LE GRAND CHYPRE

Questo sapone uscì come Limited Edition, con a quel tempo la prima uscita della base chiamata "Glissant" che ora è lo standard di fatto della seria "alta" dei B&M. Il quantitativo a disposizione venne "bruciato" in poche ore e non ho potuto provarlo. Chi lo prese (es. @2e20) lo ha eletto tra i suoi preferiti, ed oggi ho potuto utilizzarlo.
Will si è ispirato dal maestro di profumi Francois Coty che nel 1917 aveva "inventato" il genere di profumi Chypre, ispirato alle fragranze avvertibili nell'isola di Cipro. Non sappiamo se ci sia mai stato ma tant'è che comprende note di agrumi genere limone/bergamotto + odori di bosco e sottobosco del mediterraneo + note dolci di fiore/frutta.
Veniamo al dunque :
il packaging lo vedete nella foto. La solita ciotola comoda, ben fatta, ma non la "De Luxe" dei Limited o Stagionali 2017
INCI : la solita base glissant che non sto a ripetere qui, semmai un dettaglio sulle note che compongono la fragranza. In ordine di quantità abbiamo: fragranza (dalla scheda di will dovrebbero essere le note di muschio di quercia, rosa, pesca e cannella), olio essenziale di Lime, olio essenziale di Bergamotto, resina di Labdano, olio essenziale di Patchouli, di Incenso e di Cedro della Virginia.
Nell'uso: 8 giri 8 di pennello previo micro velo di 3-4 cc di acqua calda hanno caricato il Big Bruce (nodo 26) con generosità per tre passate (nel mio caso faccio 2 passate per BBS + event. ritocchi). Come dice anche Supermario crepi l'avarizia. Solita spuma gioiosa, ricca coprente e lubrificante. Sbarbata magnifica come al solito.
Veniamo ora alle sensazioni evocate dalla fragranza che è ciò che differenzia i B&M:
Alla prima sniffata dal vaso: si sente all'inizio il bergamotto, seguito da Resina e mix di legno sottobosco seguito subito dalle note dolci (rosa e pesca: ma quest'ultima per me non avvertibile in quanto "sepolta") con un appena di cannella finale che si mescola con le note di resina.
Nell'uso in barba come schiuma : si sviluppano meglio a mio avviso il lime ed il cedro con il resto delle note descritte. Comunque l'agrume pur percepibile rimane in sottofondo.
Come AS : E' tutto "arrotondato" con sia le note dolci fiore-frutto che quelle aromatiche resina-con accenno di cannella finale con l'agrume "domato" sottofondo.
Commento:
Siamo di fronte ad un'altra fragranza complessa ed originale, diversa da tutte le altre, un altro quasi-capolavoro di ampio utilizzo. Diciamo che per chi ama un certo genere di accordi con "Cologne Russe" e "Le Grand Chypre" copre i 12 mesi dell'anno e con "Artique" si dà anche lo schiaffo "hyperfrost" con buona pace di tutto il resto. Io non sono così ed il mio preferito rimane comunque "Beaudelaire" serie Glissant.
E' una fragranza che definirei elegante e decisamente mediterranea, ma non stereotipata (non arancio né neroli, non lavanda né erbe aromatiche varie), originale e maschile, senza essere "fougere" o "speziata".