YAQI
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Dove trovo il single edge?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Re: YAQI
Oggi ho provato la nuova testina YAQI SRH039-C (la versione cromata lucida anche se le parti non a vista sono comunque matte e satinate) montata sul manico del rasoio YAQI Portal RAC1909 in ottone cromato: viewtopic.php?p=337580#p337580" onclick="window.open(this.href);return false;.
Le immagini della testina lasciavano supporre un rasoio molto aggressivo e dalla grande profondità di taglio visto lo spazio decisamente ampio tra top e basetta e quando ho montato la lametta le supposizioni hanno lasciato spazio alle certezze almeno per quanto riguarda il gap.

Sulla base di queste considerazioni, mi sono preparato nel modo migliore con il miglior prebarba che ho (OSMA Tradition “Huile Avant-Rasage”) e un sapone molto protettivo (Saponificio Varesino “OPUNTIA”) montato a regola d’arte.
Alla prova sul campo (la mia pelle e la mia barba) questa testina ha mantenuto le aspettative per quanto riguarda l’elevata profondità della rasatura (a distanza di circa 15 ore percepisco una ricrescita solo ai lati della mascella e alcuni punti del collo) ma senza la paventata aggressività.
La lametta si sente sulla pelle ma non “morde”, svolge il suo lavoro in modo impeccabile ma senza essere invadente. Una volta trovato il giusto angolo di inclinazione del rasoio, il risultato è una rasatura molto profonda e duratura (il cosiddetto LLS: Long Lasting Shave), la pelle senza alcuna traccia di affaticamento o rossori, morbida e tonica.
La testina ha una lunghezza di 42 mm e riesce a coprire i lati corti della lametta, la particolare struttura del coprilametta consente una maggiore presenza di acqua durante il passaggio sulla pelle, sulla base del principio delle testine “DOC mellon” (Double Open Comb)…e la pelle ringrazia (almeno la mia…!).
Le immagini della testina lasciavano supporre un rasoio molto aggressivo e dalla grande profondità di taglio visto lo spazio decisamente ampio tra top e basetta e quando ho montato la lametta le supposizioni hanno lasciato spazio alle certezze almeno per quanto riguarda il gap.
Sulla base di queste considerazioni, mi sono preparato nel modo migliore con il miglior prebarba che ho (OSMA Tradition “Huile Avant-Rasage”) e un sapone molto protettivo (Saponificio Varesino “OPUNTIA”) montato a regola d’arte.
Alla prova sul campo (la mia pelle e la mia barba) questa testina ha mantenuto le aspettative per quanto riguarda l’elevata profondità della rasatura (a distanza di circa 15 ore percepisco una ricrescita solo ai lati della mascella e alcuni punti del collo) ma senza la paventata aggressività.
La lametta si sente sulla pelle ma non “morde”, svolge il suo lavoro in modo impeccabile ma senza essere invadente. Una volta trovato il giusto angolo di inclinazione del rasoio, il risultato è una rasatura molto profonda e duratura (il cosiddetto LLS: Long Lasting Shave), la pelle senza alcuna traccia di affaticamento o rossori, morbida e tonica.
La testina ha una lunghezza di 42 mm e riesce a coprire i lati corti della lametta, la particolare struttura del coprilametta consente una maggiore presenza di acqua durante il passaggio sulla pelle, sulla base del principio delle testine “DOC mellon” (Double Open Comb)…e la pelle ringrazia (almeno la mia…!).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
-
Differenze tra questa testina e lo slant yaqi e la Cobbled?ares56 ha scritto:Oggi ho provato la nuova testina YAQI SRH039-C (la versione cromata lucida anche se le parti non a vista sono comunque matte e satinate) montata sul manico del rasoio YAQI Portal RAC1909 in ottone cromato: viewtopic.php?p=337580#p337580" onclick="window.open(this.href);return false;.
...
La lametta si sente sulla pelle ma non morde.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Yaqi SRH039 Windows
Ad occhio, questa nuova Yaqi SRH039 Windows è più aggressiva della sua antenata, la chimera Mellon Cob.
