@hari.seldon
Volevo scusarmi pubblicamente con te poiché preso dalla foga dello scrivere, ho dimenticato che non tutti hanno una certa dimestichezza con sigle, inglesismi, acronimi e "urban writing"

.
Le tecniche di rasatura che frettolosamente ho scritto come BB (Blade Buffing ... che prediligo

) e JH (J-Hook), sono tecniche di rasatura ormai riconosciute da chi si rade da tempo e sembrano essere molto efficaci.
Naturalmente ognuno di noi deve trovare il giusto compromesso nell'utilizzo di queste tecniche con quelle che sono le proprie esigenze mettendo in primo piano lo studio del proprio "face mapping",cioé mappare la direzione della crescita della barba ed averla bene in mente prima di radersi.
Da qui, applicare il metodo (uno o piú di uno) facendo la prima passata normalmente a favore del pelo, la seconda in contropelo e la terza seguendo le diagonali, e per immettere qualche acronimo ...
WTG: With the grain shaving (verso del pelo)
ATG: Against the grain shaving (contropelo)
XTG: Across the grain shaving (incrociato/diagonali)
Leggendo qua e la, si nota che la sequenza delle azioni non sempre é quella ... alcuni fanno WTG e poi un paio di XTG, altri un paio di WTG, un ATG ed infine un XTG. Tutto questo per dire che é tutto molto personale.
La fase di pre-rasatura gioca un ruolo fondamentale, ma anche qui ognuno deve capire se é meglio utilizzare un prodotto piuttosto che solo acqua calda piuttosto che entrambe le cose (magari con l'ausilio di un panno caldo).
Per il problema relativo alla durata del BBS (Baby Butt Smooth), anche qua troppi fattori che possono "compromettere" il risultato nel tempo (ore successive).
Per la mia esperienza posso confermarti che, anche dopo anni di rasatura, ancora non ho capito come mai a volte il BBS permane per tre ore ed a volte anche per dieci.
Fattori fisici (sudorazione, ormoni, idratazione), fattori legati allo stato d'animo, non trascurando neppure le fasi lunari, alterano il tempo di durata dell'effetto che hai avuto appena dopo esserti rasato.
Pensa che la mia barba é principarmente bianca, ma a macchia di leopardo é ancora nera ... Immagina appena cresce che brutto effetto ... Pare che abbia dei semi di papavero attaccati in volto ...

... E sotto il naso questo effetto é molto pronumciato (sembro il "grande diitatore" ... solo un pochino piú paciarotto

)
Come dicevo, non é una scienza e spesso i risultati non sono replicabili, ma questo non dipende solo dal rasoio/lametta utilizzato ma da troppi fattori che sono comunque l'incognita che ci fa proseguire la ricerca di prodotti e soluzioni per garantirci rasature con effetti costanti e duraturi.
Ti auguro di trovare quello che cerchi, rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito e solo per non dimenticare nulla ...
http://artedelradersi.wordpress.com/201 ... -rasatura/" onclick="window.open(this.href);return false;
ByeZ
P@olo