Muhle R89 (e varianti)
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ares56
- Miglior foto di Agosto
Re: Muhle R89 (e varianti)
Per quanto non così evidenti a prima vista, le differenze ci sono. Il top del R41 2013 è leggermente più largo di quello del R89 (20mm vs 19.2mm) e più piatto, cioè meno arcuato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Grazie ares e scusate allora...
Io nemmeno ci ho pensato e l’ho usato senza accorgermi delle differenze...ho dato per scontato fossero uguali.
Comunque confermo che è utilizzabile senza problemi
Io nemmeno ci ho pensato e l’ho usato senza accorgermi delle differenze...ho dato per scontato fossero uguali.
Comunque confermo che è utilizzabile senza problemi
-
Continua la mia esperienza con muhle r89.
Oggi lama feather. Devo dire che questo rasoio si conferma eccezionale.
Feather addomesticata a dovere, mantiene solo l’efficacia della lama, senza gli effetti negativi di una lama supertagliente.
Se sbagli angolo, non taglia proprio. Se hai il giusto angolo, taglia tutto ed in maniera dolcissima.
Per la mia pelle e per la mia barba, per adesso forse è il migliore, mi garantisce il top di compromesso tra comfort e profondità.
Probabilmente se fosse stato il mio primo rasoio, l’avrei buttato dal balcone e sarei tornato ai multilama. Adesso ne apprezzo tutte le qualità.
STRACONSIGLIATO!!!
Oggi lama feather. Devo dire che questo rasoio si conferma eccezionale.
Feather addomesticata a dovere, mantiene solo l’efficacia della lama, senza gli effetti negativi di una lama supertagliente.
Se sbagli angolo, non taglia proprio. Se hai il giusto angolo, taglia tutto ed in maniera dolcissima.
Per la mia pelle e per la mia barba, per adesso forse è il migliore, mi garantisce il top di compromesso tra comfort e profondità.
Probabilmente se fosse stato il mio primo rasoio, l’avrei buttato dal balcone e sarei tornato ai multilama. Adesso ne apprezzo tutte le qualità.
STRACONSIGLIATO!!!
- Lino
Infatti è un rasoio dolce, Marco, ma vale molto per il rapporto prezzo qualità, se lo usi come hai correttamente compreso.HolidayEquipe ha scritto:Spero di non aver capito male ma mi è sembrato che preferisca un angolo più acuto ...cioè con lama ancora più di taglio.
Mi è sembrato come un feather asd2
Se poi prendi la testina leggermente più 'aggressiva' closed comb che va bene sia su Muhle che Edwin Jagger è anche meglio
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
-
Continua la mia esperienza con r89.
Lama personna med prep.
Lama scorbutica, non mi è mai piaciuta più di tanto.
Sui baffi la sentivo grattare, qualche punto di sangue qua e là.
Alla fine sempre comfort al top ma per ora la migliore lama è stata la rigida rapira rosa nera blu...lama che amo...
Lama personna med prep.
Lama scorbutica, non mi è mai piaciuta più di tanto.
Sui baffi la sentivo grattare, qualche punto di sangue qua e là.
Alla fine sempre comfort al top ma per ora la migliore lama è stata la rigida rapira rosa nera blu...lama che amo...
- Sbarbaz
Buonasera a tutti.
Mi presento qui. Sono un nuovo adepto nel settore del rasoio di sicurezza. Mi sono innamorato a prima vista dei vari tipi di rasoio open comb o closed comb sul mercato. Sarà per i materiali luccicanti che vengono utilizzati e per il sapore nostalgico dei rituali di una volta, che ora sono andati a farsi benedire per lasciare spazio ai rasoi convenzionali che per comodità e velocità vengono usati dalle masse. Me compreso. Quindi voglio fare il passo.
E vorrei farlo con questo rasoio. L'unico mio dubbio è...sarò all'altezza del compito? Ed inoltre... io sono uno di quelli (e non so quanti ce ne sono a dire il vero) che non si radono tutti i giorni e nemmeno porto la barba troppo in avanti. Diciamo che mi stufo mediamente dopo un 5-6 gg. A volte arrivo anche a 10. Ma non di più. Non sopporto pruriti vari. Detto ciò e senza stressarvi troppo con le chiacchiere, dopo essermi documentato, avrei anche pensato ad un regolabile od alla versione open comb di questo modello cioè il muhle R41...ma ne ho abbastanza timore. A detta di molti sembra di parlare di una katana se usato poi in combinazione con lame aggressive. Quindi vorrei iniziare da un modello a guardia chiusa...
