Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Natale

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Crononauta ha scritto: Ho istintivamente trovato l'angolo di taglio ideale,
E' la conferma che con questo rasoio il feeling o nasce subito o viene riposto nel cassetto ad imperitura memoria..... :D

Io lo adoro perchè, con tutti i suoi difetti , è esteticamente molto valido ma soprattutto rade con la profondità che ti assicura il BBS per tutta la giornata......

Lunga vita al rastrellone ! :D

P.S. sai che polemiche ! 8-)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Fab79

Messaggio da Fab79 »

Crononauta ha scritto:In definitiva un rasoio da avere, affascinante nelle sue imperfezioni.
:D :D bella questa!!!
Ma anche il manico piccolo sembra non ben rifinito come il grande?
frate79

Messaggio da frate79 »

Gran rasoi, l'unico che mi provoca ribrezzo è il retrò per via del suo manico a bastone di Charlot....
♐
DrDivago

Messaggio da DrDivago »

Fab79 ha scritto:Ma anche il manico piccolo sembra non ben rifinito come il grande?
Direi proprio di si, ma ci accontentiamo, dai... vale comunque i soldi spesi! :twisted:
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Mah, a me sembra ben fatto. Almeno per adesso che è nuovo! Poi vedremo quanto dura.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
bestiassa

Messaggio da bestiassa »

ieri ho ripreso in mano questo rasoio.. beh cazzo se taglia 8-)
quasi non serve il contropelo
inoltre il rastrello non si ferma anche di fronte e peli lunghi, cosa che i closed patiscono decisamente di piu
ed ha un ottimo grip (mi riferisco alla versione col manico ciccione)

è stato il mo primo de e presonalmente non lo consiglio come primo rasoio,
pero' una volta presa la mano con de piu dolce puo essere una scelta per vedere come lavora un rasoio aggresivo (visto anche che il costo è piuttosto basso )
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

bestiassa ha scritto:.. beh cazzo se taglia 8-) e presonalmente non lo consiglio come primo rasoio,)
E basta ragazzi ,su ,e che e',vogliamo forse farci la barba con piume di struzzo?Petali di rosa o viola ciocca?Sciarpe alla Isadora Duncan?.....Dai che scherzo,radetevi come vi Pare,ma fatelo bene!
Pero,magari ,se lasciate a parte i plasticoni...
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Harvey

Messaggio da Harvey »

Forse, e dico FORSE, sto iniziando a capire come si usa questo trattore!!! :P
Oggi pomeriggio rasatura con Fatip 42115, lame Satinex 2000, Sapone Vito's e prebarba Proraso verde: personalmente trovo fondamentale un'impugnatura diversa rispetto a quella "classica", con le dita che stringono il manico nella parte bassa per intenderci, in favore di una che privilegia il maggior controllo del rasoio (impugnando il manico nella parte alta vicino la testa, ponendo il mignolo sotto la base del manico stesso per agevolare una maggiore stabilità).
Pelo, pelo angolato, ritocchi in contropelo: nessun taglio :shock: (vi giuro ho controllato bene, data la mia incredulità :lol: ), nessuna irritazione e pelle liscia: non un BBS ma quasi!! ;) ;)
Devo dire che sono molto soddisfatto, anche perchè credevo fino a pochi giorni fa di aver fatto un acquisto inutile, seppur non molto oneroso....Inoltre con questo rasoio si amplia notevolmente il concetto di "MANO LEGGERA" e pelle in trazione....... :mrgreen: :ugeek: ;)
Aumentando la pratica con questo strumento credo proprio che i risultati non possano che migliorare!! 8-) 8-)
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Harvey ha scritto:Inoltre con questo rasoio si amplia notevolmente il concetto di "MANO LEGGERA" e pelle in trazione....... :mrgreen: :ugeek: ;)
Più esattamente ... lo si porta alla giusta ampiezza. :ugeek:
Trasportata la tecnica per uno strumento ostico ad uno più amichevole, risultati e comfort ne beneficiano.
Per non dire il piacere derivante. ;)
Utente BANNATO
Harvey

Messaggio da Harvey »

+1!
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

bestiassa ha scritto: inoltre il rastrello non si ferma anche di fronte e peli lunghi, cosa che i closed patiscono decisamente di piu
...
Dipende da che rasoi a barra intendi, se intendi i Gillette è un conto, se intendi i Merkur ed i vecchi tedeschi a barra non sono d'accordo: quelli sono inarrestabili e non intasabili neanche davanti a capelli di una settimana, davanti ai quali qualsiasi rasoio a pettine si intasa miseramente.
Anche parlando di aggressività: nei rasoi a barra può essere controllata facilmente fino ai limiti estremi, mentre nei rasoi a pettine (il Fatip ne è la prova) bisogna stare estremamente attenti a non premere già a bassa aggressività.
Un esempio: questo semplice rasoio a barra non si ferma di fronte a nulla.
1892718928
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
bestiassa

