Doppiadi ha scritto:
Per il momento lo vedo come rasoio da weekend, almeno volendolo usare in contropelo, magari più avanti con maggior esperienza potrò usarlo per qualche giorno di fila.
Guarda, se hai la pelle sensibile, desisti dall'utilizzarlo tutti i giorni (a maggior ragione se tra un giorno e l'altro hai poca ricrescita). Io, dal basso della mia poca esperienza, ho imparato a mie spese ad utilizzarlo solo il lunedi quando ho la barba leggermente piu lunga (il week end, a meno di eventi eccezzionali, non mi rado). Quando lo utilizzavo tutti i giorni, nonostante tutte le accortezze del caso, avevo sempre la pelle irritata (soprattutto sulle guance).
Per il resto, offre una rasatura bella profonda.
@giozh farò tesoro della tua esperienza, credo rimarrò fedele al 34c come rasoio da tutti i giorni, usando il FaTip quando ho qualche giorno in più di barba, o se voglio una rasatura particolarmente profonda. Magari potrei anche usarlo qualche giorno di fila, avendo però l'accortezza di evitare il contropelo..
A patto di accordarci sul concetto ... io considero il FaTip un ottimo rasoio per l'uso quotidiano.
Come un cecchino ... o meglio una bomba atomica ... ad ogni colpo c'è il risultato. Tirando bene la pelle, nell'uso quotidiano la singola passata in direzione pelo per me è sufficiente ad avere una rasatura profonda e confortevole.
Un DFS come dicono gli ammerrecani ... che è quasi un BBS.
Naturalmente questo esclude a priori controlli marziali e giochini simili.
ischiapp, considera che tu ormai sei a livello Jedi, la Forza è grande in te. Noi poveri Padawan dobbiamo stare attenti a non scartavetrarci i nostri bei visini
Premettendo che il contropelo andrebbe evitato o almeno non bisogna cercare il BBS tutti i giorni . il fatip regala sbarbate quotidiane eccezionali in 2 passate e ve lo dice uno al quale omer Simpson fa una pippa
Doppiadi ha scritto:
Per il momento lo vedo come rasoio da weekend, almeno volendolo usare in contropelo, magari più avanti con maggior esperienza potrò usarlo per qualche giorno di fila.
Per il contropelo prova ad aumentare l'angolo in modo da aver la lama quasi parallela al viso vedrai che avrai meno problemi
@birobiro, la bellezza è un concetto soggettivo.. Ma ho il sentore che col rossetto ridefinirei il suo contrario con giudizio unanime dell'umanità tutta. Se era un tentativo di flirt invece ne sono lusingato, ma ahimè ho altre preferenze
Ragazzi quali lamette consigliate per questo rasoio???? Sono possessore di un Fatip 42115 da pochi giorni: con l'R89 ho andavo in bicicletta, ma qui ho levato le rotelle!!! Anzi, sono state FALCIATE via!!! Con le Astra verdi (che non sono mai state un granchè sul mio viso) ho notato una buona profondità di taglio già dalla prima passata nel verso del pelo, ma con un bruciore diffuso e fastidioso (pur senza conseguenze quali bolle, peli incarniti ecc.) per tutto il giorno; con le Muster (che non mi hanno mai dato problemi nonostante una profondità non superlativa, che anzi utilizzo soprattutto quando voglio essere sicuro del risultato confortevole) invece il rasoio non scorreva come avrebbe dovuto e si impuntava.... Risultato: parte dx del volto rasata male ma ok, parte sx del volto rasata altrettanto male ma con qualche lieve bruciore.... Avete gentilmente qualche consiglio??
P.S. Certo che con questo rasoio si ha proprio la sensazione di dover ricominciare tutto da capo, sarà che è il mio primo open comb!!!!
Sarà che è il FATIP ? Scherzi a parte, a maggior ragione con il Fatip la scelta della lamette è di quanto più soggettiva ci sia: tendenzialmente sono restio a consigliare le lamette (è una valutazione e scelta che ognuno deve fare sulla propria pelle) ma visti i risultati che hai avuto con lamette ottime o quanto meno buone con altri rasoi, ti propongo di provare le Personna Platinum: lamette generalmente considerate dolci ma molto efficaci (anche io condivido questa valutazione).
Altrimenti non ti rimane che ricorrere a un sample pack in modo da provarne diverse e trovare quella/e più adatta/e alla tua pelle/barba/tecnica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate". (Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ares ti ringrazio!!! Vedrò di reperire le personna da qualche parte quanto prima, magari la prossima volta intanto provo a montare una satinex 2000 che ho letto essere molto simile... con il mio Mhule R89 non mi convinsero molto e le accantonai... chissà che non debba ricredermi!!
ares56 ha scritto:
Sarà che è il FATIP ?
Ahahaha in effetti pur leggendo tutta la discussione ho deciso di comprarlo comunque.... diciamo che me la sono cercata!!! In fondo però l'ho utilizzato solo 2 volte, qualche altra chance se la merita!!!!!
Uso sempre con piacere e prudenza questo rasoio, ma sono del parere che, piuttosto che aver fatto la finitura canna di fucile, avrebbero dovuto risolvere i problemi di allineamento ed eliminare le imperfezioni nelle finiture....
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Gunnari,
mi sa che ci stiano un po' marciando con il fascino della sfida al cattivo da affrontare e vincere con la propria abilità!
