Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Quindi per il confort se così vogliamo chiamarlo meglio il tradizionale?
Geronimo

Messaggio da Geronimo »

Checché ne dicano in Fatip....in pratica, sembrerebbe proprio di sì!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie @ares56 per la delucidazione su Fatip originale e gentile. Certo è che Fatip stessa, come dice @Geronimo, indica il Gentile più adatto per chi inizia o per chi si rade spesso. Anch'io avevo acquistato il Gentile seguendo queste indicazioni.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
alexve

Messaggio da alexve »

Geronimo ha scritto:Checché ne dicano in Fatip....in pratica, sembrerebbe proprio di sì!
è una tattica commerciale, così prima ti compri il gentile e poi anche l'altro :lol:

Comunque interessante questo slant in versione OC dai commenti, considerato che al di la dell'utilizzo di diversi DE per divertimento il Fatip OC è diventato in breve tempo quello che utilizzo più spesso. Ho la versione col manico piccolo e pensavo più avanti di prendere il gentile solo per avere così anche il manico grande ed evitare un doppione della testa. A questo punto mi sa che invece valuto direttamente lo storto OC :)
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Arrivato oggi lo Storto OC.
giusto un paio di cosine, prima della prova sul campo.
Immagine
Da sinistra: IKON, 37c, Fatip, Fine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

quello che noto io è che:
il Fine ha decisamente una exposure che parrebbe superiore agli altri
ho controllato le dimensioni della testina e, benché non abbia un calibro laser, le dimensioni del Fatip mi sembrano simili a quelle del IKON;
le dimensioni del Fatip mi sembrano più grandi del Fine;
non noto grandi differenze tra Fatip e 37c.

sia nel IKON che nel 37c, la lametta non subisce una torsione eccessiva, cosa che si verifica in maniera visibile nel Fatip, mentre la torsione che il Fine impone alla lametta la giudico al limite della rottura (è veramente incredibile quanto si pieghi la lametta).

giudico il 37c (cosa che si può verificare nel forum) uno dei migliori slant mai prodotti, parlando di caratteristiche complessive (profondità e comfort); gli IKON (ne ho tre), sono sì, belli, ma senza infamia e senza lode; il Fine è un bastardello infame che merita parecchia attenzione (il suo peso piuma trae parecchio in inganno).
non vedo l'ora di provare il Fatip anche se, come spero, non dovrebbe deludere le aspettative.
il mio esemplare centra la lametta coi 2 soliti secondi di attenzione e presenta delle ottime finiture.
a domani
roblap

Messaggio da roblap »

@Antonio Bove scusami se mi intrometto ma quello della foto ultima è il Phoenix OC Slant......
L'ho anch'io è l'ho riconosciuto immediatamente.
Grande rasoio che sulle prime impressiona per esposizione, poi con mano educata diventa garbato e profondo.
Antonio Bove

Hai ragione.
Mi sbaglio sempre :lol:
gigetto

Messaggio da gigetto »

Qualcuno può fare un paragone tra Storto Classico OC e 37c? Il Gentile, così come fu per il CC lo scarto a priori...
Antonio Bove

Provato stamattina, con barba di 24 ore, il Fatip Storto OC.
Armato di Astra Blu.
Non sembra un OC.
non sembra uno slant
Non sembra un Fatip.
È di una dolcezza disarmante.
Sulla profondità di taglio e durata del BBS, vi aggiorno.

@gigetto.
Il 37c lo trovo poco poco più rude.
alexve

Messaggio da alexve »

Se qualcuno può fare un paragone con lo slant Yaqi, che è l'unico slant che conosco. Il Fatip immagino sia molto più dolce
Darioski

Messaggio da Darioski »

Alex, provo a fare un paragone, premettendo che ho usato poco entrambi i rasoi: il Fatip, perché mi è arrivato da pochissimo, lo Yaqi perché non mi è piaciuto. Sono due rasoi molto diversi tra loro. Il Fatip è efficace e profondo ma davvero dolce, ottimo a mio parere. Lo Yaqi è estremamente aggressivo, con una sporgenza della lama tanto grande da farla flettere. La rasatura richiede quindi molta attenzione e non è stata piacevole, essendosi conclusa con diversi tagli, cosa che non mi succede neanche con il Sedef. A quel punto preferisco la shavette :-))
Maestro di Provincia

Messaggio da Maestro di Provincia »

Come avere poche certezze e ben confuse...

