo mi sono procurato un bel taglietto che non è ancora guarito del tutto...
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
-
- Utente Bannato
Concordo! Tanto, alla fine, vorrai provare anche l'altro. Tanto vale prenderli subitoGunnari ha scritto:Alscolta la tua scimmia: prendili tutti e due!

Se proprio dovessi sceglierne uno, il mezzalama lo trovo piú "igienico".
Per me, che non tolgo la lametta per almeno due rasature, nel lama intera il filo della lametta che resta all'interno, attende circa due rasatura prima di essere utilizzato. In questo lasso di tempo viene a contatto con acqua e residui di sapone, che potrebbero comprometterne la perfetta integrità.
Si tratta di sofismi e nella pratica nessuna lama ha mai fatto ruggine.
- Romagnolo
bhè io presi il mezza lama, andando a casa avevo la scimmia in macchina che protestava, la settimana dopo presi anche il lama intera, ottimi tutti e 2, se dovessi scegliere? perchè dovrei scegliere li ho tutti e 2 

- Gunnari
Io ho iniziato a tagliare con le forbici la lametta anche per il lama intera. Alla fine ciò che conta in questo rasoio è il suo peso e la sua geometria...
-
Buonasera, voi che avete più esperienza di me, potreste dirmi se gli Universal originali hanno tutti la scritta sul manico? Ne ho visto diversi, alcuni con la scritta rossa sulla parte terminale dell'impugnatura e altri no, alcuni con la marca incisa sulla lama e sotto la dicitura Made in Italy mentre altri solo Universal 18/8 o simile (immagino sia la misura). Che dite?
- Lizzero
Io ho sia il mezza lama che il lama intera e non hanno la scritta sul manico.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Enzo.
- wetshaver
Eh niente, trovato in negozio fisico Universal mezza lama a 19 euro e non ho resistito! So che non è ideale come primo shavette, ma la curiosità (e la scimmia) hanno prevalso sul buonsenso (cercavo un Vanta). Tra un paio di giorni lo potrò provare... spero di non tagliarmi troppo!
-
- Utente Bannato
Io invece credo che sia molto ideale come primo shavette.wetshaver ha scritto:So che non è ideale come primo shavette....
Sicuramente é il migliore per rapporto qualitá/prezzo.
- PicklesMacCarthy
Perche'? Paura degli angolini scoperti?Lascia stare il vanta ,che pure e' un ottimo shavette e vai giu' diretto!wetshaver ha scritto: So che non è ideale come primo shavette,
Fossi in te proverei anche l'universal lama intera..........
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
- wetshaver
Infatti il prezzo è giusto. Esteticamente mi piace molto, anche se avrei preferito un manico meno plasticoso.geppo73 ha scritto:Io invece credo che sia molto ideale come primo shavette.wetshaver ha scritto:So che non è ideale come primo shavette....
Sicuramente é il migliore per rapporto qualitá/prezzo.
Eh un po' di timore c'è, ma il coraggio non mancaPicklesMacCarthy ha scritto:Perche'? Paura degli angolini scoperti?Lascia stare il vanta ,che pure e' un ottimo shavette e vai giu' diretto!wetshaver ha scritto: So che non è ideale come primo shavette,
Fossi in te proverei anche l'universal lama intera..........

Vorrei provarlo subito ma devo aspettare il ritorno dalle ferie... speriamo bene!
- Dorfan
Arrivato l'Universal mezza lama anche a casa mia, domenica con calma si parte nella sperimentazione con calma e pazienza. 

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
- wetshaver
Soprattutto calma e pazienza! Anche io ho iniziato da poco con la rasatura tradizionale, e da pochissimo con un Universal mezza lama.Dorfan ha scritto:Arrivato l'Universal mezza lama anche a casa mia, domenica con calma si parte nella sperimentazione con calma e pazienza.
E' il tuo primo shavette?
- Dorfan
Si è il primo, dopo mesi e mesi di DE, prove su prove per le lamette, penso di aver trovato il mio set-up ottimale, ora mi metto di nuovo alla prova con lo shavette.
- robyfg
Occhio che non è detto che la lama giusta per il DE lo sia altrettanto per lo shavette......non che vi voglia demoralizzare!!! 
Io trovavo le Derby pessime per il DE ma ottime per lo shavette.

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- Dorfan
Ancora più divertimento :; , rifarò il giro delle lamette che iniziano ad essere di una ventina di tipi e devo smaltire 

- wetshaver
Infatti lo sospettavo...pur essendo alle prime armi anche io ho trovato le Derby insufficienti sul DE Edwin Jagger DE89BL e le ho subito rimpiazzate con le Astra Verdi (avevo letto qui sul forum che potevano essere considerate tra le più docili ma comunque affilate, insomma una buona lametta).robyfg ha scritto:Occhio che non è detto che la lama giusta per il DE lo sia altrettanto per lo shavette......non che vi voglia demoralizzare!!!
Ora che mi sono buttato sullo shavette però sto cercando (a torto o a ragione non so, accetto consigli!) di ridurre le varianti al minimo per concentrarmi solo sulla tecnica di rasatura, e prima ancora sul non tagliarmi

Quindi per me esiste UN SOLO SAPONE (anche se ne sto mischiando 2 in questi giorni), UN SOLO PENNELLO (ho solo quello), UNA SOLA LAMETTA, e ovviamente l'Universal mezza lama, che mi affascina e con cui devo ancora prendere confidenza (ma ad esempio sto seguendo il tuo consiglio e cerco di iniziare e finire la rasatura con l'Universal, senza appoggiarmi ai DE, e pazienza se non viene perfetta).