Però questa evoluzione sembra consapevole.
Il fermalama (topcap) sembra più arcuato, sicuramente con feritoie molto più larghe, quindi questo dovrebbe sacrificare buona parte dell'effetto Mellon.
Ma anche creare un maggior supporto per le lama, a migliorare la tenuta senza i netti problemi di vibrazione (chattering) dell'ibrido.
Rispetto alla Cobbled anche la barra è più ampia, con un profilo che migliora la tensione della pelle, per aiutare nei punti dove l'utente non riesce a svolgere correttamente la fondamentale azione di trazione della pelle.
Non mi sembra che le altre due dimensioni significative della geometria di testa siano cambiate tanto.
Sia fenditura (gap), sia esposizione, dovrebbero essere sostanzialmente il linea con la precedente.
@Ares56
Nelle tue immagini dettagliate ho intravisto questo.
Che ne pensi?
Mi piacerebbe un confronto su queste due geometrie simili, Mellon Cob vs Windows.
Sopratutto su due aspetti:
· lubrificazione
· vibrazione
Però questa evoluzione sembra consapevole.
Il fermalama (topcap) sembra più arcuato, sicuramente con feritoie molto più larghe, quindi questo dovrebbe sacrificare buona parte dell'effetto Mellon.
Ma anche creare un maggior supporto per le lama, a migliorare la tenuta senza i netti problemi di vibrazione (chattering) dell'ibrido.
Rispetto alla Cobbled anche la barra è più ampia, con un profilo che migliora la tensione della pelle, per aiutare nei punti dove l'utente non riesce a svolgere correttamente la fondamentale azione di trazione della pelle.
Non mi sembra che le altre due dimensioni significative della geometria di testa siano cambiate tanto.
Sia fenditura (gap), sia esposizione, dovrebbero essere sostanzialmente il linea con la precedente.
@Ares56
Nelle tue immagini dettagliate ho intravisto questo.
Che ne pensi?
Mi piacerebbe un confronto su queste due geometrie simili, Mellon Cob vs Windows.
· lubrificazione
· vibrazione
Utente BANNATO
- ares56
Re: Yaqi SRH039 Windows
La Mellon-Cob non ce l'ho e non sono particolarmente interessato a sperimentare incroci tra gli elementi delle testine che uso ma ho fatto una prova e il gap della SRH039 è decisamente maggiore di quello della Mellon-Cob.ischiapp ha scritto:...
· lubrificazione
· vibrazione
Per quanto riguarda la lubrificazione, direi che la nuova testina YAQI SRH039 mantiene una grande quantità di acqua (durante la rasatura, dopo aver sciacquato il rasoio tra una passata e l'altra, se non si dà una leggera scrollata l'acqua cola dalla testina) e per quanto riguarda la vibrazione la SRH039 non ne presenta alcuna.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- ares56
Rispetto allo Slant YAQI presenta una profondità di taglio confrontabile ma una maggiore delicatezza sulla pelle....la Cobbled è sicuramente più delicata.gigetto ha scritto:Differenze tra questa testina e lo slant yaqi e la Cobbled?
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
ares56 ha scritto:... la nuova testina YAQI SRH039 mantiene una grande quantità di acqua ... e non presenta alcuna vibrazione.
Si fa interessante.ares56 ha scritto:... la Cobbled è sicuramente più delicata.
Sembra analogo a Edwin Jagger 3ONE6 / Tataro Nodachi / Muhle Rocca (senza vibrazioni), ma con il vantaggio della trattenuta d'acqua.
@Ares56
Anche con questo hai fatto un paio di passate (contropelo / angolato contrario)?
Perché leggere di tanta efficacia e di buon comfort è sempre un piacere.
Utente BANNATO
- ares56
Sì, come con tutti i rasoi....ma attenzione, il fatto che io non senta "mordere" la lametta non significa che questa testina sia consigliabile anche a chi inizia o ha una tecnica ancora poco matura, indipendente dal manico con cui la si abbina va gestita con mano sapiente e richiede un'ottima fase di preparazione...ma questa va fatta sempreischiapp ha scritto:Anche con questo hai fatto un paio di passate (contropelo / angolato contrario)?
Perché leggere di tanta efficacia e di buon comfort è sempre un piacere.

