Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HellcatOne

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Oddio, il mio gentile ha il problema della centratura più accentuato rispetto all'oc che sempre posseggo.
Questione di due secondi e la lama la centri; parliamo SEMPRE di decimi di millimetro cmq.
Mi viene in mente un pensiero:
Intere generazioni si sono rasate con i DE, dubito che nella prima metà del XX secolo le tecniche costruttive fossero state così precise da garantire una perfetta centratura della lametta. La barba se la sono sempre fatta ugualmente.

P.s. a fare il pignolo, nemmeno ej89 centra perfettamente la lametta.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Accutron

Messaggio da Accutron »

klopp ha scritto:Provato le Astra verdi, niente...
Sui nuovi modelli il problema è molto poco evidente, direi quasi scomparso..
Ma ci sono in giro ancora tanti Fatip che lo hanno.
Le soluzioni sono due:
O centri tu tutto mentre avviti il manico, tenendo ferma con la mano il coprilametta e la lametta(più complicato dirsi che farsi..)
Oppure vai in un negozio fisico e ne provi dal vivo un esemplare scegliendo quello perfetto ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggio da Caramon77 »

Sento dire che il problema della centratura è presente in tutti i rasoi. Onestamente io non rilevo questa cosa, ne ho avuto esperienza solo con i Fatip.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Tormes

Messaggio da Tormes »

Almeno metà delle pagine di questa discussione vertono sull'allinemaneto della lamentta.
Sinceramente possiedo due Fatip Originale (uno decisamente vintage) che mi hanno sempre regalato grandiose sbarbate... e non ricordo di avere mai controllato se la lametta fosse perfettamente simmetrica.
O sono terribilmente fortunato ed entrambi i miei rasoi sono perfetti, oppure le conseguenze di un non perfetto allineamento sono veramente poca cosa...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Oddio io ho il Gentile e se non poni la giusta attenzione al corretto allineamento della lametta, la passata dalla parte meno esposta e' sicuramente meno profonda ed incisiva.
Con le Astra Verdi risolvo il problema nella stragrande maggioranza dei casi.
Roberto
Accutron

Messaggio da Accutron »

@Tormes
Dipende dalla porzione di lametta disallineata..
In alcuni casi molto pronunciata.
Questo il mio Fatip grande :6216262163
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Quello è il meno.
Il problema maggiore è quando hai un rasoio aggressivo e la parte disallineata in eccesso.

Oggi con il CSB RL05 Cobbled ho dovuto centrare nuovamente.
Al primo colpo ho sentito una spiacevole sensazione di presenza invasiva.
Stile cut throat pakistano. :lol:
Utente BANNATO
Caramon77
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggio da Caramon77 »

i Fatip sono rasoi per uomini veri, quelli che non danno per scontato di essere ancora vivi dopo la rasatura.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Con il campione di Gentile in mio possesso non soffro di un diseallineamento come quello mostrato in foto da @Accutron, quanto di una diversa porzione di lama che fuoriesce a destra piuttosto che a sinistra.
Tuttavia la lama e' sempre parallela al coprilama.
Questo difetto, se non corretto manualmente, comporta un taglio disomogeneo (quando va bene) oppure un lato che taglia davvero poco.
Roberto
Lino

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto:In parte...nopeo!!
Ineccepibile ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Davide84

Messaggio da Davide84 »

Anche io sono tra i fortunati allora...
Il mio Fatip Grande non ha problemi di disallineamento o almeno ad occhio nudo non ne vedo.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Lino

Messaggio da Lino »

Il mio OC Grande disallinea un pò ( come la grande maggioranza dei rasoi ) e, se forzo quando il manico arriva a fine corsa, esso continua a girare ma a vuoto.

