Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Handre84
Re: Fatip
Io ho solo l’OC e non ho mai provato il Gentile.
Da quello che dite, il Gentile dovrebbe dare una rasatura più dolce ma con troppa aggressività.
Di rasoi che offrono una rasatura dolce con poca aggressività ce ne sono molti, vedi il noto Edwin Jagger (cito lui perché unico CC in mio possesso).
Alla luce di quanto sopra, che senso ha il Gentile?
Da quello che dite, il Gentile dovrebbe dare una rasatura più dolce ma con troppa aggressività.
Di rasoi che offrono una rasatura dolce con poca aggressività ce ne sono molti, vedi il noto Edwin Jagger (cito lui perché unico CC in mio possesso).
Alla luce di quanto sopra, che senso ha il Gentile?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
-
E' stato il mio terzo rasoio, dopo Merkur CC, Popular. Non posso parlarne male del Piccolo ma definirlo adatto anche a chi inizia ....mi lascia perplesso. E' un R41 in abito vintage.
Riguardo ai Fatip seguendo la discussione noto che potrebbero esserci dei lotti di produzione difformi visto una platea così ampia di impressioni e opinioni uguali e contrarie.
Riguardo ai Fatip seguendo la discussione noto che potrebbero esserci dei lotti di produzione difformi visto una platea così ampia di impressioni e opinioni uguali e contrarie.
-
me lo chiedo anche io... probabilmente per proporre qualcosa che possa sembrare più accessibile visto la fama di squalo famelico che il Fatip OC si è consquistato negli anni(ma, per quanto ne so, tale fama è riferita a precedenti versioni differenti dalla attuale).
- Whitebyzantine53
I fatip di produzione recente soffrono in maniera minore di problemi di disallineamento. Per recenti intendo le ultime linee come la nobile o la special edition perché con le precedenti è facile acquistare un prodotto di produzione più vecchia. Tra Gentile e OC, beh il primo ha una profondità di taglio minore del secondo che lo rende tendenzialmente più docile. Con lame più dolci tende a strappare a differenza dell oc che mangia un po' tutto, dalle rivestite alle stainless. Io li uso entrambi in maniera intercambiabile ma preferisco l'oc su barbe più lunghe poi molto è soggettivo. Per il resto sarei curioso di provare altri prodotti, dopotutto mi sono fermato con de89, Wilkinson classic e i due fatipponi
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
-
Ho eletto il Piccolo Special Edition a mio rasoio di tutti i giorni, nonostante il mio arsenale annoveri bestie tedesche di comprovata qualità e prezzi più "importanti".
Non so motivare la mia scelta con particolari tecnici, ma di fatto è quello con cui mi rado più volentieri. Con lame Personna ottimo, ma con le Feather è una bomba atomica!
Non so motivare la mia scelta con particolari tecnici, ma di fatto è quello con cui mi rado più volentieri. Con lame Personna ottimo, ma con le Feather è una bomba atomica!
-
Fatip un anno dopo, vecchia amori rtornano?
Un anno e mezzo fa scrivevo ciò...e poi imparai ad usarlo dopo le prime esperienzegigetto ha scritto:Oggi (ahi sto forum...) ho preso un piccolo Nickel. Innanzitutto mi aspettavo un rasoio mal finito, rispetto al mio 23c Merkur, invece è finito e fatto persino meglio. Nonostante costi meno della metà. Testina e accoppiamenti perfetti, nessuna sbavatura, un bel filetto sottile e lungo. Ma è anche il mio primo OC e contrariamente al Merkur, non ha angolo di attacco predefinito dalla testina e la rasatura, con pre proraso, Valobra per essere sicuro e lama Bolzano, è andata non bene, sopratutto nella zona Baffi (aio...)
Lo riproverò ovviamente con più calma, ma mentre Merkur CC perdona e molto, questo è come lo shavette, anzi mentre nello shavette l'angolo lo diamo noi qui ci si fida dell'angolo che però bisogna trovare, lo riproverò più in là con la elios più dolce, o se ne ho ancora una o due con una derby per farci la mano. Per ora promosso per il prezzo e l'estetica, a livello funzionale devo trovre la mano in quanto dopo stasera mi raderò tra qualche giorno.
Era i rasoio fisso della Domenica, non avevo allora molti rasoi, poi presi il 37c a sostituirlo perchè desideravo un maggior confort e ...rimase lì era quasi un anno che non lo usavo.
La rasatura (di solo un giorno)è andata bene ma non benissimo, lama Kai al primo utilizzo, pre Athena's e sapone Meissner & Tremonia barba di un giorno e due passate.
Un bacetto ma solo uno e un piccolo principio d'irritazionesu una guancia.
Che dire, esteticamente per me bellissimo, il mio esemplare non presenta giochi eccessivi (il Gentile sì li aveva) è un rasoio validissimo ma...ho rasoi migliori, il 102sc Ikon è egualmente (se non più...) profondo ma ha un confort maggiore e impone meno concentrazione anche se è un peperino, il Mellon DOC di Yaqui è meno profondo ma è un velluto (e a me sembra non radere bene barbe lunghe ma va benissimo per sbarbate quotidiane) Barbaros e Franken 20c Mellon Cobbled sono egualmente profondi ma più confortevoli non impongono una concentrazione alta.
