Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Personalmente mi rispecchio più nella mia firma.
La fede (nei propri mezzi) smuove le montagne. ;)

Basta staccare il culo dal PC!! :twisted:
Utente BANNATO
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

...Ho comprato uno shavette magic...

Ciao Braker, e proprio con un MAGIC dovevi iniziare? Già lo shavette è pericoloso di suo (inutile nascondersi o fare i superman della situazione, è la verità), se poi i ferri del mestiere non sono proprio i più idonei specialmente alle prime rasature, allora ditelo....
Comunque, se ti può confortare, proprio in questi giorni compio il mio primo anno da shavettista e qualche micro-taglietto capita ancora, non di frequente, ma capita.Il fatto di non tagliarmi spesso è solo e unicamente dovuto al massimo rispetto che do a questo rasoio, ogni volta come fosse la mia prima rasatura, con l'esperienza capirai cosa intendo dire.
In bocca al lupo, vedrai che tra qualche rasatura non riuscirai più a separarti dallo shavette (nonostante la sua pericolosità), aumenterai la tua autostima e avrai delle soddisfazioni post-rasatura che solo un altro shavettista potrà capire.

P.S. Oggi voglio sfatare un mito :
NON SEMPRE AVERE IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO E' UN VANTAGGIO, a buon intenditore....... :lol: :lol: :lol: !!!
Al63

Messaggio da Al63 »

Mi avete convinto. Preso Sharps Maniago a 5E sottocasa (mi sa che è uguale al Magic :shock: ).
SE sopravvivo vi relaziono.
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Siamo curiosi! Mi raccomando: prenditi tutto il tempo che ti serve. Rasatura lunga 2 ore, ma senza feriti :lol: (scherzo, eh!)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

E per andare sul sicuro portati in bagno il telefonino e digita uno-uno-otto, se dovesse servire devi solo far partire la chiamata!!!!!!!!!!!!
Come ha detto DiodoroSiculo, anche due ore, pienamente daccordo, ma fai con calma e se in alcuni punti non te la senti lascia stare, non insistere, ogni cosa a suo tempo.
In bocca al lupo,
Angelo.
Ultima modifica di Angelo74 il 23/07/2014, 16:43, modificato 1 volta in totale.
DiodoroSiculo

Così lo mandiamo ai matti! :lol: Tranquillo Al! :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Al63

Messaggio da Al63 »

:D eccomi.
Nessun taglio vero e proprio, solo un segnetto nel tentativo di contropelo.
Nel contropelo la lametta (pakistana) si impunta, forse meglio sceglierne un'altra?

La parte sinistra del volto ho dovuto finirla con il DE perchè per farla mi verrebbe da usare la mano sinistra, ma non sono abituato. La cosa bella è che, a differenza del DE, si vede bene dove ci si rade. E anche liberare la lama dalla schiuma con uno scatto del polso (fa scena).

In totale la barba fa un pò pena: a strisce... ben rasata sulle guance ma a chiazze sui lati del mento, correggo a secco col DE (Gillette 7+Gillette platinum).

Allume (saponetta), colonia, aloe. Non troppo irritato.
Mi sa che mi eserciterò al sabato: così domenica ho tempo per sistemare i danni :lol:
DiodoroSiculo

E' possibile che la lametta sia poco adatta. Provane un'altra ;) Comunque ti faccio i miei complimenti! Bravo! ;)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Al63 ha scritto:Nel contropelo la lametta (pakistana) si impunta ...
Prova a tenere quanto più basso puoi il dorso, in modo da rendere minimo l'angolo incidente della lama rispetto al piano della pelle. E contemporaneamente, tira bene la pelle nella direzione contraria alla crescita. Utile è anche fare passate leggere, lente e lunghe. Così prendi la mano.
Vedrai che risultato!!! ;)

La lama o funziona, sia in direzione di pelo che in contropelo, o non funziona e strappa. Pakistane comprese. :twisted:
Utente BANNATO
Gunnari

Messaggio da Gunnari »

Questa mattina ho ripreso in mano, dopo tanto tempo, l'universal mezzalama, ho usato, al posto delle solite treet, una satinex 2000.
Rasatura confortevolissima! Ho fatto pelo e pelo obliquo con entrambe le mani, secondo le indicazioni di Ischiapp. Ho fatto anche il contropelo sul collo e poi ho concluso con il merkur progress. Post rasatura piacevolissimo, nessun bruciore da allume e da lozione, nessuna irritazione. Adesso dovrò fare un po' di pratica...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Braker

Messaggio da Braker »

Rapido aggiornamento.

