Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Possiedo sia il Piccolo e sia il Grande con testina Original. In effetti, difficilmente ho trovato idiosincrasie tra i suddetti rasoi con le lamette. Allo stato attuale, ne ricordo solo una: la Dorco Titan. Ma i rasoi non c'entrano, perché anche con altri in mio possesso non ho avuto esiti migliori. Sulla mia pelle/barba le Dorco Titan non sono più gentili di un aratro...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
-
Questa mattina, contrariamente al solito (il fine settimana è dedicato allo shavette), ho usato il Fatip Grande Original con una (nuova) lametta Bic Chrome. Nonostante non ami molto le Bic, devo dire che l'abbinamento è stato abbastanza felice, ottenendo una profondità di rasatura molto elevata con un comfort accettabilissimo: nessun puntino rosso e/o irritazione.
P.S. Sapone Cella e dopobarba L'Erbolario Ginepro nero.
P.S. Sapone Cella e dopobarba L'Erbolario Ginepro nero.
- francast
Re: Fatip
Il Fatip si conferma un rasoio estremamente versatile. Basta avere la mano leggera... e un pò di tecnica e tutto va per il meglio
- PREFERITI
- Rasoi Fatip - Razorine
Pennello Omega 48
Lametta Treet Platinum
Sapone Proraso Rossa
Dopobarba Gel Vifrex
- Davide84
Anche il mio grande digerisce quasi tutte le lamette.
Sempre ottime sbarbate e a differenza vostra, a me la Dorco Titan sul Fatip è piaciuta un sacco.
Per fortuna sono riuscito a trovarne un'altra
Sempre ottime sbarbate e a differenza vostra, a me la Dorco Titan sul Fatip è piaciuta un sacco.
Per fortuna sono riuscito a trovarne un'altra
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
-
Benedetto colui che ha "invrntato" i sample pack...
Le lamette andrebbero provate sulla propria pelle/barba in gran numero, con i propri rasoi e in periodi diversi (vale soprattutto per i neofiti).
Io, ad ogni nuovo rasoio, ricomincio da zero a provare tutte le lamette. Non tanto per necessità, ovviamente, data la mia consolidata esperienza positiva con alcune marche (leggi firma), ma per il gusto di sperimentare.
Le lamette andrebbero provate sulla propria pelle/barba in gran numero, con i propri rasoi e in periodi diversi (vale soprattutto per i neofiti).
Io, ad ogni nuovo rasoio, ricomincio da zero a provare tutte le lamette. Non tanto per necessità, ovviamente, data la mia consolidata esperienza positiva con alcune marche (leggi firma), ma per il gusto di sperimentare.
-
Io ho un Fatip piccolo cromato, acquistato inizio anni 90...... E' un tritacarne..... Ho provato e riprovato ma non credo di essere mai riuscito a farmi una passata senza rigarmi di sangue ..... Inoltre ho il problema di avere un pomo d'adamo prominente e quando lavoro in quella zona con il Fatip e' un massacro...... Ho visto che molti lo usano con soddisfazione ma purtroppo, devo dirlo, non e' il mio DE...... Vanno meglio i cinesi....
- ares56
- Miglior foto di Agosto
Il tuo è la versione precedente all'attuale, quella considerata molto aggressiva e per questo denominata "La Belva".
Il Fatip Originale attualmente in commercio ha una testina più equilibrata e con la giusta tecnica può essere usato senza spargimenti di sangue .
Il Fatip Originale attualmente in commercio ha una testina più equilibrata e con la giusta tecnica può essere usato senza spargimenti di sangue .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Grazie per l'informazione Ares56, in effetti l'avevo comperato nel 91 credo...... Ho visto sulla baia che si trova a prezzi popolari il nichelato piccolo e grande, lo ordino e provo.......
- birobiro
- Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.
Qualcuno ha esperienza del 42116/17/18, oc a manico lungo?
Il Piccolo che mi aveva grattugiato per alcuni mesi una volta mi cadde...nel secchio della spazzatura, e non l'ho più rimpianto, però adesso mi è venuta la curiosità di riprovare quel malefico Instrumentum Inquisitionis...
Esperienze?
Il Piccolo che mi aveva grattugiato per alcuni mesi una volta mi cadde...nel secchio della spazzatura, e non l'ho più rimpianto, però adesso mi è venuta la curiosità di riprovare quel malefico Instrumentum Inquisitionis...
Esperienze?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe
"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Wolfgang Goethe
"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Per capirci, si parla del modello Retrò.birobiro ha scritto:Qualcuno ha esperienza del 42116/17/18, oc a manico lungo?
Nelle seguenti livree:
42116 Nickel
42117 Metal Black
42118 Chrome
42119 Gold
https://www.fatip.it/collezione/
Non l'ho provato.
Ma ho un esperienza simile, e molto positiva.
viewtopic.php?p=289700#p289700
Utente BANNATO
- francast
Il Retrò è la cosa più brutta che ho visto negli ultimi 25 anni.. se dovesse capitarmi tra le mani (prestato, mai lo comprerei) non riuscirei neanche a fotografarlo. Anzi, un pensiero affettuoso va al collega che è stato costretto a farlo nelle foto ufficiali
- PREFERITI
- Rasoi Fatip - Razorine
Pennello Omega 48
Lametta Treet Platinum
Sapone Proraso Rossa
Dopobarba Gel Vifrex
- birobiro
- Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.
Grazie PP, sempre disponibile all'aiuto!ischiapp ha scritto:Per capirci, si parla del modello Retrò.birobiro ha scritto:Qualcuno ha esperienza del 42116/17/18, oc a manico lungo?
....
Wolfgang Goethe
STENDHAL
Wolfgang Goethe
STENDHAL
-
Ti assicuro che il Retrò si presenta dal vivo molto meno brutto di quanto appaia in fotografia. Diciamo che non è un "rasoio fotogenico"...francast ha scritto:Il Retrò è la cosa più brutta che ho visto negli ultimi 25 anni.. se dovesse capitarmi tra le mani (prestato, mai lo comprerei) non riuscirei neanche a fotografarlo. Anzi, un pensiero affettuoso va al collega che è stato costretto a farlo nelle foto ufficiali
Io il manico l'ho avuto in prestito per qualche giorno da un amico e posso dirti che non mi è dispiaciuto affatto. Ho evitato al momento di acquistarlo perché non ho trovato significative differenze con il mio manico Lord L6 applicato sulle testine Original dei miei rasoio Piccolo e Grande.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- ares56
- Miglior foto di Agosto
Ma veramente "un po'"...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- francast
Non mi avete convinto. Soprattutto dopo aver visto la foto postata da Ares, resto convinto della bruttezza assoluta dell’oggetto:D
- PREFERITI
- Rasoi Fatip - Razorine
Pennello Omega 48
Lametta Treet Platinum
Sapone Proraso Rossa
Dopobarba Gel Vifrex
- Accutron
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!
Comunque il manico lungo sul Fatip ha un suo perché,
e dopo molte prove penso che sia proprio la "nuova" testina OC a essere polivalente ed adattarsi molto al manico.
Comunque il manico lungo sul Fatip ha un suo perché,
e dopo molte prove penso che sia proprio la "nuova" testina OC a essere polivalente ed adattarsi molto al manico.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- birobiro
Qualcuno ha notato differenze con il Merkur 15c?
(bruttezza a parte... )
(bruttezza a parte... )
Wolfgang Goethe
STENDHAL
Wolfgang Goethe
STENDHAL