Rapira

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
bilos2511

Re: Rapira

Messaggio da bilos2511 »

A parita' di lame e rasoio, cambia sicuramente la durezza del pelo, pelle, tecnica. Quindi, non e' sempre uguale per tutti, ammesso che si usano gli stessi attrezzi.
Per quanto mi riguarda, per essere in tema, le Rapira a banda rossa le amo. Le astra verdi posso tollerarle solo in testa come le Feather che trovo troppo ruvide.Delle volte anche la preparazione iniziale potrebbe avere i suoi effetti piu o meno benefici. Per quanto mi riguardo, ho visto , e che solo ultimamente ho notato , preferisco la schiuma bella grassa, scivolosa,unta, al posto di una schiuma corposa alla Babbo Natale. Sono piccole cosette ma che possono influire parecchio sul risultato finale.

PS: ho avuto il 39 C che usavo sia in testa che in faccia. Per me, un rasoio dolce che mi obbligava a piu passaggi....non dico inutili, ma quasi.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
FBG

Messaggio da FBG »

Grazie bilos.
Concordo al 100% su schiuma e preparazione. Nella mia brevissima esperienza ho notato grandi differenze, a parità di rasoio e lama, passando dal solo sapone Proraso verde + crema idratante come AS (agli inizi) all'attuale PS Proraso + Sapone Proraso Rosso con aggiunta di qualche goccia di olio di mandorle + AS Proraso/Olio Jojoba.
Non vorrei andare però OT, mi fermo qui e riproverò le Rapira.
MOTORSPORT1979

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

Immagine

Provate oggi...che differenza c'è con le altre?

E poi tra queste?solo la quantità?uno è da 5 e uno da 10 lame

Immagine
Quint

Messaggio da Quint »

Secondo l'unica differenza è:
- rapira swedish non tagliano un .....
- rapira rosse sono medie
- rapira ss rosa sono ''giustamente'' affilate

devo dire che queste lamette mi stanno un po' scocciando, continuo a trovarne di poco taglienti... comincio ad avere la certezza che abbiamo controlli di qualità scarsi o assenti
Jari

Messaggio da Jari »

Se proprio vuoi liberartene ti do un indirizzo dove mandarle... :mrgreen:
MOTORSPORT1979

Io ho provato le swedish poco fa e le ho trovate ottime (su wilkinson classic)

Le altre ancora no,peró sono entrambe super stainless,come le swedish quindi mi è venuto il dubbio
Quint

Messaggio da Quint »

Beh non abbiamo tutti la stessa barba ;) per tagliare tagliano ovviamente, sono pur sempre lamette, varia la qualità del taglio.
Io tra le tre penso le rose siano le più affilate. ;)
Lino

Messaggio da Lino »

Condivido il pensiero del dottor Andrea: le Rapira 'banda rosa' sono le migliori del lotto ma, com'è ovvio, ne esistono anche di migliori ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
MOTORSPORT1979

Quindi sono tutte e tre diverse nonostante siano stainless?
Quint

Messaggio da Quint »

Lino ha scritto:Condivido il pensiero del dottor Andrea: le Rapira 'banda rosa' sono le migliori del lotto ma, com'è ovvio, ne esistono anche di migliori ;)
Che esagerato :lol:
robyfg

Messaggio da robyfg »

MOTORSPORT1979 ha scritto:....nonostante siano stainless?
Stainless sta ad indicare che sono inossidabili.
Personalmente ritengo le Chrome (le seconde dei tre pacchetti ) le più scarse della famiglia rapira.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Lino

Messaggio da Lino »

Sono 'sorelle', non sono molto diverse, ma certamente secondo me sono preferibili le rosa, anche se sul forum ho letto che molti preferiscono le Platinum Lux o una delle altre ancora.

Sono da provare anche le altre russe: Ladas, Sputnik, Voskhod e tante altre.

Motor, è difficile consigliare le lamette: ognuno di noi ha la propria tecnica, le sue abitudini, la sua pelle, la sua barba, i suoi strumenti e prodotti di riferimento.

Quello che va benissimo a me, potrebbe andare malissimo a te e viceversa.

Con le lamette l'unica è provare su se stessi e la cosa, poi, può persino non finire mai ( o interrompersi per noia ) perchè a tutti succede che provi oggi una lametta e ti trovi male accantonandola, la riprovi dopo qualche mese e, vuoi per la tecnica migliorata, vuoi per altro, la 'riscopri' eccellente o quasi.

:-)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
Lino

Messaggio da Lino »

Quint ha scritto:Che esagerato :lol:
:shock: Solo perchè ti ho dato del dottore ??