Sono ormai alla 4a rasatura col mio meraviglioso Magic. :D
Lo so che forse è uno degli shavette peggiori e che forse l'hanno chiamato così per le "doti" che devi possedere per una corretta rasatura (se no l'avrebbero chiamato "easy"), ma purtroppo non lo sapevo quando l'ho acquistato.

Detto ciò, potrebbe essere un bene farmi la mano con questo.

Sulla manualità faccio passi da gigante e soprattutto con la mano destra ho raggiunto una discreta qualità (non a caso le feritine me le faccio solo a sinistra).

Punti deboli:
1) ancora non mi sento pronto per il contropelo
2) comparsa di piccoli brufolini per me molto fastidiosi soprattutto sul collo (potrebbe essere che sia dovuto ad utilizzo di schiume da barba commerciali a bomboletta?)
3) la mano "seconda" spesso è inutilizzabile perchè mi scivola sulla pelle (poi ancora non ho capito se è meglio tendere la pelle dall'alto o dal basso)

mi fermo qui.
"Remember: Your focus determines your reality"
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@Braker
se no l'avrebbero chiamato "easy"
Geniale!! :lol: :lol: :lol:
2) comparsa di piccoli brufolini per me molto fastidiosi soprattutto sul collo
Sicuro di non andare contro la crescita? :?
Vedi il tuo face mapping. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Braker

Messaggio da Braker »

ischiapp ha scritto:@Braker
se no l'avrebbero chiamato "easy"
Geniale!! :lol: :lol: :lol:
2) comparsa di piccoli brufolini per me molto fastidiosi soprattutto sul collo
Sicuro di non andare contro la crescita? :?
Vedi il tuo face mapping. :mrgreen: :idea: :ugeek:
NI.
Da quanto ho capito sul mio collo la crescita è orizzontale, ma io faccio una passata unica dal mento in giù in verticale, non potendo fare altrimenti; un po' perchè la zona è delicata, un po' perchè è ancora prematuro azzardare rasature in orizzontale
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

C'è un topic intero.
Basta usare il tasto cerca: face mapping.

Te lo dico perché la mia crescita sul collo ... come la maggior parte dei maschi che ho visto (in qualità di farmacista) ... va dal basso in alto, allargandosi sui lati in direzione ad uscire, tranne nella zona sotto il mento che segue il resto delle guance.
Quindi credendo di fare una passata in direzione di crescita, dall'alto in basso in realtà farei un contropelo.
Causa di bollicine ed irritazioni.

NB:
Leggi il regolamento sul rispondere e quotare. :twisted: 8-) :lol: :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
bhonder

Messaggio da bhonder »

Anche la mia è orizzontale. Orizzontale ed all'indietro.
Al63

Messaggio da Al63 »

Ahimè, oramai qualunque rasoio usi, per i ritocchi uso la shavette.
Tranquilli: ho ancora il naso e gran parte del mento e delle orecchie :mrgreen: .
Sto imparando il contropelo, ma praticamente non serve, basta andare di lato.
La cosa bella è che la pelle non rimane irritata. La cosa brutta è che per radermi devo prendermi mezza giornata di ferie :evil: .
Però devo sempre comunque usare la sequenza allume, alcol, lozione. Ho provato ad eliminare l'alcol (colonia) e il viso pizzica.
Questo mi preoccupa, visti i costi della R&G... :D
Braker

Messaggio da Braker »

ischiapp ha scritto: NB:
Leggi il regolamento sul rispondere e quotare. :twisted: 8-) :lol: :mrgreen: :idea: :ugeek:
Chiedo venia, non è abitudine della mia personalità reale trasgredire alle regole e (a dispetto del nickname) non credo lo sia neanche per il mio alter-ego virtuale :)
Semplicemente non avevo mai pensato alla possibilità di quotare parzialmente.
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Braker ha scritto:Semplicemente non avevo mai pensato alla possibilità di quotare parzialmente.
Ciao Braker, non lo prendere come un rimprovero rivolto solo a te, ma sfrutto questa tua affermazione per richiamare tutti, e specialmente i nuovi iscritti, a leggere con attenzione quanto previsto dai Regolamenti (http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=6" onclick="window.open(this.href);return false;), dalle FAQ & Guide (http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=53" onclick="window.open(this.href);return false;) e dalle successive Comunicazioni dello Staff (http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=4" onclick="window.open(this.href);return false;) prima di iniziare a inserire messaggi. Grazie ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Braker

Messaggio da Braker »

Aggiornamento.

