Rapira

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Lino

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

Ciao Andrea

un confronto un pò squilibrato tra Rapira e Kai: russa contro giapponese, a buon mercato contro cara, facilmente reperibile contro 'fantomatica' ! :D

A parte le battute appartengono davvero, secondo me, a categorie diverse: le Kai sono paragonabili alle Feather come capacità di taglio, ma sono permissive e 'comode' come lamette 'medie', nel senso che possono essere utilizzate con un livello di attenzione inferiore a quello richiesto dalle Feather che per questo sono, per me, da prendere un pò con le pinze, specie per un uso giornaliero ( anche se tanti, nel forum, le utilizzano proprio così ).

Le Rapira ( parlo di quelle con la banda rosa ) sono tra le migliori, secondo me, ed hanno il pregio di costare davvero poco oltre ad essere facilmente reperibili.

Come qualità complessiva percepita utilizzandole, l'unica paragonabile alla giapponese è soltanto l'altra giapponese, comunque :)

Continuerò ad utilizzarle con soddisfazione tutt'e due: nella loro ( profonda ) diversità sono comunque ai primi posti nella mia personale 'hit parade' ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gentleman74

Messaggio da gentleman74 »

Contributo impeccabile, Lino!
Grazie,

g74
Lino

Messaggio da Lino »

Grazie, amico mio ! :)

P.S.: .... per il bonifico, poi fammi avere il tuo IBAN .... :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
threemj2000

Messaggio da threemj2000 »

Ragazzi...lo posto qui per non aprire un thread nuovo nella sezione cerco e mi scuso prima....ci sarebbe un santo che me ne potrebbe far provare una di queste famose rapira ss?
Grazie mille e mi scuso ancora per l'ot
Lino

Messaggio da Lino »

Mandami in MP il tuo indirizzo e te ne mando qualcuna in settimana ;)
threemj2000

Hai mp.
Grazie mille Lino!!!
Se vengo a Roma ti devo 1 litrozzo di birra!!!!!
Lino

Messaggio da Lino »

Un litrozzo di birra ??

Seeee !!

Io bevo solo champagne ( sono un gentleman ! ) ....

:lol:
Jari

Messaggio da Jari »

Litro? Birra?!?! ECCOMI QUI!!! :mrgreen:

@Gentleman: ovvio che me lo testo tutto...anzi, se nel frattempo mi arriva anche il Popular posso fare il doppio confronto :)
Quint

Messaggio da Quint »

Bella recensione Lino :) sicuramente sono pianeti diversi ma ragionando per "gradimento" ci sta il confronto.
Grazie all amico bilos ho una kai... che non mancherò di provare :)
Lino

Messaggio da Lino »

Grazie Andrea ma non è una recensione: solo la mia opinione personale ;)
Jari

Messaggio da Jari »

Prima sbarbata con le Rapira "rosa"...nella mia breve esperienza, fino ad oggi, sono state quelle che hanno reso la rasatura più confortevole e profonda: nessun impuntamento, taglietto o quant'altro. Tre passate e BBS veramente piacevole senza il minimo bruciore o arrossamento.

Direi che potrei aver trovato LA MIA lametta perfetta per il DE89.
Lino

Messaggio da Lino »

Jari, lungi da me voler 'smontare' il tuo entusiasmo ma voglio solo dirti che, negli ultimi mesi, devo aver pensato almeno tre o quattro volte di aver trovato la lametta 'definitiva' .... :D
Natale

Messaggio da Natale »

.....che in realtà non esiste..... :D uno sorta di Santo Graal cercato anche dai barbitonsori più smaliziati....il gioco è nella ricerca 8-)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Jari

Messaggio da Jari »

Lino...diciamo che per ora è quella perfetta... :)
Lino

Messaggio da Lino »

Diciamo che per ora è quella perfetta ma lo sarà sino a che non ne proverai una che ti sembrerà ancora migliore.

A me è successo mentre aspettavo che mi arrivasse un ordine di rapira rosa ... :D
Lino

Messaggio da Lino »

Natale ha scritto:.....che in realtà non esiste..... :D uno sorta di Santo Graal cercato anche dai barbitonsori più smaliziati....il gioco è nella ricerca 8-)
Perfettamente d'accordo, Natale !

