Animalunga ha scritto: 10/05/2022, 9:50... ho difficoltà a capire a quali Hawk ti riferisci con Mk l e Mk ll
Lo Hawk Mk I fu (da un po' fuori produzione) quello tutto in alluminio e dalle geometrie molto squadrate, non verniciato, solo lucidato.
Il Mk II è quello in alluminio verniciato, tutt'ora in commercio. Poi, volendo, il Mk III sarebbe quello in acciaio.
Io uso il Mk I sia con il manico originale in alluminio che con lo stesso manico, geometricamente identico ma in acciaio. La profondità di rasatura non cambia, a mio parere ed in apparenza, ma l'utilizzo è più piacevole con il manico pesante, non devo "centellinare" la pressione necessaria con il manico in alluminio quando la barba è dura e la lametta non nuovissima.
Con il Mk II uso sempre il manico originale in alluminio (esteticamente orrido a mio parere) perché la testa differente è più semplice da gestire.
Sostanzialmente il Mk I fu una prova di mercato realizzata con materiali e lavorazioni economici ma,
a mio parere, fu comunque prodotto un rasoio estremamente efficiente, leggerissimo, brutto ma virile! Esteticamente meno fighetto del Mk II, brutale, essenziale.