Questa settimana è stata per me frutto di un ripensamento, di una rivoluzione, o meglio di una evoluzione (almeno spero).
L'ultima rasatura di lunedì mi ha lasciato con due tagli piuttosto visibili, cosa per me molto difficile da digerire, poichè considero la purezza della pelle una delle poche doti che ancora preservo e perchè in questo periodo i segni (con il sole) tendono a rimanere più a lungo visibili.

sciocchezze, direte, si tratta di un passaggio obbligato.

E' questo il punto, invece; senza apparire presuntuoso mi sento che la mia tecnica sia molto migliore rispetto all'inizio, ma con il mio Magic l'impressione è che il ferimento sia RANDOM, cioè indipendente dalla maestria, soprattutto se non ci si accontenta di una passata leggera e (troppo) superficiale.

Per questo ho deciso un cambio di strategia e ho comprato:
- pennello omega 10219 (a 3,50 € in una profumeria a viale germanico)
- sapone da barba proraso scatola verde (1,50 € in un'altra profumeria)
- razorpit (22€ su ebay)
- gilette fusion pro glyde power silver (15€ al supermercato)

In definitiva, ho deciso di accantonare o al massimo alternare il magic con il proglyde power, sulla scorta dell'esperimento di ischiapp e devo dire che (senza andare troppo OT) i risultati del combinato pre-shave + proglyde sono stupefacenti. Resto dell'idea che per alcune zone lo shavette sia più preciso (vedi contorno bocca) ma ragazzi mentre scrivo mi sfrego un mento di gomma manco fossi uno dei fantastici 4...

In base alla durata della lametta, poi, deciderò di che morte dovrà morire la mia futura barba.
Accetto volentieri consigli e tirate d'orecchi
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Se leggi i consigli in "Prmvember" arriverai a quadruplicare (ed anche di più … secondo la mia esperienza!!) il presupposto mese di vita riferito da Gillette. ;)
Utente BANNATO
Braker

Messaggio da Braker »

Sisi! è quello che sto facendo, con tanto di ammollo sott'olio della testina... eventuali impressioni nel posterò nel thread apposito.

P.S. tienici aggiornati sull'esito del lodevole esperimento scientifico
bhonder

Messaggio da bhonder »

Scusa Braker, perchè non compri un rasoio di sicurezza?
Irrita di meno e rade meglio.
Mik2991

Messaggio da Mik2991 »

Concordo anche io sul rasoio di sicurezza. Per iniziare a prendere confidenza con le lamette ecc.. secondo me è ottimo. Poi una volta che ti radi in maniera sciolta con il rasoio di sicurezza, puoi decidere se provare cose nuove tipo shavette oppure no. Sicuramente ( ti parlo per mia esperienza personale ) una volta che saprai usare il rasoio di sicurezza passare allo shavette sarà più facile. Sia chiaro che sono somunque 2 arnesi diversi con 2 tecniche diverse, però aver fatto pratica con il DE secondo me aiuta.
Braker

Messaggio da Braker »

Grazie dei consigli ragazzi,
quello che penso è che ognuno assegna alla rasatura finalità diverse (come tutte le cose nella vita d'altronde). Io mi sono avvicinato al mondo di questo forum non solo per trovare una rasatura confortevole ma anche per il fascino della rasatura con il ML. Quindi per me lo shavette è solo un rito di passaggio.

Dalla breve esperienza che sto facendo ho capito però che è impossibile raggiungere una rasatura confortevole subito con questo strumento, allora mi sono ripromesso di alternarlo con un multilama apparentemente affidabile. Se non dovesse andare l'esperimento proverò anche il DE ma, sia chiaro, sarà sempre un compromesso rispetto all'obiettivo (di lungo termine) ML.
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Braker ha scritto: allora mi sono ripromesso di alternarlo con un multilama apparentemente affidabile. Se non dovesse andare l'esperimento proverò anche il DE
Secondo me alternarlo con i multilama o i DE alla luce del tuo obbiettivo (ML),non e' cosa saggia:andrei avanti a testa bassa con lo shavette fino al raggiungimento di un buon risultato.Alternando i tre strumenti di rasatura corri il rischio di essere troppo dispersivo.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”