Quindi il dilemma è questo..potrà il Muhle R89 farcela (ed io stesso nel suo utilizzo) per darmi un taglio di barba soddisfacente per barba da 4 - 7 - 10 gg??
A voi l'ardua sentenza.
Buona serata
Mi presento qui. Sono un nuovo adepto nel settore del rasoio di sicurezza. Mi sono innamorato a prima vista dei vari tipi di rasoio open comb o closed comb sul mercato. Sarà per i materiali luccicanti che vengono utilizzati e per il sapore nostalgico dei rituali di una volta, che ora sono andati a farsi benedire per lasciare spazio ai rasoi convenzionali che per comodità e velocità vengono usati dalle masse. Me compreso. Quindi voglio fare il passo.
E vorrei farlo con questo rasoio. L'unico mio dubbio è...sarò all'altezza del compito? Ed inoltre... io sono uno di quelli (e non so quanti ce ne sono a dire il vero) che non si radono tutti i giorni e nemmeno porto la barba troppo in avanti. Diciamo che mi stufo mediamente dopo un 5-6 gg. A volte arrivo anche a 10. Ma non di più. Non sopporto pruriti vari. Detto ciò e senza stressarvi troppo con le chiacchiere, dopo essermi documentato, avrei anche pensato ad un regolabile od alla versione open comb di questo modello cioè il muhle R41...ma ne ho abbastanza timore. A detta di molti sembra di parlare di una katana se usato poi in combinazione con lame aggressive. Quindi vorrei iniziare da un modello a guardia chiusa...
Quindi il dilemma è questo..potrà il Muhle R89 farcela (ed io stesso nel suo utilizzo) per darmi un taglio di barba soddisfacente per barba da 4 - 7 - 10 gg??
A voi l'ardua sentenza.
Buona serata
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- Geronimo
@Sbarbaz
fai domande di cui solo te puoi conoscere la risposta....
che pelle hai , che barba hai, che ricrescita hai in 4/7/10 gg , che tecnica hai , quale invece sarai in grado di raggiungere.....?
Prendilo -è comunque un gran bel rasoio,facile , delicato , divertente ed economicamente alla portata di tutti- e provalo....una volta dopo 4 giorni , una dopo 7 , e magari una anche dopo 10.....solo allora capirai se fa il caso tuo.
Male che vada hai una infinità di opzioni, lo vendi , lo regali , cambi la testina , lo usi qualora tu avessi occasione di doverti radere più frequentemente , lo usi come pezzo da collezione giusto per averlo......è un rasoio , mica un bazooka da dover nascondere in casa!!
fai domande di cui solo te puoi conoscere la risposta....
che pelle hai , che barba hai, che ricrescita hai in 4/7/10 gg , che tecnica hai , quale invece sarai in grado di raggiungere.....?
Prendilo -è comunque un gran bel rasoio,facile , delicato , divertente ed economicamente alla portata di tutti- e provalo....una volta dopo 4 giorni , una dopo 7 , e magari una anche dopo 10.....solo allora capirai se fa il caso tuo.
Male che vada hai una infinità di opzioni, lo vendi , lo regali , cambi la testina , lo usi qualora tu avessi occasione di doverti radere più frequentemente , lo usi come pezzo da collezione giusto per averlo......è un rasoio , mica un bazooka da dover nascondere in casa!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
- Accutron
Sbarbaz
Come ha detto Geronimo devi provare..
E considera pure che il percorso della rasatura tradizionale non è immediato e con risultati non sempre soddisfacenti da subito..
Devi avere pazienza , insistere sperimentare e imparare.
Come ha detto Geronimo devi provare..
E considera pure che il percorso della rasatura tradizionale non è immediato e con risultati non sempre soddisfacenti da subito..
Devi avere pazienza , insistere sperimentare e imparare.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- Sbarbaz
Grazie @Geronimo e Accutron.
Senza dubbio Geronimo hai ragione. L'unica è provare, testare sperimentare... In effetti ce ne sono tanti e anche assemblabili.. ho seguito passo passo tutta la guida che è stata messa a disposizione sul sito. E devo dire che è veramente ben fatta. A dirvi la verità ora sto ponderando se prendere appunto il suddetto oppure il Goodfellas Italico a guardia chiusa. Buona giornata.