Per cui ne deduco che se era lì sullo scaffale da quasi un anno, con nessun interesse a usarlo un valido motivo c'era.
Impone per la mia tecnica/pelle/barba una concentrazione notevole e in punta di spilli il confort è anche discreto ma a dispetto della profondità di rasatura per cui il Piccolo per me è e sarà sempre un gran rasoio, ma per me c'è di meglio

-
Volevo lasciare la mia modesta opinione
Un rasoio fantastico, rasatura profonda e senza nessun bruciore o irritazione. Prima passata direzione pelo e seconda (quasi inutile) obliquo. Avevo la pelle liscia e rilassata
Forse la mia migliore sbarbata (considerando che uso shavette Univarsal e stessa lametta).
Maneggiarlo non è affatto difficile, anzi dai commenti letti, pensavo molto peggio.
Onestamente non penso sia inadatto ai neofiti.
Comunque un gran bel rasoio.
Un rasoio fantastico, rasatura profonda e senza nessun bruciore o irritazione. Prima passata direzione pelo e seconda (quasi inutile) obliquo. Avevo la pelle liscia e rilassata
Forse la mia migliore sbarbata (considerando che uso shavette Univarsal e stessa lametta).
Maneggiarlo non è affatto difficile, anzi dai commenti letti, pensavo molto peggio.
Onestamente non penso sia inadatto ai neofiti.
Comunque un gran bel rasoio.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Quale?giogurr ha scritto:Un rasoio fantastico, ....
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Lino
Nessuno, Handre, se hai già l'OC, proprio nessun senso.Handre84 ha scritto:Io ho solo l’OC ... che senso ha il Gentile?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- barbabravo
Piccolo SERasoioMagico ha scritto: Voi cosa vi sentite di suggerirmi?
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
- Davide84
Io ho solo il nichelato grande
viewtopic.php?f=63&t=14980&start=50#p309429
e te lo consiglio sicuramente.
Molto maneggevole, si impugna bene e digerisce qualsiasi lametta, costa anche meno degli altri
viewtopic.php?f=63&t=14980&start=50#p309429
e te lo consiglio sicuramente.
Molto maneggevole, si impugna bene e digerisce qualsiasi lametta, costa anche meno degli altri

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- Maestro di Provincia
Io mi sono innamorato del mio Black Tie con testina originale.
Peraltro, essendo una produzione recente (come lo special edition) la testina è praticamente autocentrante.
Provato oggi con Bolzano Superinox. Ho trovato. ad ora, il mio connubio ideale.
Peraltro, essendo una produzione recente (come lo special edition) la testina è praticamente autocentrante.
Provato oggi con Bolzano Superinox. Ho trovato. ad ora, il mio connubio ideale.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
-
@Maestro di privincia: in prima passata ok, ma in contropelo e rifiniture specie sul collo come ti ci trovi col black tie? è molto aggressivo?
ps ottima l'info sulle produzioni...
ps ottima l'info sulle produzioni...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- Maestro di Provincia
Ho sia la basetta gentile che la originale. Preferisco l'Originale. Molto più precisa anche per i ritocchi. Quanti al contropelo, mano leggera e va tutto benissimo. Sul colo, sempre con mano leggera, mi permetto anche dei passaggi j-hook.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
- Lino
Scegli quello che ti piace e ti ispira di più.RasoioMagico ha scritto:Sto pensando di acquistare un FATIP ... Voi cosa vi sentite di suggerirmi?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- Lino
Come efficacia sono abbastanza assimilabili, essendo ambedue degli OC 'che radono'.Bob65 ha scritto:Ho letto paragoni con Muhle R41.
Da quanto si evince i prodotti si equivalgono per efficacia
Ma le somiglianze finiscono lì: il Muhle impone una continua attenzione e concentrazione su cosa ( e come ) si fa durante tutto l'utilizzo, a pena di tagliarsi alla minima disattenzione, anche solo appoggiando la testa alla guancia, mentre il Fatip permette un minimo di distacco, se chi lo sta utilizzando ha un minimo di esperienza, essendo un rasoio più "permissivo" rispetto al tedesco, il che non vuol dire che il Fatip lo si possa utilizzare fischiettando ma è certamente diverso, in questo, dall'infido teutonico.
- Barbablu58
Io non ho grande esperienza con i rasoi di sicurezza, dopo poche sbarbate con l'EJ D89 ho voluto provare il famoso Muhle R41, con un pò di attenzione non ho avuto ne irritazioni ne taglietti, solo una grande sensazione di Pelle Liscia per tutta la giornata.
Quindi è giusto consigliare di fare attenzione ma non demonizzate questo rasoio, dopotutto è un rasoio di sicurezza mica un Mano Libera.
Quindi è giusto consigliare di fare attenzione ma non demonizzate questo rasoio, dopotutto è un rasoio di sicurezza mica un Mano Libera.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
- radem
Fatip OC piccolo nichelato original ( l' ultima serie )RasoioMagico ha scritto:Sto pensando di acquistare un FATIP, ...
...
Voi cosa vi sentite di suggerirmi?
Bello , resistente ( è in ottone ) e funzionale .
Oltretutto, insieme a un pennello Omega S brush ( sintetico ) è un ottimo kit da viaggio .
Eccezionale anche nella rasatura del cranio