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Ma anche a chi ha pelle con tendenza ad imperfezioni, infiammazioni croniche, molto reattiva ed in generale sensibile ed anomala.ares56 ha scritto:... non significa che questa testina sia consigliabile anche a chi inizia o ha una tecnica ancora poco matura
Come la mia, anche se da tempo non faccio parte di quelle categorie.

Ovviamente queste sono avvertenze, non controindicazioni.
Ossia gentili suggerimenti, non le Tavole della Legge.
Però, Uomo avvertito ...
Utente BANNATO
- ares56
Esaurite tutte e tre le versioni, anche la cromata lucida.
-
le altre due versioni erano già praticamente finite nella stessa giornata in cui l'avevate postata la prima volta.
@ares56 grazie della tua recensione, mi sa che con la mia esperienza per ora è meglio che mi fermo alla più tranquilla Cobbled allora
ma rispetto ad esempio ad un fatip? tanto solo per metterli su di una scala di riferimento con altri
@ares56 grazie della tua recensione, mi sa che con la mia esperienza per ora è meglio che mi fermo alla più tranquilla Cobbled allora

ma rispetto ad esempio ad un fatip? tanto solo per metterli su di una scala di riferimento con altri
- Bob65
Posseggo sia la Cobbled che la Mellon.alexve ha scritto: ...mi sa che con la mia esperienza per ora è meglio che mi fermo alla più tranquilla Cobbled allora
Con la mia tecnica odierna, la mia pelle ed il mio hardware trovo che la seconda sia decisamente piu' performante della prima sia per quanto concerne la profondita' di taglio che per la dolcezza dello stesso.
Roberto
-
Sono entrambe in arrivo così potrò provareBob65 ha scritto: Posseggo sia la Cobbled che la Mellon.
Con la mia tecnica odierna, la mia pelle ed il mio hardware trovo che la seconda sia decisamente piu' performante della prima sia per quanto concerne la profondita' di taglio che per la dolcezza dello stesso.

ero partito da voler solo provare una testa OC al posto della classica EJ ma inutile farsi spedire una sola testina, quindi alla fine sono finite tutte nel carrello (che tanto la riduzione sulla spedizione fa recuperare buona parte della spesa aggiuntiva... ). Peccato che ho dimenticato la SRH06 che era quella da cui ero partito ma sarà magari per un'altra volta, visto che tanto ora mi servono anche dei manici in più

-
c'è un manico yaqi che sentireste di consigliare che:
dia un bilanciamento generale ottimo se montato su una testina del classico R89/EJ (peso a memoria circa 30gr o poco più)
non sia troppo pesante ne troppo leggero, facendo quindi cadere troppo peso in testa (peso complessivo compreso di testina abbondantemente sotto i 100 gr quindi possibilmente).
sia lungo, più di quello dell'EJ in dotazione.
abbia un ottimo grip
?
grazie
dia un bilanciamento generale ottimo se montato su una testina del classico R89/EJ (peso a memoria circa 30gr o poco più)
non sia troppo pesante ne troppo leggero, facendo quindi cadere troppo peso in testa (peso complessivo compreso di testina abbondantemente sotto i 100 gr quindi possibilmente).
sia lungo, più di quello dell'EJ in dotazione.
abbia un ottimo grip
?
grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
-
i nuovi manici colorati che recentemente ha fatto uscire yaqi mi sembrano adatti al caso tuo. ci sto facendo un pensierino anch'io per il giorno 11/11
https://www.aliexpress.com/item/Yaqi-Bo ... 7fba59c437" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.aliexpress.com/item/Yaqi-Bo ... 7fba59c437" onclick="window.open(this.href);return false;
-
il manico colorato è molto bello ed anche fatto molto bene, però ha praticamente la stessa lunghezza di quello normale dell'EJ ed un peso superiore (circa 56 g invece di 40 g dell'EJ). Per cui non so se sia quello che chiedevi a meno che tu non abbia l'EJ con il manico corto
-
È vero ma non sono riuscito a trovare altro a prezzi abbordabili. In un'altra discussione un utente aveva segnalato questo manico https://it.aliexpress.com/item/Classic- ... 4c4d8MbQEN" onclick="window.open(this.href);return false;
Dovrebbe essere 16mm*90mm peso 40gr.
Sono un po dubbioso sullo spessore
Dovrebbe essere 16mm*90mm peso 40gr.
Sono un po dubbioso sullo spessore
- Skorpio58
Ciao a tutti!
Stimolato da questo thread ho curiosato nello store Yaqi su Aliexpress e... qualcosa l'ho messa nel carrello in attesa dell'11 novembre. Ma, sono io che sbaglio o non ci sono più testine Slant?
p.s. come vi trovate con Aliexpress? Per me sarebbe la prima volta.... e mi pare che non abbiano nemmeno PayPal
Stimolato da questo thread ho curiosato nello store Yaqi su Aliexpress e... qualcosa l'ho messa nel carrello in attesa dell'11 novembre. Ma, sono io che sbaglio o non ci sono più testine Slant?

p.s. come vi trovate con Aliexpress? Per me sarebbe la prima volta.... e mi pare che non abbiano nemmeno PayPal

So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)