Senza dubbio Geronimo hai ragione. L'unica è provare, testare sperimentare... In effetti ce ne sono tanti e anche assemblabili.. ho seguito passo passo tutta la guida che è stata messa a disposizione sul sito. E devo dire che è veramente ben fatta. A dirvi la verità ora sto ponderando se prendere appunto il suddetto oppure il Goodfellas Italico a guardia chiusa. Buona giornata.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- Geronimo
Italico CC vs 89
Simili ma diversi.
La testina dell'Italico è leggermente più incisiva, pur mantenendo le stesse doti di protezione, sicurezza e facilità d'uso.
Sono ormai i miei rasoi definitivi , quelli che uso quasi esclusivamente.
Però mi rado due/tre volte a settimana con una ricrescita non eccessiva per cui non è detto che sia così per tutti. Ognuno ha le sue "condizioni" , sono loro stesse ad indicare la via
Simili ma diversi.
La testina dell'Italico è leggermente più incisiva, pur mantenendo le stesse doti di protezione, sicurezza e facilità d'uso.
Sono ormai i miei rasoi definitivi , quelli che uso quasi esclusivamente.
Però mi rado due/tre volte a settimana con una ricrescita non eccessiva per cui non è detto che sia così per tutti. Ognuno ha le sue "condizioni" , sono loro stesse ad indicare la via
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
- Sbarbaz
Interessante...grazie anche per questa informazione. Quasi quasi visto che parliamo di cifre accessibili li prendo tutti e due. Poi sperimenterò le lamette....
A presto!
A presto!
N.Tesla
N.Tesla
-
Pure io mi faccio la barba dai 3/4gg in poi, imho prendi pure R41, la sua fama da "squalo" per me oltre ad essere immotivata è il risultato di mano poco leggera/tecnica inadeguata, non ho mai avuto problemi né mi sono mai fatto nemmeno un taglietto ed è stato il mio primo DE,ora sono passato al ML ma ogni tanto uso ancora R41 e lo trovo ormai al pari di un multilama qualsiasi come facilità d'uso.Sbarbaz ha scritto:Buonasera a tutti.
Ed inoltre... io sono uno di quelli (e non so quanti ce ne sono a dire il vero) che non si radono tutti i giorni e nemmeno porto la barba troppo in avanti. Diciamo che mi stufo mediamente dopo un 5-6 gg. A volte arrivo anche a 10. Ma non di più. Non sopporto pruriti vari. Detto ciò e senza stressarvi troppo con le chiacchiere, dopo essermi documentato, avrei anche pensato ad un regolabile od alla versione open comb di questo modello cioè il muhle R41...
L'R89 l'ho usato forse un paio di volte,come rasoio da tutti i giorni va bene, dopo averlo passato a mio padre di 90anni ha voluto pure lui un R41...….. e lo usa tutti i giorni!
-
Devo dire che la rapira rosa/nera/blu è sempre stata la mia lama preferita insieme alla perma sharp....due lame diversissime ma che amo allo stesso modo...
Questo r89 sembra rendere meglio con lame rigide, più che affilatissime...
Non so perché ma la lama rigida, sembra avere la meglio sul pelo rispetto ad una lama affilata ma meno rigida.
Sui baffi e attorno alla bocca, è uno spettacolo.
Faccio pelo angolato sopra la bocca, senza graffiami le labbra, tagliando tutti i peli attorno.
Il bbs dura poco, ma per me il comfort è impagabile.
Questo r89 sembra rendere meglio con lame rigide, più che affilatissime...
Non so perché ma la lama rigida, sembra avere la meglio sul pelo rispetto ad una lama affilata ma meno rigida.
Sui baffi e attorno alla bocca, è uno spettacolo.
Faccio pelo angolato sopra la bocca, senza graffiami le labbra, tagliando tutti i peli attorno.
Il bbs dura poco, ma per me il comfort è impagabile.
- Sbarbaz
Moooolto interessante... grazie. Ok valuto sicuramente anche l'opzione del Muhle R41. Penso che anche l'abbinamento ad una lametta adatta potrà fare la differenza. Al momento ho ordinato un kit di varie lamette per testarne l'efficacia. A questo punto potrei pensare di prendere un guardia chiusa ed uno aperta per sperimentare.cicastol ha scritto:Pure io mi faccio la barba dai 3/4gg in poi, imho prendi pure R41, la sua fama da "squalo" per me oltre ad essere immotivata è il risultato di mano poco leggera/tecnica inadeguata, non ho mai avuto problemi né mi sono mai fatto nemmeno un taglietto ed è stato il mio primo DE,ora sono passato al ML ma ogni tanto uso ancora R41 e lo trovo ormai al pari di un multilama qualsiasi come facilità d'uso.
