Rapira

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Lino

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

Per "Rapira SS" solitamente si intende Super Stainless, anche se, secondo me, tra queste ultime le migliori sono quelle con la banda rosa ( per complicare le cose, insomma, di "SS" ce ne sono due ! :D )
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
robyfg

Messaggio da robyfg »

Lino ha scritto:....per complicare le cose, insomma, di "SS" ce ne sono due ! :D
Per la verità,le SS senza banda rosa sono le CHROME.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Lino

Messaggio da Lino »

Personalmente, per me le Rapira SS senza banda rosa non esistono proprio ... 8-)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
jeky66

Messaggio da jeky66 »

Ho provato la mia prima lametta rapira platinum, prime due rasature ok, poi alla terza sbarbata non tagliava più e lo cestinata.
Ne ho ancora 4 da usare, vedremo come si comportano.
checco

Messaggio da checco »

In fine dei conti credo che la maggioranza di chi ha privato tutte le varietà di rapira preferisca quella con la banda rosa...
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
gentleman74

Messaggio da gentleman74 »

Che, peraltro, trovo estremamente durature... Mediamente arrivo a sei usi!

g74
Quint

Messaggio da Quint »

Io arrivo a 2-3 poi iniziano a tagliare poco! Non male comunque visto il costo esiguo :roll:
gentleman74

Dopo un buon numero di ottime rasature con Rapira SS (con l'EJ formano un'accoppiata straordinaria per gentilezza e profondità, ma anche sul FaTip fanno un ottimo lavoro!), vorrei iniziare a mettere mano ad un sample che comprende:
- Rapira Platinum Lux
- Rapira Swedish Supersteel
- Rapira Chrome
- Ladas
- Gillette Rubie Platinum Plus
- Voskhod
- Sputnik
ma sinceramente, non saprei davvero da quale iniziare (a parte le Chrome, che per la scarsa fama mi ispirano molto poco).

Che ne dite di darmi un suggerimento, giusto per evitarmi di pescarne una alla cieca?
Grazie, buone sbarbate!

g74
Quint

Messaggio da Quint »

Ti suggerirei di continuare la conoscenza in casa Rapira con le swedish, poi chrome e poi turnata di ss banda rosa per un verdetto.
Successivamente in questo ordine ladas,sputnik, voskhod ( vedrai perché) infine le rubie. ;)
checco

Messaggio da checco »

Quint sei andato in ordine di affilatura, difficoltà o in base a quale criterio? Perché mi pare di capire che le Sputnik sono più affilate delle Voskhod..
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Quint

Messaggio da Quint »

Riguardo le rapira in ordine decrescente di affilatura in modo da poter valutare le due migliori ( banda rosa e swedish) e poi la peggiore ( chrome) per poi ''riassumere'' con la banda rosa.
Per le altre in ordine crescente di qualità: ladas non sono granchè secondo me sia come affilatura che risulta media, confort e durata ( sotto la media), sputnik sono più sbilanciate sull'affilatura ma mediamente confortevoli e durevoli, voskhod sono le più equilibrate sia per confort, durata e affilatura.
Voce fuori dal coro le Gillette Rubie che conosco poco però e non mi esprimo saldamente, non mi erano comunque dispiaciute.
gentleman74

@Quint
Ti ringrazio per il suggerimento, peraltro sostenuto da criteri molto interessanti...
Mi metti però un po in crisi, stavo pensando di spacchettare proprio le Voskhod :-D
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Per chi fosse interessato a perdere qualche minuto a leggere e per chi non ha voglia di spulciare fra le 25 pagine di questo 3D (accorrete numerosi!), ecco un link che descrive molto dettagliatamente la lista di succitate lamette, inoltre riporto alcuni miei commenti su un'analisi al microscopio:
Super Mario ha scritto:
HolidayEquipe ha scritto:qualcuno mi saprebbe riassumere le differenze piu' o meno tra i vari modelli?
...
Al riguardo avevo già scritto qualcosa su un link molto interessante, ma sempre basato su pareri personali: essi sono validi tanto quanto quelli di chi paragona le RAPIRA SS alle ELIOS. Puoi anche guardare la mia recensione alcune pagine fa, io le ho trovate buone: abbastanza affilate e gentili dalla prima barba (a differenza di chi ritiene che dal secondo uso...).
Super Mario ha scritto:@robyfg:

Prima di avventurarmi nell'acquisto di 100 lame di uno o dell'altro tipo, io proverei a procurarmi un sample-pack contenente tutte le lame del mondo RAPIRA (e mondo affine) per trovare la mia preferita e poi...
Ecco la lista:
- RAPIRA Super Stainless
- R. Super Stainless Chrome
- R. Swedish Supersteel
- R. Platinum Lux
- Lada (mondo affine)
- Voskhod (mondo affine)
- Sputnick (mondo affine)

...

