Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Robby

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Robby »

Buona Domenica a tutti. Vi ringrazio per i consigli. In ogni caso mi sono messo in contatto a mezzo e-mail con il gentilissimo URA e appena possibile gli farò vedere il rasoio , o meglio due rasoi uno dei quali è da sistemare :roll: :roll:
L'avventura ML continua.
Robby
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

paciccio ha scritto:Il buon ura ha insegnato la prova dell'unghia a tutti!!!
Mi chiedeveo con tutte le prove che ha fatto come la sua unghia possa resistere.
:D :D :D
ura

Messaggio da ura »

Se guardo la mia unghia in controluce vedo un po di solchi ma
non più di tanto anche perchè quando si passa la lama sull'unghia
non si deve fare molta pressione ma cercare di percepire se
ci sono delle rotture che magari a vista non si riescono a vedere
e constatare se la lama tende a fare resistenza sull'unghia stessa.
Ritengo questa operazione fondamentale per capire lo "stato di salute"
della lama.

@paciccio
Il piacere è mio di fare parte di questa comunità ed avere la possibilità
di trasmettere ad altri la mia esperienza.
paperaino

Messaggio da paperaino »

Ci deve essere qualcosa che non va..

Oltre a tagliarmi sempre noto che la barba è sempre più grossolana. Se sulle guance scendo abbastanza liscio mento e gola sono pessimi. È come se avessi fatto un passo indietro :oops:

Quindi mi chiedevo se per caso non ci sia qualcosa che sbaglio io. Insapono e faccio una passata senza tornare sui punti senza sapone. Poi Insapono nuovamente e faccio una seconda passata dopo aver passato il rasoio sulla coramella. È corretto?

Alla fine rifinisco con il multilama,specie sotto gola e mento

Che cosa sbaglio?
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Se ti tagli sempre, con ogni probabilità il tuo rasoio ha qualche problema al filo, premesso che fosse affilato in partenza. Che rasoio usi ? Era shave ready ?
In genere succede che ci si tagli quando il rasoio non è affilato e si tende ad imprimere pressione per farlo tagliare.
On the stone again
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

@paperaino credo che il motivo principale è che devi prenderci la mano ;) se vuoi io sono disponibile a darti una mano per l'affilatura ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
paperaino

Messaggio da paperaino »

Quando mi è arrivato era parecchio meno affilato, tanto è vero che ho dovuto premere parecchio e non mi tagliavo

Adesso invece dopo due barbe e relativi passaggi su coramella taglia di più (o almeno io mi taglio di più ) ma non so se dipenda dal rasoio o dalla mia incapacità

Dovrei essere a Milano giovedì sera per cui nel caso vedo qualcuno di voi che mi può dare una valutazione. Per l'affilatura ho avuto modo di testare kratos ed è notevole
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

paperaino ha scritto:Per l'affilatura ho avuto modo di testare kratos ed è notevole
allora vallo a trovare al più presto, così potrai iniziare ad usare il tuo rasoio con soddisfazione ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

paperaino ha scritto:Ci deve essere qualcosa che non va..
Ciao, anche se ho letto alcuni post in disaccordo con quello che sto per dirti, io ritengo che il livello minimo, per definire shave ready un ML, sia quando è in grado di tagliare il pelo/capello al volo.
Questo risultato per me è la base di partenza…. da qui prestazioni e confort vanno a variare al variare di tanti fattori (costruzione, materiale, attrezzatura utilizzata per l’affilatura, mano…. ecc)

Quindi il mio consiglio è quello, per prima cosa, di avere tra le mani un attrezzo che veramente sia shave ready e quindi dedicarti alla tecnica d’uso.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Redas

Messaggio da Redas »

@paperaino se il rasoio passa i test, probabilmente è ben affilato. Occhio anche a vedere se ci sono delle microtacche sul filo, che nel caso andrebbero sistemate almeno su una 3k.
Migliora un po l'affilatura e non mettere peso sul rasoio, il resto è tutta tecnica :)
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
paperaino

Messaggio da paperaino »

allora, ero abbastanza scontento di come mi trovavo e questa mattina, mentre passavo il grifetto sulla coramella, ho notato due intaccature sul filo. immagino che sia questo il motivo che mi ha portato a tagliarmi in un posto del viso dove NON ho mai avuto problemi.

per fare una controprova mi sono rasato con il 5/8 affilato da kratos: nessun problema

non so come si siano fatte queste due intaccature visto che il grifetto è nuovo ed ha visto solo la mia faccia e la coramella, ad ogni modo ho chiamato mastro livi che si è rsso disponibile a farselo rispedire per controllarlo.
Ultima modifica di paperaino il 25/11/2015, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Redas

Messaggio da Redas »

Beh parlando di un rasoio così costoso si, chiederei consiglio sicuramente al Mastro.
Saluti, Andrea_
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Hai fatto bene, in caso di prodotto non conforme la cosa migliore è parlarne direttamente con il negoziante.