L'R89 l'ho usato forse un paio di volte,come rasoio da tutti i giorni va bene, dopo averlo passato a mio padre di 90anni ha voluto pure lui un R41...….. e lo usa tutti i giorni!
N.Tesla
N.Tesla
-
non so quale sia la velocità della tua ricrescita ma nessuno dei rasoi provato mi ha dato problemi con barbe di una settimana, la lama non si intasa comunque ed alla peggio se proprio dovesse servire basta allentare un attimo la testa nella risciacquata. Non vedo la lunghezza della barba come una gran discriminante nella scelta. E' più provare a vedere come ci si trova meglio sulla propria pelle, ed è anche molto facile che poi la preferenza vari nel tempo
- Sbarbaz
Ok certo..vi racconterò appena mi arriva tutto.
Al momento ho ordinato il Goodfellas Italico a guardia chiusa. Con set di lamette di prova.
Poi vedremo. Magari divento un collezionista e ne prendo vari modelli. L'importante è iniziare.
Grazie a tutti per le dritte.
Al momento ho ordinato il Goodfellas Italico a guardia chiusa. Con set di lamette di prova.
Poi vedremo. Magari divento un collezionista e ne prendo vari modelli. L'importante è iniziare.
N.Tesla
N.Tesla
- Sbarbaz
In realtà ora ho impattato il thread sull Italico e mi ha un po' stupito il fatto che sia venuto fuori che è un prodotto semi cinese...a sto punto rimango sul Muhle
N.Tesla
N.Tesla
- Accutron
Anche l' IPhone è fatto in Cina..
Non significa niente.
Però se ti piace il Muhle è un buon rasoio!
Non significa niente.
Però se ti piace il Muhle è un buon rasoio!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- Sbarbaz
Hai perfettamente ragione Accutron...solo Che ho pensato,leggendo il thread, Che Se devo prendere un prodotto dichiarato italiano ma che poi di italiano ha solo il manico mentre la testina altro non è che la copia cinese dell' Rb89 a sto punto prendo l'originale...vediamo dai domani decido.
N.Tesla
N.Tesla
- altuccio
Anche io ho preso l'italico a guardia chiusa è arrivato questo week end e l'ho subito provato, (in questi mesi ho utilizzato solo il muhle R89) come rasatura è stata più profonda, ho utilizzato astra verdi ma credo che con delle lame piu affilate renda meglio.Sbarbaz ha scritto:Ok certo..vi racconterò appena mi arriva tutto.
- ares56
- Miglior foto di Agosto
Ricordo a tutti che per parlare dei rasoi Goodfellas c'è la specifica discussione: viewtopic.php?f=10&t=16143" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
Salve a tutti, mi confermate che l'R89 ha la testa uguale all'EJ DE89, e che quindi essendo abituato a quest'ultimo non dovrei avvertire alcuna differenza col Muhle?
Grazie e buone feste.
Grazie e buone feste.
- ktulukai
È la medesima testa, nessuna differenzaHairless Heart ha scritto:Salve a tutti, mi confermate che l'R89 ha la testa uguale all'EJ DE89
-
Perfetto, grazie!
-
Oggi prima rasata con R89!
Niente da dire, in tutto e per tutto identico al mio vecchio fido DE89.
Mi ha invece deluso un po' il manico: ho scelto Muhle stavolta proprio perché aveva il manico zigrinato, mentre EJ lo aveva liscio e lo zigrinato era disponibile solo in versione corta. Ma la zigrinatura me la aspettavo ben più scolpita, invece è appena accennata. La differenza di grip rispetto al manico liscio non è poi così grande. È più gripposo il Fatip con le sue scanalature profonde.
Detto ciò, viva la dolcezza della testina x89!
Niente da dire, in tutto e per tutto identico al mio vecchio fido DE89.
Mi ha invece deluso un po' il manico: ho scelto Muhle stavolta proprio perché aveva il manico zigrinato, mentre EJ lo aveva liscio e lo zigrinato era disponibile solo in versione corta. Ma la zigrinatura me la aspettavo ben più scolpita, invece è appena accennata. La differenza di grip rispetto al manico liscio non è poi così grande. È più gripposo il Fatip con le sue scanalature profonde.
Detto ciò, viva la dolcezza della testina x89!