SM

APPROFONDIMENTO: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... s-reviewed" onclick="window.open(this.href);return false;
SM
Super Mario ha scritto:Cercando su internet ho trovato un'interessante (per me e per coloro per cui può esserlo) foto al microscopio che confronta Platinum Lux (sinistra) e Swedish Supersteel (destra):
- il passaggio dalla zona non affilata all'estremità del fino ha una lunghezza quasi doppia nelle Swedish rispetto alle Platinum.
- la differenza sopra dovrebbe comportare un taglio più profondo e morbido delle Swedish (poi a ciascuno il suo).
- (foto non mostrate) questo passaggio è poco più lungo nelle Super Stainless rispetto alle Swedish, ca. uguale nelle Voskhod e Ladas, più corto nelle Sputnick.

29840

SM
Super Mario ha scritto:@Ludwig: la foto al microscopio è presa da B&B, ma la classificazione è basata su elementi oggettivi, i.e. la "lunghezza dell'affilatura": Swedish > Platinum, etc..
L'impatto che elementi tanto oggettivi hanno sulla pelle - al contrario - è del tutto opinabile, quindi ho citato le mie considerazioni personali e quelle di "nick shaves" su youtube.

SM

Non me ne voglia ares, ma la funzione "cerca" credo sia stata rimossa o non funzioni o altre opzioni che non mi vengono proprio in mente.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
GrandeSlam

Messaggio da GrandeSlam »

Continua la mia, personale, ricerca della Rapira banda rosa.
Oggi, lametta buona. Ma domani......?
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Quint

Messaggio da Quint »

Rapira banda rosa ci ricorda che nel domani non v è certezza
Buona domenica Grandeslam!;)
Lino

Messaggio da Lino »

GrandeSlam ha scritto:Continua la mia, personale, ricerca della Rapira banda rosa.
Oggi, lametta buona. Ma domani......?
Domani ne 'incontrerai' un'altra che ti sembrerà migliore ...

... sino a quella successiva che ti sembrerà ancora superiore ... :D

Per questo consiglio a tutti di non prendere grossi quantitativi se la ricerca e la sperimentazione sono ancora in atto ;)
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Rapira SS Banda Rossa.

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Quint

Messaggio da Quint »

Lino io ne ho 500... :(
Mi piace il terno al lotto :D
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Rapira Stainless Rosse

Immagine

Tallow & Steel Addicted.
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Rapira Swedish Supersteel

Immagine

Tallow & Steel Addicted.
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Rapira Super Stainless Vintage - Blue

Immagine

Tallow & Steel Addicted.
mazzinidixit

Messaggio da mazzinidixit »

sai anche spiegare queste foto, peraltro interessanti? che cos'è la "prima riga" marroncina presente su tutte le lame?un rivestimento?
grazie
antonio33

Messaggio da antonio33 »

Uso le super stainless da più di 1 anno e mi ci trovo benissimo. Meglio delle Astra verdi per me. Confermo che a volte alcune sembrano più affilate di altre. Un consiglio (forse non una novità) non fermatevi alla prima rasatura.
MOTORSPORT1979

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

io per il momento ho provato queste con questi risultati, su Wilkinson Classic

Rapira Swedish ,
3 rasature al massimo...1° e 2° rasatura ok anche se non è nulla di eccezionale, alla 3° rasatura raschia ed è comunque poco profonda e la 4° non l'ho nemmeno tentata.

Rapira Platinum Lux,
4 rasature, la prima rasatura poco incisiva ma dalla 2° rasatura inizia a radere bene, alla 4° perde un po il filo. Molto dolce e abbastanza profonda in ogni rasata.

Rapira Super Stainless
questa (Immagine),
appena cestinata dopo la 3° rasatura. la prima rasatura ok, la seconda meno incisiva, oggi la 3° pessima, salta sul viso e non taglia. Ho notato una ricrescita velocissima rispetto alle altre, praticamente 1 giorno e mezzo rispetto ai 3 delle altre...la paragono per ora alla Derby, la lametta più scarsa che ho usato fino ad ora.

Vedremo con l'Edwin Jagger come si comporteranno ma per ora vince tra queste la Platinum Lux e devo ancora provare la tanto decantata Super Stainles con la banda rosa

e ancora non ho capito la differenza con questa appena provata...mah!
Lino

Messaggio da Lino »

MOTORSPORT1979 ha scritto:e devo ancora provare la tanto decantata Super Stainles con la banda rosa
e ancora non ho capito la differenza con questa appena provata...mah!
Come potresti aver capito la differenza se non hai ancora provato una delle due lamette, Moto ?
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”