Messaggio da bestiassa »

io ho un r89 e un super adjustable: entrambi patiscono il pelo lungo altro non so
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Io ho un JET DLC quindi un r89, e se devo decidere di rasarmi i capelli di una settimana, tra lui ed il Fatip non ho dubbi. Il Jet affonda e smaltisce molto di più del Fatip che affonda si, ma si impunta subito e deve essere subito disintasato.
Questa la mia esperienza. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Non entro nel merito dell'"intasabilità" perché tanto mi faccio la barba tutti i giorni.
Ma più uso il Fatip, più mi piace. Ancora di più da quando ho preso un po' dimestichezza con lo shavette: applicando le tecniche di "trazione" della pelle con il Fatip, e la stessa "mano leggera", si ottengono rasature di assoluta eccellenza in due passate senza contropelo.
Praticamente potrei definire il Fatip "un manolibera di sicurezza" :-)
Ora però mi si è risvegliata la scimmia e sono curioso di provare un R41... se tanto mi dà tanto...
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Posto che ML definisce una lama libera fissa ... "Shavette di sicurezza" è appannagio storico del Daune.
Ma per il FaTip direi che si può fare un'eccezione. ;)

E' sempre piacevole leggere i miglioramenti di tecnica che illuminano e rischiarano il cammino.
Bravo. :D :D :D
Utente BANNATO
nagual

Messaggio da nagual »

Crononauta ha scritto:

Ora però mi si è risvegliata la scimmia e sono curioso di provare un R41... se tanto mi dà tanto...
L'R41 è molto più raffinato, in pratica.. un Fatip al guinzaglio :P
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
hironori

Messaggio da hironori »

mi state ingolosendo . . . ma mi sono ripromesso di stare bravo . .
Fab79

Messaggio da Fab79 »

nagual ha scritto:un Fatip al guinzaglio
+1
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Il guinzaglio c'è solo in quello versione 2013.
Il 2010 ha barra FaTip.
Il 2011 ha Jawsbar ;)
Nel 2013 e di più nel Twist … lo Squalo è stato addomesticato.
Finché non morde.
Utente BANNATO
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

Francamente, pur apprezzandolo nella "sua" natura, ho preferito cedere ad altri i miei Fatip e dirottare sull'"addomesticato" (!!??) R41 2013
Riconosco il suo valore e fascino, ma per me è troppo
Gunnari

Messaggio da Gunnari »

@claudio1959 il Fatip non scappa, lo trovi in tutte le coltellerie e nei negozi specializzati e, da quanto leggo nei post precedenti, sembra avere un assemblaggio più preciso. Lui sa aspettare, quando verrà il momento potrai sempre riprenderne uno!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
DrDivago

Messaggio da DrDivago »

bestiassa ha scritto:inoltre il rastrello non si ferma anche di fronte e peli lunghi, cosa che i closed patiscono decisamente di piu
Concordo. Questa settimana, causa mezza influenza, ho saltato un turno di rasatura e, di fronte ad una peluria di 4 giorni, il Fatip è stato efficientissimo.
Ho pure evitato del tutto irritazioni e micro-tagli. :D
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

@Gunnari ;) :)
Dorian

Messaggio da Dorian »

Qualche pagina indietro dissi che non l'avrei più usato: mi sono ricreduto ho domato la bestia!. Non mi ci rado tutti i giorni anche perché dopo la rasatura con il fatip il giorno dopo è ancora troppo corta per un'ulteriore sbarbata con questo rasoio. Diciamo ogni due giorni. Questione di tecnica mi sta dando grandi soddisfazioni!
Pablito

Messaggio da Pablito »

Buongiorno a tutti.
Premessa: mai usato un DE, leggendovi mi incuriosisco e decido ieri di acquistare un Fatip grande.
Si dice che sia aggressivo, bene è quel che mi ci vuole, nonostante la pelle relativamente delicata. Inoltre e' economico e italiano, il che non guasta. Stamattina mi sveglio con una leggera emicrania, forse non è l'ideale per esordire con un DE, forse non è proprio il caso di radermi, ma la curiosità è troppa. Monto una Elios, osservo la testa del rasoio, i due lati della lametta sporgono in modo simmetrico, penso di essere stato fortunato con l'esemplare in mio possesso, quindi mi insapono e via.
Prima passata, pelo, senza calcare, collo, baffi e mento, punti critici anche col ML. Una meraviglia. Seconda passata, contropelo su collo, baffi e mento, in diagonale sulle guance. In neanche 10 minuti una rasatura perfetta, una goduria sentire il solletichetto della lametta sulla pelle, mentre si usa uno strumento spartano e dal gusto retrò.
Domani mi vado a pigliare pure il Fatip piccolo.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”