Leggo che con il rasoio affilato da kratos ti sei trovato bene, per cui il problema non è nell'inesperienza delle tue mani
ma nel rasoio che hai acquistato.

in questi casi la scelta migliore è sempre quella di contattare i venditore e vedrai che farà in modo che tu sia un cliente soddisfatto!
My SOTD on Instagram
Robby

Messaggio da Robby »

Buona serata a tutti , questa mattina seconda barba con il ML in particolare con un Dovo 100 6/8 che il Maestro URA ha affilato , con altri due catorci , lo scorso Sabato pomeriggio. Bhè non è andata affatto male. Certo non ne sono uscito indenne 8 due taglietti nella zona tra guancia e collo sotto l'osso mandibolare ma nel complesso sono soddisfatto. Naturalmente devo ancora imparare TUTTO , insaponatura in primis , ma i consigli , la mano e le pietre di Marco mi fanno sperare in un piacevolissimo proseguio.
Robby
paperaino

Messaggio da paperaino »

Veloce update: il rasoio è arrivato a mastro Livi che mi ha confermato la presenza di alcuni dentini sul filo. Visto che quando è arrivato non c'erano è probabile che li abbia fatti io involontariamente.

Ad ogni modo il mastro ha rimesso in sesto il rasoio che mi rispedirá. Si è anche reso disponibile a venire a salerno per insegnarmi a scoramellare.

Che dire? Una persona eccezionale ed un professionista serio
Redas

Messaggio da Redas »

Sicuramente il Mastro è molto disponibile, impara bene e poi facci sapere!!
Saluti, Andrea_
paperaino

Messaggio da paperaino »

Ma ripeto sto acquisendo man mano la tecnica ma quei tagli non li capivo proprio. Sono impaziente di riavere tra le mani il grifetto e vi farò sapere
Robby

Messaggio da Robby »

Buona serata a tutti. Brevissima premessa : dopo avere visto la collezione di "Svedesi" di Paolo e la segnalazione della corposa disponibilità degli stessi su ebay , mi sono lasciato tentare da un C.V. Heljestrand in asta da parte di un venditore definito TOP Seller. Per non andare proprio al risparmio , sono andato su un prezzo " medio" ( non intendo 40/50 $ ma di più ) naturalmente dichiarato pronto all'uso dopo "una piccola scoramellata". Ieri è arrivato un oggetto praticamente inusabile con Cinque ( diconsi 5 ) dentini nella zona curva lato manico. Chiaramente ho scritto una mail al venditore allegando foto del soggetto , senza alcuna nota offensiva ma solo sottolineando che il rasoio non era conforme alla descrizione. Il venditore si è dichiarato pronto a riprendere il rasoio e ridarmi la somma spesa. Ho rifiutato e dopo consulto con il PAZIENTISSIMO Ura , ho deciso di tenerlo e cercare di sistemarlo. Dopo centinaia di passate su Belga Blu ( ho solo quella ) sono riuscito ad eliminare i dentini e a ottenere un filo decente. Sono passato alla rasatura : Guance decenti , collo con bruciore sopportabile ma molto arrossato , una delle mie figlie mi ha chiesto con che cosa mi fossi rasato. Il morale di tutta questa storia ? Bhò alle volte occorre non farsi prendere dalla fregola dell'acquisto anche se sembra essere fatto da venditori al TOP.Per quanto riguarda la rasatura , avendo un oggetto sicuramente TAGLIENTE la procedura viene notevolmente semplificata. OK, sò di avere detto qualche banalità che non è utile ai più ...........ma solo per condividere le esperienze del principiante.
Robby
paperaino

Messaggio da paperaino »

Veloce update. Sto usando il rasoio affilato da kratos e oggi per la prima volta sono riuscito a fare due passate senza un graffio.