Lo sarai, lo sarai !

;)
robyfg

Messaggio da robyfg »

Lino ha scritto:....provi oggi una lametta e ti trovi male accantonandola, la riprovi dopo qualche mese e, vuoi per la tecnica migliorata, vuoi per altro, la 'riscopri' eccellente o quasi.
Ecco!!
Parti (@Motor) da questo presupposto e poi puoi provare tutte le lame possibile ed immaginabili.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Lino

Messaggio da Lino »

... che copione ... :lol: ;)
checco

Messaggio da checco »

Qualcuno di buona volontà mi può fare un raffronto con le Voskhod e le Sputnik?
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Quint

Messaggio da Quint »

Rapira rosa vs sputnik vs voskhod?

Secondo la mia personale classifica le rapira perdono in affilatezza ma non in confort.
MI sembra che le sputnik siano più affilate, mi ci trovo molto bene, un pelo sotto le voskhod, terze le rapira.
Come durata? Voskhod e rapira si contengono il trono, sputnik secondo me ( e su di me! quindi sempre tutto IMHO) durano meno!

Sui rasoi?
Le rapira le conosco molto bene, le altre due sono in fase di conoscenza... su rasoi slant le rapira sono il top, delicate ma taglienti, le altre due un po' ruvide.
Su rasoi aggressivi come Muhle r41 e fatip le altre due russe primeggiano... rapira ss non s'accoppiano bene.
checco

Messaggio da checco »

Grazie Quint!Io posseggo solo le rapira rosa con le quali mi trovo bene. Le trovo affilate, alla prima rasatura anche troppo e danno il meglio tra la seconda e la terza, poi calano e strappano le altre sarei curioso di provarle, anche se a quanto ho potuto capire non mi perdo nulla che non facciano già più o meno queste...
Quint

Messaggio da Quint »

checco ha scritto:Grazie Quint!Io posseggo solo le rapira rosa con le quali mi trovo bene. Le trovo affilate, alla prima rasatura anche troppo e danno il meglio tra la seconda e la terza, poi calano e strappano le altre sarei curioso di provarle, anche se a quanto ho potuto capire non mi perdo nulla che non facciano già più o meno queste...
Dipende dai rasoi che usi... tutte le lamette tagliano ma alcune lo fanno meglio, che sia poco o tanto il risultato finale deve piacere solo a noi ;)
checco

Messaggio da checco »

Non provocare la scimmia che dorme...
FBG

Messaggio da FBG »

Io ho fatto altri tentativi ma purtroppo non mi trovo bene: nelle prime 2 passate (verso del pelo e angolato) ok ma sensazione di taglio non profondo, nel contropelo in alcuni punti sento strappare.
A malincuore...se qualcuno volesse ho 90 Rapira rosa residue da cedere (o magari barattare se qualcuno avesse qualcosa che non usa che posso testare).
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Usa il Mercatino...VENDO, SCAMBIO
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
FBG

Messaggio da FBG »

Hai ragione ares, scusate continuando il discorso ho scritto fuori sezione. Pardon.
GrandeSlam

Messaggio da GrandeSlam »

Se continua così, anche io seguirò la strada di FBG.
Sto provando queste lame (cd banda rosa) su muehle 89 e merkur 37c usandole per 2 sbarbate e non più. Il risultato è deludente non tanto per il confort o la profondità (comunque c'è di meglio) quanto per il fatto che sono terribilmente diverse tra loro.
Una perfetta, una taglia poco, una non taglia affatto: una delusione!
Meglio le platinum lux che seppure non eccellenti , per lo meno si comportano in maniera omogenea.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Selous

Messaggio da Selous »

Provata questa sera, per la prima volta, «Rapira Swedish Supersteel». Ragazzi quando abbreviate "Rapira SS" non capisco mai se intendete "Swedish Supersteel" o "Super Stainless"... :(
Comunque, provate con la stessa combinazione di ieri con Astra green: Futur (stessi settaggi), Cliosan/Glenova al karitè, sapone al cocco La Saponeria Artigiana, Razorsoft.
Rapira Swedish Supersteel: cantavano, eccome!, sul Futur, molto più delle Astra green! Pensavo mi avrebbero irritato, invece zero sangue e zero irritazioni, nonostante tutto quel rumore e quel tirare "Der Panzer" su e giù per la mia faccia... Al tocco mi pare di avere il solito taglio, giudicherò meglio domani sera.
Sicuramente meno affilate delle Astra green, danno però soddisfazione... Voglio approfondire...
Grazie a chi me le ha consigliate. ;)
Memento Radere Semper!
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”