Per cui no ... non lo toccano, il Fatip resterà cosi!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
frate79 ha scritto:Piuttosto sapete dove reperire, in Italia, il Fatip Grande in versione canna di fucile
Il titolare di Soloestetica, il Sig. Walter, prima che confermassi il mio ordine di questo magnifico pezzo m'ha avvertito che la finitura al nickel nero è assai delicata.
Personalmente le poche volte che l'ho usato non ho notato nulla, ma lui è del mestiere.
Vero ma tra nichelato e cromato meglio quest'ultimo, il colore è quasi identico poi.
Il piccolo dovrei provarlo, ma di primo acchito non mi appassiona.
Comunque sono ottimi rasoi, meno blasonati ma lavorano eccezionalmente, in quelli da me posseduti, nessun difetto di allineamento, se solo le placcature fossero un pelino migliori.... Ma neanche i Merkur 37/39,e alcuni 34 le hanno tanto buone se è per questo.
Ma grande strumento di taglio.
E concludo la mia ode al FaTip.
Nessun difetto? Buono! Nel mio la lama è centrata solo se monto il coprilama in un verso, altrimenti il decentramento è così evidente da risultare pericoloso. Forse con le ultime produzioni hanno aggiustato il tiro!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Mi unisco anch'io al club Fatip, dopo aver acquistato in settimana un Piccolo nickelato, alla ricerca di uno strumento più aggressivo.
Premetto che:
1. Sono un novizio (ho cominciato a radermi regolarmente a giorni alterni con DE da circa due mesi)
2. Provengo da Edwin Jagger DE87BL, con cui mi sono trovato bene sin dall'inizio
Alla prima rasatura, leggendo i vari commenti di questo thread e su consiglio del gentilissimo Doppiadi, ho usato il rastrello solo per il pelo e, con mano molto leggera, ho provato il contropelo solo su una guancia, lasciando il resto del lavoro al più collaudato EJ. Per un confronto equilibrato, ho montato su entrambi i rasoi lamette Astra SP appena spacchettate.
Come ampiamente previsto, il Fatip è molto più aggressivo e, soprattutto nel contropelo, bisogna trovare il giusto angolo d'attacco per non grattarsi. Finita tutta la procedura sentivo una sensazione diffusa di pizzicorio, ma non ho subito nè tagli rilevanti (giusto due punticini sanguinanti sul mento, scomparsi dopo il risciacquo a freddo) nè irritazioni.
Considerato che alla seconda rasatura la lametta è un po' meno tagliente (per quanto ho avuto modo di provare, penso che l'Astra SP, come la Feather, dia il proprio meglio al secondo giro), stamattina ho preso il coraggio a due mani e mi sono lanciato in una rasatura integrale (pelo + contropelo) col rastrellaccio. Sorprendentemente, questa volta è andata ancora meglio: i microtaglietti sul mento (dove faccio pelo e traverso, il contropelo, con qualsiasi attrezzo, mi scorticherebbe) me li sono fatti solo alla seconda passata e non ho più avvertito quella strana sensazione di pizzicore. E' stata la mia miglior rasatura con metodo classico: BBS inappuntabile su guance, mento ed i punti più facili del collo, ho evitato volutamente la ricerca del BBS integrale mediante ulteriore passata nei punti difficili del collo perchè non volevo irritarmi solo per trovare il pelo nell'uovo.
Soddisfattissimo dell'acquisto, lo consiglio a chi, come me, ha una barba abbastanza dura e ricrescita rapida.
PS: allineamento della lama perfetto, anche se, rispetto all'altro DE in mio possesso, bisogna prestare una maggior attenzione in fase di montaggio per far si che la lametta rimanga centrata.
Anch'io stamattina mi sono cimentato col mio nuovo Fatip piccolo, armato di Personna (di quella ne parlerò nell'apposita sezione).
Il rasoio è esteticamente molto bello, ma non si può negare che la precisione degli accoppiamenti lasci molto a desiderare. Mentre tutti i Merkur e Gillette che ho "chiamano" obbligatoriamente la lametta al posto giusto allo stringere della testa, il Fatip è impreciso, la lametta non è obbligata a prendere la posizione giusta, e andando a stringere la si può mettere fuori asse. Occorre fare attenzione per centrarla correttamente, cosa che comunque si riesce a ottenere dopo qualche tentativo e aggiustamento.
Risolto il problema del centraggio della lametta, sono partito a radere. Io che adoro i rasoi aggressivi e quel senso di "grattugiamento" che invece spaventa tanti, mi ci sono subito trovato magificamente. Ho istintivamente trovato l'angolo di taglio ideale, e con già dopo solo WTG e XTG avevo una rasatura perfetta, in ATG in pratica ho solo fatto qualche piccolo ritocco.
Col manico piccolo mi ci sono trovato bene perché ho le mani piccole, probabilmente uno con le mani grandi sarebbe un po' a disagio perché è abbastanza corto e stretto. Però la zigrinatura è efficiente e la presa è salda in ogni situazione. Come bilanciamento, è appena sufficiente. Non sarebbe stato male un po' di peso in più nel manico, così si ha l'idea di una certa predominanza nella testa: ma è solo giusto una sensazione, forse anche un gusto personale, perché poi l'efficienza è invece innegabile.
In definitiva un rasoio da avere, affascinante nelle sue imperfezioni.