La zona mento mascella non mi soddisfa ancora ma direi che rispetto a una 15ina di giorni fa sono molto migliorato.

Adesso attendo il grifetto e vediamo che succede
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

con molta calma, più aumenta l'esperienza,
più migliorano i risultati
più aumenta il piacere nell'utilizzo ;)
quindi in sostanza usa il rasoio e non avere fretta nell'ottenere la "rasatura perfetta" ;)
My SOTD on Instagram
Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

@Robby, ciao; dispiace sempre quando a qualcuno capita un rasoio male in arnese; se poi è anche agli inizi della sua avventura è ancora peggio.
Purtroppo l'esperienza la si deve fare "sul campo": probabilmente quei dentini si potevano vedere in foto, magari ingrandendo ulteriormente perché, ricorda, quasi tutti i venditori "professionali" dichiarano che le foto fanno parte integrante della descrizione, e quindi vanno osservate attentamente. Ma se non lo sai, ci puoi cascare.
Nella sezione SE c'è un mio post in cui racconto di un mio esser cascato sui rasoi Star, che facilmente hanno la molla fermalama rotta e si può capire dalle foto, ma io non l'avevo capito finché non mi è arrivato un rasoio con la molla....rotta.
Complimenti per esser riuscito ad eliminare i dentini con la Belga Blu: il buon Ura ormai è in grado di trasmettere le sue capacità a chi lo osserva al lavoro......
Robby

Messaggio da Robby »

Ciao Paolo . Breve OT : Quello che mi infastidisce è il fatto che pur avendo scritto al Nordico che mi sarei tenuto il catorcio e che avrei lasciato comunque un commento positivo , il figuro non si è degnato di rispondermi neppure un grazie. Chiaramente a me non venderà più nemmeno un chiodo nonostante tutto il TOP che gli ha concesso ebay. Il rasoio ha bisogno di una bella finitura con una pietra migliore della mia. Mi attrezzerò quanto prima.
Buona seratq
Robby
basanique

Messaggio da basanique »

Oggi grande giorno, primo ML acquistato da Preattoni, un Dovo 100 "Best quality" 6/8".
Ho affrontato la mia prima con molta serenità, conscio delle difficoltà tecniche e del fatto che ero sicuro che questa lama avrebbe tagliato meno dei miei Open comb (15c e R89).
Sono partito sereno e sicuro di non tagliarmi e così è stato. Zero tagli e buon confort, ma risultato così così, questi i pro e i contro.

PRO:
E' una rasatura oggettivamente figa e la lama è dolce, punto e basta.

CONTRO
Non so come vedere dove attacca la lama sotto la basetta visto che ho la mano davanti agli occhi
Taglia meno di un open comb è oggettivo ma spero sia dovuto solo alla mia tecnica
Sono riuscito a fare solo i wtg poi ho rifinito con il 15c
Sul mento sì impuntava e sembrava non voler scorrere

Credo e spero siano sensazioni e risultati normali alla prima in assoluto ma ogni vs consiglio è ben accetto visto che per ora non voglio demordere.
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Vi scrivo subito la sensazione che ho avuto con il W&B 8/8 near wedge prestato da PP. Nella mia poca esperienza ho usato solo un Filarmonica , un Friodur full hallow tutti e due.
Curioso di vedere come prestano anche altre mollature,mi sono fatto prestare sto benedetto WB.
Un giorno prima avevo gia provato una gem spessa moderna ed il risultato mi aveva lasciato a bocca aperta in termini di sensazione a pelle e post rasatura.
Arrivato il momento grande atteso del WB.Come immaginavo,vista la lama spessa,non mi sono meravigliato del risultato.
Per quanto mi riguarda,mi trovo nettamente meglio con i ML con mollature del genere.Ho notato anche che il secondo giorno, pure sul collo,ero senza la minima iritazione,cosa che non accade mai,a meno che non mi faccio la barba dopo 4,5 giorni.
A mio avviso: chi per caso trova i vari full hallow troppo balerini,di provare anche questi tipi di mollature..non si sa mai che troverete il Ml che fa a vostro caso.
La sensazione di taglio e ben diversa...taglia profondo gia dalla prima passata,non flette...e ci mancherebbe,non si impunta...ecc...is the hard way,ecco.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Sei rovinato!! :twisted: :twisted: :twisted:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - ML”