Ho sempre sostenuto di preferire rasoi dolci. Da Natale uso solo R41 (ok, quello con il manico nero, ma la testa è quella)

Ho sostenuto anche che gli slant sono difficilmente conciliabili con il pizzetto. Ho appena ordinato uno Storto OC
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

alexve ha scritto:Se qualcuno può fare un paragone con lo slant Yaqi, che è l'unico slant che conosco. .....
Condivido quanto scritto da Darioski (viewtopic.php?p=347719#p347719" onclick="window.open(this.href);return false;) anche se con lo YAQI non mi sono mai tagliato ma è sicuramente un rasoio molto aggressivo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
alexve

Messaggio da alexve »

Darioski ha scritto:Alex, provo a fare un paragone...
ares56 ha scritto:Condivido quanto scritto da Darioski...
Grazie, ci avrei scommesso che il fatip è meno aggressivo di quello Yaqi e me lo avete confermato. Non mi ci sono tagliato nemmeno io ma ho visto che, almeno attualmente, preferisco rasoi più dolci.
gigetto

Messaggio da gigetto »

Scusate in negozio fisico quanto costa mediamente così magari lo prendo.
ares56

Messaggio da ares56 »

Penso che non ci siano grosse differenze a meno delle eventuali spese di spedizione facilmente eliminabili in alcuni siti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Davide84

Messaggio da Davide84 »

Maestro di Provincia ha scritto:Da Natale uso solo R41 (ok, quello con il manico nero, ma la testa è quella)
Perchè è il migliore 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Bertone

Messaggio da Bertone »

Io sono indeciso tra il closed e l'open......
Geronimo

Messaggio da Geronimo »

Davide84 ha scritto:
Perchè è il migliore 8-)
Per molti è sicuramente così.....per molti altri è il peggiore.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Lino

Messaggio da Lino »

Insomma, sulla base delle due ottime recensioni di Ares, anche per la serie Fatip 'slant' - come già per la notissima serie 'dritta' - si conferma la maggiore permissività dell'open comb rispetto al closed comb.

Si può quindi concludere che, in questo, la produzione di Fatip somiglia a quella di casa Ikon, i cui CC sono più aggressivi degli OC.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
meow81

Messaggio da meow81 »

ho preso lo storto OC da un negozio che non so se posso dire quale ,m'hanno fatto pagare 7 euro di spedizione gls e non c'è neanche il poster e le 5 lamette.
Bertone

Messaggio da Bertone »

Ciao bastava aggiungere 4 euro (delle lamette, un pennello s brush ad esempio) e avevi la spedizione gratuita e ovviiamente il materiale ordinato
esatch

Messaggio da esatch »

ma poi...magari sbaglio io... Che c'entrano lamette e poster?
Se non erro, il sito che dava quell'omaggio, spedicsce con dhl.
Se l'hai preso su un sito che usa gls, che poster e lamette vuoi?
per capire, eh...
meow81

Messaggio da meow81 »

Non so quanto bisogna spendere per avere la spedizione gratuita, è su gaspa-milano. Avevo letto da qualche parte poster e 5 lamette, ecco tutto. Si vede che era in un altro negozio ,però pensavo che la cosa proveniva da fatip ,e non una scelta del negozio. I 7 euro della spedizione se ricordo bene da goodfellas erano gratis, la spedizione era gratis.
Bertone

Messaggio da Bertone »

Ah ecco.. goodfellas su 29 euro spedisce gratis comunque hai fatto un ottimo acquisto complimenti.Io devo riflettere se prender l'open o il closed.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”