Io faccio finta di nulla e mi rado benissimo lo stesso, senz'alcun problema :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp

Messaggio da klopp »

quindi il piccolo special edition, ovvero l'ultimo che hanno fatto, dovrebbe statisticamente essere quello meno soggetto ad imperfezioni giusto?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Accutron

Messaggio da Accutron »

Esatto, insieme al Fatip Nobile Black Tie.. https://www.fatip.it/collezione/nobile/ ... originale/" onclick="window.open(this.href);return false;
gigetto

Messaggio da gigetto »

Per vedere il disallineamento basta misurare i biselli, sui miei esemplari veramente stretti di diametro
klopp

Messaggio da klopp »

provato il fatip nichelato grande, primo OC per me in assoluto. Lametta bolzano, pure con questa prima volta. barba di 10 giorni.
Mi piace, e non l'ho trovato neppure poi così tanto mordace onestamente... sicuramente col manico lungo mi troverei meglio. Sono solo fortemente combattuto se fare il reso o meno... l'ho pulito e asciugato perfettamente, domani decido, volevo capire se all'atto pratico fosse o meno un problema la lametta non ben allineata. Aperto non mi sono aperto ma non ho osato l'obliquo sul collo (la cosa che peggio mi viene), magari sbaglio ma proprio in obliquo potrebbe presentarsi qualche problema... che pizza, fosse stata autocentrante la testina mi sarei già innamorato :x :(
klopp

Messaggio da klopp »

(a onor del vero ho tribolato in zona baffi, raspava, ma non mi sono tagliato. Passata in obliquo col collo delicatino che ho non me la sono sentita essendo la prima volta)
gallagher

Messaggio da gallagher »

io ti consiglierei di perseverare.. il fatip e' un gran rasoio, e migliora sensibilmente con la consuetudine all' uso...
Barbablu58

Messaggio da Barbablu58 »

Sono alcuni giorni che provo questo rasoio con lama Personna, ma secondo i miei gusti è troppo ruvido durante la rasatura, specialmente in contropelo.
BBS buono ma non migliore di quello che ottengo col D89 e 3 passate.
Per ora mi riservo di provarlo con altre lame e con barbe più lunghe, purtroppo io mi rado giornalmente e posso arrivare al massimo con barbe di 2 giorni.
SETUP
Fatic OC
Lama Personna
Sapone Noxzema gialla
Omega 48
Pre Proraso
Floid
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Whitebyzantine53

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Personalmente i migliori risultati li ho ottenuti con le permasharp
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
HellcatOne

Messaggio da HellcatOne »

Io le Personna (reds) su fatip le evito. Raspano a prescindere.
Ti consiglio di provare altre lame.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Maestro di Provincia

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ormai unico rasoio e unico setup. Sapone cella, Fatip OC Black Tie e lametta Bolzano. Rasatura quotidiana. Nessun problema, nessuna irritazione, solo una rasatura efficace e confortevole. Ma è una cosa probabilmente soggettiva
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Tormes

Messaggio da Tormes »

BBS buono ma non migliore di quello che ottengo col D89 e 3 passate.
C'è qualcosa che non mi torna... per quanto si possa brandire con maestria il buon D89, sono dell'idea che non possa eguagliare il Fatip OC in profondità.
Probabilmente è necessaria qualche ulteriore tornata, per apprezzarne in pieno le potenzialità del Fatip.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Davide84

Messaggio da Davide84 »

Tormes ha scritto:C'è qualcosa che non mi torna... per quanto si possa brandire con maestria il buon D89, sono dell'idea che non possa eguagliare il Fatip OC in profondità.
Probabilmente è necessaria qualche ulteriore tornata, per apprezzarne in pieno le potenzialità del Fatip.
+1
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Concordo che occorre comunque prendere mano con un nuovo strumento prima di dare un giudizio piu' oggettivo.
In ogni caso, probabilmente, si possono davvero ottenere gli stessi risultati con un DE89 e con un Fatip OC.
Tutto sta vedere come si ottengono questi risultati!
Roberto
Rispondi

Torna a “Generale - DE”