E poi le cose cambiano ogni settimana: cambi una variabile, il rasoio, il sapone, il pennello e cambia tutto o non cambi nulla ma migliorando la tua tecnica, quando riprendi in mano qualcosa che non ti era piaciuta scopri che ora invece ... :lol:
CozzaroNero

Messaggio da CozzaroNero »

Mannaggia ne parlate molto bene, quindi dovrò sicuramente provarle ekkecaspita :lol: :lol:
Lino

Messaggio da Lino »

Mica è colpa nostra !

Sei tu che leggi !! :lol: :lol:
robyfg

Messaggio da robyfg »

Certo che 'ste lame sono proprio strane,mi riferisco alle SS banda rosa.
E' da tempo immemore che non le uso (per la verità non ne uso più nessuna da quando ho il ML),da stamattina ho deciso di consumare quelle 3-4 che mi sono rimaste.
Che dire:
tanto mediocri/inefficienti sullo squalo (R102),quanto super dolci e soddisfacenti su R89,faccio veramente fatica a ricordare d'averla passata sulla pelle.
Considerando che,per me,l'accoppiata rapira/R89 è la più riuscita,le continuerò ad usare solo con questo rasoio. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Io caro roby, ti consiglierei di usarle anche negli shavette...essendo piu flessibili , probabilmente con lo squalo tendono a curvarsi un attimino. io personalmente mai avuto problemi con lo squalo....e solo un idea che mi posso venire a confronto con altre lame piiu o meno adatte allo squalo. Negli shavette invece, le trovo dolci ed efficaci .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
robyfg

Messaggio da robyfg »

.....ti sembrerà strano,ma non mi piacciono neanche sugli shavette.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Non e' niente di strano...ognuno ha la sua pelle Roby..Amo le rapira, sputnik, voskhod, Kai, Poli...odio le Feather, Astra verdi( per me vanno solo in testa).

Tallow & Steel Addicted.
threemj2000

Innanzitutto ringrazio Lino per avermi fatto provare queste russe,di seguito le mie impressioni personali.
Oggi usata la terza lametta della ss,per la mia pelle/barba si sono dimostrate estremamente dolci e poco meno affilate delle personna pc che sono prime nella mia personale classifica delle migliori lamette,purtroppo però devo anche dire che hanno un taglio meno profondo delle americane,senza contare che su di me hanno una vita breve (sono riuscito a farci solo 2 barbe con le classiche e canoniche 3 passate pelo-contropelo-traverso) mentre le personna mi durano il doppio.
Insomma sono ottime lamette,morbide e dolci e piuttosto affilate,sono al 2 posto subito dietro le personna e subito prima delle dormo st-301.
Ah,scusate...la lista del mio armamentario:
Pre:acqua calda
Sapone da barba:Vitos rosso al cocco
Rasoio:Merkur Futur settato 6
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

per chi volesse un buon prezzo: http://www.ebay.it/itm/100pcs-RAPIRA-SU ... Sw8RJXC1lc" onclick="window.open(this.href);return false;

Tallow & Steel Addicted.
FBG

Messaggio da FBG »

Ciao a tutti, premessa: utilizzo un 37c su testa (spero che bilos2511 possa darmi qualche parere specifico da "collega" oltre a quelli di tutti ovviamente).
Come lama ho utilizzato finora le Astra verdi che mi danno una buona profondità di rasatura ma che faccio un po' fatica a domare, ma sicuramente perché sono ancora un po' acerbo io nell'utilizzo del DE e a volte compio errori di distrazione :roll: .
Ho provato 2 volte le Rapira SS banda rosa che mi sono parse molto confortevoli e permissive (post-shave eccellente), ma che non mi hanno soddisfatto quanto a profondità di taglio; nonostante le 3 passate (pelo/obliquo/contropelo) non riesco ad ottenere un BBS come con le Astra.
Sicuramente due prove sono poche e ne farò altre, volevo sapere se questa differenza in profondità di taglio è un'impressione solo mia o l'ha avuta anche qualcun altro.
Grazie,
Francesco
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”